Galleria immagini

Galleria immagini

I sensi raccontano la Basilica

I sensi raccontano il Triclinio Triabsidato

Un ambiente aulico dedicato al mito di Arione

Un cortile al centro della casa

La mansio di Sophiana

La residenza tardoantica: Locus Amoenus e centro di attività amministrative nel cuore della Sicilia

La visione della corsa dalla tribuna imperiale

Un’architettura solenne e maestosa per accogliere un committente di alto rango

Una stanza dedicata alla musica

Il profilo del Dominus si nasconde tra le scene rappresentate nei mosaici?

L’età d’oro: ipotesi sul periodo di costruzione della villa ed inizi

I sensi raccontano la Sala Biabsidata

La rappresentazione realistica di un corteo termale con una figura femminile di alto rango

Gli ambienti della villa a destinazione pubblica

Banchetti e Panegirici animavano la vasta sala, sullo sfondo di un mosaico pavimentale che celebra le prodezze di Ercole

Gli ambienti della villa a destinazione pubblica e privata

Il catalogo di animali

La colazione all’aria aperta

Un significato nascosto

Uno spazio tra pubblico e privato

Simboli beneauguranti e, forse, le iniziali del nome del committente, decorano il mosaico del vano absidato

I criteri per l’inserimento della Villa Romana del Casale di Piazza Armerina nella WHL

I sensi raccontano il Vestibolo

Il frigidario: un ambiente aulico

Un piccolo vano rappresenta una delle attività del percorso Termale

I sentieri della Virtus, riflesso del Dominus

La residenza tardoantica: Locus Amoenus e centro di attività amministrative nel cuore della Sicilia

I sensi raccontano l’Ambulacro biabsidato – corridoio della “grande caccia”

Una corsa di Quadrighe, ambientata nel Circo Massimo di Roma, collega la villa alla città centro del potere

La stanza delle stagioni

Il Latifondo

Due colonne segnano l’ingresso ad un ambiente importante

La disposizione degli ambienti

Il riflesso del Dominus tra mito e realtà

Un microcosmo organico: la struttura della villa

Il sacrificio campestre

Il culto dei Lari

La stanza degli amorini vendemmiati

Il Peristilio della villa

I protagonisti dei mosaici

Una teoria di armati per un Dominus dal profilo importante

I sensi raccontano l’Ingresso privato alle terme

I sensi raccontano l’Ingresso Monumentale

I nuclei principali della Domus

La Mansio di Philosophiana. Una stazione di sosta

I sensi raccontano la Stanza delle frizioni

Il Latifondo

Pars fructuaria e pars rustica

Le dodici fatiche di Ercole

Il mito di Ulisse e Polifemo

Un piccolo ambiente utilizzato come ingresso privilegiato alle Terme

L’apoteosi di Ercole

I sensi raccontano la Sala dell’appartamento privato della “piccola caccia”

Una giornata di caccia alla villa

Un dialogo tra scene mitologiche e realistiche

I sensi raccontano il Sacello dei Lari

I sensi raccontano il Frigidarium

L’interpretazione astrale del mosaico

I protagonisti del mosaico e gli affreschi a tema militare

Mito e realtà

Un piccolo vano impreziosito dai marmi

La rappresentazione della Virtus

Il prestigio del Dominus si rivela attraverso gli affreschi parietali

La composizione degli spazi

Il mito di Orfeo

Le creature del mare

Una cerimonia ufficiale per accogliere il Dominus

Una stanza con una decorazione vivace

Un ambiente dedicato al mare

La stanza degli amorini pescatori

Una stanza regale ospitava il Dominus durante le sue udienze

Gli ambienti della villa riflesso del suo proprietario

Gli ambienti a carattere semipubblico

Il mito di Eros e Pan

Il sacrificio campestre

Il porticato con una pavimentazione animata

Le stanze dell’Otium

Indizi per la datazione

I sensi raccontano il Peristilio Quadrangolare

Le terme tra benessere e socialità

Alla ricerca del Dominus attraverso i mosaici della residenza tardoantica

Una sfida fra le forze del cielo e della terra

I marmi provenienti dalle regioni dell’Impero a decoro della Basilica

Gli ambienti a carattere semipubblico

Forme di saluto o rito?

L’età d’oro: ipotesi sul periodo di costruzione della villa

Una grande sala per i banchetti

La mansio una stazione di sosta

Un personaggio che ha attirato l’attenzione degli studiosi

Il luogo dell’accoglienza

Le decorazioni dell’ambulacro

Un simbolo eloquente: Il Signum

La cattura di animali selvaggi per i giochi dell’Anfiteatro Romano

La possibile celebrazione di un evento solenne

La colazione all’aria aperta

Una decorazione che segna il tempo

Personaggi, di alto rango, raffigurati nei mosaici delle nicchie absidate del Frigidario

Un grande porticato colonnato, luogo di raccordo tra gli ambienti