Palazzolo Acreide

Akrai e Siracusa: un legame indissolubile

Su questo territorio rigoglioso, ricco di fonti e corsi d’acqua, i Corinzi Siracusani fondarono tra il 664 e 663 a.C. la loro prima colonia, che prese il nome di Akrai. Una città-fortezza per il controllo politico militare sui Siculi dell’altopiano ibleo. Come testimoniato dalle fonti letterarie, la storia di Akrai è strettamente legata a quella di Siracusa. Plutarco narra che Dione vi si fermò nel 357 a.C. nella marcia verso Siracusa. La colonia viene citata nel trattato di pace tra Roma e Siracusa del 263 a.C. all’inizio della prima guerra punica. Questo periodo coincise con il momento di massimo splendore vissuto dalla città. Nel 214 a.C. Ippòcrate vi fu ospitato dopo essere stato sconfitto nello scontro con i romani. Generalmente per la Sicilia, il periodo di dominazione romana è un periodo di decadenza, ma non fu così per Akrai.
Fu proprio questo il momento in cui la città iniziò a coniare moneta propria e ad assumere almeno importanza economica nella regione.

Geometria e meraviglia nell’architettura civile nel barocco del Val di Noto

Il dinamismo della Chiesa di San Michele

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

Maestosità degli esterni, grandiosità degli interni

Gli articolati spazi interni

La Madonna dei Conadomini e l’arte della devozione

Il convento dei frati francescani

Le due chiese

Insolite iconografie: il Crocifisso di Burgos

I sensi raccontano Palazzo Zacco

La chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Il Monastero dei Benedettini

Verticalità e dinamismo della facciata della Chiesa di San Carlo

La badia di Sant’Agata

Il palazzo di città

L’interno e le opere d’arte

Piazza Duomo, la fontana dell’elefante: il cuore della città

Gli interni della chiesa: spazialità e colori

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Il palazzo della cancelleria: dall’ex stalla alla famiglia Nicastro

Il Monte delle Prestanze nel nuovo impianto urbanistico

La chiesa di San Francesco

La chiesa di Santa Maria del Monte

La scalinata degli angeli

La città nella città

La cappella neogotica del seminario: simboli, luce e spazialità

Uno scrigno di opere preziose

I sensi raccontano la Chiesa Santuario di Santa Maria della Stella

Un nuovo sito per la chiesa di San Giorgio

Un giardino di pietra

Viste negate, viste conquistate: il potere delle benedettine devote

I sensi raccontano Palazzo Ducezio

La chiesa della Madonna della Stella

Il Duomo di San Giorgio

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Spazialità dilatate, stucchi e luci colorate

La ricostruzione dopo il terremoto

I sensi raccontano la Chiesa di San Domenico

Scenografia, luci e colori della cattedrale

Un progetto unitario per la città di Catania

Sant’Agata e le candelore

I sensi raccontano la Chiesa della Badia di Sant’Agata

Un patrimonio di opere votive

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

Scenografia e devozione per Sant’Agata

Militello: storia di un feudo illuminato

Rinascita e urbanistica della città di Noto

I sensi raccontano la Chiesa di San Paolo

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

La dilatazione dello spazio e la realtà in divenire

Lo scrigno di austerità sotto la grande cupola

Una città, tre siti

I sensi raccontano Palazzo della Cancelleria

Scicli, città dalle barocche scenografie

I sensi raccontano Palazzo Trigona

L’inizio di un’autentica concezione barocca

L’arte nel duomo

La città di Modica tra natura e urbanistica

Fontana della Ninfa Zizza: acqua pubblica in città

La creatività barocca: i soggetti ricorrenti

L’Infiorata di Noto, una tradizione moderna

La chiesa di San Benedetto

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Maria del Monte

La casa-museo Antonino Uccello

Città e natura

I sensi raccontano Palazzo Beneventano

Palazzo Zacco, tra sobrietà e decoro

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

I sensi raccontano la Chiesa di San Carlo ed ex collegio dei Gesuiti

Il palazzo dei Due Mori

La biblioteca dei benedettini

La Madonna delle Milizie: unicità della vergine guerriera

I sensi raccontano la Chiesa di San Michele

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

Virtuosismi, decorazioni e altari

Un compromesso tra neoclassicismo e barocco

Il teatro greco più piccolo del mondo

La città a forma d’aquila

Il palazzo, la città, la chiesa

Gli interni: luci diffuse e cimeli bizantini

La chiesa e il collegio

L’arte delle maioliche

Un premio nobel a Modica

L’illusione della luce, lo sfarzo decorativo

Storia di una rinascita

Barresi-Branciforte: i signori del feudo e l’ammodernamento della città

La chiesa di San Paolo

Le opere nella chiesa

Luminosi spazi sacri

Il palazzo Trigona di Canicarao

La chiesa e il monastero

Il giardino dei novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Palazzo Trigona: un edificio dalla forma complessa

Il trionfo del barocco: dilatazione degli spazi

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e la Chiesa di San Nicolò l’Arena

L’architettura religiosa

La chiesa di San Giovanni Evangelista

Dilatazione, spazialità e luce nella chiesa di San Domenico

San Domenico e la firma del Gagliardi

La libertà di culto e Il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

I sensi raccontano il Duomo di San Pietro

La chiesa di San Nicolò l’Arena: maestosità di una bellezza incompiuta

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Le nuove strade della città

Gli altari, i santi e le opere scultoree

Akrai e Siracusa: un legame indissolubile