Fantasie di luci e colori in Val di Noto

Testo in CAA Comunicazione Aumentativa Alternativa

Con Comunicazione Aumentativa e Alternativa (C.A.A.) si indicano tutte le modalità di comunicazione che possono facilitare e/o migliorare la comunicazione di persone che hanno difficoltà ad utilizzare il linguaggio orale e la scrittura.
Aumentativa perchè incrementa modalità comunicative già presenti, Alternativa in quanto si avvale di strategie e tecniche diverse dal linguaggio parlato.
La CAA basandosi prevalentemente sull’uso di sistemi simbolici e di immagini risulta particolarmente efficace se applicata all’accessibilità dei testi.
Trasformare un concetto in immagine consente infatti di trasmetterne immediatamente il significato anche a persone che presentano difficoltà di comprensione del testo.

“Testi di Giada Cantamessa e trasposizione in simboli di Barbara Porcella e Valentina Baraghini”.

Allegati

Alla scoperta della chiesa madre

Il giardino dei novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

L’architettura religiosa

Il palazzo Trigona di Canicarao

Militello: storia di un feudo illuminato

Un compromesso tra neoclassicismo e barocco

Una città a forma d’aquila

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Una città in miniatura

I colori della Cattedrale

La ricostruzione dopo il terremoto

Una festa solo per Scicli

Gli interni: luci diffuse e cimeli bizantini

I colori dell’interno

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

Barresi-Branciforte: i signori del feudo e l’ammodernamento della città

Una città, tre siti

L’arte nel duomo

Modica, una città dalle origini antichissime

I criteri per l’inserimento delle città del Val di Noto nella WHL

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Maria del Monte

I sensi raccontano Palazzo Trigona

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Un progetto unitario per la città di Catania

La scalinata degli angeli

Il trionfo del barocco: dilatazione degli spazi

Una piazza come cuore della città

Sant’Agata e le candelore

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

La città nella città

La Madonna delle Milizie: unicità della vergine guerriera

Il teatro del gusto

San Sebastiano, quanto lavoro!

Spazialità dilatate, stucchi e luci colorate

Una chiesa protagonista

La chiesa e il monastero

Il dinamismo della Chiesa di San Michele

Storia di una rinascita

La chiesa di San Francesco

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

Militello, storia di un feudo illuminato

L’arte delle maioliche

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

Palazzo Trigona: un edificio dalla forma complessa

Il crocifisso di Burgos

Una facciata protagonista

Rinascita e urbanistica della città di Noto

Il Monte delle Prestanze nel nuovo impianto urbanistico

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Virtuosismi, decorazioni e altari

I sensi raccontano Palazzo Zacco

Le due chiese

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

La chiesa di San Nicolò l’Arena: maestosità di una bellezza incompiuta

Collegamento con gli altri siti UNESCO

Un premio nobel a Modica

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

La Madonna dei Conadomini e l’arte della devozione

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

L’interno e le opere d’arte

Geometria e meraviglia nell’architettura civile nel barocco del Val di Noto

Le nuove strade della città

Gli articolati spazi interni

Alcuni capolavori

Due illustri santi patroni

Le maioliche della scalinata

Dilatazione, spazialità e luce nella chiesa di San Domenico

Un giardino di pietra

Palazzo Zacco, tra sobrietà e decoro

Akrai e Siracusa: un legame indissolubile

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Il cioccolato di Modica

Tanti proprietari, un solo palazzo

Un nuovo sito per la chiesa di San Giorgio

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

Palazzolo in festa

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

L’Infiorata di Noto, una tradizione moderna

Le opere nella chiesa

Giorni di festa

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

La casa-museo Antonino Uccello

Gli altari, i santi e le opere scultoree

La scalinata degli angeli

Lo scrigno di austerità sotto la grande cupola

Una città, due siti

I sensi raccontano Palazzo della Cancelleria

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Insolite iconografie: il Crocifisso di Burgos

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

Splendide rapide decorazioni

La chiesa di San Benedetto

Un palazzo parlante

La badia di Sant’Agata

Un trionfo di colori

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

Da San Tommaso a San Giuseppe

La chiesa e il collegio

Un museo per non perdere la tradizione

I signori Barresi-Branciforti

La chiesa di San Paolo

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

La chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Luminosi spazi sacri

La città di Modica tra natura e urbanistica

I sensi raccontano la Chiesa di San Domenico

Una città, tre siti

I sensi raccontano la Chiesa di San Paolo

La biblioteca dei benedettini

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

Nuove strade per Catania

Le àbsidi normanne

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

La chiesa della Madonna della Stella

La città a forma d’aquila

Il disastroso terremoto

Il Monastero dei Benedettini

La dilatazione dello spazio e la realtà in divenire

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

Un simbolo per la città

Alcune opere di pregio

Uno scrigno di opere preziose

La libertà di culto e Il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

La festa di San Giacomo

Scicli, città dalle barocche scenografie

Una città a colori

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

La cucina, uno scrigno di colori

San Domenico e la firma del Gagliardi

La chiesa di Santa Maria del Monte

Gli interni della chiesa: spazialità e colori

Il Duomo di San Giorgio

Verticalità e dinamismo della facciata della Chiesa di San Carlo

Il palazzo dei Due Mori

Il palazzo della cancelleria: dall’ex stalla alla famiglia Nicastro

Una pavimentazione a colori

Un salone per le feste

La parete prende vita

Una lunga ricostruzione

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

La cappella neogotica del seminario: simboli, luce e spazialità

Un progetto di Vincenzo Sinatra

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

I sensi raccontano Palazzo Beneventano

I sensi raccontano la Chiesa di San Michele

Un nuovo sito per una nuova chiesa

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

Città e natura

L’illusione della luce, lo sfarzo decorativo

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Il convento dei frati francescani

La chiesa di San Giovanni Evangelista

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

Maestosità degli esterni, grandiosità degli interni

Scenografia, luci e colori della cattedrale

L’inizio di un’autentica concezione barocca

Un premio Nobel a Modica

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

I sensi raccontano la Chiesa di San Carlo ed ex collegio dei Gesuiti

Tra il bianco e il nero

La chiesa del Carmine

Una chiesa barocca a metà

I sensi raccontano Palazzo Ducezio

I sensi raccontano la Chiesa della Badia di Sant’Agata

I sensi raccontano il Duomo di San Pietro

Viste negate, viste conquistate: il potere delle benedettine devote

Alla ricerca del colore

Scenografia e devozione per Sant’Agata

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

Le due chiese

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

La città barocca sul mare

Il palazzo, la città, la chiesa

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

Fantasie di luci e colori in Val di Noto

Il teatro greco più piccolo del mondo

La creatività barocca: i soggetti ricorrenti

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

Piazza Duomo, la fontana dell’elefante: il cuore della città

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Fontana della Ninfa Zizza: acqua pubblica in città

Dal tardo-gotico a noi

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e la Chiesa di San Nicolò l’Arena

Il palazzo di città

La città dei musei

Sant’Agata e le candelore

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

L’interno e i suoi capolavori

Una chiesa imponente e luminosa

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

Un nuovo sito per una nuova città

Un patrimonio di opere votive

I sensi raccontano la Chiesa Santuario di Santa Maria della Stella