Palermo e le cattedrali nel periodo degli arabi e normanni

Testo in CAA Comunicazione Aumentativa Alternativa

Con Comunicazione Aumentativa e Alternativa (C.A.A.) si indicano tutte le modalità di comunicazione che possono facilitare e/o migliorare la comunicazione di persone che hanno difficoltà ad utilizzare il linguaggio orale e la scrittura.
Aumentativa perchè incrementa modalità comunicative già presenti, Alternativa in quanto si avvale di strategie e tecniche diverse dal linguaggio parlato.
La CAA basandosi prevalentemente sull’uso di sistemi simbolici e di immagini risulta particolarmente efficace se applicata all’accessibilità dei testi.
Trasformare un concetto in immagine consente infatti di trasmetterne immediatamente il significato anche a persone che presentano difficoltà di comprensione del testo.

“Testi di Giada Cantamessa e trasposizione in simboli di Barbara Porcella e Valentina Baraghini”.

Allegati

La splendida Zisa e il suo giardino: solacium regi tra suoni, colori e profumi

Le modifiche architettoniche della fabbrica del Duomo dopo la morte di Ruggero II e le trasformazioni del chiostro

La cappella di san Castrense: importante testimonianza rinascimentale

La Cappella di S. Maria Maddalena

La facciata decorata

Iconografie duecentesche decorano il soffitto ligneo della navata centrale progettato con soluzioni inedite

Stili diversi e trasformazioni, per una “delle più belle costruzioni che si possono vedere”

L’interno della chiesa

I sensi raccontano i restauri

I legami degli Altavilla con gli ordini monastici in Sicilia

Un palinsesto della Storia

La conquista normanna della Sicilia e la nascita di un nuovo regno latino

La cattedrale di Cefalù: un cantiere in mutamento tra slancio di fede e controllo sul territorio

Il chiostro: un luogo tra la terra ed il cielo

La cappella di San Pietro nel Real Palazzo

Il plasticismo del portico principale e la monumentale porta bronzea di bonanno pisano

Le cattedrali dei Re

Una commistione di stili pervade le decorazioni pavimentali

La cappella dei Re

Una controversa interpretazione

Un chiostro dalle accentuate varietà stilistiche

Le funzioni di culto

Un disegno compositivo che coniuga esempi nordici con nuovi linguaggi artistici, attraverso i secoli

La cappella del crocifisso: uno scrigno d’arte creato su modello precedente

Il portico meridionale

Il cimitero dei re

Le decorazioni del campanile

Il parco del Genoardo, il giardino dei piaceri e della meraviglia

La Bibbia di Pietra

Il dialogo tra le architetture del complesso monumentale

Il substrato culturale attraverso il tempo

La paradisiaca “conca d’oro” che abbraccia Palermo: un nome dagli innumerevoli volti attraverso il tempo

I restauri

I mosaici del transetto e delle absidi

Le trasformazioni nei secoli

Ricognizione delle tombe reali

L’involucro architettonico: la pianta a croce greca orientata verso la luce

Dall’oblio al recupero della memoria

Una cappella dall’autore ignoto basata su ripetute simmetrie

Caratteristiche dell’architettura religiosa in epoca romanica

La cappella di san Benedetto

Il palazzo ritrovato

Un edificio costruito in un breve spazio di tempo

I sensi raccontano il contesto storico

La cappella ritrovata

L’antico convento della Martorana, storia di devozione e tradizione

Stratificazioni culturali, di diversa origine, decorano le absidi esterne

I sensi raccontano il ciclo musivo

Da Moschea a Cattedrale

Temi biblici animati dalla luce sfolgorante delle vetrate che si affacciano sulle navate

Gli spazi liturgici della Protesis e del Diaconicon

Lo spazio architettonico

Ruggero II d’Altavilla: un sovrano protetto da Dio

La grande restaurazione

Il soglio reale

I sensi raccontano il soffitto

Il Palazzo che fu dei re

Le decorazioni

La costruzione della cattedrale di Monreale tra mito e risvolti storici

Due torri inizialmente simili, variate nel tempo

La Cattedrale di Gualtiero

La quadratura del cerchio

Un albero pieno di vita

La cappella perduta

La navata più lunga

Un crescendo architettonico

Una nuova cattedrale

Dalla porta maggiore alle navate: l’invito ad un percorso di fede

L’oro e la luce: lo splendore dei mosaici della Cappella Reale

Le colonne della navata centrale: lo studio meticoloso dell’ordine d’insieme

Tempus Fugit: un progetto strategico realizzato in un breve periodo

Il pavimento in opus sectile della Cappella Palatina

I sensi raccontano l’architettura e le decorazioni

La dedica dell’Ammiraglio

Palermo felicissima urbe

I sensi raccontano l’archittetura

Oltre l’armonia delle proporzioni

Le torri e la facciata occidentale

Le decorazioni interne

I sensi raccontano l’interno

Il grande presbiterio: uno spazio unico per la cattedrale

Cefalù: testimonianze insediative attraverso il tempo

Palermo e le cattedrali nel periodo degli arabi e normanni

Forme e colori del soffitto ligneo

L’impronta del re

I mosaici delle navate

L’inizio del cantiere

La veste architettonica e le trasformazioni nel tempo

I sensi raccontano l’architettura esterna e l’impianto originario

I sensi raccontano la Zisa nei secoli

I sarcofagi in porfido: regalità e potere

I sensi raccontano la decorazione barocca

L’equilibrio tra architettura e luce

L’Ecclesia munita

Il tetto del Paradiso: una delle opere più rappresentative dell’arte medievale

I mosaici delle absidi

Una architettura religiosa normanna in Sicilia con influenze islamiche

Il ritorno dell’acqua

Il disegno strategico di Ruggero II

Dal terremoto al crollo

Un popolo venuto dal Nord

I sensi raccontano la pavimentazione

Il portale marmoreo: un intimo dialogo tra complessi aspetti ornamentali e struttura formale

Sotto le crociere del Bema

La Bibbia scolpita su pietra

La cattedrale nei secoli

La pavimentazione: forme, motivi e iconografia

L’area del Santuario

I mosaici del Presbiterio

Intrecci di saperi nella Palermo normanna

La nascita del regno normanno

Giardini ed architetture come sfondo alla città di Palermo

Uno spazio tra visibile ed invisibile

Il ciclo musivo, un cammino ascendente verso la luce

Il progetto originario

Una polisemia di forme e contenuti ad alto livello artistico

Le torri prospicenti la facciata adibite a campanari

Le navate laterali

I loca solatiorum: dimore per lo svago, il benessere e la caccia

La decorazione musiva

Le trasformazioni dell’aula attraverso i secoli

L’interno barocco

La città medievale tra monachesimo ed aristocrazia feudale

I sensi raccontano il contesto storico Zisa

La madonna Odigitria

Elementi artistici nella nave di Pietro

Il portico laterale: un insieme di eleganza e leggerezza delle forme

Il Cassaro

L’esterno barocco

I sensi raccontano il contesto storico la martorana

I criteri per l’inserimento di Palermo Arabo Normanna e le cattedrali di Cefalù e Monreale

Il coro: cuore pulsante della cattedrale

Un soffitto mirabile