Soffermarsi al centro della
navata
principale invita ad intraprendere un caleidoscopico viaggio, attraverso il tempo, a partire dalle otto arcate che si susseguono, su ciascun lato del corpo longitudinale, sorrette da diciotto colonne di pari altezza, ad eccezione delle due colonne prossime all’ingresso e della seconda colonna situata sulla destra.
L’equilibrata successione del granito grigio, intriso di sfumature rossicce, che compone il
fusto monolitico
di diciassette colonne si distingue dal marmo cipollino grigio, con venature verdi, di cui è costituita la prima colonna a destra dell’entrata occidentale, aggiunta nel 1356 e ricollocata, nell’attuale posizione, nel primo trentennio del XIX secolo. Questo ordine, non lasciato al caso, nel quale ogni minima differenza, in altezza dei fusti, viene compensata, con tacita complicità, dalle dimensioni degli
zoccoli
, durante il regno di
Guglielmo II
doveva apparire ancora più uniforme.
In questa organica prospettiva che avvolge i sensi già varcando la soglia della
porta del Paradiso
realizzata da
Bonanno Pisano
, non possiamo evitare di soffermarci sulle composte decorazioni a foglie d’acanto dei
capitelli corinzi
, inaspettatamente, interrotte dal dinamismo dei capitelli figurati. Essi, di maggiori dimensioni rispetto ai primi e disposti, senza un ordine predefinito, sulla sommità di colonne di diametro più ridotto, si distinguono per la presenza di
imagines clipeatae
racchiuse tra cornucopie. La scelta che riprende la tradizione della basilica a colonne nel Duomo di Monreale, fu già utilizzata nella Cattedrale di Cefalù, presa a modello per la diposizione e le proporzioni della navata centrale. L’esempio si basa sulla tradizione architettonica risalente agli inizi dell’epoca cristiana e ripresa nell’XI, secolo negli edifici religiosi benedettini e cluniacensi.
La presenza di colonne e capitelli provenienti da spolio e reimpiegati nella Fabbrica, diventa segno tangibile della volontà dei tempi, per il re e per il clero, di sottolineare l’avvento culturale dell’Occidente cristiano.