Mito e realtà

Testo in CAA Comunicazione Aumentativa Alternativa

Con Comunicazione Aumentativa e Alternativa (C.A.A.) si indicano tutte le modalità di comunicazione che possono facilitare e/o migliorare la comunicazione di persone che hanno difficoltà ad utilizzare il linguaggio orale e la scrittura.
Aumentativa perchè incrementa modalità comunicative già presenti, Alternativa in quanto si avvale di strategie e tecniche diverse dal linguaggio parlato.
La CAA basandosi prevalentemente sull’uso di sistemi simbolici e di immagini risulta particolarmente efficace se applicata all’accessibilità dei testi.
Trasformare un concetto in immagine consente infatti di trasmetterne immediatamente il significato anche a persone che presentano difficoltà di comprensione del testo.

“Testi di Giada Cantamessa e trasposizione in simboli di Barbara Porcella e Valentina Baraghini”.

Allegati

Due colonne segnano l’ingresso ad un ambiente importante

La residenza tardoantica: Locus Amoenus e centro di attività amministrative nel cuore della Sicilia

Simboli beneauguranti e, forse, le iniziali del nome del committente, decorano il mosaico del vano absidato

La residenza tardoantica: Locus Amoenus e centro di attività amministrative nel cuore della Sicilia

I protagonisti del mosaico e gli affreschi a tema militare

Gli ambienti della villa a destinazione pubblica

La stanza degli amorini pescatori

La possibile celebrazione di un evento solenne

La mansio una stazione di sosta

Alla ricerca del Dominus attraverso i mosaici della residenza tardoantica

Una stanza con una decorazione vivace

Un cortile al centro della casa

La mansio di Sophiana

La visione della corsa dalla tribuna imperiale

Il culto dei Lari

I sensi raccontano il Peristilio Quadrangolare

Forme di saluto o rito?

La stanza degli amorini vendemmiati

La colazione all’aria aperta

I sentieri della Virtus, riflesso del Dominus

Una corsa di Quadrighe, ambientata nel Circo Massimo di Roma, collega la villa alla città centro del potere

Il catalogo di animali

Il mito di Eros e Pan

Un dialogo tra scene mitologiche e realistiche

Gli ambienti a carattere semipubblico

Un significato nascosto

I sensi raccontano l’Ingresso Monumentale

Le terme tra benessere e socialità

La rappresentazione della Virtus

I sensi raccontano il Vestibolo

La colazione all’aria aperta

Il sacrificio campestre

I sensi raccontano l’Ingresso privato alle terme

Le creature del mare

Un grande porticato colonnato, luogo di raccordo tra gli ambienti

I marmi provenienti dalle regioni dell’Impero a decoro della Basilica

I sensi raccontano il Frigidarium

Il sacrificio campestre

Un simbolo eloquente: Il Signum

Il porticato con una pavimentazione animata

Una giornata di caccia alla villa

L’età d’oro: ipotesi sul periodo di costruzione della villa

Una decorazione che segna il tempo

Una sfida fra le forze del cielo e della terra

Pars fructuaria e pars rustica

Una teoria di armati per un Dominus dal profilo importante

Le stanze dell’Otium

I sensi raccontano la Sala dell’appartamento privato della “piccola caccia”

Un personaggio che ha attirato l’attenzione degli studiosi

Un ambiente dedicato al mare

Il frigidario: un ambiente aulico

La composizione degli spazi

I protagonisti dei mosaici

Una stanza dedicata alla musica

Gli ambienti della villa riflesso del suo proprietario

Un microcosmo organico: la struttura della villa

Il Peristilio della villa

Indizi per la datazione

I sensi raccontano la Basilica

Il luogo dell’accoglienza

La disposizione degli ambienti

La Mansio di Philosophiana. Una stazione di sosta

Una cerimonia ufficiale per accogliere il Dominus

I sensi raccontano il Triclinio Triabsidato

Uno spazio tra pubblico e privato

Personaggi, di alto rango, raffigurati nei mosaici delle nicchie absidate del Frigidario

Un piccolo vano rappresenta una delle attività del percorso Termale

La cattura di animali selvaggi per i giochi dell’Anfiteatro Romano

Il Latifondo

L’apoteosi di Ercole

I nuclei principali della Domus

Un’architettura solenne e maestosa per accogliere un committente di alto rango

I sensi raccontano il Sacello dei Lari

Gli ambienti della villa a destinazione pubblica e privata

La rappresentazione realistica di un corteo termale con una figura femminile di alto rango

Banchetti e Panegirici animavano la vasta sala, sullo sfondo di un mosaico pavimentale che celebra le prodezze di Ercole

Un ambiente aulico dedicato al mito di Arione

Il mito di Ulisse e Polifemo

L’età d’oro: ipotesi sul periodo di costruzione della villa ed inizi

Gli ambienti a carattere semipubblico

Il riflesso del Dominus tra mito e realtà

I sensi raccontano la Stanza delle frizioni

Una stanza regale ospitava il Dominus durante le sue udienze

I criteri per l’inserimento della Villa Romana del Casale di Piazza Armerina nella WHL

Mito e realtà

I sensi raccontano la Sala Biabsidata

La stanza delle stagioni

Le dodici fatiche di Ercole

Un piccolo ambiente utilizzato come ingresso privilegiato alle Terme

I sensi raccontano l’Ambulacro biabsidato – corridoio della “grande caccia”

Il profilo del Dominus si nasconde tra le scene rappresentate nei mosaici?

Il Latifondo

Una grande sala per i banchetti

Il prestigio del Dominus si rivela attraverso gli affreschi parietali

Le decorazioni dell’ambulacro

L’interpretazione astrale del mosaico

Il mito di Orfeo

Un piccolo vano impreziosito dai marmi