La diposizione della domus tardoantica su tre grandi livelli, che ricalcano la natura del terreno, non può prescindere dall’importanza della durata dei lavori da cui deriva la creazione delle scene dei mosaici e delle architetture.
Da alcuni indizi si potrebbe presupporre che sia stato eseguito senza un progetto unitario iniziale, sia per la disposizione di alcuni ambienti che per lo stile delle raffigurazioni degli ornati musivi, anche se l’utilizzo contemporaneo di due registri stilistici diversi è ricorrente nella tradizione artistica romana.
La possibilità che la struttura della residenza tardo antica sia stata realizzata in breve tempo o che, sia stata ampliata rispetto al nucleo originario in una fase, di poco, successiva, non è da escludere.A partire dall’ Ingresso monumentalee dalle terme, si sale di un livello al Peristilio
, per inoltrarsi, ad una quota più elevata, nell’ ambulacro biabsidato
della “grande caccia” che introduce agli appartamenti padronali ma soprattutto, al luogo più importante della villa, la Basilica
.
Lo spazio imponente che la contraddistingue è impreziosito dalla presenza di lastre di marmo pregiato posate sulle pareti e sul pavimento, steso con una leggera inclinazione per accompagnare la pendenza del suolo.
Una stanza regale ospitava il Dominus durante le sue udienze
Il profilo del Dominus si nasconde tra le scene rappresentate nei mosaici?
I sensi raccontano il Triclinio Triabsidato
Un dialogo tra scene mitologiche e realistiche
I sensi raccontano l’Ambulacro biabsidato – corridoio della “grande caccia”
Una teoria di armati per un Dominus dal profilo importante
I sensi raccontano la Stanza delle frizioni
I sensi raccontano il Vestibolo
L’apoteosi di Ercole
Un piccolo ambiente utilizzato come ingresso privilegiato alle Terme
La colazione all’aria aperta
Un simbolo eloquente: Il Signum
Un microcosmo organico: la struttura della villa
Banchetti e Panegirici animavano la vasta sala, sullo sfondo di un mosaico pavimentale che celebra le prodezze di Ercole
L’interpretazione astrale del mosaico
La possibile celebrazione di un evento solenne
Personaggi, di alto rango, raffigurati nei mosaici delle nicchie absidate del Frigidario
Un grande porticato colonnato, luogo di raccordo tra gli ambienti
I sensi raccontano il Frigidarium
Forme di saluto o rito?
I sensi raccontano il Sacello dei Lari
I protagonisti dei mosaici
Una cerimonia ufficiale per accogliere il Dominus
I marmi provenienti dalle regioni dell’Impero a decoro della Basilica
Il sacrificio campestre
I protagonisti del mosaico e gli affreschi a tema militare
I sentieri della Virtus, riflesso del Dominus
Un personaggio che ha attirato l’attenzione degli studiosi
I nuclei principali della Domus
I sensi raccontano l’Ingresso Monumentale
Alla ricerca del Dominus attraverso i mosaici della residenza tardoantica
Il prestigio del Dominus si rivela attraverso gli affreschi parietali
La residenza tardoantica: Locus Amoenus e centro di attività amministrative nel cuore della Sicilia
La visione della corsa dalla tribuna imperiale
La cattura di animali selvaggi per i giochi dell’Anfiteatro Romano
Un’architettura solenne e maestosa per accogliere un committente di alto rango
L’età d’oro: ipotesi sul periodo di costruzione della villa ed inizi
I sensi raccontano il Peristilio Quadrangolare
La Mansio di Philosophiana. Una stazione di sosta
La rappresentazione realistica di un corteo termale con una figura femminile di alto rango
Simboli beneauguranti e, forse, le iniziali del nome del committente, decorano il mosaico del vano absidato
Il culto dei Lari
Una giornata di caccia alla villa
Un piccolo vano rappresenta una delle attività del percorso Termale
Gli ambienti della villa a destinazione pubblica e privata
Il catalogo di animali
I sensi raccontano l’Ingresso privato alle terme
I sensi raccontano la Basilica
Il Latifondo
I sensi raccontano la Sala dell’appartamento privato della “piccola caccia”
Una corsa di Quadrighe, ambientata nel Circo Massimo di Roma, collega la villa alla città centro del potere
MiC – Ministero della Cultura
Legge 77/2006 - Misure Speciali di Tutela e Fruizione dei Siti Italiani di Interesse Culturale, Paesaggistico e Ambientale, inseriti nella “Lista Del Patrimonio Mondiale”, posti sotto la Tutela dell’ UNESCO Regione Siciliana.
Assessorato dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, Dipartimento dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana.
Parco archeologico della Valle dei Templi di Agrigento.