Fantasie di luci e colori in Val di Noto

Testo in CAA Comunicazione Aumentativa Alternativa

Con Comunicazione Aumentativa e Alternativa (C.A.A.) si indicano tutte le modalità di comunicazione che possono facilitare e/o migliorare la comunicazione di persone che hanno difficoltà ad utilizzare il linguaggio orale e la scrittura.
Aumentativa perchè incrementa modalità comunicative già presenti, Alternativa in quanto si avvale di strategie e tecniche diverse dal linguaggio parlato.
La CAA basandosi prevalentemente sull’uso di sistemi simbolici e di immagini risulta particolarmente efficace se applicata all’accessibilità dei testi.
Trasformare un concetto in immagine consente infatti di trasmetterne immediatamente il significato anche a persone che presentano difficoltà di comprensione del testo.

“Testi di Giada Cantamessa e trasposizione in simboli di Barbara Porcella e Valentina Baraghini”.

Allegati

Tanti proprietari, un solo palazzo

I sensi raccontano la Chiesa di San Paolo

Lo scrigno di austerità sotto la grande cupola

La città dei musei

Una città a colori

Sant’Agata e le candelore

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

L’interno e i suoi capolavori

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

La biblioteca dei benedettini

I sensi raccontano Palazzo Ducezio

La chiesa del Carmine

I criteri per l’inserimento delle città del Val di Noto nella WHL

La scalinata degli angeli

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Le due chiese

Palazzo Trigona: un edificio dalla forma complessa

Dal tardo-gotico a noi

Uno scrigno di opere preziose

Il dinamismo della Chiesa di San Michele

Splendide rapide decorazioni

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Una città a forma d’aquila

Verticalità e dinamismo della facciata della Chiesa di San Carlo

Nuove strade per Catania

Spazialità dilatate, stucchi e luci colorate

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

Gli altari, i santi e le opere scultoree

I sensi raccontano Palazzo Beneventano

Alla ricerca del colore

Un premio Nobel a Modica

Il palazzo, la città, la chiesa

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

La scalinata degli angeli

Un simbolo per la città

Giorni di festa

La città barocca sul mare

Da San Tommaso a San Giuseppe

L’interno e le opere d’arte

Una chiesa protagonista

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

La cucina, uno scrigno di colori

La chiesa di San Paolo

La chiesa di San Nicolò l’Arena: maestosità di una bellezza incompiuta

Le opere nella chiesa

La Madonna dei Conadomini e l’arte della devozione

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

I signori Barresi-Branciforti

Alla scoperta della chiesa madre

Il palazzo Trigona di Canicarao

Il crocifisso di Burgos

I colori della Cattedrale

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e la Chiesa di San Nicolò l’Arena

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Gli interni: luci diffuse e cimeli bizantini

I sensi raccontano la Chiesa Santuario di Santa Maria della Stella

Il Duomo di San Giorgio

Militello, storia di un feudo illuminato

Il Monastero dei Benedettini

I sensi raccontano Palazzo della Cancelleria

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

Maestosità degli esterni, grandiosità degli interni

Due illustri santi patroni

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

Un nuovo sito per una nuova chiesa

La chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Un compromesso tra neoclassicismo e barocco

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

Luminosi spazi sacri

Akrai e Siracusa: un legame indissolubile

Alcune opere di pregio

Il palazzo dei Due Mori

Modica, una città dalle origini antichissime

La chiesa e il collegio

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

L’Infiorata di Noto, una tradizione moderna

La chiesa di San Francesco

Le maioliche della scalinata

I colori dell’interno

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Un nuovo sito per la chiesa di San Giorgio

Una pavimentazione a colori

L’arte delle maioliche

Geometria e meraviglia nell’architettura civile nel barocco del Val di Noto

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

Fontana della Ninfa Zizza: acqua pubblica in città

Tra il bianco e il nero

L’inizio di un’autentica concezione barocca

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

Un giardino di pietra

Una lunga ricostruzione

Un progetto di Vincenzo Sinatra

La casa-museo Antonino Uccello

I sensi raccontano la Chiesa di San Michele

La città a forma d’aquila

Una facciata protagonista

Rinascita e urbanistica della città di Noto

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

La chiesa di San Giovanni Evangelista

La parete prende vita

La città nella città

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

Virtuosismi, decorazioni e altari

I sensi raccontano la Chiesa di San Domenico

San Domenico e la firma del Gagliardi

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

Insolite iconografie: il Crocifisso di Burgos

Palazzo Zacco, tra sobrietà e decoro

Un patrimonio di opere votive

La chiesa e il monastero

San Sebastiano, quanto lavoro!

Il Monte delle Prestanze nel nuovo impianto urbanistico

Le àbsidi normanne

Le nuove strade della città

Dilatazione, spazialità e luce nella chiesa di San Domenico

Storia di una rinascita

Gli interni della chiesa: spazialità e colori

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

La Madonna delle Milizie: unicità della vergine guerriera

La dilatazione dello spazio e la realtà in divenire

Una festa solo per Scicli

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Maria del Monte

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

Un premio nobel a Modica

Il disastroso terremoto

Gli articolati spazi interni

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

Città e natura

I sensi raccontano Palazzo Zacco

L’architettura religiosa

Fantasie di luci e colori in Val di Noto

Una città, tre siti

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

Una città, due siti

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

I sensi raccontano il Duomo di San Pietro

Il teatro greco più piccolo del mondo

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

Piazza Duomo, la fontana dell’elefante: il cuore della città

Il palazzo della cancelleria: dall’ex stalla alla famiglia Nicastro

Le due chiese

Una piazza come cuore della città

La chiesa di San Benedetto

Un salone per le feste

La badia di Sant’Agata

Palazzolo in festa

La chiesa di Santa Maria del Monte

I sensi raccontano Palazzo Trigona

Alcuni capolavori

I sensi raccontano la Chiesa della Badia di Sant’Agata

Scenografia e devozione per Sant’Agata

Un nuovo sito per una nuova città

Il palazzo di città

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

La creatività barocca: i soggetti ricorrenti

L’illusione della luce, lo sfarzo decorativo

Il trionfo del barocco: dilatazione degli spazi

Barresi-Branciforte: i signori del feudo e l’ammodernamento della città

I sensi raccontano la Chiesa di San Carlo ed ex collegio dei Gesuiti

La cappella neogotica del seminario: simboli, luce e spazialità

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

La festa di San Giacomo

La libertà di culto e Il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Un trionfo di colori

Il teatro del gusto

Un museo per non perdere la tradizione

Il giardino dei novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

Il cioccolato di Modica

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

Scicli, città dalle barocche scenografie

Militello: storia di un feudo illuminato

Viste negate, viste conquistate: il potere delle benedettine devote

Il convento dei frati francescani

Una chiesa imponente e luminosa

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Una città, tre siti

Un progetto unitario per la città di Catania

La chiesa della Madonna della Stella

Scenografia, luci e colori della cattedrale

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

Collegamento con gli altri siti UNESCO

Un palazzo parlante

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

La ricostruzione dopo il terremoto

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

Una città in miniatura

Sant’Agata e le candelore

La città di Modica tra natura e urbanistica

Una chiesa barocca a metà

L’arte nel duomo

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento