Il Contesto 1
La Cattedrale di Palermo

Palermo felicissima urbe

Palermo, nel periodo della dominazione musulmana dell’isola, dal IX al XI secolo, era una ricca e florida capitale, dove si contavano oltre 350 mila abitanti.
La città era terza per importanza in tutto il Mediterraneo, dopo la grande Cordoba, dell’ emirato di Spagna e dopo Costantinopoli, capitale dell’ impero di Bisanzio .
Il viaggiatore arabo Ibn Hawqal , che visitò la Sicilia nel 973, nel suo libro di viaggio, rappresenta la città ricca di rigogliosi giardini, grandi mercati, centro di traffici e commerci con tutto il Mediterraneo. Descrive la moltitudine di moschee, presenti in città e, in special modo, la grande Moschea Gami o del venerdì che, probabilmente, doveva essere stata costruita con riferimento alla grande Moschea degli Omayyadi di Damasco , presa a modello per tutte le moschee del mondo islamico.

Tempus Fugit: un progetto strategico realizzato in un breve periodo

La cattedrale nei secoli

Una nuova cattedrale

Il progetto originario

Un chiostro dalle accentuate varietà stilistiche

Le decorazioni interne

La Bibbia scolpita su pietra

La città medievale tra monachesimo ed aristocrazia feudale

Un popolo venuto dal Nord

L’area del Santuario

Il portico laterale: un insieme di eleganza e leggerezza delle forme

Un soffitto mirabile

Il grande presbiterio: uno spazio unico per la cattedrale

Un albero pieno di vita

Le cattedrali dei Re

La Cappella di S. Maria Maddalena

L’Ecclesia munita

Il disegno strategico di Ruggero II

Le funzioni di culto

Il portico meridionale

La cappella perduta

I mosaici del Presbiterio

Una polisemia di forme e contenuti ad alto livello artistico

La costruzione della cattedrale di Monreale tra mito e risvolti storici

Una architettura religiosa normanna in Sicilia con influenze islamiche

Il plasticismo del portico principale e la monumentale porta bronzea di bonanno pisano

Il dialogo tra le architetture del complesso monumentale

Iconografie duecentesche decorano il soffitto ligneo della navata centrale progettato con soluzioni inedite

Cefalù: testimonianze insediative attraverso il tempo

Le trasformazioni dell’aula attraverso i secoli

Il cimitero dei re

La paradisiaca “conca d’oro” che abbraccia Palermo: un nome dagli innumerevoli volti attraverso il tempo

I mosaici delle absidi

L’impronta del re

I sarcofagi in porfido: regalità e potere

Un disegno compositivo che coniuga esempi nordici con nuovi linguaggi artistici, attraverso i secoli

Le modifiche architettoniche della fabbrica del Duomo dopo la morte di Ruggero II e le trasformazioni del chiostro

Gli spazi liturgici della Protesis e del Diaconicon

Il substrato culturale attraverso il tempo

Le torri e la facciata occidentale

Caratteristiche dell’architettura religiosa in epoca romanica

I legami degli Altavilla con gli ordini monastici in Sicilia

Il portale marmoreo: un intimo dialogo tra complessi aspetti ornamentali e struttura formale

Due torri inizialmente simili, variate nel tempo

La facciata decorata

Una cappella dall’autore ignoto basata su ripetute simmetrie

Le trasformazioni nei secoli

Temi biblici animati dalla luce sfolgorante delle vetrate che si affacciano sulle navate

Il coro: cuore pulsante della cattedrale

La decorazione musiva

Palermo felicissima urbe

Elementi artistici nella nave di Pietro

Ricognizione delle tombe reali

La cappella ritrovata

La cappella dei Re

La cappella di san Castrense: importante testimonianza rinascimentale

Una controversa interpretazione

La madonna Odigitria

Le torri prospicenti la facciata adibite a campanari

Giardini ed architetture come sfondo alla città di Palermo

Stratificazioni culturali, di diversa origine, decorano le absidi esterne

La grande restaurazione

La quadratura del cerchio

La cappella del crocifisso: uno scrigno d’arte creato su modello precedente

Da Moschea a Cattedrale

Dalla porta maggiore alle navate: l’invito ad un percorso di fede

Le colonne della navata centrale: lo studio meticoloso dell’ordine d’insieme

L’equilibrio tra architettura e luce

L’inizio del cantiere

La navata più lunga

La Cattedrale di Gualtiero

La Bibbia di Pietra

La cattedrale di Cefalù: un cantiere in mutamento tra slancio di fede e controllo sul territorio

Il chiostro: un luogo tra la terra ed il cielo

Oltre l’armonia delle proporzioni

Sotto le crociere del Bema

Ruggero II d’Altavilla: un sovrano protetto da Dio

Uno spazio tra visibile ed invisibile

Una commistione di stili pervade le decorazioni pavimentali

La cappella di san Benedetto

Le navate laterali

Un palinsesto della Storia