Fantasie di luci e colori in Val di Noto

Testo in CAA Comunicazione Aumentativa Alternativa

Con Comunicazione Aumentativa e Alternativa (C.A.A.) si indicano tutte le modalità di comunicazione che possono facilitare e/o migliorare la comunicazione di persone che hanno difficoltà ad utilizzare il linguaggio orale e la scrittura.
Aumentativa perchè incrementa modalità comunicative già presenti, Alternativa in quanto si avvale di strategie e tecniche diverse dal linguaggio parlato.
La CAA basandosi prevalentemente sull’uso di sistemi simbolici e di immagini risulta particolarmente efficace se applicata all’accessibilità dei testi.
Trasformare un concetto in immagine consente infatti di trasmetterne immediatamente il significato anche a persone che presentano difficoltà di comprensione del testo.

“Testi di Giada Cantamessa e trasposizione in simboli di Barbara Porcella e Valentina Baraghini”.

Allegati

Una pavimentazione a colori

Un nuovo sito per una nuova chiesa

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

San Sebastiano, quanto lavoro!

Gli articolati spazi interni

L’architettura religiosa

Militello, storia di un feudo illuminato

La chiesa di Santa Maria del Monte

La ricostruzione dopo il terremoto

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

Palazzo Zacco, tra sobrietà e decoro

Un nuovo sito per la chiesa di San Giorgio

La città nella città

La chiesa di San Benedetto

Collegamento con gli altri siti UNESCO

Dilatazione, spazialità e luce nella chiesa di San Domenico

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Una piazza come cuore della città

Il teatro del gusto

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

I sensi raccontano Palazzo Zacco

Viste negate, viste conquistate: il potere delle benedettine devote

Un giardino di pietra

Da San Tommaso a San Giuseppe

Un patrimonio di opere votive

La scalinata degli angeli

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

La chiesa di San Paolo

Gli altari, i santi e le opere scultoree

La chiesa e il collegio

La badia di Sant’Agata

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

La Madonna dei Conadomini e l’arte della devozione

Il palazzo Trigona di Canicarao

Un simbolo per la città

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

La chiesa di San Giovanni Evangelista

Scicli, città dalle barocche scenografie

Una città a colori

Insolite iconografie: il Crocifisso di Burgos

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

Scenografia e devozione per Sant’Agata

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

L’inizio di un’autentica concezione barocca

Una lunga ricostruzione

Il trionfo del barocco: dilatazione degli spazi

La cucina, uno scrigno di colori

I sensi raccontano Palazzo Ducezio

Il crocifisso di Burgos

Un palazzo parlante

La città barocca sul mare

La cappella neogotica del seminario: simboli, luce e spazialità

Le due chiese

I colori della Cattedrale

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

Una città a forma d’aquila

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

L’Infiorata di Noto, una tradizione moderna

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

I sensi raccontano la Chiesa della Badia di Sant’Agata

I sensi raccontano il Duomo di San Pietro

Modica, una città dalle origini antichissime

La creatività barocca: i soggetti ricorrenti

Sant’Agata e le candelore

La chiesa della Madonna della Stella

I sensi raccontano la Chiesa di San Carlo ed ex collegio dei Gesuiti

La chiesa di San Nicolò l’Arena: maestosità di una bellezza incompiuta

Una città, due siti

Fantasie di luci e colori in Val di Noto

Un compromesso tra neoclassicismo e barocco

Barresi-Branciforte: i signori del feudo e l’ammodernamento della città

Un salone per le feste

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

Il convento dei frati francescani

Alcuni capolavori

La libertà di culto e Il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Il giardino dei novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Tra il bianco e il nero

I sensi raccontano la Chiesa di San Paolo

Il cioccolato di Modica

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

Maestosità degli esterni, grandiosità degli interni

San Domenico e la firma del Gagliardi

Piazza Duomo, la fontana dell’elefante: il cuore della città

I sensi raccontano Palazzo Trigona

La chiesa di San Francesco

La chiesa di San Giuliano ai Crociferi

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

Rinascita e urbanistica della città di Noto

Splendide rapide decorazioni

Le due chiese

I sensi raccontano la Chiesa Santuario di Santa Maria della Stella

Un premio nobel a Modica

La festa di San Giacomo

Il Duomo di San Giorgio

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

Storia di una rinascita

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

Giorni di festa

Gli interni: luci diffuse e cimeli bizantini

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

Il disastroso terremoto

Virtuosismi, decorazioni e altari

L’arte nel duomo

Verticalità e dinamismo della facciata della Chiesa di San Carlo

Akrai e Siracusa: un legame indissolubile

Le àbsidi normanne

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Spazialità dilatate, stucchi e luci colorate

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

Le maioliche della scalinata

Alla ricerca del colore

Il Monastero dei Benedettini

Militello: storia di un feudo illuminato

Due illustri santi patroni

I criteri per l’inserimento delle città del Val di Noto nella WHL

Palazzo Trigona: un edificio dalla forma complessa

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

I sensi raccontano Palazzo della Cancelleria

Il palazzo, la città, la chiesa

Lo scrigno di austerità sotto la grande cupola

La città di Modica tra natura e urbanistica

Città e natura

Il teatro greco più piccolo del mondo

Il palazzo dei Due Mori

Uno scrigno di opere preziose

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

Una città, tre siti

Una festa solo per Scicli

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

I colori dell’interno

Il Monte delle Prestanze nel nuovo impianto urbanistico

Alla scoperta della chiesa madre

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

Una chiesa protagonista

Le opere nella chiesa

La parete prende vita

Un trionfo di colori

L’interno e i suoi capolavori

Il palazzo della cancelleria: dall’ex stalla alla famiglia Nicastro

Nuove strade per Catania

La dilatazione dello spazio e la realtà in divenire

L’illusione della luce, lo sfarzo decorativo

La casa-museo Antonino Uccello

Tanti proprietari, un solo palazzo

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e la Chiesa di San Nicolò l’Arena

La scalinata degli angeli

La città a forma d’aquila

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

Il palazzo di città

La città dei musei

Una chiesa imponente e luminosa

L’interno e le opere d’arte

Un nuovo sito per una nuova città

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

Una città, tre siti

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

I sensi raccontano Palazzo Beneventano

Un progetto di Vincenzo Sinatra

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

Scenografia, luci e colori della cattedrale

Palazzolo in festa

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

I signori Barresi-Branciforti

Gli interni della chiesa: spazialità e colori

I sensi raccontano la Chiesa di San Domenico

Un premio Nobel a Modica

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

Una facciata protagonista

Le nuove strade della città

Il dinamismo della Chiesa di San Michele

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

Un progetto unitario per la città di Catania

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

La chiesa del Carmine

Fontana della Ninfa Zizza: acqua pubblica in città

La Madonna delle Milizie: unicità della vergine guerriera

Un museo per non perdere la tradizione

La chiesa e il monastero

Sant’Agata e le candelore

Una città in miniatura

La biblioteca dei benedettini

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Luminosi spazi sacri

I sensi raccontano la Chiesa di San Michele

Geometria e meraviglia nell’architettura civile nel barocco del Val di Noto

Una chiesa barocca a metà

L’arte delle maioliche

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Maria del Monte

Dal tardo-gotico a noi

Alcune opere di pregio