Il corpo centrale: le navate
La Cattedrale di Palermo

Le funzioni di culto

L’aula centrale, in periodo medievale, era usata per la sua funzione canonica e cioè il luogo dell’assemblea dei cristiani che assistevano alle sacre funzioni, mentre le due navate laterali assumevano il ruolo di ambulacro di servizio.
Fino al XV secolo, l’assetto interno della chiesa rimase pressoché immutato.
Solo a partire dal Cinquecento, anche sulla spinta della Controriforma , la struttura del corpo centrale  si adeguò alle nuove esigenze di culto, con l’apertura di nuove cappelle sui fronti delle navate laterali, che divennero pertanto luogo di transito e sosta per accedere ai luoghi dedicati a vari Santi o destinati alla conservazione delle reliquie; l’aula centrale fu adibita anche a sede di manifestazioni religiose, non necessariamente legate al rito della messa. A partire dal XVII secolo l’interno della cattedrale, in sintonia con lo stile barocco del tempo, fu oggetto di sfarzosi addobbi con artefatti effimeri, di notevole effetto scenico, realizzati in occasione delle grandi feste religiose.
Abbellimenti e macchine sceniche che hanno interessato anche l’esterno, in occasioni di particolari cerimonie come nel caso degli “ atti pubblici di Fede ” durante il periodo dell’ Inquisizione .

Le trasformazioni nei secoli

Elementi artistici nella nave di Pietro

L’area del Santuario

Le decorazioni interne

Le modifiche architettoniche della fabbrica del Duomo dopo la morte di Ruggero II e le trasformazioni del chiostro

Una polisemia di forme e contenuti ad alto livello artistico

La madonna Odigitria

La cattedrale di Cefalù: un cantiere in mutamento tra slancio di fede e controllo sul territorio

La cappella del crocifisso: uno scrigno d’arte creato su modello precedente

L’equilibrio tra architettura e luce

Tempus Fugit: un progetto strategico realizzato in un breve periodo

Cefalù: testimonianze insediative attraverso il tempo

La Cattedrale di Gualtiero

La grande restaurazione

Stratificazioni culturali, di diversa origine, decorano le absidi esterne

La facciata decorata

La Bibbia scolpita su pietra

Giardini ed architetture come sfondo alla città di Palermo

Il coro: cuore pulsante della cattedrale

Oltre l’armonia delle proporzioni

Un soffitto mirabile

Le colonne della navata centrale: lo studio meticoloso dell’ordine d’insieme

La navata più lunga

Un popolo venuto dal Nord

Il portico meridionale

Il disegno strategico di Ruggero II

Una commistione di stili pervade le decorazioni pavimentali

Un chiostro dalle accentuate varietà stilistiche

Il plasticismo del portico principale e la monumentale porta bronzea di bonanno pisano

La cappella dei Re

La cappella di san Castrense: importante testimonianza rinascimentale

Una cappella dall’autore ignoto basata su ripetute simmetrie

I sarcofagi in porfido: regalità e potere

L’inizio del cantiere

La costruzione della cattedrale di Monreale tra mito e risvolti storici

Le funzioni di culto

La cattedrale nei secoli

Le torri prospicenti la facciata adibite a campanari

Le trasformazioni dell’aula attraverso i secoli

La Cappella di S. Maria Maddalena

Iconografie duecentesche decorano il soffitto ligneo della navata centrale progettato con soluzioni inedite

La cappella ritrovata

La cappella di san Benedetto

Il progetto originario

I mosaici del Presbiterio

Palermo felicissima urbe

Due torri inizialmente simili, variate nel tempo

Un palinsesto della Storia

Temi biblici animati dalla luce sfolgorante delle vetrate che si affacciano sulle navate

La cappella perduta

Caratteristiche dell’architettura religiosa in epoca romanica

Il dialogo tra le architetture del complesso monumentale

Le torri e la facciata occidentale

Una nuova cattedrale

Il substrato culturale attraverso il tempo

La paradisiaca “conca d’oro” che abbraccia Palermo: un nome dagli innumerevoli volti attraverso il tempo

Le navate laterali

I legami degli Altavilla con gli ordini monastici in Sicilia

Dalla porta maggiore alle navate: l’invito ad un percorso di fede

Un disegno compositivo che coniuga esempi nordici con nuovi linguaggi artistici, attraverso i secoli

Il portico laterale: un insieme di eleganza e leggerezza delle forme

Una controversa interpretazione

Il cimitero dei re

Un albero pieno di vita

Una architettura religiosa normanna in Sicilia con influenze islamiche

Ricognizione delle tombe reali

L’Ecclesia munita

Da Moschea a Cattedrale

Uno spazio tra visibile ed invisibile

I mosaici delle absidi

La quadratura del cerchio

Il grande presbiterio: uno spazio unico per la cattedrale

Il chiostro: un luogo tra la terra ed il cielo

Il portale marmoreo: un intimo dialogo tra complessi aspetti ornamentali e struttura formale

Ruggero II d’Altavilla: un sovrano protetto da Dio

L’impronta del re

Gli spazi liturgici della Protesis e del Diaconicon

Le cattedrali dei Re

La decorazione musiva

Sotto le crociere del Bema

La città medievale tra monachesimo ed aristocrazia feudale

La Bibbia di Pietra