I sensi raccontano la Chiesa di San Carlo ed ex collegio dei Gesuiti
San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta
La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento
I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista
Palazzolo in festa
Un palazzo parlante
L’Infiorata di Noto, una tradizione moderna
Verticalità e dinamismo della facciata della Chiesa di San Carlo
Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno
Storia di una rinascita
L’arte delle maioliche
Geometria e meraviglia nell’architettura civile nel barocco del Val di Noto
Le maioliche della scalinata
L’illusione della luce, lo sfarzo decorativo
Tra il bianco e il nero
I sensi raccontano la Chiesa della Badia di Sant’Agata
Virtuosismi, decorazioni e altari
Una città, due siti
Una lunga ricostruzione
Fontana della Ninfa Zizza: acqua pubblica in città
Un nuovo sito per la chiesa di San Giorgio
Una piazza come cuore della città
Un premio nobel a Modica
Il convento dei frati francescani
Viste negate, viste conquistate: il potere delle benedettine devote
Gli interni: luci diffuse e cimeli bizantini
Uno scrigno di opere preziose
Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento
La chiesa di San Giuliano ai Crociferi
Una città a colori
Sant’Agata e le candelore
Una città in miniatura
L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori
La chiesa di San Francesco
Un giardino di pietra
Giorni di festa
I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata
La chiesa di San Giovanni Evangelista
Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie
Sant’Agata e le candelore
Gli interni della chiesa: spazialità e colori
Scenografia e devozione per Sant’Agata
Le due chiese
Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento
I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara
Maestosità degli esterni, grandiosità degli interni
Un trionfo di colori
Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?
Il teatro greco più piccolo del mondo
Spazialità dilatate, stucchi e luci colorate
Akrai e Siracusa: un legame indissolubile
Un progetto unitario per la città di Catania
I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata
Collegamento con gli altri siti UNESCO
I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo
I colori della Cattedrale
Una pavimentazione a colori
La città di Modica tra natura e urbanistica
La città a forma d’aquila
Una festa solo per Scicli
Un museo per non perdere la tradizione
La pietra calcarea, il colore dell’armonia
I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio
L’arte nel duomo
La festa di San Giacomo
I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista
I sensi raccontano Palazzo Trigona
I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi
Le due chiese
San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico
Le opere nella chiesa
Una chiesa barocca a metà
La chiesa e il collegio
I sensi raccontano Palazzo Beneventano
Il palazzo Trigona di Canicarao
La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco
Il Monte delle Prestanze nel nuovo impianto urbanistico
Il dinamismo della Chiesa di San Michele
Il trionfo del barocco: dilatazione degli spazi
Il cioccolato di Modica
I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista
Un premio Nobel a Modica
Tanti proprietari, un solo palazzo
La creatività barocca: i soggetti ricorrenti
Un compromesso tra neoclassicismo e barocco
Un nuovo palazzo per i signori La Rocca
L’architettura religiosa
Da San Tommaso a San Giuseppe
Militello, storia di un feudo illuminato
La chiesa della Madonna della Stella
Alla scoperta della chiesa madre
I sensi raccontano Palazzo Ducezio
La badia di Sant’Agata
I sensi raccontano Palazzo Nicolaci
La cappella neogotica del seminario: simboli, luce e spazialità
I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e la Chiesa di San Nicolò l’Arena
La cucina, uno scrigno di colori
Militello: storia di un feudo illuminato
La libertà di culto e Il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco
Il Monastero dei Benedettini
Un nuovo sito per una nuova città
Un progetto di Vincenzo Sinatra
I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano
I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto
Una città, tre siti
I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore
Badia Sant’Agata, quanto carattere!
I sensi raccontano Palazzo della Cancelleria
I sensi raccontano la Chiesa di Santa Maria del Monte
San Domenico e la firma del Gagliardi
I colori dell’interno
La città dei musei
Il palazzo dei Due Mori
Scicli, città dalle barocche scenografie
Alla ricerca del colore
I sensi raccontano il Duomo di San Pietro
La città barocca sul mare
Dilatazione, spazialità e luce nella chiesa di San Domenico
Una chiesa imponente e luminosa
I criteri per l’inserimento delle città del Val di Noto nella WHL
I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena
Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto
Il teatro del gusto
Il palazzo, la città, la chiesa
Le nuove strade della città
La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione
Le àbsidi normanne
Palazzo Zacco, tra sobrietà e decoro
La casa-museo Antonino Uccello
La parete prende vita
Il palazzo di città
San Sebastiano, quanto lavoro!
La facciata come il teatro dell’opera dei pupi
Insolite iconografie: il Crocifisso di Burgos
I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata
La chiesa e il monastero
I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci
La chiesa di Santa Maria del Monte
I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini
Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato
I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata
Una città a forma d’aquila
Gli articolati spazi interni
Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione
La chiesa di San Benedetto
Una città, tre siti
Rinascita e urbanistica della città di Noto
Il Duomo di San Giorgio
Alcuni capolavori
I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi
Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città
Un patrimonio di opere votive
La Madonna dei Conadomini e l’arte della devozione
Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa
La città nella città
Il crocifisso di Burgos
I sensi raccontano la Chiesa di San Domenico
Modica, una città dalle origini antichissime
Lo scrigno di austerità sotto la grande cupola
I sensi raccontano la Chiesa Santuario di Santa Maria della Stella
La scalinata degli angeli
Splendide rapide decorazioni
Due illustri santi patroni
La Madonna delle Milizie: unicità della vergine guerriera
L’interno e i suoi capolavori
I sensi raccontano la Chiesa di San Michele
La biblioteca dei benedettini
Il giardino dei novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo
I signori Barresi-Branciforti
Piazza Duomo, la fontana dell’elefante: il cuore della città
La chiesa di San Nicolò l’Arena: maestosità di una bellezza incompiuta
Luminosi spazi sacri
La ricostruzione dopo il terremoto
L’interno e le opere d’arte
Un salone per le feste
I sensi raccontano la Chiesa di San Paolo
I sensi raccontano Palazzo La Rocca
Un nuovo sito per una nuova chiesa
I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso
Dal tardo-gotico a noi
I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara
Un nuovo ingresso per Santa Chiara
Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie
Una facciata protagonista
I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto
La chiesa di San Paolo
La scalinata degli angeli
I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio
Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo
Barresi-Branciforte: i signori del feudo e l’ammodernamento della città
Una chiesa protagonista
Città e natura
La dilatazione dello spazio e la realtà in divenire
Il palazzo della cancelleria: dall’ex stalla alla famiglia Nicastro
Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto
Scenografia, luci e colori della cattedrale
Il disastroso terremoto
I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte
L’inizio di un’autentica concezione barocca
I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe
I sensi raccontano Palazzo Zacco
Palazzo Trigona: un edificio dalla forma complessa
Un simbolo per la città
Gli altari, i santi e le opere scultoree
La chiesa del Carmine
Nuove strade per Catania
Fantasie di luci e colori in Val di Noto
Alcune opere di pregio
MiC – Ministero della Cultura
Legge 77/2006 - Misure Speciali di Tutela e Fruizione dei Siti Italiani di Interesse Culturale, Paesaggistico e Ambientale, inseriti nella “Lista Del Patrimonio Mondiale”, posti sotto la Tutela dell’ UNESCO Regione Siciliana.
Assessorato dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, Dipartimento dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana.
Parco archeologico della Valle dei Templi di Agrigento.