Catania

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

La chiesa di San Giuliano ha un’imponente e bianca facciata, realizzata in marmo e protetta da un’alta cancellata in ferro battuto. Uno degli elementi più caratteristici della struttura è senza alcun dubbio la pancia della parte centrale; la facciata inoltre si articola su due livelli: nel primo sono collocati i portali, ma solo quello centrale consente l’ingresso in chiesa; al secondo si trovano invece sette finestre con gelosia , con la più grande al centro.
foto con i tre portaliDalla facciata in marmo spunta, a contrasto, il grande ottagono della cupola in pietra lavica , grigio scura. Su di esso venne realizzato un loggiato in pietra bianca che permetteva alle suore di ammirare la città, ma soprattutto di assistere alla processione di Sant'Agata che passava proprio per via dei Crociferi. All’interno, un incanto! Giochi di luci e colori creano nella chiesa un’atmosfera incredibile.
foto particolare timpano su facciata Piccola e raccolta grazie alla scelta di una pianta centrale   a croce greca , la chiesa ha un pavimento che attira subito l’occhio, disegni geometrici bianchi e rossi lo colorano; le pareti bianche sono illuminate dall’oro che, come una matita, mette in risalto tutti gli spigoli e gli elementi più importanti. La chiesa venne, inoltre, arricchita da quattro cappelle che, con le loro opere, interrompono il bianco delle pareti.foto della parte alta tamburo ottagonale

Tra il bianco e il nero

Il crocifisso di Burgos

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

La scalinata degli angeli

Un nuovo sito per una nuova città

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

Militello, storia di un feudo illuminato

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

I colori dell’interno

Una chiesa protagonista

Tanti proprietari, un solo palazzo

Una città a forma d’aquila

Modica, una città dalle origini antichissime

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

Una piazza come cuore della città

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

Una festa solo per Scicli

Una chiesa barocca a metà

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

Un museo per non perdere la tradizione

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

Le due chiese

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

Nuove strade per Catania

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

Sant’Agata e le candelore

Le àbsidi normanne

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

Una città, due siti

Splendide rapide decorazioni

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

La cucina, uno scrigno di colori

Il cioccolato di Modica

Un premio Nobel a Modica

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Una chiesa imponente e luminosa

I signori Barresi-Branciforti

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Una città, tre siti

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Palazzolo in festa

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

Alcuni capolavori

Un simbolo per la città

Alla ricerca del colore

I colori della Cattedrale

Un salone per le feste

Giorni di festa

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

Una lunga ricostruzione

Dal tardo-gotico a noi

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

San Sebastiano, quanto lavoro!

Un trionfo di colori

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

Un palazzo parlante

Una pavimentazione a colori

La parete prende vita

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

Una facciata protagonista

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

Il teatro del gusto

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

Collegamento con gli altri siti UNESCO

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

Una città in miniatura

La festa di San Giacomo

L’interno e i suoi capolavori

Un progetto di Vincenzo Sinatra

Un nuovo sito per una nuova chiesa

La città barocca sul mare

Da San Tommaso a San Giuseppe

Alla scoperta della chiesa madre

Il disastroso terremoto

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

La chiesa del Carmine

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

La città dei musei

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

Alcune opere di pregio

Una città a colori

Due illustri santi patroni

Le maioliche della scalinata

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città