Palermo e le cattedrali nel periodo degli arabi e normanni

Testo in CAA Comunicazione Aumentativa Alternativa

Con Comunicazione Aumentativa e Alternativa (C.A.A.) si indicano tutte le modalità di comunicazione che possono facilitare e/o migliorare la comunicazione di persone che hanno difficoltà ad utilizzare il linguaggio orale e la scrittura.
Aumentativa perchè incrementa modalità comunicative già presenti, Alternativa in quanto si avvale di strategie e tecniche diverse dal linguaggio parlato.
La CAA basandosi prevalentemente sull’uso di sistemi simbolici e di immagini risulta particolarmente efficace se applicata all’accessibilità dei testi.
Trasformare un concetto in immagine consente infatti di trasmetterne immediatamente il significato anche a persone che presentano difficoltà di comprensione del testo.

“Testi di Giada Cantamessa e trasposizione in simboli di Barbara Porcella e Valentina Baraghini”.

Allegati

L’inizio del cantiere

La cattedrale nei secoli

Una commistione di stili pervade le decorazioni pavimentali

Il ciclo musivo, un cammino ascendente verso la luce

La paradisiaca “conca d’oro” che abbraccia Palermo: un nome dagli innumerevoli volti attraverso il tempo

Una cappella dall’autore ignoto basata su ripetute simmetrie

L’interno barocco

Le decorazioni interne

Le trasformazioni dell’aula attraverso i secoli

L’equilibrio tra architettura e luce

Un edificio costruito in un breve spazio di tempo

La città medievale tra monachesimo ed aristocrazia feudale

I loca solatiorum: dimore per lo svago, il benessere e la caccia

Il cimitero dei re

La dedica dell’Ammiraglio

I legami degli Altavilla con gli ordini monastici in Sicilia

Dall’oblio al recupero della memoria

Due torri inizialmente simili, variate nel tempo

La costruzione della cattedrale di Monreale tra mito e risvolti storici

Il coro: cuore pulsante della cattedrale

Il plasticismo del portico principale e la monumentale porta bronzea di bonanno pisano

I sensi raccontano l’interno

I sensi raccontano il contesto storico la martorana

Una controversa interpretazione

Le colonne della navata centrale: lo studio meticoloso dell’ordine d’insieme

Il Cassaro

La facciata decorata

L’esterno barocco

La cappella di san Castrense: importante testimonianza rinascimentale

Ricognizione delle tombe reali

Stili diversi e trasformazioni, per una “delle più belle costruzioni che si possono vedere”

Le funzioni di culto

Il Palazzo che fu dei re

Dalla porta maggiore alle navate: l’invito ad un percorso di fede

Il soglio reale

La quadratura del cerchio

La Cappella di S. Maria Maddalena

La cappella di san Benedetto

Il chiostro: un luogo tra la terra ed il cielo

Lo spazio architettonico

La pavimentazione: forme, motivi e iconografia

Il portico laterale: un insieme di eleganza e leggerezza delle forme

Le trasformazioni nei secoli

Una nuova cattedrale

Giardini ed architetture come sfondo alla città di Palermo

Il progetto originario

La veste architettonica e le trasformazioni nel tempo

Intrecci di saperi nella Palermo normanna

La cappella perduta

Palermo felicissima urbe

Le cattedrali dei Re

Il tetto del Paradiso: una delle opere più rappresentative dell’arte medievale

I sensi raccontano la pavimentazione

La decorazione musiva

I mosaici delle navate

Un crescendo architettonico

Tempus Fugit: un progetto strategico realizzato in un breve periodo

Il substrato culturale attraverso il tempo

Palermo e le cattedrali nel periodo degli arabi e normanni

Le torri e la facciata occidentale

Le decorazioni del campanile

Uno spazio tra visibile ed invisibile

La Cattedrale di Gualtiero

L’antico convento della Martorana, storia di devozione e tradizione

Il palazzo ritrovato

Da Moschea a Cattedrale

L’interno della chiesa

Il grande presbiterio: uno spazio unico per la cattedrale

I restauri

Iconografie duecentesche decorano il soffitto ligneo della navata centrale progettato con soluzioni inedite

La madonna Odigitria

L’impronta del re

La cappella di San Pietro nel Real Palazzo

Sotto le crociere del Bema

Caratteristiche dell’architettura religiosa in epoca romanica

La navata più lunga

I mosaici delle absidi

L’involucro architettonico: la pianta a croce greca orientata verso la luce

Una architettura religiosa normanna in Sicilia con influenze islamiche

I sensi raccontano la decorazione barocca

La cappella ritrovata

La splendida Zisa e il suo giardino: solacium regi tra suoni, colori e profumi

Ruggero II d’Altavilla: un sovrano protetto da Dio

La conquista normanna della Sicilia e la nascita di un nuovo regno latino

La cattedrale di Cefalù: un cantiere in mutamento tra slancio di fede e controllo sul territorio

Oltre l’armonia delle proporzioni

I sensi raccontano il soffitto

Stratificazioni culturali, di diversa origine, decorano le absidi esterne

Un chiostro dalle accentuate varietà stilistiche

I sensi raccontano l’architettura esterna e l’impianto originario

L’oro e la luce: lo splendore dei mosaici della Cappella Reale

La cappella del crocifisso: uno scrigno d’arte creato su modello precedente

Un disegno compositivo che coniuga esempi nordici con nuovi linguaggi artistici, attraverso i secoli

Elementi artistici nella nave di Pietro

Un soffitto mirabile

I sensi raccontano il contesto storico Zisa

Temi biblici animati dalla luce sfolgorante delle vetrate che si affacciano sulle navate

Un popolo venuto dal Nord

Dal terremoto al crollo

Una polisemia di forme e contenuti ad alto livello artistico

Il dialogo tra le architetture del complesso monumentale

La cappella dei Re

I sensi raccontano l’archittetura

La Bibbia di Pietra

Forme e colori del soffitto ligneo

I sensi raccontano il ciclo musivo

La Bibbia scolpita su pietra

Le navate laterali

I criteri per l’inserimento di Palermo Arabo Normanna e le cattedrali di Cefalù e Monreale

L’Ecclesia munita

Il portale marmoreo: un intimo dialogo tra complessi aspetti ornamentali e struttura formale

I sensi raccontano l’architettura e le decorazioni

I sensi raccontano il contesto storico

Le torri prospicenti la facciata adibite a campanari

Il pavimento in opus sectile della Cappella Palatina

Cefalù: testimonianze insediative attraverso il tempo

La grande restaurazione

Le modifiche architettoniche della fabbrica del Duomo dopo la morte di Ruggero II e le trasformazioni del chiostro

I sensi raccontano la Zisa nei secoli

Il ritorno dell’acqua

Gli spazi liturgici della Protesis e del Diaconicon

Un palinsesto della Storia

I sarcofagi in porfido: regalità e potere

Il portico meridionale

L’area del Santuario

La nascita del regno normanno

I mosaici del Presbiterio

I mosaici del transetto e delle absidi

Un albero pieno di vita

I sensi raccontano i restauri

Il disegno strategico di Ruggero II

Le decorazioni

Il parco del Genoardo, il giardino dei piaceri e della meraviglia