Mito e realtà

Testo in CAA Comunicazione Aumentativa Alternativa

Con Comunicazione Aumentativa e Alternativa (C.A.A.) si indicano tutte le modalità di comunicazione che possono facilitare e/o migliorare la comunicazione di persone che hanno difficoltà ad utilizzare il linguaggio orale e la scrittura.
Aumentativa perchè incrementa modalità comunicative già presenti, Alternativa in quanto si avvale di strategie e tecniche diverse dal linguaggio parlato.
La CAA basandosi prevalentemente sull’uso di sistemi simbolici e di immagini risulta particolarmente efficace se applicata all’accessibilità dei testi.
Trasformare un concetto in immagine consente infatti di trasmetterne immediatamente il significato anche a persone che presentano difficoltà di comprensione del testo.

“Testi di Giada Cantamessa e trasposizione in simboli di Barbara Porcella e Valentina Baraghini”.

Allegati

La possibile celebrazione di un evento solenne

Mito e realtà

La mansio una stazione di sosta

Il mito di Orfeo

Uno spazio tra pubblico e privato

I protagonisti dei mosaici

Il riflesso del Dominus tra mito e realtà

I sensi raccontano la Stanza delle frizioni

I nuclei principali della Domus

La stanza degli amorini pescatori

La stanza delle stagioni

Gli ambienti a carattere semipubblico

Una stanza dedicata alla musica

Il Peristilio della villa

Un microcosmo organico: la struttura della villa

Un piccolo vano rappresenta una delle attività del percorso Termale

Un personaggio che ha attirato l’attenzione degli studiosi

I protagonisti del mosaico e gli affreschi a tema militare

Il culto dei Lari

I criteri per l’inserimento della Villa Romana del Casale di Piazza Armerina nella WHL

Banchetti e Panegirici animavano la vasta sala, sullo sfondo di un mosaico pavimentale che celebra le prodezze di Ercole

Una corsa di Quadrighe, ambientata nel Circo Massimo di Roma, collega la villa alla città centro del potere

Un’architettura solenne e maestosa per accogliere un committente di alto rango

I sensi raccontano la Sala Biabsidata

Le terme tra benessere e socialità

Le creature del mare

Gli ambienti della villa a destinazione pubblica e privata

L’età d’oro: ipotesi sul periodo di costruzione della villa

I marmi provenienti dalle regioni dell’Impero a decoro della Basilica

La composizione degli spazi

Un grande porticato colonnato, luogo di raccordo tra gli ambienti

Un ambiente aulico dedicato al mito di Arione

La cattura di animali selvaggi per i giochi dell’Anfiteatro Romano

Il mito di Eros e Pan

Gli ambienti della villa a destinazione pubblica

Una teoria di armati per un Dominus dal profilo importante

La Mansio di Philosophiana. Una stazione di sosta

Una stanza con una decorazione vivace

Un dialogo tra scene mitologiche e realistiche

Pars fructuaria e pars rustica

I sentieri della Virtus, riflesso del Dominus

Le dodici fatiche di Ercole

I sensi raccontano il Peristilio Quadrangolare

I sensi raccontano la Sala dell’appartamento privato della “piccola caccia”

Il Latifondo

I sensi raccontano l’Ingresso privato alle terme

La rappresentazione della Virtus

La visione della corsa dalla tribuna imperiale

I sensi raccontano il Frigidarium

Una sfida fra le forze del cielo e della terra

La stanza degli amorini vendemmiati

La residenza tardoantica: Locus Amoenus e centro di attività amministrative nel cuore della Sicilia

Il frigidario: un ambiente aulico

I sensi raccontano il Triclinio Triabsidato

Forme di saluto o rito?

Simboli beneauguranti e, forse, le iniziali del nome del committente, decorano il mosaico del vano absidato

Il sacrificio campestre

Una cerimonia ufficiale per accogliere il Dominus

Il mito di Ulisse e Polifemo

Il catalogo di animali

Un simbolo eloquente: Il Signum

L’apoteosi di Ercole

Personaggi, di alto rango, raffigurati nei mosaici delle nicchie absidate del Frigidario

La residenza tardoantica: Locus Amoenus e centro di attività amministrative nel cuore della Sicilia

Il sacrificio campestre

Una grande sala per i banchetti

Il porticato con una pavimentazione animata

La disposizione degli ambienti

I sensi raccontano l’Ingresso Monumentale

L’interpretazione astrale del mosaico

Una stanza regale ospitava il Dominus durante le sue udienze

Due colonne segnano l’ingresso ad un ambiente importante

La mansio di Sophiana

Un piccolo vano impreziosito dai marmi

Indizi per la datazione

I sensi raccontano la Basilica

Un ambiente dedicato al mare

Gli ambienti della villa riflesso del suo proprietario

I sensi raccontano l’Ambulacro biabsidato – corridoio della “grande caccia”

La rappresentazione realistica di un corteo termale con una figura femminile di alto rango

Una giornata di caccia alla villa

Il prestigio del Dominus si rivela attraverso gli affreschi parietali

Il luogo dell’accoglienza

Il Latifondo

La colazione all’aria aperta

Gli ambienti a carattere semipubblico

La colazione all’aria aperta

Una decorazione che segna il tempo

I sensi raccontano il Vestibolo

L’età d’oro: ipotesi sul periodo di costruzione della villa ed inizi

Le decorazioni dell’ambulacro

Alla ricerca del Dominus attraverso i mosaici della residenza tardoantica

Un significato nascosto

I sensi raccontano il Sacello dei Lari

Il profilo del Dominus si nasconde tra le scene rappresentate nei mosaici?

Un cortile al centro della casa

Le stanze dell’Otium

Un piccolo ambiente utilizzato come ingresso privilegiato alle Terme