Palermo e le cattedrali nel periodo degli arabi e normanni

Testo in CAA Comunicazione Aumentativa Alternativa

Con Comunicazione Aumentativa e Alternativa (C.A.A.) si indicano tutte le modalità di comunicazione che possono facilitare e/o migliorare la comunicazione di persone che hanno difficoltà ad utilizzare il linguaggio orale e la scrittura.
Aumentativa perchè incrementa modalità comunicative già presenti, Alternativa in quanto si avvale di strategie e tecniche diverse dal linguaggio parlato.
La CAA basandosi prevalentemente sull’uso di sistemi simbolici e di immagini risulta particolarmente efficace se applicata all’accessibilità dei testi.
Trasformare un concetto in immagine consente infatti di trasmetterne immediatamente il significato anche a persone che presentano difficoltà di comprensione del testo.

“Testi di Giada Cantamessa e trasposizione in simboli di Barbara Porcella e Valentina Baraghini”.

Allegati

Il ritorno dell’acqua

La dedica dell’Ammiraglio

Dal terremoto al crollo

La città medievale tra monachesimo ed aristocrazia feudale

I sensi raccontano il soffitto

Il Palazzo che fu dei re

La cappella di San Pietro nel Real Palazzo

Intrecci di saperi nella Palermo normanna

Una commistione di stili pervade le decorazioni pavimentali

I sensi raccontano il contesto storico la martorana

Il coro: cuore pulsante della cattedrale

Il disegno strategico di Ruggero II

Dalla porta maggiore alle navate: l’invito ad un percorso di fede

Le trasformazioni nei secoli

Le navate laterali

I sensi raccontano il contesto storico Zisa

Lo spazio architettonico

La madonna Odigitria

Un edificio costruito in un breve spazio di tempo

Le funzioni di culto

I mosaici del transetto e delle absidi

Il plasticismo del portico principale e la monumentale porta bronzea di bonanno pisano

Una polisemia di forme e contenuti ad alto livello artistico

I loca solatiorum: dimore per lo svago, il benessere e la caccia

Le torri e la facciata occidentale

L’Ecclesia munita

Il portale marmoreo: un intimo dialogo tra complessi aspetti ornamentali e struttura formale

Un chiostro dalle accentuate varietà stilistiche

La conquista normanna della Sicilia e la nascita di un nuovo regno latino

I criteri per l’inserimento di Palermo Arabo Normanna e le cattedrali di Cefalù e Monreale

L’interno barocco

La Cattedrale di Gualtiero

Il soglio reale

L’antico convento della Martorana, storia di devozione e tradizione

Palermo e le cattedrali nel periodo degli arabi e normanni

I sensi raccontano la decorazione barocca

I sensi raccontano la Zisa nei secoli

La quadratura del cerchio

Il portico laterale: un insieme di eleganza e leggerezza delle forme

I sensi raccontano i restauri

La splendida Zisa e il suo giardino: solacium regi tra suoni, colori e profumi

I sensi raccontano l’architettura esterna e l’impianto originario

Un palinsesto della Storia

Oltre l’armonia delle proporzioni

Un popolo venuto dal Nord

L’inizio del cantiere

Palermo felicissima urbe

Le decorazioni

La facciata decorata

I legami degli Altavilla con gli ordini monastici in Sicilia

Un soffitto mirabile

Caratteristiche dell’architettura religiosa in epoca romanica

I mosaici delle navate

I sensi raccontano l’interno

La cappella dei Re

Sotto le crociere del Bema

La grande restaurazione

Le torri prospicenti la facciata adibite a campanari

Stili diversi e trasformazioni, per una “delle più belle costruzioni che si possono vedere”

I restauri

Il progetto originario

I sensi raccontano la pavimentazione

La cappella perduta

Le decorazioni del campanile

Il pavimento in opus sectile della Cappella Palatina

Elementi artistici nella nave di Pietro

Una architettura religiosa normanna in Sicilia con influenze islamiche

Dall’oblio al recupero della memoria

La nascita del regno normanno

La cattedrale nei secoli

Le modifiche architettoniche della fabbrica del Duomo dopo la morte di Ruggero II e le trasformazioni del chiostro

L’equilibrio tra architettura e luce

Stratificazioni culturali, di diversa origine, decorano le absidi esterne

I mosaici del Presbiterio

L’involucro architettonico: la pianta a croce greca orientata verso la luce

Le colonne della navata centrale: lo studio meticoloso dell’ordine d’insieme

Le trasformazioni dell’aula attraverso i secoli

La decorazione musiva

L’area del Santuario

Il chiostro: un luogo tra la terra ed il cielo

I sarcofagi in porfido: regalità e potere

La pavimentazione: forme, motivi e iconografia

Da Moschea a Cattedrale

Una controversa interpretazione

Un albero pieno di vita

La Bibbia scolpita su pietra

I sensi raccontano il ciclo musivo

I mosaici delle absidi

L’esterno barocco

I sensi raccontano l’architettura e le decorazioni

L’impronta del re

La costruzione della cattedrale di Monreale tra mito e risvolti storici

La cappella di san Castrense: importante testimonianza rinascimentale

Forme e colori del soffitto ligneo

Una nuova cattedrale

Il Cassaro

La veste architettonica e le trasformazioni nel tempo

I sensi raccontano il contesto storico

Un crescendo architettonico

Le decorazioni interne

Le cattedrali dei Re

La paradisiaca “conca d’oro” che abbraccia Palermo: un nome dagli innumerevoli volti attraverso il tempo

L’oro e la luce: lo splendore dei mosaici della Cappella Reale

Temi biblici animati dalla luce sfolgorante delle vetrate che si affacciano sulle navate

La cappella di san Benedetto

Il tetto del Paradiso: una delle opere più rappresentative dell’arte medievale

Due torri inizialmente simili, variate nel tempo

Tempus Fugit: un progetto strategico realizzato in un breve periodo

La navata più lunga

Cefalù: testimonianze insediative attraverso il tempo

La Bibbia di Pietra

L’interno della chiesa

Il ciclo musivo, un cammino ascendente verso la luce

Uno spazio tra visibile ed invisibile

Il grande presbiterio: uno spazio unico per la cattedrale

Il parco del Genoardo, il giardino dei piaceri e della meraviglia

Iconografie duecentesche decorano il soffitto ligneo della navata centrale progettato con soluzioni inedite

Il palazzo ritrovato

La cappella ritrovata

Ruggero II d’Altavilla: un sovrano protetto da Dio

La cappella del crocifisso: uno scrigno d’arte creato su modello precedente

Il dialogo tra le architetture del complesso monumentale

Gli spazi liturgici della Protesis e del Diaconicon

Giardini ed architetture come sfondo alla città di Palermo

Il portico meridionale

Il substrato culturale attraverso il tempo

Ricognizione delle tombe reali

Una cappella dall’autore ignoto basata su ripetute simmetrie

I sensi raccontano l’archittetura

Un disegno compositivo che coniuga esempi nordici con nuovi linguaggi artistici, attraverso i secoli

La Cappella di S. Maria Maddalena

Il cimitero dei re

La cattedrale di Cefalù: un cantiere in mutamento tra slancio di fede e controllo sul territorio