Palermo e le cattedrali nel periodo degli arabi e normanni

Testo in CAA Comunicazione Aumentativa Alternativa

Con Comunicazione Aumentativa e Alternativa (C.A.A.) si indicano tutte le modalità di comunicazione che possono facilitare e/o migliorare la comunicazione di persone che hanno difficoltà ad utilizzare il linguaggio orale e la scrittura.
Aumentativa perchè incrementa modalità comunicative già presenti, Alternativa in quanto si avvale di strategie e tecniche diverse dal linguaggio parlato.
La CAA basandosi prevalentemente sull’uso di sistemi simbolici e di immagini risulta particolarmente efficace se applicata all’accessibilità dei testi.
Trasformare un concetto in immagine consente infatti di trasmetterne immediatamente il significato anche a persone che presentano difficoltà di comprensione del testo.

“Testi di Giada Cantamessa e trasposizione in simboli di Barbara Porcella e Valentina Baraghini”.

Allegati

I sensi raccontano la Zisa nei secoli

Stili diversi e trasformazioni, per una “delle più belle costruzioni che si possono vedere”

La cappella di San Pietro nel Real Palazzo

Le navate laterali

La pavimentazione: forme, motivi e iconografia

Un palinsesto della Storia

I mosaici del Presbiterio

I sensi raccontano il contesto storico

Uno spazio tra visibile ed invisibile

Una commistione di stili pervade le decorazioni pavimentali

Il grande presbiterio: uno spazio unico per la cattedrale

Il portico meridionale

L’interno barocco

L’impronta del re

Le torri e la facciata occidentale

La Bibbia di Pietra

Il dialogo tra le architetture del complesso monumentale

La madonna Odigitria

I restauri

Le colonne della navata centrale: lo studio meticoloso dell’ordine d’insieme

Il plasticismo del portico principale e la monumentale porta bronzea di bonanno pisano

Da Moschea a Cattedrale

Forme e colori del soffitto ligneo

I criteri per l’inserimento di Palermo Arabo Normanna e le cattedrali di Cefalù e Monreale

I sensi raccontano la pavimentazione

I sensi raccontano il contesto storico Zisa

Il portale marmoreo: un intimo dialogo tra complessi aspetti ornamentali e struttura formale

Ricognizione delle tombe reali

Un albero pieno di vita

Caratteristiche dell’architettura religiosa in epoca romanica

L’antico convento della Martorana, storia di devozione e tradizione

I legami degli Altavilla con gli ordini monastici in Sicilia

Le modifiche architettoniche della fabbrica del Duomo dopo la morte di Ruggero II e le trasformazioni del chiostro

Il Cassaro

Intrecci di saperi nella Palermo normanna

Dal terremoto al crollo

Sotto le crociere del Bema

La cattedrale di Cefalù: un cantiere in mutamento tra slancio di fede e controllo sul territorio

Un crescendo architettonico

Un disegno compositivo che coniuga esempi nordici con nuovi linguaggi artistici, attraverso i secoli

L’inizio del cantiere

La nascita del regno normanno

L’involucro architettonico: la pianta a croce greca orientata verso la luce

Le funzioni di culto

Il Palazzo che fu dei re

Le cattedrali dei Re

Il tetto del Paradiso: una delle opere più rappresentative dell’arte medievale

Le decorazioni interne

La dedica dell’Ammiraglio

Le decorazioni

Un edificio costruito in un breve spazio di tempo

Il portico laterale: un insieme di eleganza e leggerezza delle forme

La Cappella di S. Maria Maddalena

L’interno della chiesa

I sensi raccontano il contesto storico la martorana

Una nuova cattedrale

Tempus Fugit: un progetto strategico realizzato in un breve periodo

I sensi raccontano la decorazione barocca

Le trasformazioni nei secoli

I sensi raccontano il ciclo musivo

I sensi raccontano l’archittetura

La cappella di san Castrense: importante testimonianza rinascimentale

La cappella ritrovata

Gli spazi liturgici della Protesis e del Diaconicon

I sensi raccontano l’architettura e le decorazioni

Cefalù: testimonianze insediative attraverso il tempo

I sarcofagi in porfido: regalità e potere

Due torri inizialmente simili, variate nel tempo

La cappella del crocifisso: uno scrigno d’arte creato su modello precedente

I sensi raccontano i restauri

Una controversa interpretazione

La conquista normanna della Sicilia e la nascita di un nuovo regno latino

Oltre l’armonia delle proporzioni

I mosaici delle navate

La navata più lunga

La città medievale tra monachesimo ed aristocrazia feudale

Un chiostro dalle accentuate varietà stilistiche

La quadratura del cerchio

Il progetto originario

L’Ecclesia munita

Le trasformazioni dell’aula attraverso i secoli

Stratificazioni culturali, di diversa origine, decorano le absidi esterne

Il ritorno dell’acqua

Il disegno strategico di Ruggero II

La facciata decorata

La Bibbia scolpita su pietra

I loca solatiorum: dimore per lo svago, il benessere e la caccia

Dalla porta maggiore alle navate: l’invito ad un percorso di fede

La paradisiaca “conca d’oro” che abbraccia Palermo: un nome dagli innumerevoli volti attraverso il tempo

Temi biblici animati dalla luce sfolgorante delle vetrate che si affacciano sulle navate

Iconografie duecentesche decorano il soffitto ligneo della navata centrale progettato con soluzioni inedite

Il substrato culturale attraverso il tempo

La Cattedrale di Gualtiero

Un soffitto mirabile

Le decorazioni del campanile

La costruzione della cattedrale di Monreale tra mito e risvolti storici

Giardini ed architetture come sfondo alla città di Palermo

Una cappella dall’autore ignoto basata su ripetute simmetrie

Il pavimento in opus sectile della Cappella Palatina

I sensi raccontano il soffitto

La cappella perduta

Il coro: cuore pulsante della cattedrale

L’esterno barocco

La cappella dei Re

Il parco del Genoardo, il giardino dei piaceri e della meraviglia

Il soglio reale

Dall’oblio al recupero della memoria

Il ciclo musivo, un cammino ascendente verso la luce

La cattedrale nei secoli

I mosaici del transetto e delle absidi

L’area del Santuario

Il cimitero dei re

L’equilibrio tra architettura e luce

L’oro e la luce: lo splendore dei mosaici della Cappella Reale

I sensi raccontano l’architettura esterna e l’impianto originario

La splendida Zisa e il suo giardino: solacium regi tra suoni, colori e profumi

Una architettura religiosa normanna in Sicilia con influenze islamiche

Il chiostro: un luogo tra la terra ed il cielo

Elementi artistici nella nave di Pietro

Palermo e le cattedrali nel periodo degli arabi e normanni

La cappella di san Benedetto

Palermo felicissima urbe

Una polisemia di forme e contenuti ad alto livello artistico

La decorazione musiva

Lo spazio architettonico

Il palazzo ritrovato

La grande restaurazione

Un popolo venuto dal Nord

Le torri prospicenti la facciata adibite a campanari

Ruggero II d’Altavilla: un sovrano protetto da Dio

I mosaici delle absidi

La veste architettonica e le trasformazioni nel tempo

I sensi raccontano l’interno