Palazzolo Acreide

Alcuni capolavori

La struttura dietro l’altareLa chiesa custodisce splendide opere che completano e decorano l’interno. La zona dell’altare attira decisamente l’attenzione. Composta da una serie di meravigliosi elementi, la struttura dietro l’altare è un capolavoro d’intaglio. È riccamente elaborata e una dozzina di colonnine sormontate da testine di putti completano la composizione.
La struttura dietro l’altare
La stessa attenzione la si trova nell’uso dei colori della parte bassa della struttura, completamente in marmo: l’artista scelse e accostò frammenti di marmo blu, rosso, giallo e bianco.
Poco più in alto sopra l’altare spicca il dipinto di Paolo Tanasi realizzato nel 1827. L’opera racconta l’ Annunciazione , uno dei momenti più importanti della storia cristiana in occasione del quale l’angelo annuncia alla Vergine di essere la madre del Messia. Tanasi scelse colori ben definiti come il giallo, che evidenzia la figura dell’angelo, e il blu, che sottolinea la fisicità della Vergine.Un dipinto, dietro l’altare raffigura l’AnnunciazioneNel transetto si fa notare la Madonna del Carmelo completamente rivestita d’oro, brilla da lontano e monopolizza l’attenzione; la statua di Santa Teresanella navata destra è collocata la statua di Santa Teresa e, immancabile, sopra uno degli altari è collocata la rappresentazione della Sacra Famiglia, la Vergine, il Bambino e Giovanni Battista.
Madonna del Carmelo, nel transetto

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

Un nuovo sito per una nuova città

Una pavimentazione a colori

Sant’Agata e le candelore

Dal tardo-gotico a noi

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

L’interno e i suoi capolavori

Tanti proprietari, un solo palazzo

La città barocca sul mare

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

Un nuovo sito per una nuova chiesa

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

Una città in miniatura

I colori dell’interno

Da San Tommaso a San Giuseppe

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

Palazzolo in festa

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

La festa di San Giacomo

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

Un palazzo parlante

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

Una città, due siti

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

Una chiesa imponente e luminosa

Una chiesa barocca a metà

Una chiesa protagonista

Nuove strade per Catania

Militello, storia di un feudo illuminato

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

San Sebastiano, quanto lavoro!

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

Un progetto di Vincenzo Sinatra

Due illustri santi patroni

Alla scoperta della chiesa madre

La cucina, uno scrigno di colori

Un museo per non perdere la tradizione

Le àbsidi normanne

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

Una città, tre siti

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Tra il bianco e il nero

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Alcune opere di pregio

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

Una festa solo per Scicli

I colori della Cattedrale

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

La città dei musei

Splendide rapide decorazioni

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

Una piazza come cuore della città

Alla ricerca del colore

Il cioccolato di Modica

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

Un trionfo di colori

Il disastroso terremoto

Un premio Nobel a Modica

Una facciata protagonista

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

Il teatro del gusto

Collegamento con gli altri siti UNESCO

Le maioliche della scalinata

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

La chiesa del Carmine

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

Alcuni capolavori

Giorni di festa

La parete prende vita

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

Una città a colori

Il crocifisso di Burgos

Le due chiese

I signori Barresi-Branciforti

Una città a forma d’aquila

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

La scalinata degli angeli

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

Un salone per le feste

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

Una lunga ricostruzione

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

Modica, una città dalle origini antichissime

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

Un simbolo per la città

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?