Fantasie di luci e colori in Val di Noto

Testo in CAA Comunicazione Aumentativa Alternativa

Con Comunicazione Aumentativa e Alternativa (C.A.A.) si indicano tutte le modalità di comunicazione che possono facilitare e/o migliorare la comunicazione di persone che hanno difficoltà ad utilizzare il linguaggio orale e la scrittura.
Aumentativa perchè incrementa modalità comunicative già presenti, Alternativa in quanto si avvale di strategie e tecniche diverse dal linguaggio parlato.
La CAA basandosi prevalentemente sull’uso di sistemi simbolici e di immagini risulta particolarmente efficace se applicata all’accessibilità dei testi.
Trasformare un concetto in immagine consente infatti di trasmetterne immediatamente il significato anche a persone che presentano difficoltà di comprensione del testo.

“Testi di Giada Cantamessa e trasposizione in simboli di Barbara Porcella e Valentina Baraghini”.

Allegati

Palazzolo in festa

Alla ricerca del colore

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

La chiesa di Santa Maria del Monte

La scalinata degli angeli

I colori dell’interno

Il crocifisso di Burgos

Il palazzo dei Due Mori

Dal tardo-gotico a noi

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

L’Infiorata di Noto, una tradizione moderna

Geometria e meraviglia nell’architettura civile nel barocco del Val di Noto

La creatività barocca: i soggetti ricorrenti

Virtuosismi, decorazioni e altari

Maestosità degli esterni, grandiosità degli interni

L’inizio di un’autentica concezione barocca

La chiesa e il collegio

Fantasie di luci e colori in Val di Noto

Storia di una rinascita

La città a forma d’aquila

La dilatazione dello spazio e la realtà in divenire

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Da San Tommaso a San Giuseppe

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Le nuove strade della città

Città e natura

Fontana della Ninfa Zizza: acqua pubblica in città

Barresi-Branciforte: i signori del feudo e l’ammodernamento della città

I signori Barresi-Branciforti

Alcuni capolavori

I sensi raccontano la Chiesa di San Domenico

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

Gli articolati spazi interni

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

Gli interni della chiesa: spazialità e colori

Gli interni: luci diffuse e cimeli bizantini

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Maria del Monte

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

Un progetto di Vincenzo Sinatra

San Sebastiano, quanto lavoro!

Il giardino dei novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

La Madonna delle Milizie: unicità della vergine guerriera

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

Akrai e Siracusa: un legame indissolubile

Giorni di festa

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

La chiesa di San Giovanni Evangelista

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

Palazzo Trigona: un edificio dalla forma complessa

Il palazzo, la città, la chiesa

Scenografia, luci e colori della cattedrale

Tanti proprietari, un solo palazzo

Insolite iconografie: il Crocifisso di Burgos

Piazza Duomo, la fontana dell’elefante: il cuore della città

La cucina, uno scrigno di colori

La parete prende vita

Scicli, città dalle barocche scenografie

I sensi raccontano la Chiesa di San Carlo ed ex collegio dei Gesuiti

Il teatro greco più piccolo del mondo

La chiesa di San Nicolò l’Arena: maestosità di una bellezza incompiuta

Il disastroso terremoto

Un trionfo di colori

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Una città a colori

Il Duomo di San Giorgio

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

Una lunga ricostruzione

La festa di San Giacomo

L’architettura religiosa

I sensi raccontano Palazzo Trigona

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

I sensi raccontano Palazzo Ducezio

Alcune opere di pregio

Un nuovo sito per la chiesa di San Giorgio

Il teatro del gusto

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

La badia di Sant’Agata

Un premio Nobel a Modica

Alla scoperta della chiesa madre

Una chiesa barocca a metà

Palazzo Zacco, tra sobrietà e decoro

Una facciata protagonista

L’interno e i suoi capolavori

L’arte delle maioliche

I sensi raccontano il Duomo di San Pietro

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e la Chiesa di San Nicolò l’Arena

La casa-museo Antonino Uccello

Rinascita e urbanistica della città di Noto

Un nuovo sito per una nuova città

Due illustri santi patroni

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

Spazialità dilatate, stucchi e luci colorate

Sant’Agata e le candelore

I colori della Cattedrale

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

La ricostruzione dopo il terremoto

Le maioliche della scalinata

Un progetto unitario per la città di Catania

I sensi raccontano la Chiesa Santuario di Santa Maria della Stella

Viste negate, viste conquistate: il potere delle benedettine devote

Un giardino di pietra

Un premio nobel a Modica

Una festa solo per Scicli

La scalinata degli angeli

Il dinamismo della Chiesa di San Michele

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

Collegamento con gli altri siti UNESCO

L’illusione della luce, lo sfarzo decorativo

Una chiesa imponente e luminosa

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

La chiesa di San Benedetto

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

Militello: storia di un feudo illuminato

Un museo per non perdere la tradizione

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

Una città, tre siti

Le àbsidi normanne

Nuove strade per Catania

Tra il bianco e il nero

Il palazzo Trigona di Canicarao

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

Un patrimonio di opere votive

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

Uno scrigno di opere preziose

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

Una città, due siti

La città nella città

Le due chiese

La chiesa del Carmine

Il trionfo del barocco: dilatazione degli spazi

Una città, tre siti

Il cioccolato di Modica

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

Verticalità e dinamismo della facciata della Chiesa di San Carlo

La chiesa della Madonna della Stella

Una chiesa protagonista

I sensi raccontano Palazzo della Cancelleria

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

I sensi raccontano Palazzo Zacco

L’arte nel duomo

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

I criteri per l’inserimento delle città del Val di Noto nella WHL

Le due chiese

La città di Modica tra natura e urbanistica

Un compromesso tra neoclassicismo e barocco

Lo scrigno di austerità sotto la grande cupola

La libertà di culto e Il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Il convento dei frati francescani

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

Modica, una città dalle origini antichissime

Una città in miniatura

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Le opere nella chiesa

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

La chiesa di San Paolo

I sensi raccontano la Chiesa di San Paolo

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

La cappella neogotica del seminario: simboli, luce e spazialità

San Domenico e la firma del Gagliardi

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

Un simbolo per la città

La città barocca sul mare

Luminosi spazi sacri

La chiesa di San Giuliano ai Crociferi

La città dei musei

Un palazzo parlante

La chiesa di San Francesco

Il palazzo di città

Il Monastero dei Benedettini

La Madonna dei Conadomini e l’arte della devozione

Gli altari, i santi e le opere scultoree

Dilatazione, spazialità e luce nella chiesa di San Domenico

Un salone per le feste

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

Sant’Agata e le candelore

Una piazza come cuore della città

Scenografia e devozione per Sant’Agata

Un nuovo sito per una nuova chiesa

La biblioteca dei benedettini

Il palazzo della cancelleria: dall’ex stalla alla famiglia Nicastro

Una pavimentazione a colori

Splendide rapide decorazioni

Il Monte delle Prestanze nel nuovo impianto urbanistico

I sensi raccontano la Chiesa di San Michele

Una città a forma d’aquila

La chiesa e il monastero

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

I sensi raccontano la Chiesa della Badia di Sant’Agata

L’interno e le opere d’arte

I sensi raccontano Palazzo Beneventano

Militello, storia di un feudo illuminato