Catania

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

tatto
L’illusione del marmo: lo stucco marmorino

Lo stucco marmorino è un’antica tecnica che tende ad imitare il marmo ed è molto più economica.
La finitura della lavorazione di questo tipo di stucco può essere di così alta qualità da renderlo indistinguibile dal marmo naturale.

vista
L’illusione del movimento

L’interno della chiesa crea un effetto illusorio di continuo movimento grazie ad alcuni dei suoi elementi caratterizzanti: le arcate laterali, quella della volta e dell’àbside sembrano accompagnare lo sguardo verso l’altare.
La volta, con i suoi innumerevoli stucchi e affreschi, crea la sensazione di partecipare ad un moto vorticoso in cui arte e architettura dialogano all’unìsono.
In questo spazio nulla sembra immobile e, ovunque, traspare una continua tensione.

Scenografia, luci e colori della cattedrale

La chiesa di Santa Maria del Monte

I sensi raccontano la Chiesa Santuario di Santa Maria della Stella

Militello: storia di un feudo illuminato

Palazzo Trigona: un edificio dalla forma complessa

La chiesa di San Paolo

La chiesa di San Francesco

La dilatazione dello spazio e la realtà in divenire

Gli articolati spazi interni

La badia di Sant’Agata

Lo scrigno di austerità sotto la grande cupola

La chiesa di San Giuliano ai Crociferi

La ricostruzione dopo il terremoto

L’illusione della luce, lo sfarzo decorativo

La chiesa della Madonna della Stella

I sensi raccontano la Chiesa di San Paolo

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e la Chiesa di San Nicolò l’Arena

Viste negate, viste conquistate: il potere delle benedettine devote

L’arte delle maioliche

Sant’Agata e le candelore

I sensi raccontano la Chiesa di San Domenico

Il giardino dei novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

La chiesa e il monastero

Il palazzo di città

La scalinata degli angeli

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Gli altari, i santi e le opere scultoree

Virtuosismi, decorazioni e altari

I sensi raccontano Palazzo Zacco

La Madonna dei Conadomini e l’arte della devozione

Scenografia e devozione per Sant’Agata

Rinascita e urbanistica della città di Noto

La biblioteca dei benedettini

I sensi raccontano il Duomo di San Pietro

La chiesa e il collegio

Il Duomo di San Giorgio

L’arte nel duomo

Un progetto unitario per la città di Catania

Maestosità degli esterni, grandiosità degli interni

Dilatazione, spazialità e luce nella chiesa di San Domenico

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

Il trionfo del barocco: dilatazione degli spazi

I sensi raccontano Palazzo della Cancelleria

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

Verticalità e dinamismo della facciata della Chiesa di San Carlo

La Madonna delle Milizie: unicità della vergine guerriera

La cappella neogotica del seminario: simboli, luce e spazialità

I sensi raccontano Palazzo Trigona

L’inizio di un’autentica concezione barocca

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Il palazzo dei Due Mori

Il teatro greco più piccolo del mondo

L’architettura religiosa

Storia di una rinascita

L’interno e le opere d’arte

Le due chiese

La chiesa di San Nicolò l’Arena: maestosità di una bellezza incompiuta

Le opere nella chiesa

Le nuove strade della città

Fontana della Ninfa Zizza: acqua pubblica in città

Città e natura

La libertà di culto e Il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

I sensi raccontano Palazzo Ducezio

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

Il convento dei frati francescani

La creatività barocca: i soggetti ricorrenti

L’Infiorata di Noto, una tradizione moderna

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Un giardino di pietra

La chiesa di San Giovanni Evangelista

Gli interni della chiesa: spazialità e colori

Palazzo Zacco, tra sobrietà e decoro

Uno scrigno di opere preziose

I sensi raccontano la Chiesa di San Carlo ed ex collegio dei Gesuiti

Gli interni: luci diffuse e cimeli bizantini

Un patrimonio di opere votive

La città nella città

Il palazzo, la città, la chiesa

Barresi-Branciforte: i signori del feudo e l’ammodernamento della città

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Maria del Monte

San Domenico e la firma del Gagliardi

Akrai e Siracusa: un legame indissolubile

Geometria e meraviglia nell’architettura civile nel barocco del Val di Noto

Piazza Duomo, la fontana dell’elefante: il cuore della città

La città di Modica tra natura e urbanistica

Insolite iconografie: il Crocifisso di Burgos

I sensi raccontano la Chiesa della Badia di Sant’Agata

Il palazzo della cancelleria: dall’ex stalla alla famiglia Nicastro

Scicli, città dalle barocche scenografie

Spazialità dilatate, stucchi e luci colorate

Un compromesso tra neoclassicismo e barocco

Una città, tre siti

Luminosi spazi sacri

I sensi raccontano la Chiesa di San Michele

Il palazzo Trigona di Canicarao

Il dinamismo della Chiesa di San Michele

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

La chiesa di San Benedetto

La città a forma d’aquila

Il Monastero dei Benedettini

Un nuovo sito per la chiesa di San Giorgio

La casa-museo Antonino Uccello

Il Monte delle Prestanze nel nuovo impianto urbanistico

Un premio nobel a Modica

I sensi raccontano Palazzo Beneventano

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio