Noto

Dilatazione, spazialità e luce nella chiesa di San Domenico

La planimetria della chiesa di San Domenico, si esprime attraverso la sintesi della tipologia longitudinale e centrale, secondo uno schema a croce greca leggermente allungata.
Questo tipo di spazio è difficilmente riscontrabile nelle chiese siciliane prima di questo momento.La grande area centrale che si viene a formare dall’incrocio tra gli assi, ospita la cupola collocata in corrispondenza della seconda arcata, che si innesta su quattro pilastri a forma di croce. Questi vengono smussati lateralmente, al fine di creare un ottagono irregolare che sostenga la cupola.
L’interno è suddiviso in tre navate e, intorno allo spazio centrale inscritto nella cupola, si aggregano altri ambienti liturgici.In questa architettura si ritrova il tema compositivo della nicchia posta all’ingresso che si apre direttamente sulla navata centrale, giustapposta alla zona presbiteriale di forma quadrata.
L’illuminazione degli spazi diagonali che si vengono a formare, è risolta con uno schema autonomo dall’alto; il Gagliardi inserisce cosi una struttura secondaria di colonne e archi sui quali potere appoggiare le cinque cupolette riccamente affrescate .

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La badia di Sant’Agata

La casa-museo Antonino Uccello

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Un patrimonio di opere votive

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Il palazzo, la città, la chiesa

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Maria del Monte

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Il Monte delle Prestanze nel nuovo impianto urbanistico

Il palazzo dei Due Mori

La biblioteca dei benedettini

La chiesa di San Francesco

L’Infiorata di Noto, una tradizione moderna

Gli articolati spazi interni

La città nella città

L’architettura religiosa

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e la Chiesa di San Nicolò l’Arena

La chiesa di San Giovanni Evangelista

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I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

La città a forma d’aquila

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

Dilatazione, spazialità e luce nella chiesa di San Domenico

Gli altari, i santi e le opere scultoree

Verticalità e dinamismo della facciata della Chiesa di San Carlo

Il convento dei frati francescani

L’arte delle maioliche

I sensi raccontano la Chiesa di San Domenico

Virtuosismi, decorazioni e altari

Geometria e meraviglia nell’architettura civile nel barocco del Val di Noto

La dilatazione dello spazio e la realtà in divenire

La libertà di culto e Il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Spazialità dilatate, stucchi e luci colorate

Palazzo Trigona: un edificio dalla forma complessa

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

La cappella neogotica del seminario: simboli, luce e spazialità

Il dinamismo della Chiesa di San Michele

Una città, tre siti

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

I sensi raccontano Palazzo Zacco

Viste negate, viste conquistate: il potere delle benedettine devote

Scicli, città dalle barocche scenografie

La creatività barocca: i soggetti ricorrenti

Akrai e Siracusa: un legame indissolubile

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Il teatro greco più piccolo del mondo

Un premio nobel a Modica

La ricostruzione dopo il terremoto

Insolite iconografie: il Crocifisso di Burgos

I sensi raccontano la Chiesa della Badia di Sant’Agata

Le due chiese

Gli interni della chiesa: spazialità e colori

Palazzo Zacco, tra sobrietà e decoro

Luminosi spazi sacri

Sant’Agata e le candelore

Un progetto unitario per la città di Catania

Scenografia, luci e colori della cattedrale

I sensi raccontano Palazzo Beneventano

Piazza Duomo, la fontana dell’elefante: il cuore della città

L’inizio di un’autentica concezione barocca

Città e natura

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

Le opere nella chiesa

Le nuove strade della città

Uno scrigno di opere preziose

La chiesa di San Benedetto

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

La scalinata degli angeli

Il palazzo Trigona di Canicarao

La chiesa di Santa Maria del Monte

La chiesa di San Nicolò l’Arena: maestosità di una bellezza incompiuta

I sensi raccontano la Chiesa Santuario di Santa Maria della Stella

Scenografia e devozione per Sant’Agata

Un compromesso tra neoclassicismo e barocco

Rinascita e urbanistica della città di Noto

San Domenico e la firma del Gagliardi

I sensi raccontano Palazzo Trigona

Il Duomo di San Giorgio

La chiesa della Madonna della Stella

La chiesa e il collegio

Maestosità degli esterni, grandiosità degli interni

Il giardino dei novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

I sensi raccontano la Chiesa di San Paolo

Lo scrigno di austerità sotto la grande cupola

La città di Modica tra natura e urbanistica

Gli interni: luci diffuse e cimeli bizantini

L’illusione della luce, lo sfarzo decorativo

La chiesa e il monastero

I sensi raccontano il Duomo di San Pietro

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Un nuovo sito per la chiesa di San Giorgio

La chiesa di San Paolo

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La Madonna dei Conadomini e l’arte della devozione

Il palazzo della cancelleria: dall’ex stalla alla famiglia Nicastro

Barresi-Branciforte: i signori del feudo e l’ammodernamento della città

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L’arte nel duomo

La chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Un giardino di pietra