WHL

I criteri per l’inserimento della Villa Romana del Casale di Piazza Armerina nella WHL

Lo sfruttamento romano della campagna è simboleggiato dalla Villa Romana del Casale (in Sicilia), il centro della grande tenuta, su cui si basava l’economia rurale dell’Impero occidentale. La villa è una delle più lussuose del suo genere. È particolarmente degna di nota per la ricchezza e la qualità dei mosaici che decorano quasi ogni stanza; sono i migliori mosaici presenti sul posto in qualsiasi parte del mondo romano
Il Comitato UNESCO ha deciso di iscrivere questo Patrimonio, sulla base dei criteri (i), (ii) e (iii), considerando che la Villa del Casale in Piazza Armerina è un esempio importante di una villa romana di lusso, che esprime, anche attraverso le sue decorazioni, la supremazia economica della sua epoca. I mosaici che la decorano sono eccezionali per la loro qualità artistica e invenzione, nonché per la loro estensione.

La mansio di Sophiana

I sensi raccontano l’Ingresso privato alle terme

Un significato nascosto

Un ambiente aulico dedicato al mito di Arione

La colazione all’aria aperta

Pars fructuaria e pars rustica

La mansio una stazione di sosta

La visione della corsa dalla tribuna imperiale

Un piccolo ambiente utilizzato come ingresso privilegiato alle Terme

Un piccolo vano impreziosito dai marmi

Il mito di Eros e Pan

Personaggi, di alto rango, raffigurati nei mosaici delle nicchie absidate del Frigidario

La possibile celebrazione di un evento solenne

Un dialogo tra scene mitologiche e realistiche

Un microcosmo organico: la struttura della villa

Un piccolo vano rappresenta una delle attività del percorso Termale

Gli ambienti a carattere semipubblico

Il frigidario: un ambiente aulico

I sentieri della Virtus, riflesso del Dominus

L’età d’oro: ipotesi sul periodo di costruzione della villa ed inizi

I sensi raccontano il Frigidarium

Una corsa di Quadrighe, ambientata nel Circo Massimo di Roma, collega la villa alla città centro del potere

Il prestigio del Dominus si rivela attraverso gli affreschi parietali

Un personaggio che ha attirato l’attenzione degli studiosi

I sensi raccontano il Sacello dei Lari

La rappresentazione della Virtus

I sensi raccontano l’Ambulacro biabsidato – corridoio della “grande caccia”

I nuclei principali della Domus

Il catalogo di animali

La rappresentazione realistica di un corteo termale con una figura femminile di alto rango

La residenza tardoantica: Locus Amoenus e centro di attività amministrative nel cuore della Sicilia

Banchetti e Panegirici animavano la vasta sala, sullo sfondo di un mosaico pavimentale che celebra le prodezze di Ercole

Una cerimonia ufficiale per accogliere il Dominus

I marmi provenienti dalle regioni dell’Impero a decoro della Basilica

Una decorazione che segna il tempo

I sensi raccontano la Stanza delle frizioni

La stanza degli amorini vendemmiati

Un simbolo eloquente: Il Signum

Una teoria di armati per un Dominus dal profilo importante

La stanza delle stagioni

Uno spazio tra pubblico e privato

I protagonisti del mosaico e gli affreschi a tema militare

Indizi per la datazione

Il Latifondo

I sensi raccontano la Sala dell’appartamento privato della “piccola caccia”

Un cortile al centro della casa

Il mito di Orfeo

Una giornata di caccia alla villa

Le terme tra benessere e socialità

I sensi raccontano il Triclinio Triabsidato

Gli ambienti della villa a destinazione pubblica e privata

I sensi raccontano la Sala Biabsidata

Forme di saluto o rito?

I protagonisti dei mosaici

I sensi raccontano il Peristilio Quadrangolare

La composizione degli spazi

Un’architettura solenne e maestosa per accogliere un committente di alto rango

Le decorazioni dell’ambulacro

La residenza tardoantica: Locus Amoenus e centro di attività amministrative nel cuore della Sicilia

La stanza degli amorini pescatori

Simboli beneauguranti e, forse, le iniziali del nome del committente, decorano il mosaico del vano absidato

Alla ricerca del Dominus attraverso i mosaici della residenza tardoantica

L’età d’oro: ipotesi sul periodo di costruzione della villa

Le creature del mare

Le dodici fatiche di Ercole

Mito e realtà

Le stanze dell’Otium

L’apoteosi di Ercole

Il mito di Ulisse e Polifemo

I criteri per l’inserimento della Villa Romana del Casale di Piazza Armerina nella WHL

Un ambiente dedicato al mare

Il luogo dell’accoglienza

Gli ambienti della villa a destinazione pubblica

La cattura di animali selvaggi per i giochi dell’Anfiteatro Romano

Una stanza con una decorazione vivace

Il Peristilio della villa

Il profilo del Dominus si nasconde tra le scene rappresentate nei mosaici?

Una stanza regale ospitava il Dominus durante le sue udienze

Gli ambienti della villa riflesso del suo proprietario

I sensi raccontano l’Ingresso Monumentale

Una grande sala per i banchetti

Il riflesso del Dominus tra mito e realtà

La Mansio di Philosophiana. Una stazione di sosta

I sensi raccontano la Basilica

Una stanza dedicata alla musica

Il sacrificio campestre

La colazione all’aria aperta

Il sacrificio campestre

Una sfida fra le forze del cielo e della terra

L’interpretazione astrale del mosaico

Il Latifondo

Gli ambienti a carattere semipubblico

Un grande porticato colonnato, luogo di raccordo tra gli ambienti

Il porticato con una pavimentazione animata

Il culto dei Lari

I sensi raccontano il Vestibolo

La disposizione degli ambienti

Due colonne segnano l’ingresso ad un ambiente importante