Catania

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

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L’illusione del marmo: lo stucco marmorino

Lo stucco marmorino è un’antica tecnica che tende ad imitare il marmo ed è molto più economica.
La finitura della lavorazione di questo tipo di stucco può essere di così alta qualità da renderlo indistinguibile dal marmo naturale.

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L’illusione del movimento

L’interno della chiesa crea un effetto illusorio di continuo movimento grazie ad alcuni dei suoi elementi caratterizzanti: le arcate laterali, quella della volta e dell’àbside sembrano accompagnare lo sguardo verso l’altare.
La volta, con i suoi innumerevoli stucchi e affreschi, crea la sensazione di partecipare ad un moto vorticoso in cui arte e architettura dialogano all’unìsono.
In questo spazio nulla sembra immobile e, ovunque, traspare una continua tensione.

Lo scrigno di austerità sotto la grande cupola

La chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Il Monte delle Prestanze nel nuovo impianto urbanistico

Gli altari, i santi e le opere scultoree

Un giardino di pietra

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Maria del Monte

La casa-museo Antonino Uccello

I sensi raccontano Palazzo Ducezio

Il Duomo di San Giorgio

Storia di una rinascita

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Un progetto unitario per la città di Catania

Il palazzo di città

La scalinata degli angeli

Una città, tre siti

Rinascita e urbanistica della città di Noto

Il teatro greco più piccolo del mondo

Gli interni: luci diffuse e cimeli bizantini

La chiesa e il collegio

Barresi-Branciforte: i signori del feudo e l’ammodernamento della città

L’architettura religiosa

Il trionfo del barocco: dilatazione degli spazi

Maestosità degli esterni, grandiosità degli interni

Verticalità e dinamismo della facciata della Chiesa di San Carlo

I sensi raccontano Palazzo Beneventano

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Dilatazione, spazialità e luce nella chiesa di San Domenico

Palazzo Zacco, tra sobrietà e decoro

Il palazzo dei Due Mori

Spazialità dilatate, stucchi e luci colorate

Città e natura

Un patrimonio di opere votive

L’illusione della luce, lo sfarzo decorativo

Un compromesso tra neoclassicismo e barocco

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e la Chiesa di San Nicolò l’Arena

La chiesa di San Giovanni Evangelista

Il palazzo Trigona di Canicarao

Le opere nella chiesa

I sensi raccontano la Chiesa di San Carlo ed ex collegio dei Gesuiti

Insolite iconografie: il Crocifisso di Burgos

Scenografia e devozione per Sant’Agata

La Madonna dei Conadomini e l’arte della devozione

Gli interni della chiesa: spazialità e colori

La città a forma d’aquila

La chiesa di Santa Maria del Monte

Militello: storia di un feudo illuminato

Scicli, città dalle barocche scenografie

Gli articolati spazi interni

Le due chiese

Uno scrigno di opere preziose

L’Infiorata di Noto, una tradizione moderna

La chiesa della Madonna della Stella

Geometria e meraviglia nell’architettura civile nel barocco del Val di Noto

I sensi raccontano la Chiesa di San Domenico

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

La creatività barocca: i soggetti ricorrenti

Le nuove strade della città

La Madonna delle Milizie: unicità della vergine guerriera

Un nuovo sito per la chiesa di San Giorgio

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

I sensi raccontano Palazzo della Cancelleria

Virtuosismi, decorazioni e altari

La biblioteca dei benedettini

I sensi raccontano la Chiesa Santuario di Santa Maria della Stella

La cappella neogotica del seminario: simboli, luce e spazialità

Viste negate, viste conquistate: il potere delle benedettine devote

I sensi raccontano Palazzo Zacco

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

La chiesa e il monastero

L’arte delle maioliche

I sensi raccontano la Chiesa di San Michele

I sensi raccontano Palazzo Trigona

Il giardino dei novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Il palazzo della cancelleria: dall’ex stalla alla famiglia Nicastro

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

Il palazzo, la città, la chiesa

La chiesa di San Francesco

Il convento dei frati francescani

Il Monastero dei Benedettini

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

La chiesa di San Paolo

La città nella città

Scenografia, luci e colori della cattedrale

La dilatazione dello spazio e la realtà in divenire

La badia di Sant’Agata

La ricostruzione dopo il terremoto

Sant’Agata e le candelore

L’arte nel duomo

La libertà di culto e Il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

L’interno e le opere d’arte

Luminosi spazi sacri

Fontana della Ninfa Zizza: acqua pubblica in città

Il dinamismo della Chiesa di San Michele

I sensi raccontano il Duomo di San Pietro

Akrai e Siracusa: un legame indissolubile

I sensi raccontano la Chiesa della Badia di Sant’Agata

Palazzo Trigona: un edificio dalla forma complessa

I sensi raccontano la Chiesa di San Paolo

La città di Modica tra natura e urbanistica

La chiesa di San Benedetto

Piazza Duomo, la fontana dell’elefante: il cuore della città

Un premio nobel a Modica

San Domenico e la firma del Gagliardi

La chiesa di San Nicolò l’Arena: maestosità di una bellezza incompiuta

L’inizio di un’autentica concezione barocca