Modica

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

vista
Scalinate e panorami

La scalinata di San Giorgio, oltre ad essere un importante collegamento tra la città alta e la città bassa di Modica, è uno dei migliori luoghi panoramici dove è possibile apprezzare a pieno la struttura urbana della cittadina.
Un punto scenografico che sancisce l’unione visiva tra le due dorsali dove si sviluppa la città.Scalinate e panorami

udito
Melodie dalla chiesa

Visitando il duomo di San Giorgio è ancora possibile apprezzare le note provenienti dalle quattro tastiere, ottanta registri e tremila canne del monumentale organo della chiesa progettato da Casimiro Allieri, tutt’ora funzionante e utilizzato per le più importanti celebrazioni liturgiche.
Uno strumento dalla scenografica struttura architettonica dalla qualità sonora eccezionale, che permette di vivere un’esperienza sensoriale apprezzabile ancora oggi in un simile luogo sacro.
dettaglio canne organo organo

Militello: storia di un feudo illuminato

Un nuovo sito per la chiesa di San Giorgio

L’interno e le opere d’arte

Le nuove strade della città

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

Luminosi spazi sacri

La Madonna delle Milizie: unicità della vergine guerriera

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Maria del Monte

I sensi raccontano Palazzo Beneventano

Storia di una rinascita

Dilatazione, spazialità e luce nella chiesa di San Domenico

Piazza Duomo, la fontana dell’elefante: il cuore della città

Il palazzo Trigona di Canicarao

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

Maestosità degli esterni, grandiosità degli interni

Il palazzo, la città, la chiesa

La libertà di culto e Il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

La cappella neogotica del seminario: simboli, luce e spazialità

Uno scrigno di opere preziose

Le opere nella chiesa

L’Infiorata di Noto, una tradizione moderna

I sensi raccontano la Chiesa di San Domenico

Il giardino dei novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e la Chiesa di San Nicolò l’Arena

Virtuosismi, decorazioni e altari

Il dinamismo della Chiesa di San Michele

La casa-museo Antonino Uccello

La chiesa di Santa Maria del Monte

Gli interni: luci diffuse e cimeli bizantini

La dilatazione dello spazio e la realtà in divenire

La chiesa di San Paolo

Sant’Agata e le candelore

I sensi raccontano Palazzo Zacco

La città a forma d’aquila

Un giardino di pietra

Viste negate, viste conquistate: il potere delle benedettine devote

Il palazzo della cancelleria: dall’ex stalla alla famiglia Nicastro

Un premio nobel a Modica

I sensi raccontano la Chiesa di San Paolo

I sensi raccontano il Duomo di San Pietro

Un patrimonio di opere votive

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

Geometria e meraviglia nell’architettura civile nel barocco del Val di Noto

San Domenico e la firma del Gagliardi

La chiesa della Madonna della Stella

La creatività barocca: i soggetti ricorrenti

La scalinata degli angeli

La chiesa di San Benedetto

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

La biblioteca dei benedettini

Barresi-Branciforte: i signori del feudo e l’ammodernamento della città

Gli interni della chiesa: spazialità e colori

Scicli, città dalle barocche scenografie

La chiesa e il collegio

I sensi raccontano Palazzo della Cancelleria

Le due chiese

La Madonna dei Conadomini e l’arte della devozione

Il trionfo del barocco: dilatazione degli spazi

I sensi raccontano la Chiesa della Badia di Sant’Agata

Insolite iconografie: il Crocifisso di Burgos

Scenografia e devozione per Sant’Agata

Il convento dei frati francescani

I sensi raccontano la Chiesa di San Michele

Gli altari, i santi e le opere scultoree

Scenografia, luci e colori della cattedrale

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Palazzo Trigona: un edificio dalla forma complessa

Il palazzo di città

Fontana della Ninfa Zizza: acqua pubblica in città

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

La città nella città

Spazialità dilatate, stucchi e luci colorate

L’arte delle maioliche

Il Monte delle Prestanze nel nuovo impianto urbanistico

Un progetto unitario per la città di Catania

Un compromesso tra neoclassicismo e barocco

L’arte nel duomo

Lo scrigno di austerità sotto la grande cupola

La chiesa di San Francesco

I sensi raccontano la Chiesa Santuario di Santa Maria della Stella

Il palazzo dei Due Mori

L’architettura religiosa

Rinascita e urbanistica della città di Noto

Palazzo Zacco, tra sobrietà e decoro

Città e natura

I sensi raccontano la Chiesa di San Carlo ed ex collegio dei Gesuiti

L’inizio di un’autentica concezione barocca

La chiesa e il monastero

I sensi raccontano Palazzo Ducezio

La chiesa di San Giuliano ai Crociferi

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Una città, tre siti

I sensi raccontano Palazzo Trigona

Akrai e Siracusa: un legame indissolubile

Il Duomo di San Giorgio

Il Monastero dei Benedettini

Gli articolati spazi interni

La chiesa di San Nicolò l’Arena: maestosità di una bellezza incompiuta

La città di Modica tra natura e urbanistica

Verticalità e dinamismo della facciata della Chiesa di San Carlo

La chiesa di San Giovanni Evangelista

La badia di Sant’Agata

Il teatro greco più piccolo del mondo

L’illusione della luce, lo sfarzo decorativo

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

La ricostruzione dopo il terremoto