Mito e realtà

Testo in CAA Comunicazione Aumentativa Alternativa

Con Comunicazione Aumentativa e Alternativa (C.A.A.) si indicano tutte le modalità di comunicazione che possono facilitare e/o migliorare la comunicazione di persone che hanno difficoltà ad utilizzare il linguaggio orale e la scrittura.
Aumentativa perchè incrementa modalità comunicative già presenti, Alternativa in quanto si avvale di strategie e tecniche diverse dal linguaggio parlato.
La CAA basandosi prevalentemente sull’uso di sistemi simbolici e di immagini risulta particolarmente efficace se applicata all’accessibilità dei testi.
Trasformare un concetto in immagine consente infatti di trasmetterne immediatamente il significato anche a persone che presentano difficoltà di comprensione del testo.

“Testi di Giada Cantamessa e trasposizione in simboli di Barbara Porcella e Valentina Baraghini”.

Allegati

Una teoria di armati per un Dominus dal profilo importante

Una corsa di Quadrighe, ambientata nel Circo Massimo di Roma, collega la villa alla città centro del potere

Una decorazione che segna il tempo

La residenza tardoantica: Locus Amoenus e centro di attività amministrative nel cuore della Sicilia

Forme di saluto o rito?

L’apoteosi di Ercole

Una cerimonia ufficiale per accogliere il Dominus

I sensi raccontano la Sala dell’appartamento privato della “piccola caccia”

Il riflesso del Dominus tra mito e realtà

Il profilo del Dominus si nasconde tra le scene rappresentate nei mosaici?

Gli ambienti della villa a destinazione pubblica

La rappresentazione realistica di un corteo termale con una figura femminile di alto rango

Le terme tra benessere e socialità

Gli ambienti a carattere semipubblico

La stanza degli amorini pescatori

Le creature del mare

Un simbolo eloquente: Il Signum

Una stanza dedicata alla musica

Il luogo dell’accoglienza

La possibile celebrazione di un evento solenne

Una stanza regale ospitava il Dominus durante le sue udienze

Le dodici fatiche di Ercole

I sensi raccontano il Vestibolo

Un ambiente aulico dedicato al mito di Arione

Il mito di Eros e Pan

Un significato nascosto

I protagonisti dei mosaici

Il mito di Ulisse e Polifemo

Una grande sala per i banchetti

Una giornata di caccia alla villa

I nuclei principali della Domus

La composizione degli spazi

Le stanze dell’Otium

Il sacrificio campestre

Un cortile al centro della casa

I sensi raccontano il Frigidarium

Il mito di Orfeo

I criteri per l’inserimento della Villa Romana del Casale di Piazza Armerina nella WHL

La rappresentazione della Virtus

Il Latifondo

Il culto dei Lari

La disposizione degli ambienti

Personaggi, di alto rango, raffigurati nei mosaici delle nicchie absidate del Frigidario

Due colonne segnano l’ingresso ad un ambiente importante

I marmi provenienti dalle regioni dell’Impero a decoro della Basilica

Un piccolo vano impreziosito dai marmi

Mito e realtà

Un’architettura solenne e maestosa per accogliere un committente di alto rango

I sensi raccontano l’Ingresso privato alle terme

I sensi raccontano la Sala Biabsidata

I sensi raccontano il Sacello dei Lari

Il sacrificio campestre

I sentieri della Virtus, riflesso del Dominus

La mansio di Sophiana

Pars fructuaria e pars rustica

Gli ambienti a carattere semipubblico

Gli ambienti della villa a destinazione pubblica e privata

Le decorazioni dell’ambulacro

I sensi raccontano l’Ambulacro biabsidato – corridoio della “grande caccia”

Simboli beneauguranti e, forse, le iniziali del nome del committente, decorano il mosaico del vano absidato

La colazione all’aria aperta

Gli ambienti della villa riflesso del suo proprietario

Uno spazio tra pubblico e privato

I protagonisti del mosaico e gli affreschi a tema militare

La cattura di animali selvaggi per i giochi dell’Anfiteatro Romano

Il Peristilio della villa

Il Latifondo

I sensi raccontano la Stanza delle frizioni

Banchetti e Panegirici animavano la vasta sala, sullo sfondo di un mosaico pavimentale che celebra le prodezze di Ercole

La mansio una stazione di sosta

Il catalogo di animali

Un microcosmo organico: la struttura della villa

La residenza tardoantica: Locus Amoenus e centro di attività amministrative nel cuore della Sicilia

La stanza degli amorini vendemmiati

L’età d’oro: ipotesi sul periodo di costruzione della villa

La visione della corsa dalla tribuna imperiale

Un dialogo tra scene mitologiche e realistiche

Un ambiente dedicato al mare

Un grande porticato colonnato, luogo di raccordo tra gli ambienti

L’interpretazione astrale del mosaico

L’età d’oro: ipotesi sul periodo di costruzione della villa ed inizi

Un piccolo ambiente utilizzato come ingresso privilegiato alle Terme

Alla ricerca del Dominus attraverso i mosaici della residenza tardoantica

I sensi raccontano l’Ingresso Monumentale

Un personaggio che ha attirato l’attenzione degli studiosi

La colazione all’aria aperta

Il frigidario: un ambiente aulico

Un piccolo vano rappresenta una delle attività del percorso Termale

Una stanza con una decorazione vivace

Il prestigio del Dominus si rivela attraverso gli affreschi parietali

I sensi raccontano il Triclinio Triabsidato

Il porticato con una pavimentazione animata

I sensi raccontano la Basilica

La Mansio di Philosophiana. Una stazione di sosta

La stanza delle stagioni

I sensi raccontano il Peristilio Quadrangolare

Indizi per la datazione

Una sfida fra le forze del cielo e della terra