Il profilo del Dominus si nasconde tra le scene rappresentate nei mosaici?
La rappresentazione della Virtus
La composizione degli spazi
Il Peristilio della villa
Un significato nascosto
I sensi raccontano l’Ingresso privato alle terme
Due colonne segnano l’ingresso ad un ambiente importante
I sensi raccontano il Peristilio Quadrangolare
La visione della corsa dalla tribuna imperiale
La disposizione degli ambienti
Il mito di Eros e Pan
La mansio una stazione di sosta
Il riflesso del Dominus tra mito e realtà
Il culto dei Lari
Un piccolo vano impreziosito dai marmi
Il sacrificio campestre
I sensi raccontano la Stanza delle frizioni
Un cortile al centro della casa
Un grande porticato colonnato, luogo di raccordo tra gli ambienti
Una teoria di armati per un Dominus dal profilo importante
Il sacrificio campestre
Mito e realtà
Il mito di Orfeo
Una decorazione che segna il tempo
Un piccolo vano rappresenta una delle attività del percorso Termale
I sensi raccontano l’Ingresso Monumentale
La Mansio di Philosophiana. Una stazione di sosta
La colazione all’aria aperta
L’interpretazione astrale del mosaico
La stanza degli amorini pescatori
I protagonisti del mosaico e gli affreschi a tema militare
Il frigidario: un ambiente aulico
Alla ricerca del Dominus attraverso i mosaici della residenza tardoantica
La stanza delle stagioni
Simboli beneauguranti e, forse, le iniziali del nome del committente, decorano il mosaico del vano absidato
Una corsa di Quadrighe, ambientata nel Circo Massimo di Roma, collega la villa alla città centro del potere
L’età d’oro: ipotesi sul periodo di costruzione della villa
Un dialogo tra scene mitologiche e realistiche
I sensi raccontano la Sala dell’appartamento privato della “piccola caccia”
Una sfida fra le forze del cielo e della terra
Le dodici fatiche di Ercole
Il catalogo di animali
I sensi raccontano il Triclinio Triabsidato
Gli ambienti della villa riflesso del suo proprietario
Le decorazioni dell’ambulacro
I sensi raccontano la Sala Biabsidata
Gli ambienti della villa a destinazione pubblica e privata
Il luogo dell’accoglienza
Il Latifondo
Le stanze dell’Otium
Pars fructuaria e pars rustica
Una cerimonia ufficiale per accogliere il Dominus
Le creature del mare
La residenza tardoantica: Locus Amoenus e centro di attività amministrative nel cuore della Sicilia
Il Latifondo
Il prestigio del Dominus si rivela attraverso gli affreschi parietali
Il porticato con una pavimentazione animata
I sensi raccontano il Frigidarium
Uno spazio tra pubblico e privato
La stanza degli amorini vendemmiati
La colazione all’aria aperta
Un piccolo ambiente utilizzato come ingresso privilegiato alle Terme
I nuclei principali della Domus
La mansio di Sophiana
I sentieri della Virtus, riflesso del Dominus
Un ambiente aulico dedicato al mito di Arione
La possibile celebrazione di un evento solenne
Un’architettura solenne e maestosa per accogliere un committente di alto rango
La cattura di animali selvaggi per i giochi dell’Anfiteatro Romano
Gli ambienti della villa a destinazione pubblica
Un ambiente dedicato al mare
Le terme tra benessere e socialità
La residenza tardoantica: Locus Amoenus e centro di attività amministrative nel cuore della Sicilia
Una giornata di caccia alla villa
I sensi raccontano l’Ambulacro biabsidato – corridoio della “grande caccia”
Una stanza dedicata alla musica
I criteri per l’inserimento della Villa Romana del Casale di Piazza Armerina nella WHL
Una grande sala per i banchetti
Un personaggio che ha attirato l’attenzione degli studiosi
Una stanza con una decorazione vivace
Personaggi, di alto rango, raffigurati nei mosaici delle nicchie absidate del Frigidario
I sensi raccontano il Vestibolo
La rappresentazione realistica di un corteo termale con una figura femminile di alto rango
Una stanza regale ospitava il Dominus durante le sue udienze
Forme di saluto o rito?
Un microcosmo organico: la struttura della villa
Un simbolo eloquente: Il Signum
I sensi raccontano il Sacello dei Lari
I marmi provenienti dalle regioni dell’Impero a decoro della Basilica
Gli ambienti a carattere semipubblico
L’apoteosi di Ercole
L’età d’oro: ipotesi sul periodo di costruzione della villa ed inizi
Banchetti e Panegirici animavano la vasta sala, sullo sfondo di un mosaico pavimentale che celebra le prodezze di Ercole
Gli ambienti a carattere semipubblico
Indizi per la datazione
I protagonisti dei mosaici
Il mito di Ulisse e Polifemo
I sensi raccontano la Basilica
MiC – Ministero della Cultura
Legge 77/2006 - Misure Speciali di Tutela e Fruizione dei Siti Italiani di Interesse Culturale, Paesaggistico e Ambientale, inseriti nella “Lista Del Patrimonio Mondiale”, posti sotto la Tutela dell’ UNESCO Regione Siciliana.
Assessorato dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, Dipartimento dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana.
Parco archeologico della Valle dei Templi di Agrigento.