Gli ambienti della villa a destinazione pubblica e privata
Gli ambienti e le scene raffigurate nei mosaici della Villa romana del Casale interpretano, in modo eloquente, il profilo che doveva contraddistinguere la figura del dominus, tanto da convalidare alcune tesi avanzate, nel corso degli anni, dagli archeologi.
E’ verosimile, infatti, affermare che la residenza tardoantica, per la sua magnificenza, rifletta la complessità della vita e le attività di un personaggio di elevata condizione sociale, che ha commissionato, al suo interno, un percorso dal carattere pubblico contrapposto ad un secondo, destinato alla sfera privata. La sequenza dei luoghi ufficiali si dispiega a partire dall’ingresso monumentale per inoltrarsi verso il vestibolo
e la parte sud del peristilio quadrangolare
fino al corridoio biabsidato
della “grande caccia” che ha la funzione di nartece, o luogo di passaggio, per chi doveva accedere allo spazio più imponente ed importante di questa vasta architettura, la Basilica
, riservata alle udienze. La ricercatezza dei materiali marmorei che ne rivestivano le pareti e il lastricato in opus sectile
richiama, senza dubbio, la sua funzione di rappresentanza, così come è possibile rilevare sulle pareti di altre aree della villa non adibite ad uso familiare. Il grande corridoio biabsidato che raffigura scene di cattura di animali esotici da portare a Roma per le venationes
ha, inoltre, una funzione di raccordo tra i quartieri della Basilica, del Peristilio e del Triclinio triabsidato
. La successione ordinata di ambienti come il peristilio, il corridoio biabsidato e la Basilica
connota, generalmente, i palazzi imperiali, ma è identificabile anche in ville a carattere privato, come quella di Patti
, in Sicilia, dove un’ aula absidata
, si apre direttamente sul peristilio.
Il prestigio del Dominus si rivela attraverso gli affreschi parietali
I protagonisti del mosaico e gli affreschi a tema militare
Banchetti e Panegirici animavano la vasta sala, sullo sfondo di un mosaico pavimentale che celebra le prodezze di Ercole
Un simbolo eloquente: Il Signum
I sensi raccontano il Sacello dei Lari
I sensi raccontano il Vestibolo
La rappresentazione realistica di un corteo termale con una figura femminile di alto rango
Gli ambienti a carattere semipubblico
Gli ambienti della villa a destinazione pubblica e privata
Una giornata di caccia alla villa
Una corsa di Quadrighe, ambientata nel Circo Massimo di Roma, collega la villa alla città centro del potere
Un dialogo tra scene mitologiche e realistiche
La colazione all’aria aperta
I sensi raccontano la Basilica
I sentieri della Virtus, riflesso del Dominus
Una cerimonia ufficiale per accogliere il Dominus
L’età d’oro: ipotesi sul periodo di costruzione della villa ed inizi
I sensi raccontano la Sala dell’appartamento privato della “piccola caccia”
Forme di saluto o rito?
L’apoteosi di Ercole
I sensi raccontano il Triclinio Triabsidato
Un’architettura solenne e maestosa per accogliere un committente di alto rango
Il Latifondo
Un significato nascosto
La visione della corsa dalla tribuna imperiale
Un grande porticato colonnato, luogo di raccordo tra gli ambienti
La possibile celebrazione di un evento solenne
I sensi raccontano la Stanza delle frizioni
I sensi raccontano il Peristilio Quadrangolare
I nuclei principali della Domus
I marmi provenienti dalle regioni dell’Impero a decoro della Basilica
I sensi raccontano la Sala Biabsidata
I sensi raccontano l’Ambulacro biabsidato – corridoio della “grande caccia”
Alla ricerca del Dominus attraverso i mosaici della residenza tardoantica
Una teoria di armati per un Dominus dal profilo importante
La residenza tardoantica: Locus Amoenus e centro di attività amministrative nel cuore della Sicilia
L’interpretazione astrale del mosaico
I protagonisti dei mosaici
Il sacrificio campestre
Il culto dei Lari
Il catalogo di animali
I sensi raccontano il Frigidarium
Un piccolo ambiente utilizzato come ingresso privilegiato alle Terme
La Mansio di Philosophiana. Una stazione di sosta
Un microcosmo organico: la struttura della villa
Una stanza regale ospitava il Dominus durante le sue udienze
I sensi raccontano l’Ingresso privato alle terme
Un piccolo vano impreziosito dai marmi
La cattura di animali selvaggi per i giochi dell’Anfiteatro Romano
Personaggi, di alto rango, raffigurati nei mosaici delle nicchie absidate del Frigidario
Un personaggio che ha attirato l’attenzione degli studiosi
Simboli beneauguranti e, forse, le iniziali del nome del committente, decorano il mosaico del vano absidato
Il profilo del Dominus si nasconde tra le scene rappresentate nei mosaici?
Un piccolo vano rappresenta una delle attività del percorso Termale
I sensi raccontano l’Ingresso Monumentale
MiC – Ministero della Cultura
Legge 77/2006 - Misure Speciali di Tutela e Fruizione dei Siti Italiani di Interesse Culturale, Paesaggistico e Ambientale, inseriti nella “Lista Del Patrimonio Mondiale”, posti sotto la Tutela dell’ UNESCO Regione Siciliana.
Assessorato dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, Dipartimento dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana.
Parco archeologico della Valle dei Templi di Agrigento.