Fantasie di luci e colori in Val di Noto

Testo in CAA Comunicazione Aumentativa Alternativa

Con Comunicazione Aumentativa e Alternativa (C.A.A.) si indicano tutte le modalità di comunicazione che possono facilitare e/o migliorare la comunicazione di persone che hanno difficoltà ad utilizzare il linguaggio orale e la scrittura.
Aumentativa perchè incrementa modalità comunicative già presenti, Alternativa in quanto si avvale di strategie e tecniche diverse dal linguaggio parlato.
La CAA basandosi prevalentemente sull’uso di sistemi simbolici e di immagini risulta particolarmente efficace se applicata all’accessibilità dei testi.
Trasformare un concetto in immagine consente infatti di trasmetterne immediatamente il significato anche a persone che presentano difficoltà di comprensione del testo.

“Testi di Giada Cantamessa e trasposizione in simboli di Barbara Porcella e Valentina Baraghini”.

Allegati

Uno scrigno di opere preziose

Viste negate, viste conquistate: il potere delle benedettine devote

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

San Sebastiano, quanto lavoro!

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

Palazzo Zacco, tra sobrietà e decoro

La scalinata degli angeli

Una città in miniatura

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

La biblioteca dei benedettini

L’architettura religiosa

Il dinamismo della Chiesa di San Michele

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

Il palazzo di città

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

L’arte nel duomo

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

Gli articolati spazi interni

I sensi raccontano la Chiesa di San Paolo

Fontana della Ninfa Zizza: acqua pubblica in città

San Domenico e la firma del Gagliardi

Il crocifisso di Burgos

La città barocca sul mare

L’interno e le opere d’arte

La chiesa e il monastero

Un giardino di pietra

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

Una chiesa imponente e luminosa

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

Sant’Agata e le candelore

Una chiesa protagonista

La città a forma d’aquila

L’interno e i suoi capolavori

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Gli interni della chiesa: spazialità e colori

La badia di Sant’Agata

Le maioliche della scalinata

L’inizio di un’autentica concezione barocca

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

Una città a colori

La chiesa di San Francesco

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

Alcune opere di pregio

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

La libertà di culto e Il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Piazza Duomo, la fontana dell’elefante: il cuore della città

Un compromesso tra neoclassicismo e barocco

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

La chiesa di San Nicolò l’Arena: maestosità di una bellezza incompiuta

Il palazzo, la città, la chiesa

La festa di San Giacomo

La scalinata degli angeli

Rinascita e urbanistica della città di Noto

Il Monastero dei Benedettini

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

I sensi raccontano il Duomo di San Pietro

Da San Tommaso a San Giuseppe

Tra il bianco e il nero

La chiesa della Madonna della Stella

Barresi-Branciforte: i signori del feudo e l’ammodernamento della città

Maestosità degli esterni, grandiosità degli interni

La chiesa e il collegio

Modica, una città dalle origini antichissime

Un progetto di Vincenzo Sinatra

Una città, due siti

La chiesa del Carmine

Le opere nella chiesa

Un nuovo sito per la chiesa di San Giorgio

Il teatro del gusto

I colori dell’interno

I sensi raccontano la Chiesa di San Carlo ed ex collegio dei Gesuiti

I sensi raccontano la Chiesa della Badia di Sant’Agata

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

Alla scoperta della chiesa madre

Un premio nobel a Modica

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

Verticalità e dinamismo della facciata della Chiesa di San Carlo

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

Collegamento con gli altri siti UNESCO

Il Monte delle Prestanze nel nuovo impianto urbanistico

Dal tardo-gotico a noi

Insolite iconografie: il Crocifisso di Burgos

Una festa solo per Scicli

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

La Madonna delle Milizie: unicità della vergine guerriera

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

Un premio Nobel a Modica

I criteri per l’inserimento delle città del Val di Noto nella WHL

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

Spazialità dilatate, stucchi e luci colorate

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

Nuove strade per Catania

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Una facciata protagonista

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

Akrai e Siracusa: un legame indissolubile

Il trionfo del barocco: dilatazione degli spazi

I sensi raccontano la Chiesa di San Michele

La cucina, uno scrigno di colori

I sensi raccontano Palazzo Beneventano

La chiesa di San Benedetto

Una città, tre siti

La chiesa di San Giuliano ai Crociferi

I colori della Cattedrale

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Scenografia e devozione per Sant’Agata

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

La chiesa di San Giovanni Evangelista

Lo scrigno di austerità sotto la grande cupola

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

Un trionfo di colori

Sant’Agata e le candelore

Le nuove strade della città

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

L’Infiorata di Noto, una tradizione moderna

Palazzolo in festa

Un simbolo per la città

Il palazzo Trigona di Canicarao

Il disastroso terremoto

La città dei musei

Un museo per non perdere la tradizione

Le due chiese

Il palazzo della cancelleria: dall’ex stalla alla famiglia Nicastro

La cappella neogotica del seminario: simboli, luce e spazialità

Una città a forma d’aquila

La dilatazione dello spazio e la realtà in divenire

Il Duomo di San Giorgio

La chiesa di Santa Maria del Monte

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

Il convento dei frati francescani

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

I signori Barresi-Branciforti

Tanti proprietari, un solo palazzo

La ricostruzione dopo il terremoto

Luminosi spazi sacri

Il palazzo dei Due Mori

L’arte delle maioliche

Dilatazione, spazialità e luce nella chiesa di San Domenico

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

I sensi raccontano Palazzo Zacco

Una piazza come cuore della città

Militello, storia di un feudo illuminato

Una chiesa barocca a metà

Un salone per le feste

Alla ricerca del colore

I sensi raccontano la Chiesa Santuario di Santa Maria della Stella

Un nuovo sito per una nuova chiesa

Le due chiese

Il teatro greco più piccolo del mondo

Un patrimonio di opere votive

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

La città di Modica tra natura e urbanistica

Gli interni: luci diffuse e cimeli bizantini

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

Una lunga ricostruzione

Una città, tre siti

Gli altari, i santi e le opere scultoree

Fantasie di luci e colori in Val di Noto

Il cioccolato di Modica

Alcuni capolavori

I sensi raccontano la Chiesa di San Domenico

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

I sensi raccontano Palazzo della Cancelleria

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

Il giardino dei novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Un palazzo parlante

Storia di una rinascita

Un progetto unitario per la città di Catania

I sensi raccontano Palazzo Trigona

Geometria e meraviglia nell’architettura civile nel barocco del Val di Noto

Scicli, città dalle barocche scenografie

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Maria del Monte

La Madonna dei Conadomini e l’arte della devozione

Le àbsidi normanne

La creatività barocca: i soggetti ricorrenti

Due illustri santi patroni

Città e natura

I sensi raccontano Palazzo Ducezio

Palazzo Trigona: un edificio dalla forma complessa

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

Un nuovo sito per una nuova città

L’illusione della luce, lo sfarzo decorativo

Scenografia, luci e colori della cattedrale

La casa-museo Antonino Uccello

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

Una pavimentazione a colori

La parete prende vita

La città nella città

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e la Chiesa di San Nicolò l’Arena

Giorni di festa

La chiesa di San Paolo

Militello: storia di un feudo illuminato

Virtuosismi, decorazioni e altari

Splendide rapide decorazioni