Palazzolo Acreide

Alcuni capolavori

La struttura dietro l’altareLa chiesa custodisce splendide opere che completano e decorano l’interno. La zona dell’altare attira decisamente l’attenzione. Composta da una serie di meravigliosi elementi, la struttura dietro l’altare è un capolavoro d’intaglio. È riccamente elaborata e una dozzina di colonnine sormontate da testine di putti completano la composizione.
La struttura dietro l’altare
La stessa attenzione la si trova nell’uso dei colori della parte bassa della struttura, completamente in marmo: l’artista scelse e accostò frammenti di marmo blu, rosso, giallo e bianco.
Poco più in alto sopra l’altare spicca il dipinto di Paolo Tanasi realizzato nel 1827. L’opera racconta l’ Annunciazione , uno dei momenti più importanti della storia cristiana in occasione del quale l’angelo annuncia alla Vergine di essere la madre del Messia. Tanasi scelse colori ben definiti come il giallo, che evidenzia la figura dell’angelo, e il blu, che sottolinea la fisicità della Vergine.Un dipinto, dietro l’altare raffigura l’AnnunciazioneNel transetto si fa notare la Madonna del Carmelo completamente rivestita d’oro, brilla da lontano e monopolizza l’attenzione; la statua di Santa Teresanella navata destra è collocata la statua di Santa Teresa e, immancabile, sopra uno degli altari è collocata la rappresentazione della Sacra Famiglia, la Vergine, il Bambino e Giovanni Battista.
Madonna del Carmelo, nel transetto

La città dei musei

Splendide rapide decorazioni

Una città, due siti

Alcuni capolavori

Una pavimentazione a colori

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

La parete prende vita

Una città a forma d’aquila

Una facciata protagonista

Tra il bianco e il nero

Da San Tommaso a San Giuseppe

Una lunga ricostruzione

I colori della Cattedrale

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

La festa di San Giacomo

I signori Barresi-Branciforti

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

I colori dell’interno

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

Un simbolo per la città

Il cioccolato di Modica

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

Militello, storia di un feudo illuminato

Alcune opere di pregio

Un trionfo di colori

Le àbsidi normanne

L’interno e i suoi capolavori

Giorni di festa

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

Un museo per non perdere la tradizione

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

La cucina, uno scrigno di colori

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

Le due chiese

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

Una piazza come cuore della città

Una chiesa barocca a metà

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

La scalinata degli angeli

Una città a colori

Nuove strade per Catania

Due illustri santi patroni

Una chiesa imponente e luminosa

Il crocifisso di Burgos

Collegamento con gli altri siti UNESCO

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

Modica, una città dalle origini antichissime

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

Una città in miniatura

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

Tanti proprietari, un solo palazzo

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

Una festa solo per Scicli

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

Una città, tre siti

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

San Sebastiano, quanto lavoro!

Un nuovo sito per una nuova città

Le maioliche della scalinata

Alla scoperta della chiesa madre

Il disastroso terremoto

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

Sant’Agata e le candelore

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

Un premio Nobel a Modica

Un progetto di Vincenzo Sinatra

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

Palazzolo in festa

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

La città barocca sul mare

Il teatro del gusto

Dal tardo-gotico a noi

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

Un salone per le feste

La chiesa del Carmine

Un palazzo parlante

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Alla ricerca del colore

Un nuovo sito per una nuova chiesa

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

Una chiesa protagonista

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata