Piazza Duomo, la fontana dell’elefante: il cuore della città
Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione
Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?
Sant’Agata e le candelore
Militello, storia di un feudo illuminato
L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori
I sensi raccontano Palazzo La Rocca
Palazzolo in festa
L’inizio di un’autentica concezione barocca
Il Monte delle Prestanze nel nuovo impianto urbanistico
La facciata come il teatro dell’opera dei pupi
Collegamento con gli altri siti UNESCO
I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini
Gli interni: luci diffuse e cimeli bizantini
La chiesa di San Giovanni Evangelista
Città e natura
La scalinata degli angeli
Verticalità e dinamismo della facciata della Chiesa di San Carlo
Una pavimentazione a colori
Un giardino di pietra
I sensi raccontano la Chiesa di Santa Maria del Monte
Dal tardo-gotico a noi
Un salone per le feste
L’illusione della luce, lo sfarzo decorativo
Le due chiese
La chiesa di San Giuliano ai Crociferi
I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto
Un premio nobel a Modica
La città nella città
La città dei musei
San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico
La biblioteca dei benedettini
La Madonna dei Conadomini e l’arte della devozione
Il palazzo di città
Insolite iconografie: il Crocifisso di Burgos
Il palazzo dei Due Mori
La pietra calcarea, il colore dell’armonia
Tanti proprietari, un solo palazzo
Gli interni della chiesa: spazialità e colori
La chiesa della Madonna della Stella
Giorni di festa
L’interno e le opere d’arte
I sensi raccontano la Chiesa di San Carlo ed ex collegio dei Gesuiti
I sensi raccontano Palazzo della Cancelleria
I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte
La chiesa e il collegio
Una chiesa protagonista
La ricostruzione dopo il terremoto
Un nuovo sito per la chiesa di San Giorgio
I sensi raccontano la Chiesa di San Domenico
Una città, tre siti
Alcuni capolavori
Maestosità degli esterni, grandiosità degli interni
I sensi raccontano la Chiesa della Badia di Sant’Agata
Il dinamismo della Chiesa di San Michele
Le àbsidi normanne
Storia di una rinascita
Un compromesso tra neoclassicismo e barocco
Splendide rapide decorazioni
Due illustri santi patroni
Il disastroso terremoto
L’arte delle maioliche
I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara
I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto
Il trionfo del barocco: dilatazione degli spazi
Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento
Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie
Rinascita e urbanistica della città di Noto
La città di Modica tra natura e urbanistica
Scenografia, luci e colori della cattedrale
Tra il bianco e il nero
Da San Tommaso a San Giuseppe
I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio
La chiesa di San Nicolò l’Arena: maestosità di una bellezza incompiuta
La chiesa di San Benedetto
I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi
La chiesa e il monastero
La Madonna delle Milizie: unicità della vergine guerriera
I sensi raccontano la Chiesa Santuario di Santa Maria della Stella
Una città, due siti
La cappella neogotica del seminario: simboli, luce e spazialità
I signori Barresi-Branciforti
La chiesa di San Francesco
I sensi raccontano la Chiesa di San Michele
Luminosi spazi sacri
Le opere nella chiesa
Alcune opere di pregio
I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista
La cucina, uno scrigno di colori
Gli articolati spazi interni
I sensi raccontano Palazzo Trigona
Le due chiese
La città barocca sul mare
Una chiesa barocca a metà
Nuove strade per Catania
I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe
Un palazzo parlante
San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta
L’architettura religiosa
Il cioccolato di Modica
Le nuove strade della città
La scalinata degli angeli
Viste negate, viste conquistate: il potere delle benedettine devote
Spazialità dilatate, stucchi e luci colorate
Il convento dei frati francescani
I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata
I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata
I criteri per l’inserimento delle città del Val di Noto nella WHL
I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi
I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista
Una piazza come cuore della città
Una città, tre siti
La creatività barocca: i soggetti ricorrenti
La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione
Un nuovo palazzo per i signori La Rocca
L’interno e i suoi capolavori
Una chiesa imponente e luminosa
I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara
Il teatro del gusto
Akrai e Siracusa: un legame indissolubile
I sensi raccontano Palazzo Ducezio
La chiesa di San Paolo
Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto
Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa
Il giardino dei novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo
Un museo per non perdere la tradizione
Un nuovo sito per una nuova chiesa
Uno scrigno di opere preziose
Dilatazione, spazialità e luce nella chiesa di San Domenico
Alla scoperta della chiesa madre
Lo scrigno di austerità sotto la grande cupola
I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio
Le maioliche della scalinata
Una festa solo per Scicli
La casa-museo Antonino Uccello
Il palazzo Trigona di Canicarao
La città a forma d’aquila
Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto
Il palazzo, la città, la chiesa
Gli altari, i santi e le opere scultoree
Il Duomo di San Giorgio
Una lunga ricostruzione
La chiesa del Carmine
Il teatro greco più piccolo del mondo
Barresi-Branciforte: i signori del feudo e l’ammodernamento della città
I sensi raccontano Palazzo Nicolaci
Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento
Un nuovo ingresso per Santa Chiara
Un trionfo di colori
Un progetto unitario per la città di Catania
I sensi raccontano il Duomo di San Pietro
Il Monastero dei Benedettini
La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco
I sensi raccontano Palazzo Beneventano
Un nuovo sito per una nuova città
La dilatazione dello spazio e la realtà in divenire
La chiesa di Santa Maria del Monte
Una città a colori
Un progetto di Vincenzo Sinatra
Un premio Nobel a Modica
I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista
Virtuosismi, decorazioni e altari
I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore
Alla ricerca del colore
I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo
La badia di Sant’Agata
Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo
L’Infiorata di Noto, una tradizione moderna
La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento
I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano
I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci
Un simbolo per la città
Un patrimonio di opere votive
I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena
Fontana della Ninfa Zizza: acqua pubblica in città
I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata
Una facciata protagonista
Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno
I sensi raccontano la Chiesa di San Paolo
I colori della Cattedrale
La libertà di culto e Il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco
Fantasie di luci e colori in Val di Noto
Sant’Agata e le candelore
Una città a forma d’aquila
Militello: storia di un feudo illuminato
Il crocifisso di Burgos
Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato
Scicli, città dalle barocche scenografie
Geometria e meraviglia nell’architettura civile nel barocco del Val di Noto
Palazzo Zacco, tra sobrietà e decoro
I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e la Chiesa di San Nicolò l’Arena
I colori dell’interno
Badia Sant’Agata, quanto carattere!
Il palazzo della cancelleria: dall’ex stalla alla famiglia Nicastro
Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città
Palazzo Trigona: un edificio dalla forma complessa
MiC – Ministero della Cultura
Legge 77/2006 - Misure Speciali di Tutela e Fruizione dei Siti Italiani di Interesse Culturale, Paesaggistico e Ambientale, inseriti nella “Lista Del Patrimonio Mondiale”, posti sotto la Tutela dell’ UNESCO Regione Siciliana.
Assessorato dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, Dipartimento dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana.
Parco archeologico della Valle dei Templi di Agrigento.