Mito e realtà

Testo in CAA Comunicazione Aumentativa Alternativa

Con Comunicazione Aumentativa e Alternativa (C.A.A.) si indicano tutte le modalità di comunicazione che possono facilitare e/o migliorare la comunicazione di persone che hanno difficoltà ad utilizzare il linguaggio orale e la scrittura.
Aumentativa perchè incrementa modalità comunicative già presenti, Alternativa in quanto si avvale di strategie e tecniche diverse dal linguaggio parlato.
La CAA basandosi prevalentemente sull’uso di sistemi simbolici e di immagini risulta particolarmente efficace se applicata all’accessibilità dei testi.
Trasformare un concetto in immagine consente infatti di trasmetterne immediatamente il significato anche a persone che presentano difficoltà di comprensione del testo.

“Testi di Giada Cantamessa e trasposizione in simboli di Barbara Porcella e Valentina Baraghini”.

Allegati

I sensi raccontano il Sacello dei Lari

L’apoteosi di Ercole

La residenza tardoantica: Locus Amoenus e centro di attività amministrative nel cuore della Sicilia

I sensi raccontano il Triclinio Triabsidato

Gli ambienti della villa a destinazione pubblica e privata

Il Latifondo

Un ambiente dedicato al mare

Un piccolo vano impreziosito dai marmi

Una stanza regale ospitava il Dominus durante le sue udienze

Un ambiente aulico dedicato al mito di Arione

Una corsa di Quadrighe, ambientata nel Circo Massimo di Roma, collega la villa alla città centro del potere

La stanza delle stagioni

Il Latifondo

I sensi raccontano la Sala dell’appartamento privato della “piccola caccia”

I sensi raccontano il Frigidarium

Banchetti e Panegirici animavano la vasta sala, sullo sfondo di un mosaico pavimentale che celebra le prodezze di Ercole

Una stanza dedicata alla musica

Il prestigio del Dominus si rivela attraverso gli affreschi parietali

La visione della corsa dalla tribuna imperiale

Un’architettura solenne e maestosa per accogliere un committente di alto rango

Alla ricerca del Dominus attraverso i mosaici della residenza tardoantica

Il culto dei Lari

Due colonne segnano l’ingresso ad un ambiente importante

La mansio una stazione di sosta

Un simbolo eloquente: Il Signum

La disposizione degli ambienti

I sensi raccontano l’Ingresso privato alle terme

I marmi provenienti dalle regioni dell’Impero a decoro della Basilica

Il Peristilio della villa

I sensi raccontano la Stanza delle frizioni

I nuclei principali della Domus

Pars fructuaria e pars rustica

Mito e realtà

L’età d’oro: ipotesi sul periodo di costruzione della villa ed inizi

La rappresentazione della Virtus

L’interpretazione astrale del mosaico

Le terme tra benessere e socialità

Un grande porticato colonnato, luogo di raccordo tra gli ambienti

Una teoria di armati per un Dominus dal profilo importante

Le decorazioni dell’ambulacro

Un dialogo tra scene mitologiche e realistiche

Il catalogo di animali

Il mito di Eros e Pan

Il riflesso del Dominus tra mito e realtà

Una decorazione che segna il tempo

La possibile celebrazione di un evento solenne

I criteri per l’inserimento della Villa Romana del Casale di Piazza Armerina nella WHL

I protagonisti del mosaico e gli affreschi a tema militare

La rappresentazione realistica di un corteo termale con una figura femminile di alto rango

Le stanze dell’Otium

La stanza degli amorini vendemmiati

La Mansio di Philosophiana. Una stazione di sosta

Il profilo del Dominus si nasconde tra le scene rappresentate nei mosaici?

La residenza tardoantica: Locus Amoenus e centro di attività amministrative nel cuore della Sicilia

Un significato nascosto

Una grande sala per i banchetti

I sentieri della Virtus, riflesso del Dominus

La colazione all’aria aperta

Gli ambienti a carattere semipubblico

La colazione all’aria aperta

I sensi raccontano il Vestibolo

Le dodici fatiche di Ercole

Il sacrificio campestre

Una cerimonia ufficiale per accogliere il Dominus

Il sacrificio campestre

Un cortile al centro della casa

La stanza degli amorini pescatori

Forme di saluto o rito?

Un microcosmo organico: la struttura della villa

Indizi per la datazione

Gli ambienti a carattere semipubblico

La composizione degli spazi

Un piccolo ambiente utilizzato come ingresso privilegiato alle Terme

Gli ambienti della villa riflesso del suo proprietario

I sensi raccontano il Peristilio Quadrangolare

Simboli beneauguranti e, forse, le iniziali del nome del committente, decorano il mosaico del vano absidato

Il mito di Ulisse e Polifemo

Personaggi, di alto rango, raffigurati nei mosaici delle nicchie absidate del Frigidario

Uno spazio tra pubblico e privato

Una giornata di caccia alla villa

Una stanza con una decorazione vivace

Un piccolo vano rappresenta una delle attività del percorso Termale

Una sfida fra le forze del cielo e della terra

I sensi raccontano l’Ambulacro biabsidato – corridoio della “grande caccia”

L’età d’oro: ipotesi sul periodo di costruzione della villa

La mansio di Sophiana

Le creature del mare

I protagonisti dei mosaici

I sensi raccontano la Sala Biabsidata

I sensi raccontano la Basilica

La cattura di animali selvaggi per i giochi dell’Anfiteatro Romano

Gli ambienti della villa a destinazione pubblica

Il frigidario: un ambiente aulico

Il porticato con una pavimentazione animata

Il luogo dell’accoglienza

Un personaggio che ha attirato l’attenzione degli studiosi

Il mito di Orfeo

I sensi raccontano l’Ingresso Monumentale