La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione
La cucina, uno scrigno di colori
Alla scoperta della chiesa madre
Un giardino di pietra
Il teatro del gusto
Un museo per non perdere la tradizione
Una città, tre siti
Scenografia e devozione per Sant’Agata
Una città in miniatura
Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto
Badia Sant’Agata, quanto carattere!
Fantasie di luci e colori in Val di Noto
Luminosi spazi sacri
Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie
I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe
Tanti proprietari, un solo palazzo
La libertà di culto e Il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco
L’illusione della luce, lo sfarzo decorativo
Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?
Rinascita e urbanistica della città di Noto
Alcune opere di pregio
I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore
Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento
La dilatazione dello spazio e la realtà in divenire
Il palazzo di città
L’arte nel duomo
I sensi raccontano Palazzo della Cancelleria
Le àbsidi normanne
Piazza Duomo, la fontana dell’elefante: il cuore della città
La chiesa della Madonna della Stella
La festa di San Giacomo
La casa-museo Antonino Uccello
I sensi raccontano Palazzo Beneventano
La città barocca sul mare
I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara
La città dei musei
I sensi raccontano la Chiesa di San Carlo ed ex collegio dei Gesuiti
Il convento dei frati francescani
San Sebastiano, quanto lavoro!
I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano
Nuove strade per Catania
L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori
La facciata come il teatro dell’opera dei pupi
Lo scrigno di austerità sotto la grande cupola
I colori della Cattedrale
La Madonna dei Conadomini e l’arte della devozione
I sensi raccontano la Chiesa di San Domenico
Gli interni: luci diffuse e cimeli bizantini
Uno scrigno di opere preziose
Un simbolo per la città
Le nuove strade della città
Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento
San Domenico e la firma del Gagliardi
Una città a colori
L’architettura religiosa
La badia di Sant’Agata
La scalinata degli angeli
L’arte delle maioliche
Akrai e Siracusa: un legame indissolubile
La chiesa di Santa Maria del Monte
Verticalità e dinamismo della facciata della Chiesa di San Carlo
I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi
La chiesa di San Francesco
Le opere nella chiesa
La chiesa e il collegio
Spazialità dilatate, stucchi e luci colorate
La ricostruzione dopo il terremoto
Alcuni capolavori
I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata
Il Monte delle Prestanze nel nuovo impianto urbanistico
Scicli, città dalle barocche scenografie
Alla ricerca del colore
I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata
Barresi-Branciforte: i signori del feudo e l’ammodernamento della città
I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte
I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto
Una città a forma d’aquila
La chiesa e il monastero
Una chiesa imponente e luminosa
I sensi raccontano la Chiesa di San Michele
Tra il bianco e il nero
La città nella città
Palazzolo in festa
San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta
L’inizio di un’autentica concezione barocca
Le due chiese
I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci
Dilatazione, spazialità e luce nella chiesa di San Domenico
I sensi raccontano Palazzo Zacco
Una chiesa protagonista
Il Duomo di San Giorgio
Il crocifisso di Burgos
I signori Barresi-Branciforti
I sensi raccontano la Chiesa di San Paolo
Giorni di festa
Dal tardo-gotico a noi
I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata
Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo
Un premio nobel a Modica
Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione
I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista
La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento
I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara
I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista
I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena
Un nuovo sito per la chiesa di San Giorgio
Storia di una rinascita
Viste negate, viste conquistate: il potere delle benedettine devote
Una pavimentazione a colori
Splendide rapide decorazioni
Gli articolati spazi interni
I colori dell’interno
Maestosità degli esterni, grandiosità degli interni
La chiesa di San Paolo
Il palazzo della cancelleria: dall’ex stalla alla famiglia Nicastro
La creatività barocca: i soggetti ricorrenti
Una festa solo per Scicli
Il palazzo dei Due Mori
Un compromesso tra neoclassicismo e barocco
Fontana della Ninfa Zizza: acqua pubblica in città
Gli altari, i santi e le opere scultoree
Palazzo Zacco, tra sobrietà e decoro
I sensi raccontano il Duomo di San Pietro
La pietra calcarea, il colore dell’armonia
I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata
San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico
I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini
Un nuovo palazzo per i signori La Rocca
Il disastroso terremoto
Un salone per le feste
Il palazzo Trigona di Canicarao
Un nuovo ingresso per Santa Chiara
Un patrimonio di opere votive
Il palazzo, la città, la chiesa
Il cioccolato di Modica
Un progetto unitario per la città di Catania
Sant’Agata e le candelore
L’Infiorata di Noto, una tradizione moderna
Un palazzo parlante
La città di Modica tra natura e urbanistica
Una facciata protagonista
Città e natura
I sensi raccontano Palazzo Trigona
L’interno e i suoi capolavori
Un trionfo di colori
I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi
Insolite iconografie: il Crocifisso di Burgos
Sant’Agata e le candelore
Virtuosismi, decorazioni e altari
I sensi raccontano la Chiesa della Badia di Sant’Agata
Militello: storia di un feudo illuminato
La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco
La chiesa di San Giuliano ai Crociferi
La chiesa di San Benedetto
La parete prende vita
I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto
Il dinamismo della Chiesa di San Michele
Il giardino dei novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo
I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio
Una città, tre siti
La Madonna delle Milizie: unicità della vergine guerriera
Un nuovo sito per una nuova chiesa
Geometria e meraviglia nell’architettura civile nel barocco del Val di Noto
Il trionfo del barocco: dilatazione degli spazi
I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio
Gli interni della chiesa: spazialità e colori
Il Monastero dei Benedettini
I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e la Chiesa di San Nicolò l’Arena
La città a forma d’aquila
Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa
La cappella neogotica del seminario: simboli, luce e spazialità
La chiesa di San Giovanni Evangelista
I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista
I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso
I sensi raccontano Palazzo La Rocca
Due illustri santi patroni
I sensi raccontano Palazzo Nicolaci
Militello, storia di un feudo illuminato
I sensi raccontano Palazzo Ducezio
Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie
I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo
Modica, una città dalle origini antichissime
La biblioteca dei benedettini
I sensi raccontano la Chiesa Santuario di Santa Maria della Stella
Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città
La chiesa del Carmine
Le due chiese
Un premio Nobel a Modica
I sensi raccontano la Chiesa di Santa Maria del Monte
Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato
I criteri per l’inserimento delle città del Val di Noto nella WHL
Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno
Le maioliche della scalinata
L’interno e le opere d’arte
Una chiesa barocca a metà
Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto
Una città, due siti
La chiesa di San Nicolò l’Arena: maestosità di una bellezza incompiuta
La scalinata degli angeli
Un nuovo sito per una nuova città
Da San Tommaso a San Giuseppe
Palazzo Trigona: un edificio dalla forma complessa
Un progetto di Vincenzo Sinatra
Una piazza come cuore della città
Il teatro greco più piccolo del mondo
Collegamento con gli altri siti UNESCO
Una lunga ricostruzione
MiC – Ministero della Cultura
Legge 77/2006 - Misure Speciali di Tutela e Fruizione dei Siti Italiani di Interesse Culturale, Paesaggistico e Ambientale, inseriti nella “Lista Del Patrimonio Mondiale”, posti sotto la Tutela dell’ UNESCO Regione Siciliana.
Assessorato dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, Dipartimento dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana.
Parco archeologico della Valle dei Templi di Agrigento.