Fantasie di luci e colori in Val di Noto

Testo in CAA Comunicazione Aumentativa Alternativa

Con Comunicazione Aumentativa e Alternativa (C.A.A.) si indicano tutte le modalità di comunicazione che possono facilitare e/o migliorare la comunicazione di persone che hanno difficoltà ad utilizzare il linguaggio orale e la scrittura.
Aumentativa perchè incrementa modalità comunicative già presenti, Alternativa in quanto si avvale di strategie e tecniche diverse dal linguaggio parlato.
La CAA basandosi prevalentemente sull’uso di sistemi simbolici e di immagini risulta particolarmente efficace se applicata all’accessibilità dei testi.
Trasformare un concetto in immagine consente infatti di trasmetterne immediatamente il significato anche a persone che presentano difficoltà di comprensione del testo.

“Testi di Giada Cantamessa e trasposizione in simboli di Barbara Porcella e Valentina Baraghini”.

Allegati

Un salone per le feste

Una città, tre siti

Il palazzo della cancelleria: dall’ex stalla alla famiglia Nicastro

I sensi raccontano la Chiesa della Badia di Sant’Agata

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

Alla scoperta della chiesa madre

La chiesa di San Paolo

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

La scalinata degli angeli

La chiesa di San Giuliano ai Crociferi

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

Una città a forma d’aquila

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

I sensi raccontano Palazzo Trigona

Barresi-Branciforte: i signori del feudo e l’ammodernamento della città

La ricostruzione dopo il terremoto

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

Tanti proprietari, un solo palazzo

Fantasie di luci e colori in Val di Noto

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

Il Monte delle Prestanze nel nuovo impianto urbanistico

Alcuni capolavori

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

Maestosità degli esterni, grandiosità degli interni

I sensi raccontano Palazzo Ducezio

L’architettura religiosa

Fontana della Ninfa Zizza: acqua pubblica in città

La città dei musei

Un giardino di pietra

La città barocca sul mare

Il disastroso terremoto

Alla ricerca del colore

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Maria del Monte

San Domenico e la firma del Gagliardi

La Madonna dei Conadomini e l’arte della devozione

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

La chiesa di San Francesco

Le nuove strade della città

I sensi raccontano la Chiesa Santuario di Santa Maria della Stella

Una chiesa protagonista

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

I colori dell’interno

La chiesa della Madonna della Stella

Da San Tommaso a San Giuseppe

Giorni di festa

Lo scrigno di austerità sotto la grande cupola

Un premio nobel a Modica

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

Gli articolati spazi interni

Palazzolo in festa

Due illustri santi patroni

La città nella città

Una pavimentazione a colori

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e la Chiesa di San Nicolò l’Arena

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

Una città, due siti

Gli altari, i santi e le opere scultoree

Palazzo Zacco, tra sobrietà e decoro

Virtuosismi, decorazioni e altari

Alcune opere di pregio

L’arte delle maioliche

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Un progetto unitario per la città di Catania

Una piazza come cuore della città

La città a forma d’aquila

Un compromesso tra neoclassicismo e barocco

I signori Barresi-Branciforti

La scalinata degli angeli

Un nuovo sito per una nuova chiesa

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Un trionfo di colori

I sensi raccontano la Chiesa di San Domenico

Un palazzo parlante

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

Il trionfo del barocco: dilatazione degli spazi

Spazialità dilatate, stucchi e luci colorate

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

Tra il bianco e il nero

La chiesa e il monastero

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

Una chiesa imponente e luminosa

La chiesa di San Nicolò l’Arena: maestosità di una bellezza incompiuta

Il palazzo Trigona di Canicarao

Il palazzo dei Due Mori

Viste negate, viste conquistate: il potere delle benedettine devote

La creatività barocca: i soggetti ricorrenti

Il giardino dei novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

L’inizio di un’autentica concezione barocca

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

La chiesa di San Benedetto

Un nuovo sito per la chiesa di San Giorgio

La badia di Sant’Agata

I sensi raccontano la Chiesa di San Michele

Storia di una rinascita

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

Il Monastero dei Benedettini

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

Il Duomo di San Giorgio

La città di Modica tra natura e urbanistica

La biblioteca dei benedettini

Le opere nella chiesa

Città e natura

I sensi raccontano Palazzo Zacco

La cappella neogotica del seminario: simboli, luce e spazialità

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

La chiesa di Santa Maria del Monte

Nuove strade per Catania

Il convento dei frati francescani

La festa di San Giacomo

Gli interni: luci diffuse e cimeli bizantini

Geometria e meraviglia nell’architettura civile nel barocco del Val di Noto

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

La parete prende vita

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

Sant’Agata e le candelore

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

Un nuovo sito per una nuova città

La dilatazione dello spazio e la realtà in divenire

Un simbolo per la città

Sant’Agata e le candelore

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

Un progetto di Vincenzo Sinatra

Una facciata protagonista

L’interno e i suoi capolavori

Il teatro greco più piccolo del mondo

Dal tardo-gotico a noi

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

La chiesa del Carmine

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Militello, storia di un feudo illuminato

Il teatro del gusto

La Madonna delle Milizie: unicità della vergine guerriera

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

I sensi raccontano la Chiesa di San Carlo ed ex collegio dei Gesuiti

La chiesa e il collegio

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

L’Infiorata di Noto, una tradizione moderna

I criteri per l’inserimento delle città del Val di Noto nella WHL

La chiesa di San Giovanni Evangelista

L’interno e le opere d’arte

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

Una lunga ricostruzione

Il crocifisso di Burgos

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

I colori della Cattedrale

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

Un premio Nobel a Modica

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Il cioccolato di Modica

Rinascita e urbanistica della città di Noto

La casa-museo Antonino Uccello

Luminosi spazi sacri

I sensi raccontano il Duomo di San Pietro

Il palazzo di città

Una festa solo per Scicli

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

Una città in miniatura

Uno scrigno di opere preziose

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

Scenografia, luci e colori della cattedrale

Il palazzo, la città, la chiesa

Verticalità e dinamismo della facciata della Chiesa di San Carlo

Piazza Duomo, la fontana dell’elefante: il cuore della città

Dilatazione, spazialità e luce nella chiesa di San Domenico

Il dinamismo della Chiesa di San Michele

I sensi raccontano Palazzo Beneventano

Le àbsidi normanne

Palazzo Trigona: un edificio dalla forma complessa

Scicli, città dalle barocche scenografie

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

Akrai e Siracusa: un legame indissolubile

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Scenografia e devozione per Sant’Agata

Una città, tre siti

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

La cucina, uno scrigno di colori

Un museo per non perdere la tradizione

Militello: storia di un feudo illuminato

Le due chiese

Le maioliche della scalinata

Le due chiese

L’arte nel duomo

Splendide rapide decorazioni

Insolite iconografie: il Crocifisso di Burgos

Collegamento con gli altri siti UNESCO

Una città a colori

I sensi raccontano Palazzo della Cancelleria

L’illusione della luce, lo sfarzo decorativo

Un patrimonio di opere votive

Modica, una città dalle origini antichissime

San Sebastiano, quanto lavoro!

Una chiesa barocca a metà

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

I sensi raccontano la Chiesa di San Paolo

Gli interni della chiesa: spazialità e colori

La libertà di culto e Il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco