Ragusa

Alla ricerca del colore

L’interno della chiesa di San Giuseppe è un unico grande ambiente a pianta ovale, una pianta che con ogni probabilità Fra Alberto Maria di San Giovanni Battista recupera dalla chiesa di Santa Chiara a Noto. Il frate architetto fece realizzare due ingressi, uno da piazza Pola e l’altro direttamente dal convento per facilitare l’accesso alle monache.Ingresso verso l’altareEntrati nella chiesa si è sorpresi e sopraffatti dall’altissimo soffitto, un effetto ottenuto grazie all’imponente cupola e alle quattro finestre che illuminano e riempiono lo spazio di luce.
foto dal basso verso l’alto della cupolaPer quanto riguarda le pareti, esse furono lasciate bianche con qualche decorazione a stucco dorata. Questo pallore però, viene, subito interrotto da quattro altari colorati posizionati lungo le pareti, dalla tela dell’altare maggiore e dall’affresco della volta.

zoom affresco della volta
affresco della volta
Il dipinto con la Sacra Famiglia venne realizzato dal pittore ragusano Matteo Battaglia e l’affresco con la Gloria di San Benedetto fu opera di Sebastiano Lo Monaco, un artista catanese.uno degli altari sulle paretiA colorare l’ambiente, e a creare un forte contrasto con le pareti bianche, si trova anche il pavimento nero in pietra pece su cui si inserisce una decorazione bianca in pietra calcarea.
pavimento

La scalinata degli angeli

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

I colori dell’interno

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

Da San Tommaso a San Giuseppe

Una lunga ricostruzione

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

Nuove strade per Catania

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

Un palazzo parlante

Tra il bianco e il nero

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

Una piazza come cuore della città

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

Una chiesa protagonista

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

Collegamento con gli altri siti UNESCO

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Un salone per le feste

Una città a forma d’aquila

Alcuni capolavori

Il cioccolato di Modica

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

Militello, storia di un feudo illuminato

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

Una città, tre siti

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

Una città a colori

Il teatro del gusto

Alcune opere di pregio

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

Una facciata protagonista

Un simbolo per la città

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

Palazzolo in festa

Le àbsidi normanne

Alla scoperta della chiesa madre

Dal tardo-gotico a noi

Splendide rapide decorazioni

Una chiesa barocca a metà

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

Le maioliche della scalinata

La cucina, uno scrigno di colori

La città barocca sul mare

Alla ricerca del colore

La parete prende vita

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

Sant’Agata e le candelore

La città dei musei

La chiesa del Carmine

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

I signori Barresi-Branciforti

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

Una città, due siti

Il crocifisso di Burgos

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

Un nuovo sito per una nuova città

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

L’interno e i suoi capolavori

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

Tanti proprietari, un solo palazzo

I colori della Cattedrale

Le due chiese

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Il disastroso terremoto

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Una pavimentazione a colori

Un premio Nobel a Modica

Una festa solo per Scicli

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

Due illustri santi patroni

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

La festa di San Giacomo

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Una chiesa imponente e luminosa

Un museo per non perdere la tradizione

Un nuovo sito per una nuova chiesa

Modica, una città dalle origini antichissime

Un trionfo di colori

Giorni di festa

San Sebastiano, quanto lavoro!

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

Una città in miniatura

Un progetto di Vincenzo Sinatra