Catania

I colori dell’interno

La chiesa ha una pianta a croce greca .
Quando si entra si passa da un ambiente piccolo ad un grande spazio circolare, dove il bianco è assoluto protagonista e capace di regalare all’ambiente una luminosità quasi accecante.foto ingresso verso altare maggioreAl candido chiarore si aggiunge il giallo degli altari in marmo di Castronovo, collocati in quattro grandi nicchie , sui quali poggiano quattro meravigliose statue. Esse furono realizzate da Giovan Battista Marino in stucco marmoreo ; come vuole la tradizionale scultura barocca, le vesti dei quattro personaggi si muovono e sembrano colpite da un vento continuo.altare minore 2Si tratta di Sant’Euplio, San Benedetto, San Giuseppe con il Bambino e l’Immacolata Concezione, anche l’opera di Ignazio Carnazza, la Crocefissione, è un altro chiaro esempio di arte barocca.
L’utilizzo dei colori è, infatti, uno degli elementi tipici di quel periodo.
altare minore 1Il crocifisso fatto di legno è poggiato su uno sfondo di marmo giallo da cui scende una stoffa di marmo rosso. Quest’ultima seppur realizzata con un materiale duro sembra soffice e morbida.
La scelta del rosso non è casuale; di colore rosso, infatti, fu la prima pietra donata da Dio agli uomini per costruire la nuova Gerusalemme.
crocifisso carnazzaL’opera fu commissionata dalla badessa Giuseppa Maria Scammacca. La pavimentazione infine completa l’interno. Uno splendido pavimento realizzato dalla bottega di Ignazio Marino su un suo disegno. È di marmo bianco e nero e ricopre tutta la superficie con un disegno astratto che punta verso il centro della chiesa.

I colori dell’interno

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

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Tanti proprietari, un solo palazzo

Palazzolo in festa

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

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Alla ricerca del colore

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Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

I colori della Cattedrale

Il teatro del gusto

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

Tra il bianco e il nero

Una chiesa barocca a metà

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Militello, storia di un feudo illuminato

Un palazzo parlante

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

Nuove strade per Catania

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

Una chiesa imponente e luminosa

La parete prende vita

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

Un progetto di Vincenzo Sinatra

Una città in miniatura

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Collegamento con gli altri siti UNESCO

Alla scoperta della chiesa madre

Una lunga ricostruzione

Una città, due siti

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

Modica, una città dalle origini antichissime

Le due chiese

La festa di San Giacomo

Un salone per le feste

Giorni di festa

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

Sant’Agata e le candelore

Il disastroso terremoto

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

San Sebastiano, quanto lavoro!

La città barocca sul mare

Un museo per non perdere la tradizione

Splendide rapide decorazioni

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

Le àbsidi normanne

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

Due illustri santi patroni

Un nuovo sito per una nuova chiesa

Un premio Nobel a Modica

Un trionfo di colori

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

L’interno e i suoi capolavori

Alcune opere di pregio

Una città a forma d’aquila

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Il cioccolato di Modica

I signori Barresi-Branciforti

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

Da San Tommaso a San Giuseppe

Una pavimentazione a colori

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

La cucina, uno scrigno di colori

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

La città dei musei

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

Una piazza come cuore della città

Una città, tre siti

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

Una festa solo per Scicli

Una città a colori

Alcuni capolavori

Una chiesa protagonista

Dal tardo-gotico a noi

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Una facciata protagonista

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata