Palazzolo Acreide

Alcuni capolavori

La struttura dietro l’altareLa chiesa custodisce splendide opere che completano e decorano l’interno. La zona dell’altare attira decisamente l’attenzione. Composta da una serie di meravigliosi elementi, la struttura dietro l’altare è un capolavoro d’intaglio. È riccamente elaborata e una dozzina di colonnine sormontate da testine di putti completano la composizione.
La struttura dietro l’altare
La stessa attenzione la si trova nell’uso dei colori della parte bassa della struttura, completamente in marmo: l’artista scelse e accostò frammenti di marmo blu, rosso, giallo e bianco.
Poco più in alto sopra l’altare spicca il dipinto di Paolo Tanasi realizzato nel 1827. L’opera racconta l’ Annunciazione , uno dei momenti più importanti della storia cristiana in occasione del quale l’angelo annuncia alla Vergine di essere la madre del Messia. Tanasi scelse colori ben definiti come il giallo, che evidenzia la figura dell’angelo, e il blu, che sottolinea la fisicità della Vergine.Un dipinto, dietro l’altare raffigura l’AnnunciazioneNel transetto si fa notare la Madonna del Carmelo completamente rivestita d’oro, brilla da lontano e monopolizza l’attenzione; la statua di Santa Teresanella navata destra è collocata la statua di Santa Teresa e, immancabile, sopra uno degli altari è collocata la rappresentazione della Sacra Famiglia, la Vergine, il Bambino e Giovanni Battista.
Madonna del Carmelo, nel transetto

Alcune opere di pregio

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Giorni di festa

Una città, due siti

La chiesa del Carmine

Un nuovo sito per una nuova chiesa

La parete prende vita

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

Una pavimentazione a colori

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

Alla scoperta della chiesa madre

La città dei musei

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

L’interno e i suoi capolavori

Una festa solo per Scicli

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

Splendide rapide decorazioni

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

Un salone per le feste

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

Un simbolo per la città

Da San Tommaso a San Giuseppe

Dal tardo-gotico a noi

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

Una facciata protagonista

Un premio Nobel a Modica

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

San Sebastiano, quanto lavoro!

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

Le maioliche della scalinata

Una chiesa imponente e luminosa

Una città a forma d’aquila

Tra il bianco e il nero

Il cioccolato di Modica

Un progetto di Vincenzo Sinatra

I signori Barresi-Branciforti

Il teatro del gusto

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Il disastroso terremoto

Collegamento con gli altri siti UNESCO

Nuove strade per Catania

Modica, una città dalle origini antichissime

Un nuovo sito per una nuova città

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

Una città, tre siti

Un trionfo di colori

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

Una città in miniatura

Sant’Agata e le candelore

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

Alcuni capolavori

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

La festa di San Giacomo

Militello, storia di un feudo illuminato

I colori della Cattedrale

Due illustri santi patroni

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

Il crocifisso di Burgos

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

Un museo per non perdere la tradizione

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

Le due chiese

I colori dell’interno

Tanti proprietari, un solo palazzo

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

Una città a colori

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

Palazzolo in festa

La scalinata degli angeli

Una chiesa barocca a metà

Una lunga ricostruzione

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Un palazzo parlante

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

Una piazza come cuore della città

La cucina, uno scrigno di colori

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

Una chiesa protagonista

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

Le àbsidi normanne

Alla ricerca del colore

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

La città barocca sul mare