Fantasie di luci e colori in Val di Noto

Testo in CAA Comunicazione Aumentativa Alternativa

Con Comunicazione Aumentativa e Alternativa (C.A.A.) si indicano tutte le modalità di comunicazione che possono facilitare e/o migliorare la comunicazione di persone che hanno difficoltà ad utilizzare il linguaggio orale e la scrittura.
Aumentativa perchè incrementa modalità comunicative già presenti, Alternativa in quanto si avvale di strategie e tecniche diverse dal linguaggio parlato.
La CAA basandosi prevalentemente sull’uso di sistemi simbolici e di immagini risulta particolarmente efficace se applicata all’accessibilità dei testi.
Trasformare un concetto in immagine consente infatti di trasmetterne immediatamente il significato anche a persone che presentano difficoltà di comprensione del testo.

“Testi di Giada Cantamessa e trasposizione in simboli di Barbara Porcella e Valentina Baraghini”.

Allegati

Le àbsidi normanne

Scenografia, luci e colori della cattedrale

Giorni di festa

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

Sant’Agata e le candelore

San Domenico e la firma del Gagliardi

La badia di Sant’Agata

La città nella città

L’architettura religiosa

Due illustri santi patroni

Il palazzo di città

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

Le due chiese

Una città, tre siti

L’interno e i suoi capolavori

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Una chiesa imponente e luminosa

Collegamento con gli altri siti UNESCO

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

I sensi raccontano la Chiesa di San Michele

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

La cappella neogotica del seminario: simboli, luce e spazialità

Il teatro greco più piccolo del mondo

Fontana della Ninfa Zizza: acqua pubblica in città

La chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Una città, due siti

La dilatazione dello spazio e la realtà in divenire

I sensi raccontano la Chiesa della Badia di Sant’Agata

Il palazzo Trigona di Canicarao

Un museo per non perdere la tradizione

I colori della Cattedrale

Una chiesa protagonista

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

Storia di una rinascita

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

Il trionfo del barocco: dilatazione degli spazi

I sensi raccontano la Chiesa di San Carlo ed ex collegio dei Gesuiti

Il dinamismo della Chiesa di San Michele

La cucina, uno scrigno di colori

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

Un progetto unitario per la città di Catania

Una festa solo per Scicli

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Rinascita e urbanistica della città di Noto

Una facciata protagonista

Palazzolo in festa

Un premio nobel a Modica

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e la Chiesa di San Nicolò l’Arena

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

Il teatro del gusto

Scicli, città dalle barocche scenografie

Uno scrigno di opere preziose

La Madonna dei Conadomini e l’arte della devozione

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

Il palazzo della cancelleria: dall’ex stalla alla famiglia Nicastro

Militello: storia di un feudo illuminato

Da San Tommaso a San Giuseppe

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Un palazzo parlante

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

I sensi raccontano Palazzo Beneventano

Gli altari, i santi e le opere scultoree

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Una città a colori

Verticalità e dinamismo della facciata della Chiesa di San Carlo

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

La scalinata degli angeli

Alla scoperta della chiesa madre

Geometria e meraviglia nell’architettura civile nel barocco del Val di Noto

Alcune opere di pregio

Gli interni della chiesa: spazialità e colori

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

L’inizio di un’autentica concezione barocca

Gli articolati spazi interni

Militello, storia di un feudo illuminato

Il cioccolato di Modica

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

Splendide rapide decorazioni

Piazza Duomo, la fontana dell’elefante: il cuore della città

Fantasie di luci e colori in Val di Noto

Un nuovo sito per la chiesa di San Giorgio

I colori dell’interno

I sensi raccontano Palazzo Ducezio

Il palazzo, la città, la chiesa

Una piazza come cuore della città

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

I sensi raccontano il Duomo di San Pietro

I sensi raccontano Palazzo Trigona

I sensi raccontano Palazzo della Cancelleria

Un nuovo sito per una nuova città

Modica, una città dalle origini antichissime

La festa di San Giacomo

Un patrimonio di opere votive

Nuove strade per Catania

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

L’illusione della luce, lo sfarzo decorativo

Il convento dei frati francescani

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

Città e natura

I sensi raccontano Palazzo Zacco

Un compromesso tra neoclassicismo e barocco

La città di Modica tra natura e urbanistica

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

I sensi raccontano la Chiesa Santuario di Santa Maria della Stella

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

Le maioliche della scalinata

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

Una lunga ricostruzione

Barresi-Branciforte: i signori del feudo e l’ammodernamento della città

Le opere nella chiesa

Un giardino di pietra

Un nuovo sito per una nuova chiesa

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

Tanti proprietari, un solo palazzo

Gli interni: luci diffuse e cimeli bizantini

La città a forma d’aquila

La città dei musei

La casa-museo Antonino Uccello

La chiesa e il monastero

Palazzo Zacco, tra sobrietà e decoro

Palazzo Trigona: un edificio dalla forma complessa

La chiesa di San Paolo

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

La chiesa del Carmine

Il Monastero dei Benedettini

Maestosità degli esterni, grandiosità degli interni

L’arte nel duomo

La libertà di culto e Il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Lo scrigno di austerità sotto la grande cupola

Sant’Agata e le candelore

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

Luminosi spazi sacri

Tra il bianco e il nero

Una città in miniatura

I sensi raccontano la Chiesa di San Paolo

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Maria del Monte

La chiesa di San Benedetto

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

La chiesa della Madonna della Stella

Una città, tre siti

La città barocca sul mare

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Un progetto di Vincenzo Sinatra

La ricostruzione dopo il terremoto

I signori Barresi-Branciforti

Akrai e Siracusa: un legame indissolubile

La chiesa di San Francesco

La creatività barocca: i soggetti ricorrenti

Le nuove strade della città

L’Infiorata di Noto, una tradizione moderna

Il Monte delle Prestanze nel nuovo impianto urbanistico

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

Virtuosismi, decorazioni e altari

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

I criteri per l’inserimento delle città del Val di Noto nella WHL

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

La Madonna delle Milizie: unicità della vergine guerriera

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

San Sebastiano, quanto lavoro!

Un simbolo per la città

Il crocifisso di Burgos

Spazialità dilatate, stucchi e luci colorate

Le due chiese

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

Alla ricerca del colore

Viste negate, viste conquistate: il potere delle benedettine devote

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

La parete prende vita

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

Il Duomo di San Giorgio

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

La chiesa di Santa Maria del Monte

Alcuni capolavori

Un salone per le feste

Insolite iconografie: il Crocifisso di Burgos

Dal tardo-gotico a noi

La chiesa e il collegio

I sensi raccontano la Chiesa di San Domenico

La biblioteca dei benedettini

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

Il palazzo dei Due Mori

L’arte delle maioliche

Una chiesa barocca a metà

Il disastroso terremoto

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Scenografia e devozione per Sant’Agata

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

L’interno e le opere d’arte

Un premio Nobel a Modica

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

La scalinata degli angeli

Una pavimentazione a colori

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

Un trionfo di colori

Una città a forma d’aquila

Il giardino dei novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

La chiesa di San Giovanni Evangelista

La chiesa di San Nicolò l’Arena: maestosità di una bellezza incompiuta

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

Dilatazione, spazialità e luce nella chiesa di San Domenico

I sensi raccontano Palazzo La Rocca