Entrando in questo grande spazio ottagonale si è, subito, rapiti dalle linee architettoniche e dal corteo marino rappresentato nella parte esterna del mosaico, nel quale Nereidi e Tritoni si mostrano, tra le acque, con una moltitudine di tessere colorate che ne impreziosiscono le vesti e gli ornamenti, come armille e collane. Si ha quasi l’impressione di diventare protagonisti di un racconto mitico nel quale anche la presenza di ittiocentauri e altre creature marine rapiscono lo sguardo di chi li osserva, trascinandolo nella scena.
Nella fascia più interna, invece, sempre in un’atmosfera legata al mito, alcuni eròti sono intenti a pescare, disposti a coppia, su quattro imbarcazioni dai colori accesi. Ad interrompere il racconto fantastico sono le raffigurazioni di cambio d’abito, rappresentate con accuratezza di dettagli nelle piccole nicchie absidate.
È talmente suggestivo inoltrarsi, con lo sguardo, in questo ambiente così ricco di storia e di vissuto, che sembra impossibile non sentirne l’eco di coloro che lo hanno frequentato agli inizi del IV sec d.C. Le voci dei personaggi di alto rango ospitati nelle nicchie degli spogliatoi, che occupano, tutt’oggi, il perimetro dello spazio ottagonale, sembrano riprendere vita mescolandosi con quelle di coloro che erano immersi nelle due vasche disposte su lati opposti. Al loro interno, alcuni giocavano spruzzandosi, altri parlavano di affari o si riposavano cullati dal rilassante gorgoglio dell’acqua che scendeva con ritmo costante dalle fontane addossate alle pareti. Inspiegabilmente anche le scene mitiche decorate nel mosaico, che si sviluppa al centro dell’ambiente, ci invitano ad immedesimarci in quell’atmosfera marina, così abilmente descritta da rievocare i flutti del mare, abitato da pesci e creature fantastiche, fino a percepire lo sciabordare delle onde, sugli scogli occupati da nereidi. Il fruscìo delle reti sollevate dagli eroti prende consistenza per giungere fino a noi attraversando un silenzio di quasi due millenni…
Tra gli ambienti della residenza tardoantica, il frigidarium era un luogo, come altri, destinato ad avere un’atmosfera intrisa di profumi ed essenze. Chiudete gli occhi e provate ad immaginare l’aroma dei vini speziati che, ai tempi, venivano mescolati nell’acqua delle due vasche presenti al suo interno. Per lavarsi si utilizzava cenere di faggio o sabbia, oppure polvere di equiseto, olio di oliva ed argilla, distinguibili per la loro caratteristica fragranza.
La prima percezione che accoglieva chi si inoltrava nel frigidarium era quella di uno spazio freddo, amplificato dalla presenza di acque gelide e di vasche ricoperte da marmi che ne mantenevano costante la temperatura. La sua ampiezza, l’iniziale presenza di rivestimenti marmorei alle pareti ed una possibile apertura, a forma di oculo, che doveva aprirsi al centro della cupola, non permettevano all’ambiente di trattenere il calore proveniente dai successivi percorsi contraddistinti da temperature più calde. Che gelo dovevano provare le persone che soggiornavano nel frigidarium, amplificato anche dalla compresenza di diversi materiali lapidei che ne riflettevano, tuttavia, la sua destinazione pubblica