Palazzolo Acreide

Alcuni capolavori

La struttura dietro l’altareLa chiesa custodisce splendide opere che completano e decorano l’interno. La zona dell’altare attira decisamente l’attenzione. Composta da una serie di meravigliosi elementi, la struttura dietro l’altare è un capolavoro d’intaglio. È riccamente elaborata e una dozzina di colonnine sormontate da testine di putti completano la composizione.
La struttura dietro l’altare
La stessa attenzione la si trova nell’uso dei colori della parte bassa della struttura, completamente in marmo: l’artista scelse e accostò frammenti di marmo blu, rosso, giallo e bianco.
Poco più in alto sopra l’altare spicca il dipinto di Paolo Tanasi realizzato nel 1827. L’opera racconta l’ Annunciazione , uno dei momenti più importanti della storia cristiana in occasione del quale l’angelo annuncia alla Vergine di essere la madre del Messia. Tanasi scelse colori ben definiti come il giallo, che evidenzia la figura dell’angelo, e il blu, che sottolinea la fisicità della Vergine.Un dipinto, dietro l’altare raffigura l’AnnunciazioneNel transetto si fa notare la Madonna del Carmelo completamente rivestita d’oro, brilla da lontano e monopolizza l’attenzione; la statua di Santa Teresanella navata destra è collocata la statua di Santa Teresa e, immancabile, sopra uno degli altari è collocata la rappresentazione della Sacra Famiglia, la Vergine, il Bambino e Giovanni Battista.
Madonna del Carmelo, nel transetto

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

Sant’Agata e le candelore

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

Le àbsidi normanne

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

Una città in miniatura

Le due chiese

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

L’interno e i suoi capolavori

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

Una chiesa protagonista

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

La città dei musei

Due illustri santi patroni

Il disastroso terremoto

Modica, una città dalle origini antichissime

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Giorni di festa

I colori dell’interno

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

Un museo per non perdere la tradizione

Alcune opere di pregio

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

Una pavimentazione a colori

Un nuovo sito per una nuova città

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

Il teatro del gusto

Una città, due siti

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

Una città, tre siti

Una chiesa imponente e luminosa

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

Un salone per le feste

Una facciata protagonista

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

La festa di San Giacomo

Collegamento con gli altri siti UNESCO

La parete prende vita

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

Un trionfo di colori

Il cioccolato di Modica

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

Una chiesa barocca a metà

Un premio Nobel a Modica

Le maioliche della scalinata

Palazzolo in festa

La cucina, uno scrigno di colori

I signori Barresi-Branciforti

Tra il bianco e il nero

Una città a colori

La scalinata degli angeli

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

Un simbolo per la città

Un progetto di Vincenzo Sinatra

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

La città barocca sul mare

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

Una lunga ricostruzione

Splendide rapide decorazioni

Un palazzo parlante

Nuove strade per Catania

Da San Tommaso a San Giuseppe

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Una festa solo per Scicli

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

I colori della Cattedrale

Dal tardo-gotico a noi

San Sebastiano, quanto lavoro!

Tanti proprietari, un solo palazzo

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

Una città a forma d’aquila

Alla ricerca del colore

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

Un nuovo sito per una nuova chiesa

Il crocifisso di Burgos

Militello, storia di un feudo illuminato

Alla scoperta della chiesa madre

La chiesa del Carmine

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

Alcuni capolavori

Una piazza come cuore della città

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte