Fantasie di luci e colori in Val di Noto

Testo in CAA Comunicazione Aumentativa Alternativa

Con Comunicazione Aumentativa e Alternativa (C.A.A.) si indicano tutte le modalità di comunicazione che possono facilitare e/o migliorare la comunicazione di persone che hanno difficoltà ad utilizzare il linguaggio orale e la scrittura.
Aumentativa perchè incrementa modalità comunicative già presenti, Alternativa in quanto si avvale di strategie e tecniche diverse dal linguaggio parlato.
La CAA basandosi prevalentemente sull’uso di sistemi simbolici e di immagini risulta particolarmente efficace se applicata all’accessibilità dei testi.
Trasformare un concetto in immagine consente infatti di trasmetterne immediatamente il significato anche a persone che presentano difficoltà di comprensione del testo.

“Testi di Giada Cantamessa e trasposizione in simboli di Barbara Porcella e Valentina Baraghini”.

Allegati

Le due chiese

La chiesa della Madonna della Stella

Palazzolo in festa

Le maioliche della scalinata

Scenografia e devozione per Sant’Agata

La chiesa di San Giovanni Evangelista

La chiesa di San Paolo

Una chiesa barocca a metà

Piazza Duomo, la fontana dell’elefante: il cuore della città

Fontana della Ninfa Zizza: acqua pubblica in città

Le nuove strade della città

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

La libertà di culto e Il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

I sensi raccontano la Chiesa di San Paolo

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

Città e natura

Alcuni capolavori

Una chiesa protagonista

Una città, tre siti

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

Scenografia, luci e colori della cattedrale

La città barocca sul mare

La città di Modica tra natura e urbanistica

Il giardino dei novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Un premio Nobel a Modica

Una festa solo per Scicli

La cucina, uno scrigno di colori

Il dinamismo della Chiesa di San Michele

Il palazzo di città

Le opere nella chiesa

Un trionfo di colori

La ricostruzione dopo il terremoto

Viste negate, viste conquistate: il potere delle benedettine devote

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

I sensi raccontano Palazzo Beneventano

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

Il palazzo dei Due Mori

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

I sensi raccontano il Duomo di San Pietro

Tra il bianco e il nero

Il palazzo della cancelleria: dall’ex stalla alla famiglia Nicastro

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

La casa-museo Antonino Uccello

Fantasie di luci e colori in Val di Noto

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

Le àbsidi normanne

Una città a forma d’aquila

L’arte delle maioliche

Un simbolo per la città

La città dei musei

Un progetto di Vincenzo Sinatra

I sensi raccontano la Chiesa di San Domenico

L’interno e i suoi capolavori

I colori dell’interno

Il disastroso terremoto

Una città in miniatura

Sant’Agata e le candelore

Gli interni della chiesa: spazialità e colori

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

La Madonna delle Milizie: unicità della vergine guerriera

Dal tardo-gotico a noi

Geometria e meraviglia nell’architettura civile nel barocco del Val di Noto

Un progetto unitario per la città di Catania

Militello, storia di un feudo illuminato

Un nuovo sito per una nuova città

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

Il teatro del gusto

I colori della Cattedrale

L’inizio di un’autentica concezione barocca

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Maria del Monte

Dilatazione, spazialità e luce nella chiesa di San Domenico

Due illustri santi patroni

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

Palazzo Zacco, tra sobrietà e decoro

I sensi raccontano la Chiesa Santuario di Santa Maria della Stella

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

Il crocifisso di Burgos

Gli interni: luci diffuse e cimeli bizantini

I sensi raccontano Palazzo della Cancelleria

Militello: storia di un feudo illuminato

Il palazzo Trigona di Canicarao

La creatività barocca: i soggetti ricorrenti

La chiesa di San Benedetto

La Madonna dei Conadomini e l’arte della devozione

Lo scrigno di austerità sotto la grande cupola

Il Monte delle Prestanze nel nuovo impianto urbanistico

Gli altari, i santi e le opere scultoree

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

Una piazza come cuore della città

Un giardino di pietra

L’architettura religiosa

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

Una città, tre siti

Palazzo Trigona: un edificio dalla forma complessa

Barresi-Branciforte: i signori del feudo e l’ammodernamento della città

Il palazzo, la città, la chiesa

La chiesa di Santa Maria del Monte

Un museo per non perdere la tradizione

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e la Chiesa di San Nicolò l’Arena

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

Un premio nobel a Modica

Un salone per le feste

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

San Sebastiano, quanto lavoro!

Tanti proprietari, un solo palazzo

Gli articolati spazi interni

Una facciata protagonista

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

I signori Barresi-Branciforti

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

La chiesa di San Nicolò l’Arena: maestosità di una bellezza incompiuta

Il convento dei frati francescani

La parete prende vita

La chiesa e il collegio

Alla ricerca del colore

Alla scoperta della chiesa madre

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

La città a forma d’aquila

Il cioccolato di Modica

Giorni di festa

I sensi raccontano la Chiesa della Badia di Sant’Agata

I sensi raccontano la Chiesa di San Carlo ed ex collegio dei Gesuiti

Il trionfo del barocco: dilatazione degli spazi

Uno scrigno di opere preziose

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

Nuove strade per Catania

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

I criteri per l’inserimento delle città del Val di Noto nella WHL

L’illusione della luce, lo sfarzo decorativo

Una città a colori

Una lunga ricostruzione

San Domenico e la firma del Gagliardi

Luminosi spazi sacri

La chiesa e il monastero

Una chiesa imponente e luminosa

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

I sensi raccontano Palazzo Ducezio

Un nuovo sito per una nuova chiesa

I sensi raccontano la Chiesa di San Michele

La città nella città

Il Monastero dei Benedettini

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Insolite iconografie: il Crocifisso di Burgos

Verticalità e dinamismo della facciata della Chiesa di San Carlo

Scicli, città dalle barocche scenografie

Modica, una città dalle origini antichissime

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

La chiesa del Carmine

Alcune opere di pregio

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

La dilatazione dello spazio e la realtà in divenire

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

Maestosità degli esterni, grandiosità degli interni

Akrai e Siracusa: un legame indissolubile

La scalinata degli angeli

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

La biblioteca dei benedettini

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

Una pavimentazione a colori

La scalinata degli angeli

Un palazzo parlante

Il teatro greco più piccolo del mondo

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

Spazialità dilatate, stucchi e luci colorate

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

Collegamento con gli altri siti UNESCO

Un nuovo sito per la chiesa di San Giorgio

Storia di una rinascita

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

L’arte nel duomo

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

I sensi raccontano Palazzo Trigona

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Da San Tommaso a San Giuseppe

La chiesa di San Francesco

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

La cappella neogotica del seminario: simboli, luce e spazialità

Un compromesso tra neoclassicismo e barocco

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

La festa di San Giacomo

Il Duomo di San Giorgio

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

Splendide rapide decorazioni

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

L’interno e le opere d’arte

Un patrimonio di opere votive

Rinascita e urbanistica della città di Noto

Una città, due siti

Sant’Agata e le candelore

La chiesa di San Giuliano ai Crociferi

I sensi raccontano Palazzo Zacco

Virtuosismi, decorazioni e altari

L’Infiorata di Noto, una tradizione moderna

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Le due chiese

La badia di Sant’Agata