Una stanza regale ospitava il Dominus durante le sue udienze
Al centro del lato orientale dell’ambulacro della “grande caccia”,in corrispondenza della scena del mosaico relativo alla “terra tra i due mari”, che simboleggia Roma, la città unificatrice di popoli, si apre l’ingresso di una grandiosa aula absidata
rettangolare.
La Basilica
è considerata il più importante luogo di rappresentanza, a destinazione pubblica, adibito alle udienze del dominus, durante l’esercizio delle sue funzioni a carattere ufficiale. L’aula rettangolare è costituita da lastre marmoree policrome, conservate solo in parte, ripartite su sette fasce con orientamento est ovest. Esse contengono quadrati e rettangoli di diverse dimensioni e si alternano a corridoi più stretti, essenzialmente di alabastro a tinta unita. Al centro dell’aula, un quadrato, con cerchi concentrici posti al suo interno, spezza la regolarità dello schema. Nell’ abside
, lungo la linea mediana, è visibile un secondo quadrato più ampio del primo.
Di fronte alla ipotetica posizione del seggio, si trova un intarsio circolare che doveva ospitare una rota porfirea
, di cui restano solo alcune parti. Il porfido, marmo pregiato, non aveva solo un utilizzo imperiale, ma era anche diffuso nelle dimore private a carattere pubblico. Una decorazione con tessere di mosaico dorate e paste vitree, ricopriva la superficie verticale del catino absidale
, che ospitava il seggio, sottolineando l’autorevolezza alla figura del dominus.
Secondo alcuni studiosi, l’abside conteneva nella nicchia, una statua perduta di Ercole
, le cui virtù divine erano, simbolicamente, trasferite al dominus della villa.
I sensi raccontano la Sala dell’appartamento privato della “piccola caccia”
Gli ambienti della villa a destinazione pubblica e privata
I sensi raccontano il Frigidarium
L’apoteosi di Ercole
I marmi provenienti dalle regioni dell’Impero a decoro della Basilica
Alla ricerca del Dominus attraverso i mosaici della residenza tardoantica
Una teoria di armati per un Dominus dal profilo importante
La possibile celebrazione di un evento solenne
Il culto dei Lari
Banchetti e Panegirici animavano la vasta sala, sullo sfondo di un mosaico pavimentale che celebra le prodezze di Ercole
Forme di saluto o rito?
Una giornata di caccia alla villa
Simboli beneauguranti e, forse, le iniziali del nome del committente, decorano il mosaico del vano absidato
L’età d’oro: ipotesi sul periodo di costruzione della villa ed inizi
I sensi raccontano il Vestibolo
Un personaggio che ha attirato l’attenzione degli studiosi
I sensi raccontano l’Ingresso Monumentale
Una cerimonia ufficiale per accogliere il Dominus
La cattura di animali selvaggi per i giochi dell’Anfiteatro Romano
I nuclei principali della Domus
Una stanza regale ospitava il Dominus durante le sue udienze
Un piccolo vano rappresenta una delle attività del percorso Termale
I sensi raccontano l’Ingresso privato alle terme
I sensi raccontano la Sala Biabsidata
I sensi raccontano il Peristilio Quadrangolare
La rappresentazione realistica di un corteo termale con una figura femminile di alto rango
Un piccolo vano impreziosito dai marmi
Un piccolo ambiente utilizzato come ingresso privilegiato alle Terme
Un simbolo eloquente: Il Signum
Un’architettura solenne e maestosa per accogliere un committente di alto rango
Un significato nascosto
I sensi raccontano la Basilica
Un microcosmo organico: la struttura della villa
Un grande porticato colonnato, luogo di raccordo tra gli ambienti
I sentieri della Virtus, riflesso del Dominus
La visione della corsa dalla tribuna imperiale
I protagonisti dei mosaici
I sensi raccontano l’Ambulacro biabsidato – corridoio della “grande caccia”
I sensi raccontano il Sacello dei Lari
Un dialogo tra scene mitologiche e realistiche
La Mansio di Philosophiana. Una stazione di sosta
I sensi raccontano la Stanza delle frizioni
La colazione all’aria aperta
I sensi raccontano il Triclinio Triabsidato
I protagonisti del mosaico e gli affreschi a tema militare
Una corsa di Quadrighe, ambientata nel Circo Massimo di Roma, collega la villa alla città centro del potere
Il prestigio del Dominus si rivela attraverso gli affreschi parietali
Gli ambienti a carattere semipubblico
Il sacrificio campestre
Il Latifondo
Personaggi, di alto rango, raffigurati nei mosaici delle nicchie absidate del Frigidario
Il profilo del Dominus si nasconde tra le scene rappresentate nei mosaici?
Il catalogo di animali
L’interpretazione astrale del mosaico
La residenza tardoantica: Locus Amoenus e centro di attività amministrative nel cuore della Sicilia
MiC – Ministero della Cultura
Legge 77/2006 - Misure Speciali di Tutela e Fruizione dei Siti Italiani di Interesse Culturale, Paesaggistico e Ambientale, inseriti nella “Lista Del Patrimonio Mondiale”, posti sotto la Tutela dell’ UNESCO Regione Siciliana.
Assessorato dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, Dipartimento dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana.
Parco archeologico della Valle dei Templi di Agrigento.