Le Terme

Personaggi, di alto rango, raffigurati nei mosaici delle nicchie absidate del Frigidario

I soggetti che emergono nei mosaici di prima fase, risultano più leggibili nell’abside nord orientale.
Un giovane, seduto su una sedia su cui si posa una pardalis  frangiata, è avvolto da un morbido telo, utilizzato dopo il bagno nella piscina. Alle sue spalle, un servitore si avvicina mentre sorregge un panno e un altro giovane, posto di fronte, regge una tunica bianca con clavi , un mantello verde e una pardalis, tutti ripiegati in modo ordinato. Una scena opposta, si riscontra nella nicchia a ovest, dai cui lacerti di mosaico si distinguono quattro figure rappresentate durante il momento della svestizione. La figura centrale ha appena tolto la paenula  verde, consegnata al servitore vestito di rosso, e si sfila il colobium, una veste a copertura della tunica, ornata da clavi e orbicoli elegantemente decorati. Ai suoi piedi, un altro servitore in posa chinata è, probabilmente, intento a slacciare i sandali a questo personaggio.

Un grande porticato colonnato, luogo di raccordo tra gli ambienti

I sensi raccontano la Stanza delle frizioni

Il sacrificio campestre

La colazione all’aria aperta

L’apoteosi di Ercole

Un microcosmo organico: la struttura della villa

Un piccolo ambiente utilizzato come ingresso privilegiato alle Terme

I sensi raccontano il Sacello dei Lari

I sensi raccontano la Sala Biabsidata

Una stanza regale ospitava il Dominus durante le sue udienze

I nuclei principali della Domus

I sensi raccontano il Peristilio Quadrangolare

Un piccolo vano impreziosito dai marmi

I sensi raccontano la Sala dell’appartamento privato della “piccola caccia”

La cattura di animali selvaggi per i giochi dell’Anfiteatro Romano

Il culto dei Lari

I sensi raccontano l’Ambulacro biabsidato – corridoio della “grande caccia”

Una giornata di caccia alla villa

Gli ambienti a carattere semipubblico

La residenza tardoantica: Locus Amoenus e centro di attività amministrative nel cuore della Sicilia

La Mansio di Philosophiana. Una stazione di sosta

Forme di saluto o rito?

La rappresentazione realistica di un corteo termale con una figura femminile di alto rango

La visione della corsa dalla tribuna imperiale

Un personaggio che ha attirato l’attenzione degli studiosi

I sensi raccontano il Triclinio Triabsidato

L’età d’oro: ipotesi sul periodo di costruzione della villa ed inizi

I sensi raccontano l’Ingresso Monumentale

Un dialogo tra scene mitologiche e realistiche

I sensi raccontano il Vestibolo

Il prestigio del Dominus si rivela attraverso gli affreschi parietali

I protagonisti dei mosaici

Gli ambienti della villa a destinazione pubblica e privata

Il Latifondo

Un significato nascosto

Personaggi, di alto rango, raffigurati nei mosaici delle nicchie absidate del Frigidario

Un’architettura solenne e maestosa per accogliere un committente di alto rango

Un piccolo vano rappresenta una delle attività del percorso Termale

Un simbolo eloquente: Il Signum

Una corsa di Quadrighe, ambientata nel Circo Massimo di Roma, collega la villa alla città centro del potere

I sensi raccontano l’Ingresso privato alle terme

Una teoria di armati per un Dominus dal profilo importante

I protagonisti del mosaico e gli affreschi a tema militare

Simboli beneauguranti e, forse, le iniziali del nome del committente, decorano il mosaico del vano absidato

Banchetti e Panegirici animavano la vasta sala, sullo sfondo di un mosaico pavimentale che celebra le prodezze di Ercole

I sentieri della Virtus, riflesso del Dominus

Il catalogo di animali

I sensi raccontano la Basilica

I marmi provenienti dalle regioni dell’Impero a decoro della Basilica

Il profilo del Dominus si nasconde tra le scene rappresentate nei mosaici?

La possibile celebrazione di un evento solenne

L’interpretazione astrale del mosaico

Alla ricerca del Dominus attraverso i mosaici della residenza tardoantica

Una cerimonia ufficiale per accogliere il Dominus

I sensi raccontano il Frigidarium