Galleria fotografica

Galleria immagini

I sensi raccontano Palazzo Zacco

L’arte nel duomo

Una città in miniatura

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

Scenografia e devozione per Sant’Agata

San Sebastiano, quanto lavoro!

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

La parete prende vita

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

Modica, una città dalle origini antichissime

San Domenico e la firma del Gagliardi

La festa di San Giacomo

Piazza Duomo, la fontana dell’elefante: il cuore della città

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

Sant’Agata e le candelore

Militello, storia di un feudo illuminato

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

Palazzolo in festa

L’inizio di un’autentica concezione barocca

Il Monte delle Prestanze nel nuovo impianto urbanistico

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

Collegamento con gli altri siti UNESCO

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

Gli interni: luci diffuse e cimeli bizantini

La chiesa di San Giovanni Evangelista

Città e natura

La scalinata degli angeli

Verticalità e dinamismo della facciata della Chiesa di San Carlo

Una pavimentazione a colori

Un giardino di pietra

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Maria del Monte

Dal tardo-gotico a noi

Un salone per le feste

L’illusione della luce, lo sfarzo decorativo

Le due chiese

La chiesa di San Giuliano ai Crociferi

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

Un premio nobel a Modica

La città nella città

La città dei musei

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

La biblioteca dei benedettini

La Madonna dei Conadomini e l’arte della devozione

Il palazzo di città

Insolite iconografie: il Crocifisso di Burgos

Il palazzo dei Due Mori

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

Tanti proprietari, un solo palazzo

Gli interni della chiesa: spazialità e colori

La chiesa della Madonna della Stella

Giorni di festa

L’interno e le opere d’arte

I sensi raccontano la Chiesa di San Carlo ed ex collegio dei Gesuiti

I sensi raccontano Palazzo della Cancelleria

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

La chiesa e il collegio

Una chiesa protagonista

La ricostruzione dopo il terremoto

Un nuovo sito per la chiesa di San Giorgio

I sensi raccontano la Chiesa di San Domenico

Una città, tre siti

Alcuni capolavori

Maestosità degli esterni, grandiosità degli interni

I sensi raccontano la Chiesa della Badia di Sant’Agata

Il dinamismo della Chiesa di San Michele

Le àbsidi normanne

Storia di una rinascita

Un compromesso tra neoclassicismo e barocco

Splendide rapide decorazioni

Due illustri santi patroni

Il disastroso terremoto

L’arte delle maioliche

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

Il trionfo del barocco: dilatazione degli spazi

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

Rinascita e urbanistica della città di Noto

La città di Modica tra natura e urbanistica

Scenografia, luci e colori della cattedrale

Tra il bianco e il nero

Da San Tommaso a San Giuseppe

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

La chiesa di San Nicolò l’Arena: maestosità di una bellezza incompiuta

La chiesa di San Benedetto

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

La chiesa e il monastero

La Madonna delle Milizie: unicità della vergine guerriera

I sensi raccontano la Chiesa Santuario di Santa Maria della Stella

Una città, due siti

La cappella neogotica del seminario: simboli, luce e spazialità

I signori Barresi-Branciforti

La chiesa di San Francesco

I sensi raccontano la Chiesa di San Michele

Luminosi spazi sacri

Le opere nella chiesa

Alcune opere di pregio

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

La cucina, uno scrigno di colori

Gli articolati spazi interni

I sensi raccontano Palazzo Trigona

Le due chiese

La città barocca sul mare

Una chiesa barocca a metà

Nuove strade per Catania

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

Un palazzo parlante

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

L’architettura religiosa

Il cioccolato di Modica

Le nuove strade della città

La scalinata degli angeli

Viste negate, viste conquistate: il potere delle benedettine devote

Spazialità dilatate, stucchi e luci colorate

Il convento dei frati francescani

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

I criteri per l’inserimento delle città del Val di Noto nella WHL

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

Una piazza come cuore della città

Una città, tre siti

La creatività barocca: i soggetti ricorrenti

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

L’interno e i suoi capolavori

Una chiesa imponente e luminosa

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Il teatro del gusto

Akrai e Siracusa: un legame indissolubile

I sensi raccontano Palazzo Ducezio

La chiesa di San Paolo

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

Il giardino dei novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Un museo per non perdere la tradizione

Un nuovo sito per una nuova chiesa

Uno scrigno di opere preziose

Dilatazione, spazialità e luce nella chiesa di San Domenico

Alla scoperta della chiesa madre

Lo scrigno di austerità sotto la grande cupola

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

Le maioliche della scalinata

Una festa solo per Scicli

La casa-museo Antonino Uccello

Il palazzo Trigona di Canicarao

La città a forma d’aquila

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

Il palazzo, la città, la chiesa

Gli altari, i santi e le opere scultoree

Il Duomo di San Giorgio

Una lunga ricostruzione

La chiesa del Carmine

Il teatro greco più piccolo del mondo

Barresi-Branciforte: i signori del feudo e l’ammodernamento della città

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

Un trionfo di colori

Un progetto unitario per la città di Catania

I sensi raccontano il Duomo di San Pietro

Il Monastero dei Benedettini

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

I sensi raccontano Palazzo Beneventano

Un nuovo sito per una nuova città

La dilatazione dello spazio e la realtà in divenire

La chiesa di Santa Maria del Monte

Una città a colori

Un progetto di Vincenzo Sinatra

Un premio Nobel a Modica

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

Virtuosismi, decorazioni e altari

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

Alla ricerca del colore

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

La badia di Sant’Agata

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

L’Infiorata di Noto, una tradizione moderna

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

Un simbolo per la città

Un patrimonio di opere votive

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

Fontana della Ninfa Zizza: acqua pubblica in città

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Una facciata protagonista

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

I sensi raccontano la Chiesa di San Paolo

I colori della Cattedrale

La libertà di culto e Il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Fantasie di luci e colori in Val di Noto

Sant’Agata e le candelore

Una città a forma d’aquila

Militello: storia di un feudo illuminato

Il crocifisso di Burgos

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

Scicli, città dalle barocche scenografie

Geometria e meraviglia nell’architettura civile nel barocco del Val di Noto

Palazzo Zacco, tra sobrietà e decoro

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e la Chiesa di San Nicolò l’Arena

I colori dell’interno

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

Il palazzo della cancelleria: dall’ex stalla alla famiglia Nicastro

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

Palazzo Trigona: un edificio dalla forma complessa