Fantasie di luci e colori in Val di Noto

Testo in CAA Comunicazione Aumentativa Alternativa

Con Comunicazione Aumentativa e Alternativa (C.A.A.) si indicano tutte le modalità di comunicazione che possono facilitare e/o migliorare la comunicazione di persone che hanno difficoltà ad utilizzare il linguaggio orale e la scrittura.
Aumentativa perchè incrementa modalità comunicative già presenti, Alternativa in quanto si avvale di strategie e tecniche diverse dal linguaggio parlato.
La CAA basandosi prevalentemente sull’uso di sistemi simbolici e di immagini risulta particolarmente efficace se applicata all’accessibilità dei testi.
Trasformare un concetto in immagine consente infatti di trasmetterne immediatamente il significato anche a persone che presentano difficoltà di comprensione del testo.

“Testi di Giada Cantamessa e trasposizione in simboli di Barbara Porcella e Valentina Baraghini”.

Allegati

Le due chiese

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

Le maioliche della scalinata

Un progetto unitario per la città di Catania

L’architettura religiosa

Un compromesso tra neoclassicismo e barocco

Giorni di festa

La badia di Sant’Agata

La Madonna delle Milizie: unicità della vergine guerriera

La chiesa di San Paolo

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

Le nuove strade della città

Gli articolati spazi interni

Il crocifisso di Burgos

Una città, due siti

La chiesa di San Giuliano ai Crociferi

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

La casa-museo Antonino Uccello

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Maria del Monte

I sensi raccontano Palazzo Zacco

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

Alcuni capolavori

Una facciata protagonista

Le àbsidi normanne

La cappella neogotica del seminario: simboli, luce e spazialità

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

Gli interni della chiesa: spazialità e colori

Il trionfo del barocco: dilatazione degli spazi

Una chiesa barocca a metà

Un progetto di Vincenzo Sinatra

I signori Barresi-Branciforti

Scicli, città dalle barocche scenografie

Storia di una rinascita

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Un nuovo sito per una nuova città

Rinascita e urbanistica della città di Noto

La ricostruzione dopo il terremoto

Palazzolo in festa

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Il dinamismo della Chiesa di San Michele

I sensi raccontano la Chiesa Santuario di Santa Maria della Stella

La chiesa e il collegio

Alcune opere di pregio

Piazza Duomo, la fontana dell’elefante: il cuore della città

La libertà di culto e Il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Geometria e meraviglia nell’architettura civile nel barocco del Val di Noto

La chiesa del Carmine

Le due chiese

Virtuosismi, decorazioni e altari

Le opere nella chiesa

Lo scrigno di austerità sotto la grande cupola

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

La città dei musei

Una città a colori

San Sebastiano, quanto lavoro!

La parete prende vita

I sensi raccontano Palazzo Ducezio

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

Il Monastero dei Benedettini

Il giardino dei novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

L’arte nel duomo

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e la Chiesa di San Nicolò l’Arena

Verticalità e dinamismo della facciata della Chiesa di San Carlo

I colori dell’interno

Akrai e Siracusa: un legame indissolubile

L’arte delle maioliche

La cucina, uno scrigno di colori

Un simbolo per la città

L’interno e le opere d’arte

La chiesa e il monastero

Una piazza come cuore della città

La chiesa della Madonna della Stella

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

L’Infiorata di Noto, una tradizione moderna

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

Scenografia, luci e colori della cattedrale

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

Nuove strade per Catania

Un salone per le feste

Il teatro greco più piccolo del mondo

I sensi raccontano la Chiesa di San Domenico

Il cioccolato di Modica

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

I sensi raccontano la Chiesa di San Michele

Fantasie di luci e colori in Val di Noto

Gli altari, i santi e le opere scultoree

Tanti proprietari, un solo palazzo

Un premio Nobel a Modica

La creatività barocca: i soggetti ricorrenti

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

La dilatazione dello spazio e la realtà in divenire

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

Una pavimentazione a colori

Alla ricerca del colore

Scenografia e devozione per Sant’Agata

Un premio nobel a Modica

La festa di San Giacomo

Un nuovo sito per una nuova chiesa

I sensi raccontano Palazzo della Cancelleria

Il palazzo di città

L’interno e i suoi capolavori

I sensi raccontano Palazzo Trigona

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

Luminosi spazi sacri

Militello: storia di un feudo illuminato

L’inizio di un’autentica concezione barocca

Alla scoperta della chiesa madre

San Domenico e la firma del Gagliardi

I sensi raccontano Palazzo Beneventano

I sensi raccontano la Chiesa di San Paolo

La città barocca sul mare

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

Dilatazione, spazialità e luce nella chiesa di San Domenico

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

Modica, una città dalle origini antichissime

I criteri per l’inserimento delle città del Val di Noto nella WHL

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Una città a forma d’aquila

Una chiesa imponente e luminosa

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

Un nuovo sito per la chiesa di San Giorgio

Il palazzo, la città, la chiesa

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

Una chiesa protagonista

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

Il Monte delle Prestanze nel nuovo impianto urbanistico

L’illusione della luce, lo sfarzo decorativo

Tra il bianco e il nero

Il teatro del gusto

Insolite iconografie: il Crocifisso di Burgos

La città nella città

Una festa solo per Scicli

Gli interni: luci diffuse e cimeli bizantini

La chiesa di San Nicolò l’Arena: maestosità di una bellezza incompiuta

Città e natura

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

La chiesa di San Francesco

Una città, tre siti

Il palazzo Trigona di Canicarao

Militello, storia di un feudo illuminato

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Il Duomo di San Giorgio

Maestosità degli esterni, grandiosità degli interni

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

Due illustri santi patroni

Il palazzo dei Due Mori

Sant’Agata e le candelore

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

Palazzo Zacco, tra sobrietà e decoro

I sensi raccontano il Duomo di San Pietro

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

Una lunga ricostruzione

I sensi raccontano la Chiesa della Badia di Sant’Agata

La scalinata degli angeli

I sensi raccontano la Chiesa di San Carlo ed ex collegio dei Gesuiti

Barresi-Branciforte: i signori del feudo e l’ammodernamento della città

Splendide rapide decorazioni

Dal tardo-gotico a noi

La chiesa di San Giovanni Evangelista

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Viste negate, viste conquistate: il potere delle benedettine devote

Un patrimonio di opere votive

Un museo per non perdere la tradizione

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

La chiesa di Santa Maria del Monte

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

Un trionfo di colori

Collegamento con gli altri siti UNESCO

Fontana della Ninfa Zizza: acqua pubblica in città

I colori della Cattedrale

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

La chiesa di San Benedetto

Spazialità dilatate, stucchi e luci colorate

Da San Tommaso a San Giuseppe

La scalinata degli angeli

Sant’Agata e le candelore

Una città in miniatura

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

Il disastroso terremoto

Una città, tre siti

Il palazzo della cancelleria: dall’ex stalla alla famiglia Nicastro

La città di Modica tra natura e urbanistica

Uno scrigno di opere preziose

La Madonna dei Conadomini e l’arte della devozione

Un giardino di pietra

Un palazzo parlante

La biblioteca dei benedettini

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

La città a forma d’aquila

Palazzo Trigona: un edificio dalla forma complessa

Il convento dei frati francescani

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto