Ingresso monumentale

Il prestigio del Dominus si rivela attraverso gli affreschi parietali

Il programma iconografico, ancora leggibile, affronta tematiche militari riportate alla luce grazie ai recenti restauri .
Sull’intonaco dei piloni che fiancheggiano le entrate laterali si distinguono grandi quadri rettangolari, due a oriente e due a occidente, che mostrano tracce di figure abbigliate a grandezza naturale.
Tra essi si riconoscono quattro superfici rettangolari più strette, in ognuna delle quali è dipinto un signum un elemento militare portato dalle centurie in battaglia.
Quello meglio conservato si trova a est, accanto al fornice di destra e si distingue per la presenza di imagines, ritratti inseriti in una cornice tonda, utilizzati per propaganda politica o imperiale.
La ripresa del tema militare, si dispiega sugli affreschi che decorano il muro orientale del piazzale, animato dai colori residui di un corteo di cavalieri al trotto, diretti verso i personaggi dell’ingresso.

I marmi provenienti dalle regioni dell’Impero a decoro della Basilica

Un piccolo vano rappresenta una delle attività del percorso Termale

Banchetti e Panegirici animavano la vasta sala, sullo sfondo di un mosaico pavimentale che celebra le prodezze di Ercole

I sensi raccontano la Basilica

Il profilo del Dominus si nasconde tra le scene rappresentate nei mosaici?

Il Latifondo

Una giornata di caccia alla villa

I sensi raccontano l’Ingresso privato alle terme

I sensi raccontano la Sala dell’appartamento privato della “piccola caccia”

La colazione all’aria aperta

L’interpretazione astrale del mosaico

I sensi raccontano il Frigidarium

Un grande porticato colonnato, luogo di raccordo tra gli ambienti

Una cerimonia ufficiale per accogliere il Dominus

L’apoteosi di Ercole

Un personaggio che ha attirato l’attenzione degli studiosi

Forme di saluto o rito?

I sensi raccontano la Stanza delle frizioni

L’età d’oro: ipotesi sul periodo di costruzione della villa ed inizi

I sensi raccontano l’Ambulacro biabsidato – corridoio della “grande caccia”

Alla ricerca del Dominus attraverso i mosaici della residenza tardoantica

Il sacrificio campestre

I protagonisti dei mosaici

Un’architettura solenne e maestosa per accogliere un committente di alto rango

Una stanza regale ospitava il Dominus durante le sue udienze

I sensi raccontano la Sala Biabsidata

Un significato nascosto

Il catalogo di animali

I protagonisti del mosaico e gli affreschi a tema militare

Un microcosmo organico: la struttura della villa

Il culto dei Lari

I nuclei principali della Domus

La possibile celebrazione di un evento solenne

I sensi raccontano il Triclinio Triabsidato

Gli ambienti della villa a destinazione pubblica e privata

Simboli beneauguranti e, forse, le iniziali del nome del committente, decorano il mosaico del vano absidato

La Mansio di Philosophiana. Una stazione di sosta

La residenza tardoantica: Locus Amoenus e centro di attività amministrative nel cuore della Sicilia

La rappresentazione realistica di un corteo termale con una figura femminile di alto rango

Un piccolo vano impreziosito dai marmi

La visione della corsa dalla tribuna imperiale

I sensi raccontano il Vestibolo

Una corsa di Quadrighe, ambientata nel Circo Massimo di Roma, collega la villa alla città centro del potere

I sensi raccontano l’Ingresso Monumentale

Personaggi, di alto rango, raffigurati nei mosaici delle nicchie absidate del Frigidario

Il prestigio del Dominus si rivela attraverso gli affreschi parietali

I sensi raccontano il Sacello dei Lari

Una teoria di armati per un Dominus dal profilo importante

Un piccolo ambiente utilizzato come ingresso privilegiato alle Terme

Un dialogo tra scene mitologiche e realistiche

I sensi raccontano il Peristilio Quadrangolare

Un simbolo eloquente: Il Signum

I sentieri della Virtus, riflesso del Dominus

La cattura di animali selvaggi per i giochi dell’Anfiteatro Romano

Gli ambienti a carattere semipubblico