Palazzolo Acreide

Alcuni capolavori

La struttura dietro l’altareLa chiesa custodisce splendide opere che completano e decorano l’interno. La zona dell’altare attira decisamente l’attenzione. Composta da una serie di meravigliosi elementi, la struttura dietro l’altare è un capolavoro d’intaglio. È riccamente elaborata e una dozzina di colonnine sormontate da testine di putti completano la composizione.
La struttura dietro l’altare
La stessa attenzione la si trova nell’uso dei colori della parte bassa della struttura, completamente in marmo: l’artista scelse e accostò frammenti di marmo blu, rosso, giallo e bianco.
Poco più in alto sopra l’altare spicca il dipinto di Paolo Tanasi realizzato nel 1827. L’opera racconta l’ Annunciazione , uno dei momenti più importanti della storia cristiana in occasione del quale l’angelo annuncia alla Vergine di essere la madre del Messia. Tanasi scelse colori ben definiti come il giallo, che evidenzia la figura dell’angelo, e il blu, che sottolinea la fisicità della Vergine.Un dipinto, dietro l’altare raffigura l’AnnunciazioneNel transetto si fa notare la Madonna del Carmelo completamente rivestita d’oro, brilla da lontano e monopolizza l’attenzione; la statua di Santa Teresanella navata destra è collocata la statua di Santa Teresa e, immancabile, sopra uno degli altari è collocata la rappresentazione della Sacra Famiglia, la Vergine, il Bambino e Giovanni Battista.
Madonna del Carmelo, nel transetto

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

I colori dell’interno

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

Nuove strade per Catania

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

La chiesa del Carmine

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

La scalinata degli angeli

Da San Tommaso a San Giuseppe

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

Alla ricerca del colore

Un progetto di Vincenzo Sinatra

Un nuovo sito per una nuova città

Un trionfo di colori

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

Un simbolo per la città

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

Un palazzo parlante

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

Un salone per le feste

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

Alcuni capolavori

Due illustri santi patroni

Una città a colori

Tra il bianco e il nero

Una città, due siti

La città barocca sul mare

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Collegamento con gli altri siti UNESCO

Una città, tre siti

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

I colori della Cattedrale

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Una chiesa barocca a metà

Alla scoperta della chiesa madre

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

Il teatro del gusto

Una città a forma d’aquila

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

Modica, una città dalle origini antichissime

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

L’interno e i suoi capolavori

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Il cioccolato di Modica

Le due chiese

Una chiesa imponente e luminosa

La festa di San Giacomo

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

Splendide rapide decorazioni

Palazzolo in festa

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

Una chiesa protagonista

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

Una festa solo per Scicli

La città dei musei

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

Alcune opere di pregio

Una piazza come cuore della città

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

Tanti proprietari, un solo palazzo

Giorni di festa

La parete prende vita

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

San Sebastiano, quanto lavoro!

La cucina, uno scrigno di colori

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

Le àbsidi normanne

Il crocifisso di Burgos

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

Il disastroso terremoto

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Una pavimentazione a colori

Sant’Agata e le candelore

I signori Barresi-Branciforti

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

Militello, storia di un feudo illuminato

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

Un premio Nobel a Modica

Una lunga ricostruzione

Un nuovo sito per una nuova chiesa

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

Le maioliche della scalinata

Una facciata protagonista

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

Dal tardo-gotico a noi

Un museo per non perdere la tradizione

Una città in miniatura