Fantasie di luci e colori in Val di Noto

Testo in CAA Comunicazione Aumentativa Alternativa

Con Comunicazione Aumentativa e Alternativa (C.A.A.) si indicano tutte le modalità di comunicazione che possono facilitare e/o migliorare la comunicazione di persone che hanno difficoltà ad utilizzare il linguaggio orale e la scrittura.
Aumentativa perchè incrementa modalità comunicative già presenti, Alternativa in quanto si avvale di strategie e tecniche diverse dal linguaggio parlato.
La CAA basandosi prevalentemente sull’uso di sistemi simbolici e di immagini risulta particolarmente efficace se applicata all’accessibilità dei testi.
Trasformare un concetto in immagine consente infatti di trasmetterne immediatamente il significato anche a persone che presentano difficoltà di comprensione del testo.

“Testi di Giada Cantamessa e trasposizione in simboli di Barbara Porcella e Valentina Baraghini”.

Allegati

Il palazzo della cancelleria: dall’ex stalla alla famiglia Nicastro

Militello: storia di un feudo illuminato

L’arte delle maioliche

Il crocifisso di Burgos

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

Una città a colori

La creatività barocca: i soggetti ricorrenti

I sensi raccontano il Duomo di San Pietro

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

Una città, tre siti

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

La chiesa di San Benedetto

Un nuovo sito per una nuova città

Splendide rapide decorazioni

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Maria del Monte

La chiesa del Carmine

La libertà di culto e Il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

Tra il bianco e il nero

Un salone per le feste

Militello, storia di un feudo illuminato

Gli interni della chiesa: spazialità e colori

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

Il convento dei frati francescani

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

I sensi raccontano Palazzo della Cancelleria

La cappella neogotica del seminario: simboli, luce e spazialità

San Sebastiano, quanto lavoro!

La chiesa e il collegio

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Una chiesa protagonista

Un patrimonio di opere votive

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

I sensi raccontano la Chiesa di San Domenico

Il palazzo di città

San Domenico e la firma del Gagliardi

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

La ricostruzione dopo il terremoto

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

I colori dell’interno

Un museo per non perdere la tradizione

Scenografia, luci e colori della cattedrale

I signori Barresi-Branciforti

Una chiesa imponente e luminosa

Tanti proprietari, un solo palazzo

Storia di una rinascita

Il giardino dei novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

La dilatazione dello spazio e la realtà in divenire

La chiesa di San Giovanni Evangelista

I sensi raccontano Palazzo Zacco

I sensi raccontano Palazzo Beneventano

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

L’interno e i suoi capolavori

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

Akrai e Siracusa: un legame indissolubile

Alcune opere di pregio

Il disastroso terremoto

Lo scrigno di austerità sotto la grande cupola

Palazzo Zacco, tra sobrietà e decoro

Una festa solo per Scicli

Le due chiese

Uno scrigno di opere preziose

Barresi-Branciforte: i signori del feudo e l’ammodernamento della città

La città barocca sul mare

Una piazza come cuore della città

La chiesa della Madonna della Stella

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e la Chiesa di San Nicolò l’Arena

Una città, due siti

Una pavimentazione a colori

Il teatro greco più piccolo del mondo

Città e natura

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

Insolite iconografie: il Crocifisso di Burgos

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

L’illusione della luce, lo sfarzo decorativo

Una facciata protagonista

Spazialità dilatate, stucchi e luci colorate

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Il Monte delle Prestanze nel nuovo impianto urbanistico

La chiesa di San Nicolò l’Arena: maestosità di una bellezza incompiuta

Un premio Nobel a Modica

Maestosità degli esterni, grandiosità degli interni

L’interno e le opere d’arte

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

La Madonna delle Milizie: unicità della vergine guerriera

Le opere nella chiesa

Palazzo Trigona: un edificio dalla forma complessa

Gli interni: luci diffuse e cimeli bizantini

Due illustri santi patroni

La scalinata degli angeli

Nuove strade per Catania

I sensi raccontano Palazzo Ducezio

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

Gli articolati spazi interni

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

La chiesa e il monastero

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

Il trionfo del barocco: dilatazione degli spazi

Il cioccolato di Modica

Scenografia e devozione per Sant’Agata

I sensi raccontano la Chiesa di San Michele

La scalinata degli angeli

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Sant’Agata e le candelore

La badia di Sant’Agata

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

L’inizio di un’autentica concezione barocca

Le maioliche della scalinata

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

Collegamento con gli altri siti UNESCO

Alla scoperta della chiesa madre

Le nuove strade della città

Alcuni capolavori

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

I sensi raccontano Palazzo Trigona

Una città a forma d’aquila

I sensi raccontano la Chiesa della Badia di Sant’Agata

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

Il palazzo, la città, la chiesa

I sensi raccontano la Chiesa Santuario di Santa Maria della Stella

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

La chiesa di San Francesco

L’Infiorata di Noto, una tradizione moderna

Virtuosismi, decorazioni e altari

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

Piazza Duomo, la fontana dell’elefante: il cuore della città

Giorni di festa

Il teatro del gusto

La città di Modica tra natura e urbanistica

Un progetto di Vincenzo Sinatra

La chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

La cucina, uno scrigno di colori

Le due chiese

Un compromesso tra neoclassicismo e barocco

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

Il palazzo dei Due Mori

L’architettura religiosa

Palazzolo in festa

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

Un giardino di pietra

I criteri per l’inserimento delle città del Val di Noto nella WHL

Un progetto unitario per la città di Catania

I sensi raccontano la Chiesa di San Paolo

La biblioteca dei benedettini

La casa-museo Antonino Uccello

La parete prende vita

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

Le àbsidi normanne

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

Fontana della Ninfa Zizza: acqua pubblica in città

La festa di San Giacomo

Un premio nobel a Modica

La Madonna dei Conadomini e l’arte della devozione

La chiesa di Santa Maria del Monte

Rinascita e urbanistica della città di Noto

La città dei musei

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Una lunga ricostruzione

Modica, una città dalle origini antichissime

La città nella città

La chiesa di San Paolo

Verticalità e dinamismo della facciata della Chiesa di San Carlo

Fantasie di luci e colori in Val di Noto

Gli altari, i santi e le opere scultoree

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Sant’Agata e le candelore

Il dinamismo della Chiesa di San Michele

Alla ricerca del colore

Una città, tre siti

I colori della Cattedrale

Viste negate, viste conquistate: il potere delle benedettine devote

Il Duomo di San Giorgio

I sensi raccontano la Chiesa di San Carlo ed ex collegio dei Gesuiti

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

L’arte nel duomo

Un nuovo sito per la chiesa di San Giorgio

Un nuovo sito per una nuova chiesa

Una città in miniatura

Dilatazione, spazialità e luce nella chiesa di San Domenico

Geometria e meraviglia nell’architettura civile nel barocco del Val di Noto

Scicli, città dalle barocche scenografie

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

Una chiesa barocca a metà

Dal tardo-gotico a noi

Luminosi spazi sacri

Da San Tommaso a San Giuseppe

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

La città a forma d’aquila

Il Monastero dei Benedettini

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

Il palazzo Trigona di Canicarao

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

Un simbolo per la città

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

Un trionfo di colori

Un palazzo parlante