Catania

I colori dell’interno

La chiesa ha una pianta a croce greca .
Quando si entra si passa da un ambiente piccolo ad un grande spazio circolare, dove il bianco è assoluto protagonista e capace di regalare all’ambiente una luminosità quasi accecante.foto ingresso verso altare maggioreAl candido chiarore si aggiunge il giallo degli altari in marmo di Castronovo, collocati in quattro grandi nicchie , sui quali poggiano quattro meravigliose statue. Esse furono realizzate da Giovan Battista Marino in stucco marmoreo ; come vuole la tradizionale scultura barocca, le vesti dei quattro personaggi si muovono e sembrano colpite da un vento continuo.altare minore 2Si tratta di Sant’Euplio, San Benedetto, San Giuseppe con il Bambino e l’Immacolata Concezione, anche l’opera di Ignazio Carnazza, la Crocefissione, è un altro chiaro esempio di arte barocca.
L’utilizzo dei colori è, infatti, uno degli elementi tipici di quel periodo.
altare minore 1Il crocifisso fatto di legno è poggiato su uno sfondo di marmo giallo da cui scende una stoffa di marmo rosso. Quest’ultima seppur realizzata con un materiale duro sembra soffice e morbida.
La scelta del rosso non è casuale; di colore rosso, infatti, fu la prima pietra donata da Dio agli uomini per costruire la nuova Gerusalemme.
crocifisso carnazzaL’opera fu commissionata dalla badessa Giuseppa Maria Scammacca. La pavimentazione infine completa l’interno. Uno splendido pavimento realizzato dalla bottega di Ignazio Marino su un suo disegno. È di marmo bianco e nero e ricopre tutta la superficie con un disegno astratto che punta verso il centro della chiesa.

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

Una città in miniatura

Due illustri santi patroni

La città dei musei

Palazzolo in festa

I signori Barresi-Branciforti

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

Splendide rapide decorazioni

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

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I colori dell’interno

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Una facciata protagonista

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Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

Un simbolo per la città

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Modica, una città dalle origini antichissime

Un trionfo di colori

Un salone per le feste

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

Collegamento con gli altri siti UNESCO

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

I colori della Cattedrale

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

Sant’Agata e le candelore

Alcune opere di pregio

Alla scoperta della chiesa madre

San Sebastiano, quanto lavoro!

L’interno e i suoi capolavori

Alla ricerca del colore

La chiesa del Carmine

Una città, tre siti

Un premio Nobel a Modica

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

Le àbsidi normanne

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

Un palazzo parlante

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

Alcuni capolavori

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

Una festa solo per Scicli

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Una chiesa barocca a metà

La città barocca sul mare

Un museo per non perdere la tradizione

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

Tra il bianco e il nero

Una pavimentazione a colori

Il teatro del gusto

Dal tardo-gotico a noi

Il disastroso terremoto

Tanti proprietari, un solo palazzo

Una chiesa imponente e luminosa

La parete prende vita

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Le due chiese

Il crocifisso di Burgos

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Nuove strade per Catania

Militello, storia di un feudo illuminato

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

Una piazza come cuore della città

La festa di San Giacomo

Da San Tommaso a San Giuseppe

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

La cucina, uno scrigno di colori

Una chiesa protagonista

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

Una città a colori

Il cioccolato di Modica

Una città a forma d’aquila

Giorni di festa

Un nuovo sito per una nuova città

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

La scalinata degli angeli

Una lunga ricostruzione

Un progetto di Vincenzo Sinatra

Una città, due siti