Galleria immagini

Galleria immagini

Il profilo del Dominus si nasconde tra le scene rappresentate nei mosaici?

La rappresentazione della Virtus

La composizione degli spazi

Il Peristilio della villa

Un significato nascosto

I sensi raccontano l’Ingresso privato alle terme

Due colonne segnano l’ingresso ad un ambiente importante

I sensi raccontano il Peristilio Quadrangolare

La visione della corsa dalla tribuna imperiale

La disposizione degli ambienti

Il mito di Eros e Pan

La mansio una stazione di sosta

Il riflesso del Dominus tra mito e realtà

Il culto dei Lari

Un piccolo vano impreziosito dai marmi

Il sacrificio campestre

I sensi raccontano la Stanza delle frizioni

Un cortile al centro della casa

Un grande porticato colonnato, luogo di raccordo tra gli ambienti

Una teoria di armati per un Dominus dal profilo importante

Il sacrificio campestre

Mito e realtà

Il mito di Orfeo

Una decorazione che segna il tempo

Un piccolo vano rappresenta una delle attività del percorso Termale

I sensi raccontano l’Ingresso Monumentale

La Mansio di Philosophiana. Una stazione di sosta

La colazione all’aria aperta

L’interpretazione astrale del mosaico

La stanza degli amorini pescatori

I protagonisti del mosaico e gli affreschi a tema militare

Il frigidario: un ambiente aulico

Alla ricerca del Dominus attraverso i mosaici della residenza tardoantica

La stanza delle stagioni

Simboli beneauguranti e, forse, le iniziali del nome del committente, decorano il mosaico del vano absidato

Una corsa di Quadrighe, ambientata nel Circo Massimo di Roma, collega la villa alla città centro del potere

L’età d’oro: ipotesi sul periodo di costruzione della villa

Un dialogo tra scene mitologiche e realistiche

I sensi raccontano la Sala dell’appartamento privato della “piccola caccia”

Una sfida fra le forze del cielo e della terra

Le dodici fatiche di Ercole

Il catalogo di animali

I sensi raccontano il Triclinio Triabsidato

Gli ambienti della villa riflesso del suo proprietario

Le decorazioni dell’ambulacro

I sensi raccontano la Sala Biabsidata

Gli ambienti della villa a destinazione pubblica e privata

Il luogo dell’accoglienza

Il Latifondo

Le stanze dell’Otium

Pars fructuaria e pars rustica

Una cerimonia ufficiale per accogliere il Dominus

Le creature del mare

La residenza tardoantica: Locus Amoenus e centro di attività amministrative nel cuore della Sicilia

Il Latifondo

Il prestigio del Dominus si rivela attraverso gli affreschi parietali

Il porticato con una pavimentazione animata

I sensi raccontano il Frigidarium

Uno spazio tra pubblico e privato

La stanza degli amorini vendemmiati

La colazione all’aria aperta

Un piccolo ambiente utilizzato come ingresso privilegiato alle Terme

I nuclei principali della Domus

La mansio di Sophiana

I sentieri della Virtus, riflesso del Dominus

Un ambiente aulico dedicato al mito di Arione

La possibile celebrazione di un evento solenne

Un’architettura solenne e maestosa per accogliere un committente di alto rango

La cattura di animali selvaggi per i giochi dell’Anfiteatro Romano

Gli ambienti della villa a destinazione pubblica

Un ambiente dedicato al mare

Le terme tra benessere e socialità

La residenza tardoantica: Locus Amoenus e centro di attività amministrative nel cuore della Sicilia

Una giornata di caccia alla villa

I sensi raccontano l’Ambulacro biabsidato – corridoio della “grande caccia”

Una stanza dedicata alla musica

I criteri per l’inserimento della Villa Romana del Casale di Piazza Armerina nella WHL

Una grande sala per i banchetti

Un personaggio che ha attirato l’attenzione degli studiosi

Una stanza con una decorazione vivace

Personaggi, di alto rango, raffigurati nei mosaici delle nicchie absidate del Frigidario

I sensi raccontano il Vestibolo

La rappresentazione realistica di un corteo termale con una figura femminile di alto rango

Una stanza regale ospitava il Dominus durante le sue udienze

Forme di saluto o rito?

Un microcosmo organico: la struttura della villa

Un simbolo eloquente: Il Signum

I sensi raccontano il Sacello dei Lari

I marmi provenienti dalle regioni dell’Impero a decoro della Basilica

Gli ambienti a carattere semipubblico

L’apoteosi di Ercole

L’età d’oro: ipotesi sul periodo di costruzione della villa ed inizi

Banchetti e Panegirici animavano la vasta sala, sullo sfondo di un mosaico pavimentale che celebra le prodezze di Ercole

Gli ambienti a carattere semipubblico

Indizi per la datazione

I protagonisti dei mosaici

Il mito di Ulisse e Polifemo

I sensi raccontano la Basilica