Modica

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

vista
Scalinate e panorami

La scalinata di San Giorgio, oltre ad essere un importante collegamento tra la città alta e la città bassa di Modica, è uno dei migliori luoghi panoramici dove è possibile apprezzare a pieno la struttura urbana della cittadina.
Un punto scenografico che sancisce l’unione visiva tra le due dorsali dove si sviluppa la città.Scalinate e panorami

udito
Melodie dalla chiesa

Visitando il duomo di San Giorgio è ancora possibile apprezzare le note provenienti dalle quattro tastiere, ottanta registri e tremila canne del monumentale organo della chiesa progettato da Casimiro Allieri, tutt’ora funzionante e utilizzato per le più importanti celebrazioni liturgiche.
Uno strumento dalla scenografica struttura architettonica dalla qualità sonora eccezionale, che permette di vivere un’esperienza sensoriale apprezzabile ancora oggi in un simile luogo sacro.
dettaglio canne organo organo

Il giardino dei novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Città e natura

La dilatazione dello spazio e la realtà in divenire

Lo scrigno di austerità sotto la grande cupola

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Militello: storia di un feudo illuminato

I sensi raccontano la Chiesa Santuario di Santa Maria della Stella

Il Monte delle Prestanze nel nuovo impianto urbanistico

I sensi raccontano la Chiesa di San Carlo ed ex collegio dei Gesuiti

Il teatro greco più piccolo del mondo

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

I sensi raccontano la Chiesa di San Paolo

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

La chiesa e il monastero

Il palazzo della cancelleria: dall’ex stalla alla famiglia Nicastro

La chiesa di San Paolo

I sensi raccontano Palazzo Ducezio

La scalinata degli angeli

Rinascita e urbanistica della città di Noto

Il palazzo Trigona di Canicarao

La chiesa di San Giovanni Evangelista

I sensi raccontano Palazzo Trigona

Una città, tre siti

Verticalità e dinamismo della facciata della Chiesa di San Carlo

I sensi raccontano la Chiesa di San Michele

Barresi-Branciforte: i signori del feudo e l’ammodernamento della città

La creatività barocca: i soggetti ricorrenti

I sensi raccontano Palazzo Zacco

Piazza Duomo, la fontana dell’elefante: il cuore della città

Akrai e Siracusa: un legame indissolubile

Il Duomo di San Giorgio

Il trionfo del barocco: dilatazione degli spazi

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e la Chiesa di San Nicolò l’Arena

La chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Il palazzo, la città, la chiesa

Un patrimonio di opere votive

Scenografia e devozione per Sant’Agata

La chiesa e il collegio

Luminosi spazi sacri

Le due chiese

L’illusione della luce, lo sfarzo decorativo

Un premio nobel a Modica

Scicli, città dalle barocche scenografie

La ricostruzione dopo il terremoto

I sensi raccontano la Chiesa della Badia di Sant’Agata

Geometria e meraviglia nell’architettura civile nel barocco del Val di Noto

Gli altari, i santi e le opere scultoree

La chiesa di San Nicolò l’Arena: maestosità di una bellezza incompiuta

Maestosità degli esterni, grandiosità degli interni

Le opere nella chiesa

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

Il palazzo di città

La città a forma d’aquila

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Maria del Monte

La città nella città

Dilatazione, spazialità e luce nella chiesa di San Domenico

La chiesa di San Francesco

Il convento dei frati francescani

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

I sensi raccontano Palazzo Beneventano

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

La badia di Sant’Agata

I sensi raccontano Palazzo della Cancelleria

L’arte delle maioliche

Storia di una rinascita

Palazzo Zacco, tra sobrietà e decoro

Virtuosismi, decorazioni e altari

Insolite iconografie: il Crocifisso di Burgos

Scenografia, luci e colori della cattedrale

Viste negate, viste conquistate: il potere delle benedettine devote

La Madonna delle Milizie: unicità della vergine guerriera

La casa-museo Antonino Uccello

San Domenico e la firma del Gagliardi

Un giardino di pietra

La libertà di culto e Il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

L’Infiorata di Noto, una tradizione moderna

Spazialità dilatate, stucchi e luci colorate

L’architettura religiosa

La chiesa di San Benedetto

Gli interni: luci diffuse e cimeli bizantini

I sensi raccontano il Duomo di San Pietro

Un nuovo sito per la chiesa di San Giorgio

Palazzo Trigona: un edificio dalla forma complessa

L’interno e le opere d’arte

Il Monastero dei Benedettini

La cappella neogotica del seminario: simboli, luce e spazialità

La città di Modica tra natura e urbanistica

La chiesa della Madonna della Stella

Un compromesso tra neoclassicismo e barocco

Gli articolati spazi interni

I sensi raccontano la Chiesa di San Domenico

Sant’Agata e le candelore

L’inizio di un’autentica concezione barocca

Le nuove strade della città

La chiesa di Santa Maria del Monte

Il dinamismo della Chiesa di San Michele

L’arte nel duomo

La Madonna dei Conadomini e l’arte della devozione

Fontana della Ninfa Zizza: acqua pubblica in città

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

Un progetto unitario per la città di Catania

Il palazzo dei Due Mori

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Uno scrigno di opere preziose

La biblioteca dei benedettini

Gli interni della chiesa: spazialità e colori