Modica

Dal tardo-gotico a noi

interno chiesa dall’ingresso verso l’altare
L’interno della chiesa del Carmine presenta un classico pavimento siciliano in maioliche al quale risponde una candida parete bianca da cui spuntano alcuni elementi architettonici in rilievo come i capitelli , gli archi, le colonne e la trabeazione ; la loro combinazione produce giochi di luce e ombra, ottenuti grazie ai raggi di sole che filtrano dalle finestre.struttura dietro l’altareGli altari, le opere pittoriche come la tavola di Sant’Alberto e il complesso scultoreo dell’Annunciazione colorano e illuminano la chiesa del Carmine. Meravigliosa è la struttura bianca in legno, posta dietro l’altare maggiore, impreziosita da stucchi dorati, al centro della quale venne collocata la Madonna con il bambino della quale venne collocata la Madonna con il bambino.foto dettaglio trabeazioneUn notevole stupore colpì chi, qualche anno fa, scoprì a destra dell’ àbside , nascosto nella parete, l’ingresso a una cappella laterale di epoca medievale, tardo-gotica, di cui rimangono tracce dell’antica decorazione e la stanza funeraria posta sotto il pavimento.
foto dettaglio trabeazione

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Palazzolo in festa

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

Una città a colori

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

I colori della Cattedrale

Un progetto di Vincenzo Sinatra

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

Un premio Nobel a Modica

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

Tra il bianco e il nero

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Alcune opere di pregio

Le àbsidi normanne

La cucina, uno scrigno di colori

Il cioccolato di Modica

Una città in miniatura

Le maioliche della scalinata

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

Una città, due siti

Un trionfo di colori

Alcuni capolavori

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

La città barocca sul mare

Nuove strade per Catania

Una città, tre siti

Due illustri santi patroni

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

Da San Tommaso a San Giuseppe

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

I colori dell’interno

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

Il crocifisso di Burgos

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

Una festa solo per Scicli

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

Sant’Agata e le candelore

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

Un nuovo sito per una nuova chiesa

Una chiesa barocca a metà

Tanti proprietari, un solo palazzo

Un simbolo per la città

Alla ricerca del colore

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

San Sebastiano, quanto lavoro!

Giorni di festa

Collegamento con gli altri siti UNESCO

Una città a forma d’aquila

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

Militello, storia di un feudo illuminato

Un nuovo sito per una nuova città

Un palazzo parlante

La scalinata degli angeli

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

Alla scoperta della chiesa madre

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

Una lunga ricostruzione

Modica, una città dalle origini antichissime

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Il teatro del gusto

Splendide rapide decorazioni

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

Dal tardo-gotico a noi

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

I signori Barresi-Branciforti

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

Un museo per non perdere la tradizione

Un salone per le feste

Il disastroso terremoto

Una piazza come cuore della città

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

Una chiesa protagonista

La chiesa del Carmine

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

La festa di San Giacomo

Una facciata protagonista

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

Una pavimentazione a colori

La città dei musei

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

L’interno e i suoi capolavori

Una chiesa imponente e luminosa

Le due chiese

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

La parete prende vita

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata