WHL

I criteri per l’inserimento della Villa Romana del Casale di Piazza Armerina nella WHL

Lo sfruttamento romano della campagna è simboleggiato dalla Villa Romana del Casale (in Sicilia), il centro della grande tenuta, su cui si basava l’economia rurale dell’Impero occidentale. La villa è una delle più lussuose del suo genere. È particolarmente degna di nota per la ricchezza e la qualità dei mosaici che decorano quasi ogni stanza; sono i migliori mosaici presenti sul posto in qualsiasi parte del mondo romano
Il Comitato UNESCO ha deciso di iscrivere questo Patrimonio, sulla base dei criteri (i), (ii) e (iii), considerando che la Villa del Casale in Piazza Armerina è un esempio importante di una villa romana di lusso, che esprime, anche attraverso le sue decorazioni, la supremazia economica della sua epoca. I mosaici che la decorano sono eccezionali per la loro qualità artistica e invenzione, nonché per la loro estensione.

I sensi raccontano l’Ingresso privato alle terme

Gli ambienti a carattere semipubblico

L’età d’oro: ipotesi sul periodo di costruzione della villa

Il Peristilio della villa

I sensi raccontano la Sala dell’appartamento privato della “piccola caccia”

Una stanza regale ospitava il Dominus durante le sue udienze

La stanza degli amorini pescatori

Gli ambienti della villa riflesso del suo proprietario

Un dialogo tra scene mitologiche e realistiche

I criteri per l’inserimento della Villa Romana del Casale di Piazza Armerina nella WHL

Un significato nascosto

La cattura di animali selvaggi per i giochi dell’Anfiteatro Romano

I sensi raccontano l’Ambulacro biabsidato – corridoio della “grande caccia”

Alla ricerca del Dominus attraverso i mosaici della residenza tardoantica

I sensi raccontano la Stanza delle frizioni

Un piccolo vano impreziosito dai marmi

Un simbolo eloquente: Il Signum

Personaggi, di alto rango, raffigurati nei mosaici delle nicchie absidate del Frigidario

Un microcosmo organico: la struttura della villa

Una stanza con una decorazione vivace

Le stanze dell’Otium

Il Latifondo

La colazione all’aria aperta

I sensi raccontano la Sala Biabsidata

Il mito di Ulisse e Polifemo

La rappresentazione della Virtus

Forme di saluto o rito?

Il riflesso del Dominus tra mito e realtà

Una cerimonia ufficiale per accogliere il Dominus

Simboli beneauguranti e, forse, le iniziali del nome del committente, decorano il mosaico del vano absidato

La stanza delle stagioni

Il profilo del Dominus si nasconde tra le scene rappresentate nei mosaici?

I sensi raccontano il Frigidarium

Un ambiente dedicato al mare

Una teoria di armati per un Dominus dal profilo importante

Una grande sala per i banchetti

La possibile celebrazione di un evento solenne

I protagonisti dei mosaici

I sensi raccontano la Basilica

Due colonne segnano l’ingresso ad un ambiente importante

La stanza degli amorini vendemmiati

L’apoteosi di Ercole

Il frigidario: un ambiente aulico

Il mito di Eros e Pan

Le terme tra benessere e socialità

La rappresentazione realistica di un corteo termale con una figura femminile di alto rango

Le decorazioni dell’ambulacro

La composizione degli spazi

Un piccolo ambiente utilizzato come ingresso privilegiato alle Terme

I sentieri della Virtus, riflesso del Dominus

La residenza tardoantica: Locus Amoenus e centro di attività amministrative nel cuore della Sicilia

I sensi raccontano l’Ingresso Monumentale

La disposizione degli ambienti

Una giornata di caccia alla villa

Una stanza dedicata alla musica

Un grande porticato colonnato, luogo di raccordo tra gli ambienti

I marmi provenienti dalle regioni dell’Impero a decoro della Basilica

La mansio di Sophiana

Il mito di Orfeo

Un piccolo vano rappresenta una delle attività del percorso Termale

Il porticato con una pavimentazione animata

Una sfida fra le forze del cielo e della terra

La colazione all’aria aperta

Il sacrificio campestre

La mansio una stazione di sosta

L’età d’oro: ipotesi sul periodo di costruzione della villa ed inizi

Un’architettura solenne e maestosa per accogliere un committente di alto rango

I sensi raccontano il Sacello dei Lari

La Mansio di Philosophiana. Una stazione di sosta

Gli ambienti a carattere semipubblico

Un ambiente aulico dedicato al mito di Arione

Il catalogo di animali

L’interpretazione astrale del mosaico

Le creature del mare

I sensi raccontano il Vestibolo

Mito e realtà

Uno spazio tra pubblico e privato

Pars fructuaria e pars rustica

I sensi raccontano il Peristilio Quadrangolare

Gli ambienti della villa a destinazione pubblica e privata

I sensi raccontano il Triclinio Triabsidato

I protagonisti del mosaico e gli affreschi a tema militare

Il prestigio del Dominus si rivela attraverso gli affreschi parietali

Banchetti e Panegirici animavano la vasta sala, sullo sfondo di un mosaico pavimentale che celebra le prodezze di Ercole

Gli ambienti della villa a destinazione pubblica

Le dodici fatiche di Ercole

Il Latifondo

Una corsa di Quadrighe, ambientata nel Circo Massimo di Roma, collega la villa alla città centro del potere

La visione della corsa dalla tribuna imperiale

Un personaggio che ha attirato l’attenzione degli studiosi

Un cortile al centro della casa

La residenza tardoantica: Locus Amoenus e centro di attività amministrative nel cuore della Sicilia

Il culto dei Lari

Il luogo dell’accoglienza

I nuclei principali della Domus

Indizi per la datazione

Una decorazione che segna il tempo

Il sacrificio campestre