Un utilizzo semi pubblico doveva, invece, avere il peristilio quadrangolare
, il grande porticato. Esso era abbellito da colonne, sul cui perimetro si affacciano le stanze del nucleo principale della villa. Da questa zona di raccordo e di passaggio ha inizio, a ovest, il percorso discendente o privato che si contrappone a quello opposto e ascendente, a est, che conduce agli spazi di rappresentanza, sebbene la distinzione non sia cosi rigorosa. E’ utile ricordare, da recenti studi, come il termine “privato” si discosti dal significato più comune da associare al mondo latino.
Nel caso di questa domus tardoantica dagli estesi volumi, è possibile identificare luoghi riservati, come il Peristilio ovoidalee il Triclinio triabsidato
, impiegati ad accogliere ospiti rilevanti, non necessariamente limitati al contesto ufficiale.
Inoltre, in entrambi i percorsi a carattere pubblico e privato, la presenza di mosaici pavimentali a decorazione geometrica, contraddistingue, nel nucleo centrale, gli spazi di servizio disposti intorno a settori identificabili come appartamenti riservati al dominus e alla sua famiglia. Infine si trovano ambienti con un doppio utilizzo, come le terme, aperte al pubblico grazie ad una entrata esterna, ma alle quali si può accedere anche attraverso la zona residenziale della villa che costeggia il percorso discendente.
I marmi provenienti dalle regioni dell’Impero a decoro della Basilica
L’apoteosi di Ercole
I sensi raccontano l’Ambulacro biabsidato – corridoio della “grande caccia”
I sentieri della Virtus, riflesso del Dominus
Gli ambienti della villa a destinazione pubblica e privata
Un grande porticato colonnato, luogo di raccordo tra gli ambienti
Il catalogo di animali
La visione della corsa dalla tribuna imperiale
L’interpretazione astrale del mosaico
Un microcosmo organico: la struttura della villa
Una corsa di Quadrighe, ambientata nel Circo Massimo di Roma, collega la villa alla città centro del potere
Personaggi, di alto rango, raffigurati nei mosaici delle nicchie absidate del Frigidario
Un piccolo vano impreziosito dai marmi
Un’architettura solenne e maestosa per accogliere un committente di alto rango
La rappresentazione realistica di un corteo termale con una figura femminile di alto rango
Un significato nascosto
Un piccolo ambiente utilizzato come ingresso privilegiato alle Terme
Banchetti e Panegirici animavano la vasta sala, sullo sfondo di un mosaico pavimentale che celebra le prodezze di Ercole
I sensi raccontano il Sacello dei Lari
Il Latifondo
Un dialogo tra scene mitologiche e realistiche
I sensi raccontano la Basilica
La colazione all’aria aperta
Un simbolo eloquente: Il Signum
Il profilo del Dominus si nasconde tra le scene rappresentate nei mosaici?
Una cerimonia ufficiale per accogliere il Dominus
I protagonisti dei mosaici
L’età d’oro: ipotesi sul periodo di costruzione della villa ed inizi
Una giornata di caccia alla villa
I sensi raccontano la Sala Biabsidata
Il culto dei Lari
I sensi raccontano il Triclinio Triabsidato
I sensi raccontano il Vestibolo
La cattura di animali selvaggi per i giochi dell’Anfiteatro Romano
I nuclei principali della Domus
Una stanza regale ospitava il Dominus durante le sue udienze
I sensi raccontano il Peristilio Quadrangolare
La possibile celebrazione di un evento solenne
I sensi raccontano la Sala dell’appartamento privato della “piccola caccia”
Un personaggio che ha attirato l’attenzione degli studiosi
I sensi raccontano l’Ingresso Monumentale
Simboli beneauguranti e, forse, le iniziali del nome del committente, decorano il mosaico del vano absidato
I sensi raccontano l’Ingresso privato alle terme
Il sacrificio campestre
Una teoria di armati per un Dominus dal profilo importante
I protagonisti del mosaico e gli affreschi a tema militare
I sensi raccontano il Frigidarium
Un piccolo vano rappresenta una delle attività del percorso Termale
Il prestigio del Dominus si rivela attraverso gli affreschi parietali
La Mansio di Philosophiana. Una stazione di sosta
Forme di saluto o rito?
La residenza tardoantica: Locus Amoenus e centro di attività amministrative nel cuore della Sicilia
I sensi raccontano la Stanza delle frizioni
Gli ambienti a carattere semipubblico
Alla ricerca del Dominus attraverso i mosaici della residenza tardoantica
MiC – Ministero della Cultura
Legge 77/2006 - Misure Speciali di Tutela e Fruizione dei Siti Italiani di Interesse Culturale, Paesaggistico e Ambientale, inseriti nella “Lista Del Patrimonio Mondiale”, posti sotto la Tutela dell’ UNESCO Regione Siciliana.
Assessorato dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, Dipartimento dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana.
Parco archeologico della Valle dei Templi di Agrigento.