Catania

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

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L’illusione del marmo: lo stucco marmorino

Lo stucco marmorino è un’antica tecnica che tende ad imitare il marmo ed è molto più economica.
La finitura della lavorazione di questo tipo di stucco può essere di così alta qualità da renderlo indistinguibile dal marmo naturale.

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L’illusione del movimento

L’interno della chiesa crea un effetto illusorio di continuo movimento grazie ad alcuni dei suoi elementi caratterizzanti: le arcate laterali, quella della volta e dell’àbside sembrano accompagnare lo sguardo verso l’altare.
La volta, con i suoi innumerevoli stucchi e affreschi, crea la sensazione di partecipare ad un moto vorticoso in cui arte e architettura dialogano all’unìsono.
In questo spazio nulla sembra immobile e, ovunque, traspare una continua tensione.

L’inizio di un’autentica concezione barocca

Uno scrigno di opere preziose

La Madonna dei Conadomini e l’arte della devozione

Gli interni della chiesa: spazialità e colori

Un premio nobel a Modica

Scicli, città dalle barocche scenografie

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Maria del Monte

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

Il giardino dei novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

I sensi raccontano la Chiesa di San Carlo ed ex collegio dei Gesuiti

Gli interni: luci diffuse e cimeli bizantini

Scenografia e devozione per Sant’Agata

La chiesa di San Paolo

La Madonna delle Milizie: unicità della vergine guerriera

Il dinamismo della Chiesa di San Michele

Le nuove strade della città

Palazzo Trigona: un edificio dalla forma complessa

Storia di una rinascita

San Domenico e la firma del Gagliardi

Lo scrigno di austerità sotto la grande cupola

I sensi raccontano il Duomo di San Pietro

La città di Modica tra natura e urbanistica

Piazza Duomo, la fontana dell’elefante: il cuore della città

Rinascita e urbanistica della città di Noto

I sensi raccontano la Chiesa Santuario di Santa Maria della Stella

Le opere nella chiesa

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

I sensi raccontano la Chiesa di San Domenico

I sensi raccontano la Chiesa di San Michele

Il palazzo Trigona di Canicarao

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

Scenografia, luci e colori della cattedrale

Geometria e meraviglia nell’architettura civile nel barocco del Val di Noto

Gli altari, i santi e le opere scultoree

L’Infiorata di Noto, una tradizione moderna

L’architettura religiosa

Un giardino di pietra

Palazzo Zacco, tra sobrietà e decoro

Il convento dei frati francescani

I sensi raccontano Palazzo della Cancelleria

La chiesa di San Giovanni Evangelista

La scalinata degli angeli

La chiesa di San Nicolò l’Arena: maestosità di una bellezza incompiuta

La ricostruzione dopo il terremoto

La chiesa della Madonna della Stella

Militello: storia di un feudo illuminato

Verticalità e dinamismo della facciata della Chiesa di San Carlo

Luminosi spazi sacri

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Un nuovo sito per la chiesa di San Giorgio

L’arte nel duomo

Spazialità dilatate, stucchi e luci colorate

La chiesa di Santa Maria del Monte

Il Monte delle Prestanze nel nuovo impianto urbanistico

Una città, tre siti

Il palazzo di città

I sensi raccontano Palazzo Trigona

Sant’Agata e le candelore

La chiesa e il collegio

La dilatazione dello spazio e la realtà in divenire

La cappella neogotica del seminario: simboli, luce e spazialità

Gli articolati spazi interni

Il Monastero dei Benedettini

La biblioteca dei benedettini

Virtuosismi, decorazioni e altari

La casa-museo Antonino Uccello

I sensi raccontano Palazzo Beneventano

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

L’illusione della luce, lo sfarzo decorativo

I sensi raccontano la Chiesa di San Paolo

Il teatro greco più piccolo del mondo

Fontana della Ninfa Zizza: acqua pubblica in città

La badia di Sant’Agata

Il Duomo di San Giorgio

La creatività barocca: i soggetti ricorrenti

Il palazzo dei Due Mori

La chiesa di San Giuliano ai Crociferi

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e la Chiesa di San Nicolò l’Arena

Barresi-Branciforte: i signori del feudo e l’ammodernamento della città

L’interno e le opere d’arte

Un compromesso tra neoclassicismo e barocco

Un progetto unitario per la città di Catania

La chiesa di San Benedetto

Insolite iconografie: il Crocifisso di Burgos

Città e natura

Il trionfo del barocco: dilatazione degli spazi

Un patrimonio di opere votive

Viste negate, viste conquistate: il potere delle benedettine devote

La città nella città

La città a forma d’aquila

Dilatazione, spazialità e luce nella chiesa di San Domenico

L’arte delle maioliche

La chiesa e il monastero

I sensi raccontano Palazzo Ducezio

I sensi raccontano la Chiesa della Badia di Sant’Agata

Il palazzo della cancelleria: dall’ex stalla alla famiglia Nicastro

Akrai e Siracusa: un legame indissolubile

Le due chiese

Maestosità degli esterni, grandiosità degli interni

La chiesa di San Francesco

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

La libertà di culto e Il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

I sensi raccontano Palazzo Zacco

Il palazzo, la città, la chiesa