Banchetti e Panegirici animavano la vasta sala, sullo sfondo di un mosaico pavimentale che celebra le prodezze di Ercole
L’edificio riportato alla luce dal 1935, è considerato, dopo l’aula basilicale, il più regale ed eloquente della residenza tardoantica per il dinamismo e la sontuosità della sua architettura, costituita da tre grandi absidi
.Il ruolo di rappresentanza della sala, risalta già a partire dalla scalinata, rivestita in marmo, arricchita da due colonne centrali, in marmo grigio, che introducono l’ingresso. L’ampio spazio, svolgeva la funzione di sala da pranzo ufficiale del dominus e doveva essere arredato con stibadia
, probabilmente collocati nei catini absidali
.
Nell’area delimitata dal quadrato centrale,
avevano luogo balli e concerti, in occasione dei simposi che potevano svolgersi con il fasto e l’estro della celebre cena di Trimalcione
descritta da Petronio. Durante i banchetti e i simposi si recitavano i panegirici, discorsi celebrativi in onore di grandi imprese, che richiamano da vicino i mosaici mitologici della vasta aula, nei quali si esaltano le fatiche degli dèi e degli eroi. Essi risultano una celebrazione eroica del committente della villa, attraverso un espressionismo stilisticoche differisce dal resto degli ambienti,
verosimilmente, perché realizzato da squadre diverse di maestri mosaicisti, in epoca posteriore rispetto al nucleo primario che circonda il Peristilio quadrangolare
.
I sensi raccontano la Sala dell’appartamento privato della “piccola caccia”
Una teoria di armati per un Dominus dal profilo importante
I marmi provenienti dalle regioni dell’Impero a decoro della Basilica
I sensi raccontano il Frigidarium
Un personaggio che ha attirato l’attenzione degli studiosi
Il prestigio del Dominus si rivela attraverso gli affreschi parietali
Simboli beneauguranti e, forse, le iniziali del nome del committente, decorano il mosaico del vano absidato
I sensi raccontano il Sacello dei Lari
Il sacrificio campestre
Un grande porticato colonnato, luogo di raccordo tra gli ambienti
I protagonisti dei mosaici
I sensi raccontano il Triclinio Triabsidato
Gli ambienti a carattere semipubblico
Un piccolo ambiente utilizzato come ingresso privilegiato alle Terme
I sensi raccontano il Peristilio Quadrangolare
I protagonisti del mosaico e gli affreschi a tema militare
Un piccolo vano impreziosito dai marmi
Il profilo del Dominus si nasconde tra le scene rappresentate nei mosaici?
L’età d’oro: ipotesi sul periodo di costruzione della villa ed inizi
Banchetti e Panegirici animavano la vasta sala, sullo sfondo di un mosaico pavimentale che celebra le prodezze di Ercole
I sensi raccontano il Vestibolo
I sensi raccontano l’Ingresso Monumentale
Un significato nascosto
I nuclei principali della Domus
I sensi raccontano l’Ingresso privato alle terme
I sensi raccontano la Basilica
Alla ricerca del Dominus attraverso i mosaici della residenza tardoantica
Un’architettura solenne e maestosa per accogliere un committente di alto rango
Gli ambienti della villa a destinazione pubblica e privata
Un dialogo tra scene mitologiche e realistiche
La cattura di animali selvaggi per i giochi dell’Anfiteatro Romano
La colazione all’aria aperta
Un piccolo vano rappresenta una delle attività del percorso Termale
Un microcosmo organico: la struttura della villa
I sensi raccontano la Sala Biabsidata
Personaggi, di alto rango, raffigurati nei mosaici delle nicchie absidate del Frigidario
I sensi raccontano la Stanza delle frizioni
Una stanza regale ospitava il Dominus durante le sue udienze
Il catalogo di animali
L’interpretazione astrale del mosaico
I sensi raccontano l’Ambulacro biabsidato – corridoio della “grande caccia”
Una corsa di Quadrighe, ambientata nel Circo Massimo di Roma, collega la villa alla città centro del potere
Una cerimonia ufficiale per accogliere il Dominus
Il culto dei Lari
Forme di saluto o rito?
Un simbolo eloquente: Il Signum
I sentieri della Virtus, riflesso del Dominus
La Mansio di Philosophiana. Una stazione di sosta
La residenza tardoantica: Locus Amoenus e centro di attività amministrative nel cuore della Sicilia
La rappresentazione realistica di un corteo termale con una figura femminile di alto rango
La possibile celebrazione di un evento solenne
Il Latifondo
La visione della corsa dalla tribuna imperiale
Una giornata di caccia alla villa
L’apoteosi di Ercole
MiC – Ministero della Cultura
Legge 77/2006 - Misure Speciali di Tutela e Fruizione dei Siti Italiani di Interesse Culturale, Paesaggistico e Ambientale, inseriti nella “Lista Del Patrimonio Mondiale”, posti sotto la Tutela dell’ UNESCO Regione Siciliana.
Assessorato dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, Dipartimento dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana.
Parco archeologico della Valle dei Templi di Agrigento.