WHL

I criteri per l’inserimento delle città del Val di Noto nella WHL

Il Val di Noto identifica l’area che comprende le otto più importanti città della Sicilia sud-orientale tra quelle che furono colpite nel 1693 dal disastroso terremoto e ricostruite nel corso del settecento in stile tardo barocco.
Queste città sono: Catania, Militello in Val di Catania, Caltagirone, Ragusa, Modica, Scicli, Palazzolo Acreide e Noto e furono inserite, nella lista  del WH, in occasione della Conferenza di Budapest del 24-29 giugno 2002, secondo i seguenti criteri:

  • questo gruppo di città della Sicilia sudorientale fornisce rimarchevole testimonianza dell’esuberante genialità espressa nell’arte e nell’architettura del tardo barocco;
  • le città del Val di Noto rappresentano l’apice e la fioritura finale dell’arte barocca in Europa;
  • l’eccezionale qualità dell’arte e dell’architettura del tardo barocco del Val di Noto si fonda sulla sua omogeneità geografica e cronologica, nonché sulla sua abbondanza, risultato della ricostruzione dopo il terremoto che distrusse l’area nel 1693;
  • le otto città della Sicilia sudorientale incluse nell’iscrizione, caratteristiche del modello di insediamento e delle forme di urbanizzazione dell’area, sono costantemente soggette al rischio di terremoti e delle eruzioni dell’Etna.

Nel Val di Noto la spinta innovativa di questo periodo culturale e artistico nacque dall’esigenza di ricostruire intere aree urbane colpite dal sisma del 1693.
Furono attuati criteri omogenei nel rispetto delle diversità; alcune città furono ricostruite sul sito di origine, altre furono trasferite in altri luoghi.
Le città scelsero autonomamente gli architetti, gli scultori, i pittori e preferirono le maestranze locali.
Ciò ha determinato la nascita di un’arte barocca variegata e multiforme.
L’impegno degli ordini religiosi per educare le nuove generazioni di artisti e architetti alla conoscenza culturale e artistica della Roma barocca fu determinante.
Permise alle nuove maestranze di unire le conoscenze tecniche della cultura locale con il monumentale dinamismo del barocco romano.

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Lo scrigno di austerità sotto la grande cupola

Gli articolati spazi interni

I sensi raccontano Palazzo Zacco

Scenografia e devozione per Sant’Agata

La ricostruzione dopo il terremoto

Un palazzo parlante

Un progetto unitario per la città di Catania

Le nuove strade della città

Il disastroso terremoto

La Madonna dei Conadomini e l’arte della devozione

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

I sensi raccontano la Chiesa di San Domenico

Un progetto di Vincenzo Sinatra

Una festa solo per Scicli

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Il palazzo della cancelleria: dall’ex stalla alla famiglia Nicastro

I sensi raccontano Palazzo della Cancelleria

Una città in miniatura

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

Gli interni della chiesa: spazialità e colori

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

La città a forma d’aquila

La dilatazione dello spazio e la realtà in divenire

L’interno e i suoi capolavori

L’arte delle maioliche

La badia di Sant’Agata

Geometria e meraviglia nell’architettura civile nel barocco del Val di Noto

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

La chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Un nuovo sito per la chiesa di San Giorgio

Maestosità degli esterni, grandiosità degli interni

Alcune opere di pregio

I sensi raccontano Palazzo Ducezio

Una facciata protagonista

Storia di una rinascita

Il teatro greco più piccolo del mondo

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Una città, due siti

La chiesa della Madonna della Stella

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

Il convento dei frati francescani

L’arte nel duomo

I sensi raccontano il Duomo di San Pietro

La chiesa di San Giovanni Evangelista

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

La città barocca sul mare

I sensi raccontano Palazzo Beneventano

Una chiesa imponente e luminosa

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Una città, tre siti

Da San Tommaso a San Giuseppe

Insolite iconografie: il Crocifisso di Burgos

Piazza Duomo, la fontana dell’elefante: il cuore della città

Dal tardo-gotico a noi

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Le due chiese

Una pavimentazione a colori

Scicli, città dalle barocche scenografie

Il crocifisso di Burgos

La parete prende vita

I criteri per l’inserimento delle città del Val di Noto nella WHL

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

La chiesa e il collegio

Modica, una città dalle origini antichissime

La cappella neogotica del seminario: simboli, luce e spazialità

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Maria del Monte

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

Il palazzo di città

Un simbolo per la città

Spazialità dilatate, stucchi e luci colorate

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

Il palazzo dei Due Mori

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

Un premio Nobel a Modica

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Le opere nella chiesa

Verticalità e dinamismo della facciata della Chiesa di San Carlo

Il trionfo del barocco: dilatazione degli spazi

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e la Chiesa di San Nicolò l’Arena

Città e natura

La chiesa del Carmine

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

L’Infiorata di Noto, una tradizione moderna

Il palazzo, la città, la chiesa

La chiesa di Santa Maria del Monte

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

Un trionfo di colori

Giorni di festa

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Dilatazione, spazialità e luce nella chiesa di San Domenico

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

Palazzo Trigona: un edificio dalla forma complessa

L’interno e le opere d’arte

La Madonna delle Milizie: unicità della vergine guerriera

Sant’Agata e le candelore

Collegamento con gli altri siti UNESCO

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

Una città, tre siti

Un nuovo sito per una nuova chiesa

I sensi raccontano Palazzo Trigona

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

Militello, storia di un feudo illuminato

Il palazzo Trigona di Canicarao

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

Il Monte delle Prestanze nel nuovo impianto urbanistico

Un nuovo sito per una nuova città

Una città a forma d’aquila

Tanti proprietari, un solo palazzo

Alla scoperta della chiesa madre

Le due chiese

San Sebastiano, quanto lavoro!

La chiesa di San Paolo

Luminosi spazi sacri

L’architettura religiosa

Rinascita e urbanistica della città di Noto

I sensi raccontano la Chiesa di San Michele

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

La libertà di culto e Il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

La festa di San Giacomo

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

Uno scrigno di opere preziose

Il dinamismo della Chiesa di San Michele

Scenografia, luci e colori della cattedrale

La città di Modica tra natura e urbanistica

Alla ricerca del colore

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

I sensi raccontano la Chiesa della Badia di Sant’Agata

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Un patrimonio di opere votive

La scalinata degli angeli

Militello: storia di un feudo illuminato

Palazzo Zacco, tra sobrietà e decoro

Il Monastero dei Benedettini

Barresi-Branciforte: i signori del feudo e l’ammodernamento della città

La chiesa di San Francesco

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

Alcuni capolavori

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

Virtuosismi, decorazioni e altari

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

Fantasie di luci e colori in Val di Noto

Akrai e Siracusa: un legame indissolubile

Un premio nobel a Modica

I signori Barresi-Branciforti

Palazzolo in festa

Tra il bianco e il nero

Una lunga ricostruzione

Il teatro del gusto

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

La città dei musei

La cucina, uno scrigno di colori

Una chiesa protagonista

La casa-museo Antonino Uccello

Due illustri santi patroni

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

La scalinata degli angeli

I colori della Cattedrale

Le maioliche della scalinata

Un museo per non perdere la tradizione

L’illusione della luce, lo sfarzo decorativo

Gli altari, i santi e le opere scultoree

Gli interni: luci diffuse e cimeli bizantini

Una piazza come cuore della città

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

Fontana della Ninfa Zizza: acqua pubblica in città

Le àbsidi normanne

Il Duomo di San Giorgio

Il giardino dei novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Splendide rapide decorazioni

I sensi raccontano la Chiesa Santuario di Santa Maria della Stella

I sensi raccontano la Chiesa di San Carlo ed ex collegio dei Gesuiti

L’inizio di un’autentica concezione barocca

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

Un giardino di pietra

La chiesa di San Benedetto

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

San Domenico e la firma del Gagliardi

Viste negate, viste conquistate: il potere delle benedettine devote

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

I colori dell’interno

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

La biblioteca dei benedettini

Sant’Agata e le candelore

La chiesa e il monastero

La chiesa di San Nicolò l’Arena: maestosità di una bellezza incompiuta

Una città a colori

I sensi raccontano la Chiesa di San Paolo

Un compromesso tra neoclassicismo e barocco

La creatività barocca: i soggetti ricorrenti

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

Un salone per le feste

Il cioccolato di Modica

La città nella città

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

Nuove strade per Catania

Una chiesa barocca a metà

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione