Ingresso monumentale

Il prestigio del Dominus si rivela attraverso gli affreschi parietali

Il programma iconografico, ancora leggibile, affronta tematiche militari riportate alla luce grazie ai recenti restauri .
Sull’intonaco dei piloni che fiancheggiano le entrate laterali si distinguono grandi quadri rettangolari, due a oriente e due a occidente, che mostrano tracce di figure abbigliate a grandezza naturale.
Tra essi si riconoscono quattro superfici rettangolari più strette, in ognuna delle quali è dipinto un signum un elemento militare portato dalle centurie in battaglia.
Quello meglio conservato si trova a est, accanto al fornice di destra e si distingue per la presenza di imagines, ritratti inseriti in una cornice tonda, utilizzati per propaganda politica o imperiale.
La ripresa del tema militare, si dispiega sugli affreschi che decorano il muro orientale del piazzale, animato dai colori residui di un corteo di cavalieri al trotto, diretti verso i personaggi dell’ingresso.

Un piccolo vano rappresenta una delle attività del percorso Termale

La visione della corsa dalla tribuna imperiale

I sensi raccontano l’Ingresso privato alle terme

I sentieri della Virtus, riflesso del Dominus

Una teoria di armati per un Dominus dal profilo importante

I protagonisti del mosaico e gli affreschi a tema militare

Un personaggio che ha attirato l’attenzione degli studiosi

I sensi raccontano la Sala Biabsidata

Una cerimonia ufficiale per accogliere il Dominus

I nuclei principali della Domus

I sensi raccontano il Peristilio Quadrangolare

La possibile celebrazione di un evento solenne

I sensi raccontano la Stanza delle frizioni

La Mansio di Philosophiana. Una stazione di sosta

La residenza tardoantica: Locus Amoenus e centro di attività amministrative nel cuore della Sicilia

Il catalogo di animali

Una giornata di caccia alla villa

Il culto dei Lari

Gli ambienti della villa a destinazione pubblica e privata

I sensi raccontano l’Ambulacro biabsidato – corridoio della “grande caccia”

I sensi raccontano il Triclinio Triabsidato

La rappresentazione realistica di un corteo termale con una figura femminile di alto rango

La colazione all’aria aperta

Un dialogo tra scene mitologiche e realistiche

Banchetti e Panegirici animavano la vasta sala, sullo sfondo di un mosaico pavimentale che celebra le prodezze di Ercole

I sensi raccontano il Frigidarium

Un’architettura solenne e maestosa per accogliere un committente di alto rango

Un grande porticato colonnato, luogo di raccordo tra gli ambienti

I protagonisti dei mosaici

Il prestigio del Dominus si rivela attraverso gli affreschi parietali

La cattura di animali selvaggi per i giochi dell’Anfiteatro Romano

Una stanza regale ospitava il Dominus durante le sue udienze

Forme di saluto o rito?

I sensi raccontano la Sala dell’appartamento privato della “piccola caccia”

Alla ricerca del Dominus attraverso i mosaici della residenza tardoantica

L’interpretazione astrale del mosaico

Il Latifondo

Una corsa di Quadrighe, ambientata nel Circo Massimo di Roma, collega la villa alla città centro del potere

L’età d’oro: ipotesi sul periodo di costruzione della villa ed inizi

Un significato nascosto

I sensi raccontano l’Ingresso Monumentale

Gli ambienti a carattere semipubblico

Il profilo del Dominus si nasconde tra le scene rappresentate nei mosaici?

Un piccolo vano impreziosito dai marmi

I marmi provenienti dalle regioni dell’Impero a decoro della Basilica

I sensi raccontano la Basilica

I sensi raccontano il Vestibolo

Un simbolo eloquente: Il Signum

I sensi raccontano il Sacello dei Lari

L’apoteosi di Ercole

Un piccolo ambiente utilizzato come ingresso privilegiato alle Terme

Personaggi, di alto rango, raffigurati nei mosaici delle nicchie absidate del Frigidario

Il sacrificio campestre

Un microcosmo organico: la struttura della villa

Simboli beneauguranti e, forse, le iniziali del nome del committente, decorano il mosaico del vano absidato