Modica

Dal tardo-gotico a noi

interno chiesa dall’ingresso verso l’altare
L’interno della chiesa del Carmine presenta un classico pavimento siciliano in maioliche al quale risponde una candida parete bianca da cui spuntano alcuni elementi architettonici in rilievo come i capitelli , gli archi, le colonne e la trabeazione ; la loro combinazione produce giochi di luce e ombra, ottenuti grazie ai raggi di sole che filtrano dalle finestre.struttura dietro l’altareGli altari, le opere pittoriche come la tavola di Sant’Alberto e il complesso scultoreo dell’Annunciazione colorano e illuminano la chiesa del Carmine. Meravigliosa è la struttura bianca in legno, posta dietro l’altare maggiore, impreziosita da stucchi dorati, al centro della quale venne collocata la Madonna con il bambino della quale venne collocata la Madonna con il bambino.foto dettaglio trabeazioneUn notevole stupore colpì chi, qualche anno fa, scoprì a destra dell’ àbside , nascosto nella parete, l’ingresso a una cappella laterale di epoca medievale, tardo-gotica, di cui rimangono tracce dell’antica decorazione e la stanza funeraria posta sotto il pavimento.
foto dettaglio trabeazione

La festa di San Giacomo

Due illustri santi patroni

Una città a forma d’aquila

Da San Tommaso a San Giuseppe

Il teatro del gusto

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

L’interno e i suoi capolavori

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

Alla ricerca del colore

Il cioccolato di Modica

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

Militello, storia di un feudo illuminato

Il crocifisso di Burgos

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

Una facciata protagonista

Tra il bianco e il nero

La parete prende vita

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

I colori della Cattedrale

Una lunga ricostruzione

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

Un palazzo parlante

Una chiesa imponente e luminosa

Le due chiese

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

Una pavimentazione a colori

Le maioliche della scalinata

La città dei musei

Alcune opere di pregio

La città barocca sul mare

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

La chiesa del Carmine

Nuove strade per Catania

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

Palazzolo in festa

Modica, una città dalle origini antichissime

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Una chiesa barocca a metà

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

Una festa solo per Scicli

Una piazza come cuore della città

Collegamento con gli altri siti UNESCO

Le àbsidi normanne

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

Un nuovo sito per una nuova città

La scalinata degli angeli

Un progetto di Vincenzo Sinatra

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

Tanti proprietari, un solo palazzo

Un trionfo di colori

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

Dal tardo-gotico a noi

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

San Sebastiano, quanto lavoro!

Una città in miniatura

I colori dell’interno

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

Una città, due siti

Sant’Agata e le candelore

Una città, tre siti

Un simbolo per la città

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

Splendide rapide decorazioni

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Un nuovo sito per una nuova chiesa

Alla scoperta della chiesa madre

Giorni di festa

Una città a colori

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

La cucina, uno scrigno di colori

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

Un museo per non perdere la tradizione

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

I signori Barresi-Branciforti

Il disastroso terremoto

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

Una chiesa protagonista

Un premio Nobel a Modica

Alcuni capolavori

Un salone per le feste