Ragusa

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

udito
Le antiche rappresentazioni per San Giorgio

La scenografica scalinata della chiesa di San Giorgio ha ospitato fino al XVIII secolo le rappresentazioni di alcune opere sul Santo patrono.
Le storie che venivano rappresentate sulla scalinata, adibita a palcoscenico all’aperto, narravano delle cavalleresche gesta di “Giorgio di Capocci” che liberava dal Dragone la reginetta di Berito ma anche altre commedie, tragedie e opere in musica.

vista
La festa di San Giorgio

In occasione della festa di San Giorgio, la chiesa Madre assume un’atmosfera ancora più concitata e scenografica, grazie alle decorazioni festose realizzate con antichi drappi rossi e composizioni floreali.
Durante la festa, la statua di San Giorgio e l’Arca Santa vengono portati fuori dalle nicchie sopra le porte laterali e trasportati ai lati del transetto per essere venerati dai fedeli prima di compiere una processione.festa di San Giorgio

tatto
La pietra calcarea della Cona del Gagini

La cona del Gagini è realizzata completamente in pietra calcarea, la più diffusa nel territorio di Ragusa e Modica, viene estratta dalle cave iblee.
L’esperienza tattile di quest’opera permette di comprendere la consistenza di questo calcare tenero che, grazie al sapiente lavoro degli scultori, diventa malleabile e conferisce all’opera una tridimensionalità quasi realistica.santo a cavallo

Barresi-Branciforte: i signori del feudo e l’ammodernamento della città

I sensi raccontano Palazzo Ducezio

L’Infiorata di Noto, una tradizione moderna

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

I sensi raccontano Palazzo Trigona

La creatività barocca: i soggetti ricorrenti

I sensi raccontano il Duomo di San Pietro

Dilatazione, spazialità e luce nella chiesa di San Domenico

La chiesa di San Paolo

Le due chiese

Palazzo Trigona: un edificio dalla forma complessa

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

Fontana della Ninfa Zizza: acqua pubblica in città

La libertà di culto e Il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Le opere nella chiesa

Luminosi spazi sacri

Il teatro greco più piccolo del mondo

La badia di Sant’Agata

I sensi raccontano la Chiesa della Badia di Sant’Agata

Il Monte delle Prestanze nel nuovo impianto urbanistico

Il Duomo di San Giorgio

La dilatazione dello spazio e la realtà in divenire

La chiesa di San Francesco

Il giardino dei novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Geometria e meraviglia nell’architettura civile nel barocco del Val di Noto

La chiesa di San Giovanni Evangelista

Un progetto unitario per la città di Catania

La chiesa di San Nicolò l’Arena: maestosità di una bellezza incompiuta

La città di Modica tra natura e urbanistica

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

I sensi raccontano Palazzo Beneventano

Palazzo Zacco, tra sobrietà e decoro

Il Monastero dei Benedettini

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Maria del Monte

Storia di una rinascita

Akrai e Siracusa: un legame indissolubile

La chiesa di Santa Maria del Monte

San Domenico e la firma del Gagliardi

I sensi raccontano la Chiesa di San Michele

La biblioteca dei benedettini

Lo scrigno di austerità sotto la grande cupola

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

La città nella città

Il palazzo della cancelleria: dall’ex stalla alla famiglia Nicastro

I sensi raccontano Palazzo Zacco

Una città, tre siti

Un premio nobel a Modica

Un giardino di pietra

La cappella neogotica del seminario: simboli, luce e spazialità

I sensi raccontano la Chiesa Santuario di Santa Maria della Stella

I sensi raccontano la Chiesa di San Domenico

Verticalità e dinamismo della facciata della Chiesa di San Carlo

La chiesa della Madonna della Stella

La scalinata degli angeli

Gli interni: luci diffuse e cimeli bizantini

L’arte nel duomo

Città e natura

Virtuosismi, decorazioni e altari

Un nuovo sito per la chiesa di San Giorgio

Un compromesso tra neoclassicismo e barocco

I sensi raccontano Palazzo della Cancelleria

Il palazzo Trigona di Canicarao

La Madonna dei Conadomini e l’arte della devozione

La chiesa e il collegio

Scicli, città dalle barocche scenografie

La chiesa di San Benedetto

Rinascita e urbanistica della città di Noto

Viste negate, viste conquistate: il potere delle benedettine devote

I sensi raccontano la Chiesa di San Paolo

La casa-museo Antonino Uccello

Insolite iconografie: il Crocifisso di Burgos

Gli interni della chiesa: spazialità e colori

Militello: storia di un feudo illuminato

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

Scenografia e devozione per Sant’Agata

L’architettura religiosa

Sant’Agata e le candelore

La chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Il trionfo del barocco: dilatazione degli spazi

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Il palazzo dei Due Mori

Un patrimonio di opere votive

Scenografia, luci e colori della cattedrale

Il palazzo, la città, la chiesa

La città a forma d’aquila

Maestosità degli esterni, grandiosità degli interni

La ricostruzione dopo il terremoto

Il convento dei frati francescani

Il palazzo di città

L’interno e le opere d’arte

Uno scrigno di opere preziose

Le nuove strade della città

Piazza Duomo, la fontana dell’elefante: il cuore della città

L’illusione della luce, lo sfarzo decorativo

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e la Chiesa di San Nicolò l’Arena

I sensi raccontano la Chiesa di San Carlo ed ex collegio dei Gesuiti

Il dinamismo della Chiesa di San Michele

L’inizio di un’autentica concezione barocca

Gli articolati spazi interni

L’arte delle maioliche

La Madonna delle Milizie: unicità della vergine guerriera

La chiesa e il monastero

Gli altari, i santi e le opere scultoree

Spazialità dilatate, stucchi e luci colorate

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio