Catania

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

tatto
L’illusione del marmo: lo stucco marmorino

Lo stucco marmorino è un’antica tecnica che tende ad imitare il marmo ed è molto più economica.
La finitura della lavorazione di questo tipo di stucco può essere di così alta qualità da renderlo indistinguibile dal marmo naturale.

vista
L’illusione del movimento

L’interno della chiesa crea un effetto illusorio di continuo movimento grazie ad alcuni dei suoi elementi caratterizzanti: le arcate laterali, quella della volta e dell’àbside sembrano accompagnare lo sguardo verso l’altare.
La volta, con i suoi innumerevoli stucchi e affreschi, crea la sensazione di partecipare ad un moto vorticoso in cui arte e architettura dialogano all’unìsono.
In questo spazio nulla sembra immobile e, ovunque, traspare una continua tensione.

Un compromesso tra neoclassicismo e barocco

Spazialità dilatate, stucchi e luci colorate

Città e natura

Il Monastero dei Benedettini

Palazzo Zacco, tra sobrietà e decoro

La cappella neogotica del seminario: simboli, luce e spazialità

I sensi raccontano Palazzo della Cancelleria

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Scicli, città dalle barocche scenografie

Verticalità e dinamismo della facciata della Chiesa di San Carlo

La casa-museo Antonino Uccello

San Domenico e la firma del Gagliardi

Viste negate, viste conquistate: il potere delle benedettine devote

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Maria del Monte

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

La città nella città

La biblioteca dei benedettini

Palazzo Trigona: un edificio dalla forma complessa

La scalinata degli angeli

Il trionfo del barocco: dilatazione degli spazi

Il Duomo di San Giorgio

I sensi raccontano la Chiesa di San Paolo

Maestosità degli esterni, grandiosità degli interni

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Il palazzo dei Due Mori

La città a forma d’aquila

La libertà di culto e Il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Geometria e meraviglia nell’architettura civile nel barocco del Val di Noto

Il Monte delle Prestanze nel nuovo impianto urbanistico

Le opere nella chiesa

Virtuosismi, decorazioni e altari

Un progetto unitario per la città di Catania

L’architettura religiosa

L’illusione della luce, lo sfarzo decorativo

La chiesa di San Giovanni Evangelista

Un nuovo sito per la chiesa di San Giorgio

I sensi raccontano Palazzo Beneventano

Il palazzo, la città, la chiesa

Fontana della Ninfa Zizza: acqua pubblica in città

Il convento dei frati francescani

Gli altari, i santi e le opere scultoree

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

La chiesa e il monastero

I sensi raccontano la Chiesa di San Michele

Dilatazione, spazialità e luce nella chiesa di San Domenico

La chiesa di Santa Maria del Monte

La ricostruzione dopo il terremoto

Barresi-Branciforte: i signori del feudo e l’ammodernamento della città

La chiesa di San Paolo

I sensi raccontano Palazzo Trigona

La Madonna delle Milizie: unicità della vergine guerriera

Il dinamismo della Chiesa di San Michele

Scenografia, luci e colori della cattedrale

I sensi raccontano il Duomo di San Pietro

Luminosi spazi sacri

Una città, tre siti

L’Infiorata di Noto, una tradizione moderna

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

Uno scrigno di opere preziose

Sant’Agata e le candelore

La Madonna dei Conadomini e l’arte della devozione

La chiesa di San Francesco

I sensi raccontano la Chiesa di San Domenico

Lo scrigno di austerità sotto la grande cupola

La chiesa di San Nicolò l’Arena: maestosità di una bellezza incompiuta

I sensi raccontano Palazzo Zacco

Piazza Duomo, la fontana dell’elefante: il cuore della città

Il teatro greco più piccolo del mondo

Le due chiese

I sensi raccontano la Chiesa della Badia di Sant’Agata

Un premio nobel a Modica

Le nuove strade della città

I sensi raccontano Palazzo Ducezio

Scenografia e devozione per Sant’Agata

Il giardino dei novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Akrai e Siracusa: un legame indissolubile

La città di Modica tra natura e urbanistica

La chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Gli interni della chiesa: spazialità e colori

Gli articolati spazi interni

Storia di una rinascita

Il palazzo Trigona di Canicarao

L’inizio di un’autentica concezione barocca

Gli interni: luci diffuse e cimeli bizantini

L’interno e le opere d’arte

La creatività barocca: i soggetti ricorrenti

Il palazzo della cancelleria: dall’ex stalla alla famiglia Nicastro

La chiesa della Madonna della Stella

Insolite iconografie: il Crocifisso di Burgos

L’arte delle maioliche

La chiesa e il collegio

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

Un giardino di pietra

La dilatazione dello spazio e la realtà in divenire

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

Militello: storia di un feudo illuminato

Rinascita e urbanistica della città di Noto

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e la Chiesa di San Nicolò l’Arena

Un patrimonio di opere votive

La chiesa di San Benedetto

Il palazzo di città

I sensi raccontano la Chiesa Santuario di Santa Maria della Stella

L’arte nel duomo

La badia di Sant’Agata

I sensi raccontano la Chiesa di San Carlo ed ex collegio dei Gesuiti