Galleria fotografica

Galleria immagini

L’arte delle maioliche

La festa di San Giacomo

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

I sensi raccontano la Chiesa di San Michele

Lo scrigno di austerità sotto la grande cupola

Due illustri santi patroni

Piazza Duomo, la fontana dell’elefante: il cuore della città

Una città a colori

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Fontana della Ninfa Zizza: acqua pubblica in città

Storia di una rinascita

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

Una facciata protagonista

La chiesa e il collegio

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

Un progetto unitario per la città di Catania

Scenografia e devozione per Sant’Agata

Militello: storia di un feudo illuminato

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Un premio nobel a Modica

Un premio Nobel a Modica

Una città, tre siti

Luminosi spazi sacri

Il giardino dei novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Barresi-Branciforte: i signori del feudo e l’ammodernamento della città

Una chiesa protagonista

I colori dell’interno

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

Città e natura

San Sebastiano, quanto lavoro!

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Splendide rapide decorazioni

I sensi raccontano la Chiesa di San Carlo ed ex collegio dei Gesuiti

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

La ricostruzione dopo il terremoto

L’interno e le opere d’arte

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

Le due chiese

Sant’Agata e le candelore

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

Dilatazione, spazialità e luce nella chiesa di San Domenico

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

L’arte nel duomo

I sensi raccontano Palazzo Ducezio

L’architettura religiosa

Fantasie di luci e colori in Val di Noto

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

La chiesa di San Francesco

I colori della Cattedrale

La scalinata degli angeli

I sensi raccontano il Duomo di San Pietro

La badia di Sant’Agata

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

La chiesa della Madonna della Stella

L’Infiorata di Noto, una tradizione moderna

Maestosità degli esterni, grandiosità degli interni

Una chiesa barocca a metà

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

Dal tardo-gotico a noi

Il disastroso terremoto

Uno scrigno di opere preziose

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

Gli interni della chiesa: spazialità e colori

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

Tanti proprietari, un solo palazzo

I sensi raccontano Palazzo Zacco

La casa-museo Antonino Uccello

Un museo per non perdere la tradizione

Il palazzo Trigona di Canicarao

Gli altari, i santi e le opere scultoree

I sensi raccontano Palazzo Trigona

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Maria del Monte

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

Palazzo Trigona: un edificio dalla forma complessa

Un nuovo sito per una nuova chiesa

La chiesa di Santa Maria del Monte

Il trionfo del barocco: dilatazione degli spazi

Il Monastero dei Benedettini

Un compromesso tra neoclassicismo e barocco

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e la Chiesa di San Nicolò l’Arena

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

Nuove strade per Catania

Insolite iconografie: il Crocifisso di Burgos

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

La chiesa del Carmine

Una chiesa imponente e luminosa

I criteri per l’inserimento delle città del Val di Noto nella WHL

Modica, una città dalle origini antichissime

La città a forma d’aquila

Una città in miniatura

Viste negate, viste conquistate: il potere delle benedettine devote

Da San Tommaso a San Giuseppe

Il palazzo di città

Un nuovo sito per una nuova città

Collegamento con gli altri siti UNESCO

La chiesa di San Nicolò l’Arena: maestosità di una bellezza incompiuta

Una città a forma d’aquila

Il teatro del gusto

La Madonna dei Conadomini e l’arte della devozione

Un nuovo sito per la chiesa di San Giorgio

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

Il dinamismo della Chiesa di San Michele

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

La chiesa di San Benedetto

Palazzolo in festa

Il teatro greco più piccolo del mondo

I sensi raccontano la Chiesa di San Domenico

Militello, storia di un feudo illuminato

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

Una lunga ricostruzione

Un trionfo di colori

Il crocifisso di Burgos

Un simbolo per la città

La città nella città

Una città, tre siti

Palazzo Zacco, tra sobrietà e decoro

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

Tra il bianco e il nero

La città di Modica tra natura e urbanistica

Le maioliche della scalinata

Le opere nella chiesa

Una città, due siti

La cappella neogotica del seminario: simboli, luce e spazialità

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

La scalinata degli angeli

Alcune opere di pregio

Rinascita e urbanistica della città di Noto

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

Una pavimentazione a colori

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

L’interno e i suoi capolavori

Verticalità e dinamismo della facciata della Chiesa di San Carlo

Una festa solo per Scicli

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

Le àbsidi normanne

Spazialità dilatate, stucchi e luci colorate

La libertà di culto e Il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

La chiesa di San Paolo

La dilatazione dello spazio e la realtà in divenire

Un progetto di Vincenzo Sinatra

La cucina, uno scrigno di colori

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

I sensi raccontano la Chiesa Santuario di Santa Maria della Stella

L’illusione della luce, lo sfarzo decorativo

Akrai e Siracusa: un legame indissolubile

I sensi raccontano la Chiesa di San Paolo

Il Duomo di San Giorgio

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Gli interni: luci diffuse e cimeli bizantini

Alla ricerca del colore

Scenografia, luci e colori della cattedrale

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

La Madonna delle Milizie: unicità della vergine guerriera

Gli articolati spazi interni

Geometria e meraviglia nell’architettura civile nel barocco del Val di Noto

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

Virtuosismi, decorazioni e altari

Un patrimonio di opere votive

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

Un salone per le feste

La biblioteca dei benedettini

I sensi raccontano Palazzo Beneventano

La città dei musei

Sant’Agata e le candelore

Un giardino di pietra

Il cioccolato di Modica

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

Alla scoperta della chiesa madre

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

Il palazzo della cancelleria: dall’ex stalla alla famiglia Nicastro

Alcuni capolavori

Il Monte delle Prestanze nel nuovo impianto urbanistico

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

La creatività barocca: i soggetti ricorrenti

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

La città barocca sul mare

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

Scicli, città dalle barocche scenografie

Le nuove strade della città

Il palazzo dei Due Mori

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

La chiesa di San Giovanni Evangelista

Il palazzo, la città, la chiesa

L’inizio di un’autentica concezione barocca

La chiesa e il monastero

La parete prende vita

La chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Il convento dei frati francescani

I sensi raccontano Palazzo della Cancelleria

I sensi raccontano la Chiesa della Badia di Sant’Agata

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Un palazzo parlante

I signori Barresi-Branciforti

Giorni di festa

Le due chiese

San Domenico e la firma del Gagliardi

Una piazza come cuore della città