Un utilizzo semi pubblico doveva, invece, avere il peristilio quadrangolare
, il grande porticato. Esso era abbellito da colonne, sul cui perimetro si affacciano le stanze del nucleo principale della villa. Da questa zona di raccordo e di passaggio ha inizio, a ovest, il percorso discendente o privato che si contrappone a quello opposto e ascendente, a est, che conduce agli spazi di rappresentanza, sebbene la distinzione non sia cosi rigorosa. E’ utile ricordare, da recenti studi, come il termine “privato” si discosti dal significato più comune da associare al mondo latino.
Nel caso di questa domus tardoantica dagli estesi volumi, è possibile identificare luoghi riservati, come il Peristilio ovoidalee il Triclinio triabsidato
, impiegati ad accogliere ospiti rilevanti, non necessariamente limitati al contesto ufficiale.
Inoltre, in entrambi i percorsi a carattere pubblico e privato, la presenza di mosaici pavimentali a decorazione geometrica, contraddistingue, nel nucleo centrale, gli spazi di servizio disposti intorno a settori identificabili come appartamenti riservati al dominus e alla sua famiglia. Infine si trovano ambienti con un doppio utilizzo, come le terme, aperte al pubblico grazie ad una entrata esterna, ma alle quali si può accedere anche attraverso la zona residenziale della villa che costeggia il percorso discendente.
Un personaggio che ha attirato l’attenzione degli studiosi
Banchetti e Panegirici animavano la vasta sala, sullo sfondo di un mosaico pavimentale che celebra le prodezze di Ercole
Il profilo del Dominus si nasconde tra le scene rappresentate nei mosaici?
Il catalogo di animali
La cattura di animali selvaggi per i giochi dell’Anfiteatro Romano
La visione della corsa dalla tribuna imperiale
Una teoria di armati per un Dominus dal profilo importante
Una cerimonia ufficiale per accogliere il Dominus
I sensi raccontano l’Ambulacro biabsidato – corridoio della “grande caccia”
I sensi raccontano il Triclinio Triabsidato
Un’architettura solenne e maestosa per accogliere un committente di alto rango
Una corsa di Quadrighe, ambientata nel Circo Massimo di Roma, collega la villa alla città centro del potere
I protagonisti dei mosaici
I marmi provenienti dalle regioni dell’Impero a decoro della Basilica
La Mansio di Philosophiana. Una stazione di sosta
I sensi raccontano la Basilica
I protagonisti del mosaico e gli affreschi a tema militare
I sensi raccontano il Sacello dei Lari
Un grande porticato colonnato, luogo di raccordo tra gli ambienti
Un piccolo ambiente utilizzato come ingresso privilegiato alle Terme
La possibile celebrazione di un evento solenne
Un significato nascosto
Alla ricerca del Dominus attraverso i mosaici della residenza tardoantica
L’apoteosi di Ercole
Un piccolo vano impreziosito dai marmi
I sentieri della Virtus, riflesso del Dominus
Un dialogo tra scene mitologiche e realistiche
Il sacrificio campestre
La colazione all’aria aperta
I sensi raccontano l’Ingresso privato alle terme
I sensi raccontano la Sala dell’appartamento privato della “piccola caccia”
Un piccolo vano rappresenta una delle attività del percorso Termale
Personaggi, di alto rango, raffigurati nei mosaici delle nicchie absidate del Frigidario
I sensi raccontano la Sala Biabsidata
Gli ambienti a carattere semipubblico
Il culto dei Lari
La rappresentazione realistica di un corteo termale con una figura femminile di alto rango
Il Latifondo
Il prestigio del Dominus si rivela attraverso gli affreschi parietali
La residenza tardoantica: Locus Amoenus e centro di attività amministrative nel cuore della Sicilia
Gli ambienti della villa a destinazione pubblica e privata
I sensi raccontano la Stanza delle frizioni
Un simbolo eloquente: Il Signum
Simboli beneauguranti e, forse, le iniziali del nome del committente, decorano il mosaico del vano absidato
I sensi raccontano l’Ingresso Monumentale
Una stanza regale ospitava il Dominus durante le sue udienze
I sensi raccontano il Frigidarium
Forme di saluto o rito?
I sensi raccontano il Peristilio Quadrangolare
L’età d’oro: ipotesi sul periodo di costruzione della villa ed inizi
L’interpretazione astrale del mosaico
MiC – Ministero della Cultura
Legge 77/2006 - Misure Speciali di Tutela e Fruizione dei Siti Italiani di Interesse Culturale, Paesaggistico e Ambientale, inseriti nella “Lista Del Patrimonio Mondiale”, posti sotto la Tutela dell’ UNESCO Regione Siciliana.
Assessorato dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, Dipartimento dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana.
Parco archeologico della Valle dei Templi di Agrigento.