Catania

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

La chiesa di San Giuliano ha un’imponente e bianca facciata, realizzata in marmo e protetta da un’alta cancellata in ferro battuto. Uno degli elementi più caratteristici della struttura è senza alcun dubbio la pancia della parte centrale; la facciata inoltre si articola su due livelli: nel primo sono collocati i portali, ma solo quello centrale consente l’ingresso in chiesa; al secondo si trovano invece sette finestre con gelosia , con la più grande al centro.
foto con i tre portaliDalla facciata in marmo spunta, a contrasto, il grande ottagono della cupola in pietra lavica , grigio scura. Su di esso venne realizzato un loggiato in pietra bianca che permetteva alle suore di ammirare la città, ma soprattutto di assistere alla processione di Sant'Agata che passava proprio per via dei Crociferi. All’interno, un incanto! Giochi di luci e colori creano nella chiesa un’atmosfera incredibile.
foto particolare timpano su facciata Piccola e raccolta grazie alla scelta di una pianta centrale   a croce greca , la chiesa ha un pavimento che attira subito l’occhio, disegni geometrici bianchi e rossi lo colorano; le pareti bianche sono illuminate dall’oro che, come una matita, mette in risalto tutti gli spigoli e gli elementi più importanti. La chiesa venne, inoltre, arricchita da quattro cappelle che, con le loro opere, interrompono il bianco delle pareti.foto della parte alta tamburo ottagonale

Alla scoperta della chiesa madre

Alcuni capolavori

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

Una lunga ricostruzione

La città dei musei

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

Un salone per le feste

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

Una città, tre siti

Una città in miniatura

Il cioccolato di Modica

Un simbolo per la città

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

Militello, storia di un feudo illuminato

Una chiesa barocca a metà

Una piazza come cuore della città

Collegamento con gli altri siti UNESCO

Alcune opere di pregio

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

I colori della Cattedrale

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

La cucina, uno scrigno di colori

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

Palazzolo in festa

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

Una città a forma d’aquila

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

Le due chiese

Due illustri santi patroni

Un palazzo parlante

La festa di San Giacomo

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Alla ricerca del colore

Una festa solo per Scicli

Il crocifisso di Burgos

L’interno e i suoi capolavori

Il teatro del gusto

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

Una chiesa imponente e luminosa

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

Un trionfo di colori

La chiesa del Carmine

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

Una pavimentazione a colori

Splendide rapide decorazioni

Le maioliche della scalinata

Nuove strade per Catania

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

I signori Barresi-Branciforti

Un progetto di Vincenzo Sinatra

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

Una facciata protagonista

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

Una città a colori

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

Un museo per non perdere la tradizione

Tanti proprietari, un solo palazzo

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

I colori dell’interno

San Sebastiano, quanto lavoro!

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

Le àbsidi normanne

La città barocca sul mare

Modica, una città dalle origini antichissime

Sant’Agata e le candelore

Giorni di festa

Il disastroso terremoto

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Un nuovo sito per una nuova città

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

Da San Tommaso a San Giuseppe

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

La parete prende vita

Una città, due siti

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

Una chiesa protagonista

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

Un premio Nobel a Modica

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

Dal tardo-gotico a noi

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

La scalinata degli angeli

Tra il bianco e il nero

Un nuovo sito per una nuova chiesa

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara