Mito e realtà

Testo in CAA Comunicazione Aumentativa Alternativa

Con Comunicazione Aumentativa e Alternativa (C.A.A.) si indicano tutte le modalità di comunicazione che possono facilitare e/o migliorare la comunicazione di persone che hanno difficoltà ad utilizzare il linguaggio orale e la scrittura.
Aumentativa perchè incrementa modalità comunicative già presenti, Alternativa in quanto si avvale di strategie e tecniche diverse dal linguaggio parlato.
La CAA basandosi prevalentemente sull’uso di sistemi simbolici e di immagini risulta particolarmente efficace se applicata all’accessibilità dei testi.
Trasformare un concetto in immagine consente infatti di trasmetterne immediatamente il significato anche a persone che presentano difficoltà di comprensione del testo.

“Testi di Giada Cantamessa e trasposizione in simboli di Barbara Porcella e Valentina Baraghini”.

Allegati

Gli ambienti della villa riflesso del suo proprietario

Gli ambienti a carattere semipubblico

La residenza tardoantica: Locus Amoenus e centro di attività amministrative nel cuore della Sicilia

Il catalogo di animali

L’età d’oro: ipotesi sul periodo di costruzione della villa

I sensi raccontano l’Ingresso privato alle terme

Gli ambienti della villa a destinazione pubblica e privata

Il mito di Orfeo

I sensi raccontano il Sacello dei Lari

I protagonisti dei mosaici

Il frigidario: un ambiente aulico

L’età d’oro: ipotesi sul periodo di costruzione della villa ed inizi

Un grande porticato colonnato, luogo di raccordo tra gli ambienti

Le creature del mare

Forme di saluto o rito?

I sentieri della Virtus, riflesso del Dominus

Indizi per la datazione

Una stanza con una decorazione vivace

Il mito di Ulisse e Polifemo

Le terme tra benessere e socialità

Il prestigio del Dominus si rivela attraverso gli affreschi parietali

Mito e realtà

Alla ricerca del Dominus attraverso i mosaici della residenza tardoantica

Il culto dei Lari

I sensi raccontano il Vestibolo

I sensi raccontano l’Ingresso Monumentale

Un ambiente dedicato al mare

La cattura di animali selvaggi per i giochi dell’Anfiteatro Romano

La colazione all’aria aperta

Gli ambienti a carattere semipubblico

Pars fructuaria e pars rustica

Un piccolo vano rappresenta una delle attività del percorso Termale

Gli ambienti della villa a destinazione pubblica

I sensi raccontano il Triclinio Triabsidato

Il Latifondo

La Mansio di Philosophiana. Una stazione di sosta

I nuclei principali della Domus

Il sacrificio campestre

La possibile celebrazione di un evento solenne

La disposizione degli ambienti

I sensi raccontano il Frigidarium

I sensi raccontano la Sala Biabsidata

I sensi raccontano l’Ambulacro biabsidato – corridoio della “grande caccia”

I marmi provenienti dalle regioni dell’Impero a decoro della Basilica

La rappresentazione della Virtus

La colazione all’aria aperta

I sensi raccontano la Stanza delle frizioni

La visione della corsa dalla tribuna imperiale

La rappresentazione realistica di un corteo termale con una figura femminile di alto rango

La stanza degli amorini pescatori

Il Peristilio della villa

Un personaggio che ha attirato l’attenzione degli studiosi

Un piccolo vano impreziosito dai marmi

La residenza tardoantica: Locus Amoenus e centro di attività amministrative nel cuore della Sicilia

I sensi raccontano la Basilica

Una teoria di armati per un Dominus dal profilo importante

I sensi raccontano il Peristilio Quadrangolare

La mansio di Sophiana

Simboli beneauguranti e, forse, le iniziali del nome del committente, decorano il mosaico del vano absidato

Un ambiente aulico dedicato al mito di Arione

Il Latifondo

I protagonisti del mosaico e gli affreschi a tema militare

Una sfida fra le forze del cielo e della terra

Una corsa di Quadrighe, ambientata nel Circo Massimo di Roma, collega la villa alla città centro del potere

Il luogo dell’accoglienza

Uno spazio tra pubblico e privato

Le dodici fatiche di Ercole

Un piccolo ambiente utilizzato come ingresso privilegiato alle Terme

L’interpretazione astrale del mosaico

Il profilo del Dominus si nasconde tra le scene rappresentate nei mosaici?

Le decorazioni dell’ambulacro

Il sacrificio campestre

Il porticato con una pavimentazione animata

Una giornata di caccia alla villa

Le stanze dell’Otium

Un’architettura solenne e maestosa per accogliere un committente di alto rango

I criteri per l’inserimento della Villa Romana del Casale di Piazza Armerina nella WHL

Un microcosmo organico: la struttura della villa

La stanza delle stagioni

Una decorazione che segna il tempo

Un dialogo tra scene mitologiche e realistiche

La stanza degli amorini vendemmiati

Una grande sala per i banchetti

Due colonne segnano l’ingresso ad un ambiente importante

Il mito di Eros e Pan

Una stanza regale ospitava il Dominus durante le sue udienze

L’apoteosi di Ercole

Una cerimonia ufficiale per accogliere il Dominus

Un significato nascosto

Una stanza dedicata alla musica

Banchetti e Panegirici animavano la vasta sala, sullo sfondo di un mosaico pavimentale che celebra le prodezze di Ercole

Un simbolo eloquente: Il Signum

La composizione degli spazi

I sensi raccontano la Sala dell’appartamento privato della “piccola caccia”

Personaggi, di alto rango, raffigurati nei mosaici delle nicchie absidate del Frigidario

La mansio una stazione di sosta

Il riflesso del Dominus tra mito e realtà

Un cortile al centro della casa