Galleria fotografica

Galleria immagini

Scenografia, luci e colori della cattedrale

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

La cucina, uno scrigno di colori

Alla scoperta della chiesa madre

Un giardino di pietra

Il teatro del gusto

Un museo per non perdere la tradizione

Una città, tre siti

Scenografia e devozione per Sant’Agata

Una città in miniatura

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

Fantasie di luci e colori in Val di Noto

Luminosi spazi sacri

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

Tanti proprietari, un solo palazzo

La libertà di culto e Il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

L’illusione della luce, lo sfarzo decorativo

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

Rinascita e urbanistica della città di Noto

Alcune opere di pregio

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

La dilatazione dello spazio e la realtà in divenire

Il palazzo di città

L’arte nel duomo

I sensi raccontano Palazzo della Cancelleria

Le àbsidi normanne

Piazza Duomo, la fontana dell’elefante: il cuore della città

La chiesa della Madonna della Stella

La festa di San Giacomo

La casa-museo Antonino Uccello

I sensi raccontano Palazzo Beneventano

La città barocca sul mare

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

La città dei musei

I sensi raccontano la Chiesa di San Carlo ed ex collegio dei Gesuiti

Il convento dei frati francescani

San Sebastiano, quanto lavoro!

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

Nuove strade per Catania

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

Lo scrigno di austerità sotto la grande cupola

I colori della Cattedrale

La Madonna dei Conadomini e l’arte della devozione

I sensi raccontano la Chiesa di San Domenico

Gli interni: luci diffuse e cimeli bizantini

Uno scrigno di opere preziose

Un simbolo per la città

Le nuove strade della città

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

San Domenico e la firma del Gagliardi

Una città a colori

L’architettura religiosa

La badia di Sant’Agata

La scalinata degli angeli

L’arte delle maioliche

Akrai e Siracusa: un legame indissolubile

La chiesa di Santa Maria del Monte

Verticalità e dinamismo della facciata della Chiesa di San Carlo

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

La chiesa di San Francesco

Le opere nella chiesa

La chiesa e il collegio

Spazialità dilatate, stucchi e luci colorate

La ricostruzione dopo il terremoto

Alcuni capolavori

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

Il Monte delle Prestanze nel nuovo impianto urbanistico

Scicli, città dalle barocche scenografie

Alla ricerca del colore

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

Barresi-Branciforte: i signori del feudo e l’ammodernamento della città

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

Una città a forma d’aquila

La chiesa e il monastero

Una chiesa imponente e luminosa

I sensi raccontano la Chiesa di San Michele

Tra il bianco e il nero

La città nella città

Palazzolo in festa

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

L’inizio di un’autentica concezione barocca

Le due chiese

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

Dilatazione, spazialità e luce nella chiesa di San Domenico

I sensi raccontano Palazzo Zacco

Una chiesa protagonista

Il Duomo di San Giorgio

Il crocifisso di Burgos

I signori Barresi-Branciforti

I sensi raccontano la Chiesa di San Paolo

Giorni di festa

Dal tardo-gotico a noi

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Un premio nobel a Modica

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

Un nuovo sito per la chiesa di San Giorgio

Storia di una rinascita

Viste negate, viste conquistate: il potere delle benedettine devote

Una pavimentazione a colori

Splendide rapide decorazioni

Gli articolati spazi interni

I colori dell’interno

Maestosità degli esterni, grandiosità degli interni

La chiesa di San Paolo

Il palazzo della cancelleria: dall’ex stalla alla famiglia Nicastro

La creatività barocca: i soggetti ricorrenti

Una festa solo per Scicli

Il palazzo dei Due Mori

Un compromesso tra neoclassicismo e barocco

Fontana della Ninfa Zizza: acqua pubblica in città

Gli altari, i santi e le opere scultoree

Palazzo Zacco, tra sobrietà e decoro

I sensi raccontano il Duomo di San Pietro

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

Il disastroso terremoto

Un salone per le feste

Il palazzo Trigona di Canicarao

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

Un patrimonio di opere votive

Il palazzo, la città, la chiesa

Il cioccolato di Modica

Un progetto unitario per la città di Catania

Sant’Agata e le candelore

L’Infiorata di Noto, una tradizione moderna

Un palazzo parlante

La città di Modica tra natura e urbanistica

Una facciata protagonista

Città e natura

I sensi raccontano Palazzo Trigona

L’interno e i suoi capolavori

Un trionfo di colori

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Insolite iconografie: il Crocifisso di Burgos

Sant’Agata e le candelore

Virtuosismi, decorazioni e altari

I sensi raccontano la Chiesa della Badia di Sant’Agata

Militello: storia di un feudo illuminato

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

La chiesa di San Giuliano ai Crociferi

La chiesa di San Benedetto

La parete prende vita

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

Il dinamismo della Chiesa di San Michele

Il giardino dei novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

Una città, tre siti

La Madonna delle Milizie: unicità della vergine guerriera

Un nuovo sito per una nuova chiesa

Geometria e meraviglia nell’architettura civile nel barocco del Val di Noto

Il trionfo del barocco: dilatazione degli spazi

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

Gli interni della chiesa: spazialità e colori

Il Monastero dei Benedettini

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e la Chiesa di San Nicolò l’Arena

La città a forma d’aquila

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

La cappella neogotica del seminario: simboli, luce e spazialità

La chiesa di San Giovanni Evangelista

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

Due illustri santi patroni

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

Militello, storia di un feudo illuminato

I sensi raccontano Palazzo Ducezio

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

Modica, una città dalle origini antichissime

La biblioteca dei benedettini

I sensi raccontano la Chiesa Santuario di Santa Maria della Stella

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

La chiesa del Carmine

Le due chiese

Un premio Nobel a Modica

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Maria del Monte

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

I criteri per l’inserimento delle città del Val di Noto nella WHL

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

Le maioliche della scalinata

L’interno e le opere d’arte

Una chiesa barocca a metà

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

Una città, due siti

La chiesa di San Nicolò l’Arena: maestosità di una bellezza incompiuta

La scalinata degli angeli

Un nuovo sito per una nuova città

Da San Tommaso a San Giuseppe

Palazzo Trigona: un edificio dalla forma complessa

Un progetto di Vincenzo Sinatra

Una piazza come cuore della città

Il teatro greco più piccolo del mondo

Collegamento con gli altri siti UNESCO

Una lunga ricostruzione