Una lettura, del tutto, differente da quella evidenziata nell’ornato musivo dell’ambiente, con la rappresentazione di una gara, tra diverse fazioni, nel contesto del Circo Massimo
, viene trasmessa da alcuni scritti tardoantichi. Essi avanzano l’ipotesi di una interpretazione astrale della scena, stabilendo una corrispondenza tra ogni elemento del Circo e la volta celeste, così come l’ordine cosmico si riflette nell’organizzazione dell’Impero. I dodici carceres, i cancelli da cui partivano le quadrighe, ognuno dei quali era coronato da una statua di divinità, simboleggiano i mesi dell’anno e i segni zodiacali, le quattro fazioni le stagioni, la quadriga è riconducibile al sole e la biga alla luna. Altri elementi costitutivi del Circo, come le metae della spina rappresentano i poli dell’asse celeste, mentre i giri del percorso richiamano il susseguirsi degli anni. Infine la struttura delimitata del Circo,
rappresenterebbe i limites aetherei, ovvero i confini del cielo.
La residenza tardoantica: Locus Amoenus e centro di attività amministrative nel cuore della Sicilia
Un microcosmo organico: la struttura della villa
Simboli beneauguranti e, forse, le iniziali del nome del committente, decorano il mosaico del vano absidato
L’età d’oro: ipotesi sul periodo di costruzione della villa ed inizi
I sensi raccontano la Stanza delle frizioni
Una teoria di armati per un Dominus dal profilo importante
I nuclei principali della Domus
Una cerimonia ufficiale per accogliere il Dominus
La cattura di animali selvaggi per i giochi dell’Anfiteatro Romano
I sensi raccontano la Sala Biabsidata
I sentieri della Virtus, riflesso del Dominus
Il catalogo di animali
Un’architettura solenne e maestosa per accogliere un committente di alto rango
Una giornata di caccia alla villa
La colazione all’aria aperta
La Mansio di Philosophiana. Una stazione di sosta
Il culto dei Lari
Un piccolo vano rappresenta una delle attività del percorso Termale
L’apoteosi di Ercole
Il profilo del Dominus si nasconde tra le scene rappresentate nei mosaici?
Alla ricerca del Dominus attraverso i mosaici della residenza tardoantica
Forme di saluto o rito?
Un significato nascosto
I sensi raccontano il Sacello dei Lari
I protagonisti dei mosaici
Il sacrificio campestre
I protagonisti del mosaico e gli affreschi a tema militare
I sensi raccontano il Peristilio Quadrangolare
I sensi raccontano il Vestibolo
I marmi provenienti dalle regioni dell’Impero a decoro della Basilica
Un piccolo vano impreziosito dai marmi
Un dialogo tra scene mitologiche e realistiche
Il prestigio del Dominus si rivela attraverso gli affreschi parietali
Il Latifondo
L’interpretazione astrale del mosaico
Un grande porticato colonnato, luogo di raccordo tra gli ambienti
Banchetti e Panegirici animavano la vasta sala, sullo sfondo di un mosaico pavimentale che celebra le prodezze di Ercole
Una corsa di Quadrighe, ambientata nel Circo Massimo di Roma, collega la villa alla città centro del potere
Una stanza regale ospitava il Dominus durante le sue udienze
La rappresentazione realistica di un corteo termale con una figura femminile di alto rango
I sensi raccontano l’Ingresso privato alle terme
I sensi raccontano il Frigidarium
I sensi raccontano l’Ingresso Monumentale
I sensi raccontano l’Ambulacro biabsidato – corridoio della “grande caccia”
La possibile celebrazione di un evento solenne
Un simbolo eloquente: Il Signum
Personaggi, di alto rango, raffigurati nei mosaici delle nicchie absidate del Frigidario
Gli ambienti a carattere semipubblico
Un piccolo ambiente utilizzato come ingresso privilegiato alle Terme
Un personaggio che ha attirato l’attenzione degli studiosi
I sensi raccontano la Basilica
I sensi raccontano la Sala dell’appartamento privato della “piccola caccia”
Gli ambienti della villa a destinazione pubblica e privata
I sensi raccontano il Triclinio Triabsidato
MiC – Ministero della Cultura
Legge 77/2006 - Misure Speciali di Tutela e Fruizione dei Siti Italiani di Interesse Culturale, Paesaggistico e Ambientale, inseriti nella “Lista Del Patrimonio Mondiale”, posti sotto la Tutela dell’ UNESCO Regione Siciliana.
Assessorato dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, Dipartimento dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana.
Parco archeologico della Valle dei Templi di Agrigento.