Modica

Dal tardo-gotico a noi

interno chiesa dall’ingresso verso l’altare
L’interno della chiesa del Carmine presenta un classico pavimento siciliano in maioliche al quale risponde una candida parete bianca da cui spuntano alcuni elementi architettonici in rilievo come i capitelli , gli archi, le colonne e la trabeazione ; la loro combinazione produce giochi di luce e ombra, ottenuti grazie ai raggi di sole che filtrano dalle finestre.struttura dietro l’altareGli altari, le opere pittoriche come la tavola di Sant’Alberto e il complesso scultoreo dell’Annunciazione colorano e illuminano la chiesa del Carmine. Meravigliosa è la struttura bianca in legno, posta dietro l’altare maggiore, impreziosita da stucchi dorati, al centro della quale venne collocata la Madonna con il bambino della quale venne collocata la Madonna con il bambino.foto dettaglio trabeazioneUn notevole stupore colpì chi, qualche anno fa, scoprì a destra dell’ àbside , nascosto nella parete, l’ingresso a una cappella laterale di epoca medievale, tardo-gotica, di cui rimangono tracce dell’antica decorazione e la stanza funeraria posta sotto il pavimento.
foto dettaglio trabeazione

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Il cioccolato di Modica

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

I colori della Cattedrale

Una lunga ricostruzione

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Sant’Agata e le candelore

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

Collegamento con gli altri siti UNESCO

Una piazza come cuore della città

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

Una città a colori

Un salone per le feste

La città barocca sul mare

Da San Tommaso a San Giuseppe

Una città a forma d’aquila

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Una chiesa protagonista

Un museo per non perdere la tradizione

Splendide rapide decorazioni

La chiesa del Carmine

Un nuovo sito per una nuova chiesa

Un palazzo parlante

Il teatro del gusto

Alla scoperta della chiesa madre

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

Una pavimentazione a colori

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

La parete prende vita

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

La festa di San Giacomo

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

Un nuovo sito per una nuova città

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Alcune opere di pregio

Il disastroso terremoto

Una città, due siti

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

Una città, tre siti

La cucina, uno scrigno di colori

La città dei musei

Due illustri santi patroni

Una città in miniatura

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

Alla ricerca del colore

Tra il bianco e il nero

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

Una chiesa imponente e luminosa

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

Un progetto di Vincenzo Sinatra

I colori dell’interno

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

Un simbolo per la città

Un premio Nobel a Modica

Le àbsidi normanne

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

Palazzolo in festa

Modica, una città dalle origini antichissime

La scalinata degli angeli

Il crocifisso di Burgos

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

Dal tardo-gotico a noi

Le due chiese

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

Una chiesa barocca a metà

I signori Barresi-Branciforti

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

Un trionfo di colori

Nuove strade per Catania

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

Una facciata protagonista

Tanti proprietari, un solo palazzo

Militello, storia di un feudo illuminato

Una festa solo per Scicli

Giorni di festa

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

Alcuni capolavori

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

L’interno e i suoi capolavori

San Sebastiano, quanto lavoro!

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

Le maioliche della scalinata