Catania

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

tatto
L’illusione del marmo: lo stucco marmorino

Lo stucco marmorino è un’antica tecnica che tende ad imitare il marmo ed è molto più economica.
La finitura della lavorazione di questo tipo di stucco può essere di così alta qualità da renderlo indistinguibile dal marmo naturale.

vista
L’illusione del movimento

L’interno della chiesa crea un effetto illusorio di continuo movimento grazie ad alcuni dei suoi elementi caratterizzanti: le arcate laterali, quella della volta e dell’àbside sembrano accompagnare lo sguardo verso l’altare.
La volta, con i suoi innumerevoli stucchi e affreschi, crea la sensazione di partecipare ad un moto vorticoso in cui arte e architettura dialogano all’unìsono.
In questo spazio nulla sembra immobile e, ovunque, traspare una continua tensione.

La creatività barocca: i soggetti ricorrenti

Scenografia e devozione per Sant’Agata

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

I sensi raccontano Palazzo Zacco

Viste negate, viste conquistate: il potere delle benedettine devote

La chiesa di San Francesco

Gli articolati spazi interni

I sensi raccontano la Chiesa di San Michele

Il Duomo di San Giorgio

I sensi raccontano Palazzo Trigona

La cappella neogotica del seminario: simboli, luce e spazialità

Virtuosismi, decorazioni e altari

La scalinata degli angeli

L’Infiorata di Noto, una tradizione moderna

Palazzo Zacco, tra sobrietà e decoro

L’interno e le opere d’arte

Le due chiese

La libertà di culto e Il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Scenografia, luci e colori della cattedrale

La chiesa di San Benedetto

Un premio nobel a Modica

Gli interni: luci diffuse e cimeli bizantini

Barresi-Branciforte: i signori del feudo e l’ammodernamento della città

Luminosi spazi sacri

L’arte delle maioliche

L’illusione della luce, lo sfarzo decorativo

La casa-museo Antonino Uccello

Il palazzo della cancelleria: dall’ex stalla alla famiglia Nicastro

Maestosità degli esterni, grandiosità degli interni

Spazialità dilatate, stucchi e luci colorate

La chiesa e il collegio

Sant’Agata e le candelore

La ricostruzione dopo il terremoto

Gli altari, i santi e le opere scultoree

La Madonna delle Milizie: unicità della vergine guerriera

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Il convento dei frati francescani

Militello: storia di un feudo illuminato

Un progetto unitario per la città di Catania

Il trionfo del barocco: dilatazione degli spazi

La chiesa di Santa Maria del Monte

La dilatazione dello spazio e la realtà in divenire

Un nuovo sito per la chiesa di San Giorgio

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Maria del Monte

I sensi raccontano la Chiesa della Badia di Sant’Agata

Le opere nella chiesa

Piazza Duomo, la fontana dell’elefante: il cuore della città

I sensi raccontano il Duomo di San Pietro

Il dinamismo della Chiesa di San Michele

La badia di Sant’Agata

I sensi raccontano Palazzo Beneventano

Uno scrigno di opere preziose

Lo scrigno di austerità sotto la grande cupola

Il palazzo dei Due Mori

Un giardino di pietra

La chiesa di San Giovanni Evangelista

Gli interni della chiesa: spazialità e colori

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

La città a forma d’aquila

La biblioteca dei benedettini

I sensi raccontano Palazzo della Cancelleria

La chiesa di San Paolo

Dilatazione, spazialità e luce nella chiesa di San Domenico

Il palazzo Trigona di Canicarao

Il giardino dei novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

La chiesa di San Nicolò l’Arena: maestosità di una bellezza incompiuta

La chiesa di San Giuliano ai Crociferi

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

I sensi raccontano Palazzo Ducezio

Un patrimonio di opere votive

Insolite iconografie: il Crocifisso di Burgos

L’arte nel duomo

La chiesa e il monastero

Geometria e meraviglia nell’architettura civile nel barocco del Val di Noto

Il Monte delle Prestanze nel nuovo impianto urbanistico

Storia di una rinascita

La città di Modica tra natura e urbanistica

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

L’inizio di un’autentica concezione barocca

La chiesa della Madonna della Stella

I sensi raccontano la Chiesa di San Paolo

San Domenico e la firma del Gagliardi

Scicli, città dalle barocche scenografie

Palazzo Trigona: un edificio dalla forma complessa

La città nella città

Fontana della Ninfa Zizza: acqua pubblica in città

I sensi raccontano la Chiesa Santuario di Santa Maria della Stella

Città e natura

Il Monastero dei Benedettini

Akrai e Siracusa: un legame indissolubile

Il palazzo di città

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

I sensi raccontano la Chiesa di San Domenico

Il palazzo, la città, la chiesa

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e la Chiesa di San Nicolò l’Arena

Un compromesso tra neoclassicismo e barocco

Le nuove strade della città

Una città, tre siti

Verticalità e dinamismo della facciata della Chiesa di San Carlo

La Madonna dei Conadomini e l’arte della devozione

I sensi raccontano la Chiesa di San Carlo ed ex collegio dei Gesuiti

Rinascita e urbanistica della città di Noto

L’architettura religiosa

Il teatro greco più piccolo del mondo