Fantasie di luci e colori in Val di Noto

Testo in CAA Comunicazione Aumentativa Alternativa

Con Comunicazione Aumentativa e Alternativa (C.A.A.) si indicano tutte le modalità di comunicazione che possono facilitare e/o migliorare la comunicazione di persone che hanno difficoltà ad utilizzare il linguaggio orale e la scrittura.
Aumentativa perchè incrementa modalità comunicative già presenti, Alternativa in quanto si avvale di strategie e tecniche diverse dal linguaggio parlato.
La CAA basandosi prevalentemente sull’uso di sistemi simbolici e di immagini risulta particolarmente efficace se applicata all’accessibilità dei testi.
Trasformare un concetto in immagine consente infatti di trasmetterne immediatamente il significato anche a persone che presentano difficoltà di comprensione del testo.

“Testi di Giada Cantamessa e trasposizione in simboli di Barbara Porcella e Valentina Baraghini”.

Allegati

La dilatazione dello spazio e la realtà in divenire

Alla scoperta della chiesa madre

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Un museo per non perdere la tradizione

La casa-museo Antonino Uccello

Un nuovo sito per una nuova città

Palazzolo in festa

La città nella città

Le due chiese

La chiesa di San Giuliano ai Crociferi

I sensi raccontano la Chiesa di San Paolo

Viste negate, viste conquistate: il potere delle benedettine devote

Modica, una città dalle origini antichissime

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Alla ricerca del colore

Una città, due siti

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Una chiesa imponente e luminosa

La chiesa di San Paolo

Maestosità degli esterni, grandiosità degli interni

Scicli, città dalle barocche scenografie

I sensi raccontano il Duomo di San Pietro

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Le àbsidi normanne

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e la Chiesa di San Nicolò l’Arena

San Sebastiano, quanto lavoro!

Geometria e meraviglia nell’architettura civile nel barocco del Val di Noto

Il cioccolato di Modica

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

I signori Barresi-Branciforti

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

Il teatro greco più piccolo del mondo

La ricostruzione dopo il terremoto

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

Piazza Duomo, la fontana dell’elefante: il cuore della città

Dilatazione, spazialità e luce nella chiesa di San Domenico

I sensi raccontano Palazzo Zacco

Una festa solo per Scicli

I colori della Cattedrale

La libertà di culto e Il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Spazialità dilatate, stucchi e luci colorate

L’illusione della luce, lo sfarzo decorativo

Le due chiese

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

Verticalità e dinamismo della facciata della Chiesa di San Carlo

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

L’architettura religiosa

Il palazzo Trigona di Canicarao

Alcune opere di pregio

Fontana della Ninfa Zizza: acqua pubblica in città

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

I sensi raccontano la Chiesa di San Carlo ed ex collegio dei Gesuiti

Il palazzo di città

Gli interni della chiesa: spazialità e colori

L’arte delle maioliche

La città barocca sul mare

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

I sensi raccontano Palazzo Beneventano

Palazzo Trigona: un edificio dalla forma complessa

Il crocifisso di Burgos

Il Duomo di San Giorgio

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

Alcuni capolavori

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

Lo scrigno di austerità sotto la grande cupola

Akrai e Siracusa: un legame indissolubile

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

Una città in miniatura

La chiesa del Carmine

Un nuovo sito per la chiesa di San Giorgio

Virtuosismi, decorazioni e altari

Il Monte delle Prestanze nel nuovo impianto urbanistico

I criteri per l’inserimento delle città del Val di Noto nella WHL

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

La chiesa di San Francesco

L’Infiorata di Noto, una tradizione moderna

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

Nuove strade per Catania

L’arte nel duomo

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

Il palazzo, la città, la chiesa

Il teatro del gusto

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

Gli articolati spazi interni

Una facciata protagonista

Un compromesso tra neoclassicismo e barocco

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Una città a forma d’aquila

I sensi raccontano Palazzo Ducezio

Un simbolo per la città

Militello: storia di un feudo illuminato

La parete prende vita

Scenografia e devozione per Sant’Agata

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

Un palazzo parlante

La festa di San Giacomo

I sensi raccontano Palazzo della Cancelleria

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

Tra il bianco e il nero

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

Uno scrigno di opere preziose

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Maria del Monte

Collegamento con gli altri siti UNESCO

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

Il palazzo dei Due Mori

L’interno e le opere d’arte

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

Gli altari, i santi e le opere scultoree

La città di Modica tra natura e urbanistica

Un progetto unitario per la città di Catania

La città a forma d’aquila

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

Sant’Agata e le candelore

Una città a colori

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

Fantasie di luci e colori in Val di Noto

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

Dal tardo-gotico a noi

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

Città e natura

Il palazzo della cancelleria: dall’ex stalla alla famiglia Nicastro

Luminosi spazi sacri

Una città, tre siti

La biblioteca dei benedettini

L’inizio di un’autentica concezione barocca

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

Insolite iconografie: il Crocifisso di Burgos

I colori dell’interno

Una chiesa protagonista

Un salone per le feste

La Madonna delle Milizie: unicità della vergine guerriera

La chiesa di San Nicolò l’Arena: maestosità di una bellezza incompiuta

La chiesa della Madonna della Stella

San Domenico e la firma del Gagliardi

Il Monastero dei Benedettini

Una piazza come cuore della città

La chiesa e il monastero

Sant’Agata e le candelore

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Palazzo Zacco, tra sobrietà e decoro

Il convento dei frati francescani

Un progetto di Vincenzo Sinatra

La chiesa di Santa Maria del Monte

Barresi-Branciforte: i signori del feudo e l’ammodernamento della città

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

Il disastroso terremoto

Splendide rapide decorazioni

La cucina, uno scrigno di colori

Il dinamismo della Chiesa di San Michele

I sensi raccontano la Chiesa Santuario di Santa Maria della Stella

Un premio nobel a Modica

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

La cappella neogotica del seminario: simboli, luce e spazialità

Un trionfo di colori

I sensi raccontano la Chiesa di San Michele

La creatività barocca: i soggetti ricorrenti

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

Un premio Nobel a Modica

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

La scalinata degli angeli

I sensi raccontano la Chiesa di San Domenico

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

La scalinata degli angeli

Le maioliche della scalinata

L’interno e i suoi capolavori

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

Gli interni: luci diffuse e cimeli bizantini

Il giardino dei novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

La città dei musei

Tanti proprietari, un solo palazzo

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

Un patrimonio di opere votive

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

Una chiesa barocca a metà

Militello, storia di un feudo illuminato

Giorni di festa

Una città, tre siti

Da San Tommaso a San Giuseppe

Una lunga ricostruzione

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

Le nuove strade della città

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

Storia di una rinascita

Le opere nella chiesa

I sensi raccontano la Chiesa della Badia di Sant’Agata

Un giardino di pietra

La badia di Sant’Agata

La chiesa di San Benedetto

Due illustri santi patroni

Un nuovo sito per una nuova chiesa

Una pavimentazione a colori

Rinascita e urbanistica della città di Noto

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

La chiesa e il collegio

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

Il trionfo del barocco: dilatazione degli spazi

I sensi raccontano Palazzo Trigona

La chiesa di San Giovanni Evangelista

La Madonna dei Conadomini e l’arte della devozione

Scenografia, luci e colori della cattedrale