Palazzolo Acreide

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

tatto
Quanti materiali

Il legno, il marmo bianco, i marmi colorati, la tela, l’oro, sono alcuni dei materiali di cui sono composte le opere della chiesa, ciascuna con caratteristiche diverse.
Il liscio marmo dell’altare maggiore contrasta con l’irregolare superficie delle colonne tòrtili della facciata, ruvide e porose.
La durezza della tavola è tutta un’altra cosa rispetto alla morbidezza della tela con l’Annunciazione di Tanasi; l’artista deve sempre tenere conto del tipo del materiale che si appresta a dipingere o a scolpire.

vista
I colori della chiesa

Quanti colori per una chiesa sola!
La pietra bianca della facciata risplende non appena un raggio di sole si posa su di essa.
All’interno si rimane ipnotizzati dal pavimento, grazie alla sua decorazione basata sul contrasto del bianco e del grigio scuro delle lastre di pietra; l’altare maggiore, dove l’artista ha saputo creare una pregevole opera, grazie al sapientemente accostamento del blu, del rosso, del giallo e del bianco è un vero e proprio trionfo di colori.

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Una città, tre siti

I signori Barresi-Branciforti

I colori dell’interno

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

Splendide rapide decorazioni

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

Sant’Agata e le candelore

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

La festa di San Giacomo

La chiesa del Carmine

Un nuovo sito per una nuova città

Militello, storia di un feudo illuminato

Un premio Nobel a Modica

Una città a forma d’aquila

La cucina, uno scrigno di colori

Una chiesa protagonista

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

Un palazzo parlante

Una piazza come cuore della città

Alcuni capolavori

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

Un nuovo sito per una nuova chiesa

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

Una festa solo per Scicli

Giorni di festa

San Sebastiano, quanto lavoro!

Palazzolo in festa

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

Alla ricerca del colore

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

Un trionfo di colori

Tra il bianco e il nero

Un simbolo per la città

Una facciata protagonista

Tanti proprietari, un solo palazzo

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Una lunga ricostruzione

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

Una città, due siti

Il disastroso terremoto

Il teatro del gusto

Modica, una città dalle origini antichissime

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

Un salone per le feste

Da San Tommaso a San Giuseppe

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

Un progetto di Vincenzo Sinatra

Alcune opere di pregio

Collegamento con gli altri siti UNESCO

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

Una città in miniatura

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

Le maioliche della scalinata

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

Una chiesa barocca a metà

Una chiesa imponente e luminosa

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Le àbsidi normanne

L’interno e i suoi capolavori

La scalinata degli angeli

Nuove strade per Catania

Il cioccolato di Modica

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

Una pavimentazione a colori

Dal tardo-gotico a noi

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

Un museo per non perdere la tradizione

Le due chiese

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

La città barocca sul mare

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

Alla scoperta della chiesa madre

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

Una città a colori

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

I colori della Cattedrale

La parete prende vita

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

Due illustri santi patroni

Il crocifisso di Burgos

La città dei musei

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata