Entriamo in questo imponente ambiente rettangolare che, con la sua posizione sopraelevata, domina tutta la residenza tardoantica. Esso era utilizzato dal dominus come sala delle udienze poiché, al centro dell’abside, doveva essere collocato un seggio dal quale il signore dialogava con i suoi ospiti.
La volta a catino, che lo sovrastava, era ricoperta da tessere di mosaico dorate e da paste vitree brillanti, tali da creare un’atmosfera, particolarmente, suggestiva per chi vi si avvicinava. In realtà, l’architettura della basilica e i marmi che la decoravano, dovevano riflettere l’alto rango sociale del suo proprietario. Il pavimento dell’aula , oggi molto lacunoso, restituisce solo una parte di quelle lastre marmoree di cui era costituito. Esso accoglie grandi riquadri rettangolari composti da disegni intarsiati nei quali si distinguono il porfido rosso antico, il verde cipollino ed il verde antico, il marmo frigio, mentre nei tondi sono riconoscibili, il porfido, il giallo del marmo numidico e il verde del marmo tessalico, il marmo bianco e nero tigrato oltre ad altre pregiate varietà. Anche le pareti laterali dell’aula restituivano, all’epoca, grandi riquadri intarsiati di coloratissimi marmi inseriti, simmetricamente, su un rivestimento di marmo venato grigio che abbracciava anche l’abside tra lo sguardo di una statua di Ercole situata, al centro, in una nicchia.
Provate ad immaginare come i raggi di sole, che entravano dalle grandi finestre laterali, riuscissero a diffondere un’aura di solennità a questa grandioso luogo di rappresentanza. Il dominus vi accoglieva gli amministratori del fundus, i coloni, i commercianti e i clientes, per discutere di affari legati, soprattutto, alla gestione e alla produzione del latifondo, in un clima distante dalle udienze che si svolgevano nella basilica Giulia, nel Foro di Roma. Dall’ampia gradinata di ingresso sorvegliata da due enormi colonne in granito rosso procedevano, con cauto incedere, coloro che, dopo aver atteso nel corridoio della “grande caccia”, erano chiamati al cospetto del signore della villa.
La grande aula è la mèta più importante del nucleo principale della residenza tardoantica ma, per la sua grandezza, si ha l’impressione di entrare in un ambiente ben diverso dalle dimensioni raccolte degli altri luoghi che si affacciano sul peristilio quadrangolare. Il chiarore del fuoco proveniente dai bracieri e la luce soffusa che penetrava dalle alte finestre, riflettevano sui grandiosi intarsi marmorei colorati che ne rivestivano le pareti, tanto da contrastare la sensazione di freddo che suggerivano al tatto. In sostituzione della decorazione parietale, oggi scomparsa, resta lo strato in cocciopesto e laterizi un tempo destinato al fissaggio delle lastre.
Il legno che ricopre l’ampio soffitto a cassettoni della sala, costituito da una struttura portante a capriate, riscalda l’atmosfera di questo luogo ufficiale della villa che si apriva al dialogo con l’esterno.
Un piccolo gruppo di persone bisbiglia e attende il suo turno poco prima della scalinata di accesso alla basilica: il dominus è appena entrato, con il suo seguito, diretto verso l’abside che ospita il suo seggio. Un uomo srotola, di fretta, gli ultimi documenti, prima di accedere all’interno della grande aula. Il rumore della carta ricomposta sembra dare inizio ai colloqui. L’eco delle voci si disperde nell’immenso spazio, tanto da trasformarsi in un esile suono a cui fa da sottofondo il crepitio delle fiamme dei bracieri e delle torce. Il rientro del dominus da Roma, dopo lungo tempo, sembra richiedere più tempo per le udienze e la sosta ai piedi della basilica invita ad immergersi nella quiete del giardino, abitato da vari tipi di uccelli che si rinfrescano tra gli zampilli della fontana a tre vasche.