Sala Absidata detta “Sala di Arione”

Un ambiente aulico dedicato al mito di Arione

L’ aula absidata , ha un pavimento a mosaico, che riporta una decorazione dedicata al mito di Arione , che ammalia, con il suono della sua cetra, gli animali marini.

Tutta la decorazione fa riferimento al mare, popolato da creature mitologiche.
La composizione musiva di una grande testa di Oceano fortemente lacunosa, sovrintende alla scena, in posizione dominante, alla base dell’abside. La stanza è di forma quadrangolare e si trova nella parte centrale dell’appartamento padronale sud, con una grande apertura che si apre sul portico semicircolare che disimpegna i vari ambienti dell’appartamento. L’aula, che termina con un’abside coperta a catino, era illuminata, in origine, da tre finestre di fondo e altre poste nelle pareti laterali; gli studiosi hanno ipotizzato che questo ambiente fosse utilizzato dal Dominus come Diæta , come biblioteca, o anche per Simposi accompagnati da musiche legate alla lirica corale.
La sala di Arione è indubbiamente un ambiente di una certa importanza, in quanto insieme alla Diæta di Orfeo e alla Sala della Piccola Caccia, sono le uniche stanze della Villa impreziosite da due colonne, poste in corrispondenza dell’ingresso, per sottolinearne la loro funzione più aulica.

Un cortile al centro della casa

Una stanza dedicata alla musica

Un ambiente aulico dedicato al mito di Arione

Il frigidario: un ambiente aulico

Pars fructuaria e pars rustica

La mansio una stazione di sosta

La composizione degli spazi

Gli ambienti della villa riflesso del suo proprietario

Il mito di Ulisse e Polifemo

Il sacrificio campestre

Le stanze dell’Otium

La stanza degli amorini vendemmiati

Due colonne segnano l’ingresso ad un ambiente importante

Un ambiente dedicato al mare

Uno spazio tra pubblico e privato

Una decorazione che segna il tempo

Il mito di Eros e Pan

Una sfida fra le forze del cielo e della terra

Gli ambienti della villa a destinazione pubblica

Il Latifondo

La stanza degli amorini pescatori

Il Peristilio della villa

Le terme tra benessere e socialità

Il luogo dell’accoglienza

Il mito di Orfeo

La mansio di Sophiana

La stanza delle stagioni

La disposizione degli ambienti

La colazione all’aria aperta

L’età d’oro: ipotesi sul periodo di costruzione della villa

Una stanza con una decorazione vivace

La rappresentazione della Virtus

Il porticato con una pavimentazione animata

La residenza tardoantica: Locus Amoenus e centro di attività amministrative nel cuore della Sicilia

Le dodici fatiche di Ercole

Le creature del mare

Gli ambienti a carattere semipubblico

Le decorazioni dell’ambulacro

Indizi per la datazione

Il riflesso del Dominus tra mito e realtà

Una grande sala per i banchetti