Peristilio quadrangolare

Una teoria di armati per un Dominus dal profilo importante

Inoltrandosi nel corridoio del peristilio quadrangolare è possibile distinguere, soprattutto sulla parete meridionale, una stesura ad affresco , applicata sopra una anteriore, che racchiude figure maschili singolarmente inserite in grandi riquadri.Tutte sono in piedi, di prospetto, con due giavellotti in mano e un grande scudo rotondo.
Il nostro sguardo non può che essere attratto dalla varietà di colori e di decorazioni che lo arricchiscono intorno all’ umbone bruno, con cerchi concentrici o con coppie di spicchi di diversa tonalità, tanto da farci porre in secondo piano la presenza dei personaggi che protegge.

Una simile esuberanza nella scelta delle gradazioni cromatiche si riscontra nelle copie a noi giunte di un documento riassuntivo dell’organizzazione civile e militare, redatto probabilmente nel primo ventennio del V secolo d.C, la Notitia dignitatum et administrationum omnium tam civilium quam militarum, di ancora incerta interpretazione. In essa sono contenute le raffigurazioni degli emblemi degli scudi delle diverse unità militari dell’Impero d’Oriente e dell’Impero d’Occidente.
Tuttavia gli scudi dei soldati che occupano i residui di affresco del peristilio, non sembrano potersi collegare alle unità militari mostrate nella Notitia. Anzi, il fatto che ogni guerriero sia contraddistinto da simboli diversi non induce a pensare ad una precisa compagine militare, ma ad un sommario generale delle unità.
Di certo la presenza di un corpo di guardia cosi imponente, a decoro delle pareti, lascia presupporre che il signore della domus dovesse essere una personalità davvero importante.

La Mansio di Philosophiana. Una stazione di sosta

L’interpretazione astrale del mosaico

Personaggi, di alto rango, raffigurati nei mosaici delle nicchie absidate del Frigidario

La colazione all’aria aperta

Il Latifondo

Una corsa di Quadrighe, ambientata nel Circo Massimo di Roma, collega la villa alla città centro del potere

I sensi raccontano la Basilica

I sensi raccontano il Triclinio Triabsidato

Un’architettura solenne e maestosa per accogliere un committente di alto rango

La rappresentazione realistica di un corteo termale con una figura femminile di alto rango

I sensi raccontano l’Ingresso privato alle terme

I sensi raccontano la Sala Biabsidata

Il culto dei Lari

I sensi raccontano il Vestibolo

I sensi raccontano il Sacello dei Lari

Un piccolo vano impreziosito dai marmi

I sensi raccontano la Sala dell’appartamento privato della “piccola caccia”

Gli ambienti a carattere semipubblico

Un piccolo ambiente utilizzato come ingresso privilegiato alle Terme

Simboli beneauguranti e, forse, le iniziali del nome del committente, decorano il mosaico del vano absidato

Alla ricerca del Dominus attraverso i mosaici della residenza tardoantica

L’apoteosi di Ercole

I sentieri della Virtus, riflesso del Dominus

Un piccolo vano rappresenta una delle attività del percorso Termale

I sensi raccontano la Stanza delle frizioni

I protagonisti del mosaico e gli affreschi a tema militare

Una cerimonia ufficiale per accogliere il Dominus

Il sacrificio campestre

La residenza tardoantica: Locus Amoenus e centro di attività amministrative nel cuore della Sicilia

I sensi raccontano il Peristilio Quadrangolare

Un microcosmo organico: la struttura della villa

Un significato nascosto

I sensi raccontano il Frigidarium

Il profilo del Dominus si nasconde tra le scene rappresentate nei mosaici?

I marmi provenienti dalle regioni dell’Impero a decoro della Basilica

Un simbolo eloquente: Il Signum

Un dialogo tra scene mitologiche e realistiche

I sensi raccontano l’Ingresso Monumentale

Una giornata di caccia alla villa

Forme di saluto o rito?

Una teoria di armati per un Dominus dal profilo importante

I sensi raccontano l’Ambulacro biabsidato – corridoio della “grande caccia”

Un personaggio che ha attirato l’attenzione degli studiosi

La possibile celebrazione di un evento solenne

I nuclei principali della Domus

I protagonisti dei mosaici

Il prestigio del Dominus si rivela attraverso gli affreschi parietali

Il catalogo di animali

La visione della corsa dalla tribuna imperiale

Gli ambienti della villa a destinazione pubblica e privata

L’età d’oro: ipotesi sul periodo di costruzione della villa ed inizi

Un grande porticato colonnato, luogo di raccordo tra gli ambienti

Banchetti e Panegirici animavano la vasta sala, sullo sfondo di un mosaico pavimentale che celebra le prodezze di Ercole

Una stanza regale ospitava il Dominus durante le sue udienze

La cattura di animali selvaggi per i giochi dell’Anfiteatro Romano