Modica

I sensi raccontano il Duomo di San Pietro

tatto
L’esperienza tattile dei materiali

dettaglio colonna tortileCamminando tra le navate laterali della chiesa, ci si accorgerà che le colonne poste tra gli altari sono di materiale diverso: alcune in marmo, altre rifinite con stucchi, alcune scanalate, alcune lisce e altre tòrtili.
L’uso di diversi materiali e finiture genera una diversa riflessione della luce all’interno degli spazi, ma anche diverse percezioni al tatto: porosità, levigatezza, ruvidità, freddo.

gusto
Cioccolato di Modica, un celebre piacere terreno

cioccolato di ModicaSituata a pochissimi metri dalla chiesa, vi è la più antica cioccolateria dell’isola.
La ricetta originale del cioccolato è di provenienza Atzeca, terra di origine delle fave di cacao e fu importata dagli Spagnoli agli inizi del Cinquecento.
A Modica, la cioccolateria fu aperta nel 1880 da Francesco Bonajuto e produce il celebre cioccolato, rispettando l’antica ricetta settecentesca della lavorazione “a freddo”.
Una sosta per soddisfare i piaceri del gusto.

vista
La Madonna Vasa Vasa

In occasione della festa della Madonna Vasa Vasa, avviene l’incontro della statua della Madonna e quella del Cristo risorto ai piedi della scalinata del Duomo di San Pietro.
Si celebra così, durante il giorno di Pasqua, tra rappresentazioni sacre e musica, un momento sacro alquanto scenografico e molto sentito dalla comunità.

I sensi raccontano la Chiesa Santuario di Santa Maria della Stella

Città e natura

La chiesa e il monastero

San Domenico e la firma del Gagliardi

Il dinamismo della Chiesa di San Michele

La creatività barocca: i soggetti ricorrenti

Il Monte delle Prestanze nel nuovo impianto urbanistico

Il trionfo del barocco: dilatazione degli spazi

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

Le nuove strade della città

Scenografia e devozione per Sant’Agata

La chiesa della Madonna della Stella

La libertà di culto e Il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Il palazzo dei Due Mori

Maestosità degli esterni, grandiosità degli interni

Le due chiese

Una città, tre siti

Palazzo Trigona: un edificio dalla forma complessa

Gli interni della chiesa: spazialità e colori

I sensi raccontano la Chiesa di San Paolo

Insolite iconografie: il Crocifisso di Burgos

Il palazzo della cancelleria: dall’ex stalla alla famiglia Nicastro

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Maria del Monte

La chiesa di San Giovanni Evangelista

L’inizio di un’autentica concezione barocca

Gli altari, i santi e le opere scultoree

Palazzo Zacco, tra sobrietà e decoro

I sensi raccontano la Chiesa di San Carlo ed ex collegio dei Gesuiti

L’architettura religiosa

Il convento dei frati francescani

Akrai e Siracusa: un legame indissolubile

L’Infiorata di Noto, una tradizione moderna

La chiesa di San Benedetto

L’arte delle maioliche

Un premio nobel a Modica

Geometria e meraviglia nell’architettura civile nel barocco del Val di Noto

Un compromesso tra neoclassicismo e barocco

La chiesa di San Francesco

I sensi raccontano Palazzo della Cancelleria

Verticalità e dinamismo della facciata della Chiesa di San Carlo

I sensi raccontano Palazzo Zacco

La chiesa di Santa Maria del Monte

I sensi raccontano Palazzo Beneventano

Un progetto unitario per la città di Catania

L’interno e le opere d’arte

Dilatazione, spazialità e luce nella chiesa di San Domenico

La città a forma d’aquila

I sensi raccontano Palazzo Trigona

Il palazzo Trigona di Canicarao

Spazialità dilatate, stucchi e luci colorate

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

Scicli, città dalle barocche scenografie

Militello: storia di un feudo illuminato

Il palazzo di città

La Madonna delle Milizie: unicità della vergine guerriera

Il giardino dei novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

La scalinata degli angeli

La chiesa di San Nicolò l’Arena: maestosità di una bellezza incompiuta

Fontana della Ninfa Zizza: acqua pubblica in città

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Luminosi spazi sacri

La città di Modica tra natura e urbanistica

La ricostruzione dopo il terremoto

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e la Chiesa di San Nicolò l’Arena

La biblioteca dei benedettini

La cappella neogotica del seminario: simboli, luce e spazialità

La Madonna dei Conadomini e l’arte della devozione

I sensi raccontano la Chiesa di San Michele

Gli articolati spazi interni

I sensi raccontano il Duomo di San Pietro

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

Le opere nella chiesa

La chiesa di San Paolo

Sant’Agata e le candelore

Rinascita e urbanistica della città di Noto

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Un giardino di pietra

L’arte nel duomo

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

La città nella città

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

I sensi raccontano la Chiesa della Badia di Sant’Agata

Storia di una rinascita

I sensi raccontano la Chiesa di San Domenico

I sensi raccontano Palazzo Ducezio

La chiesa di San Giuliano ai Crociferi

L’illusione della luce, lo sfarzo decorativo

Il Duomo di San Giorgio

Un nuovo sito per la chiesa di San Giorgio

Il Monastero dei Benedettini

Scenografia, luci e colori della cattedrale

Piazza Duomo, la fontana dell’elefante: il cuore della città

Il palazzo, la città, la chiesa

Lo scrigno di austerità sotto la grande cupola

La badia di Sant’Agata

Viste negate, viste conquistate: il potere delle benedettine devote

La casa-museo Antonino Uccello

La dilatazione dello spazio e la realtà in divenire

Virtuosismi, decorazioni e altari

La chiesa e il collegio

Il teatro greco più piccolo del mondo

Gli interni: luci diffuse e cimeli bizantini

Barresi-Branciforte: i signori del feudo e l’ammodernamento della città

Uno scrigno di opere preziose

Un patrimonio di opere votive