Palazzolo Acreide

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

tatto
Quanti materiali

Il legno, il marmo bianco, i marmi colorati, la tela, l’oro, sono alcuni dei materiali di cui sono composte le opere della chiesa, ciascuna con caratteristiche diverse.
Il liscio marmo dell’altare maggiore contrasta con l’irregolare superficie delle colonne tòrtili della facciata, ruvide e porose.
La durezza della tavola è tutta un’altra cosa rispetto alla morbidezza della tela con l’Annunciazione di Tanasi; l’artista deve sempre tenere conto del tipo del materiale che si appresta a dipingere o a scolpire.

vista
I colori della chiesa

Quanti colori per una chiesa sola!
La pietra bianca della facciata risplende non appena un raggio di sole si posa su di essa.
All’interno si rimane ipnotizzati dal pavimento, grazie alla sua decorazione basata sul contrasto del bianco e del grigio scuro delle lastre di pietra; l’altare maggiore, dove l’artista ha saputo creare una pregevole opera, grazie al sapientemente accostamento del blu, del rosso, del giallo e del bianco è un vero e proprio trionfo di colori.

Una città a colori

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

I colori dell’interno

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

La cucina, uno scrigno di colori

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

I colori della Cattedrale

La chiesa del Carmine

La festa di San Giacomo

Un nuovo sito per una nuova chiesa

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

Il teatro del gusto

Sant’Agata e le candelore

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Il cioccolato di Modica

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

L’interno e i suoi capolavori

Una città a forma d’aquila

Una facciata protagonista

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

Alla scoperta della chiesa madre

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Militello, storia di un feudo illuminato

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

Le àbsidi normanne

Nuove strade per Catania

Giorni di festa

Un salone per le feste

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Un simbolo per la città

Alcune opere di pregio

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

Tra il bianco e il nero

Da San Tommaso a San Giuseppe

La parete prende vita

Un museo per non perdere la tradizione

Un palazzo parlante

Palazzolo in festa

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

Una festa solo per Scicli

Alla ricerca del colore

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

Il disastroso terremoto

La città barocca sul mare

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

Un trionfo di colori

Una chiesa protagonista

Una lunga ricostruzione

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

Una città, due siti

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

La città dei musei

Tanti proprietari, un solo palazzo

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

Collegamento con gli altri siti UNESCO

Una pavimentazione a colori

I signori Barresi-Branciforti

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

Un progetto di Vincenzo Sinatra

Una città, tre siti

Le maioliche della scalinata

Due illustri santi patroni

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

Le due chiese

Dal tardo-gotico a noi

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

Splendide rapide decorazioni

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

Il crocifisso di Burgos

Un nuovo sito per una nuova città

Una città in miniatura

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

Una chiesa barocca a metà

Una chiesa imponente e luminosa

Alcuni capolavori

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

Una piazza come cuore della città

Modica, una città dalle origini antichissime

Un premio Nobel a Modica

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

La scalinata degli angeli

San Sebastiano, quanto lavoro!

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione