Noto

I sensi raccontano la Chiesa di San Carlo ed ex collegio dei Gesuiti

vista
Viste scenografiche e cinema

Le architetture barocche sono spesso state scelte dai registi come set cinematografici per le viste incantevoli che offrivano sulla città.
Il terrazzo della torre campanaria della Chiesa di San Carlo venne scelto dal regista Michelangelo Antonioni per il suo film “L’avventura” del 1960 con Monica Vitti e Gabriele Ferzetti.

tatto
La calce, un prezioso materiale della tradizione netina

Uno dei materiali da costruzione più antichi, usato già dagli antichi romani e ampiamente utilizzato nei territori di Noto, è la calce, proveniente dalla pietra calcarea dura.
Essa è composta da un calcare bianco compatto che viene cotto a temperature elevatissime perdendo peso e rilasciando anidride carbonica, attraverso un processo che prende il nome di carbonatazione.
Per essere utilizzata ad arte deve essere bagnata, cioè deve subire un’ulteriore fase di idratazione, spegnendo la calce viva in acqua per almeno tre giorni prima del suo utilizzo.

La chiesa di Santa Maria del Monte

La Madonna delle Milizie: unicità della vergine guerriera

Le nuove strade della città

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

Luminosi spazi sacri

I sensi raccontano la Chiesa di San Carlo ed ex collegio dei Gesuiti

I sensi raccontano Palazzo Beneventano

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Maria del Monte

La chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Il palazzo, la città, la chiesa

Il palazzo della cancelleria: dall’ex stalla alla famiglia Nicastro

Il trionfo del barocco: dilatazione degli spazi

Geometria e meraviglia nell’architettura civile nel barocco del Val di Noto

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

La Madonna dei Conadomini e l’arte della devozione

L’Infiorata di Noto, una tradizione moderna

Dilatazione, spazialità e luce nella chiesa di San Domenico

Il Monastero dei Benedettini

Scenografia, luci e colori della cattedrale

La dilatazione dello spazio e la realtà in divenire

Un patrimonio di opere votive

Gli interni della chiesa: spazialità e colori

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

Sant’Agata e le candelore

La biblioteca dei benedettini

La città a forma d’aquila

Un giardino di pietra

Le opere nella chiesa

Una città, tre siti

Spazialità dilatate, stucchi e luci colorate

Storia di una rinascita

La scalinata degli angeli

I sensi raccontano il Duomo di San Pietro

Il palazzo di città

Virtuosismi, decorazioni e altari

I sensi raccontano la Chiesa di San Paolo

La libertà di culto e Il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

L’interno e le opere d’arte

La cappella neogotica del seminario: simboli, luce e spazialità

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Il convento dei frati francescani

Palazzo Zacco, tra sobrietà e decoro

Scenografia e devozione per Sant’Agata

La chiesa di San Benedetto

Palazzo Trigona: un edificio dalla forma complessa

Piazza Duomo, la fontana dell’elefante: il cuore della città

I sensi raccontano Palazzo Trigona

Scicli, città dalle barocche scenografie

I sensi raccontano Palazzo della Cancelleria

Un progetto unitario per la città di Catania

Fontana della Ninfa Zizza: acqua pubblica in città

La creatività barocca: i soggetti ricorrenti

Città e natura

Verticalità e dinamismo della facciata della Chiesa di San Carlo

La chiesa di San Nicolò l’Arena: maestosità di una bellezza incompiuta

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

Militello: storia di un feudo illuminato

La chiesa e il monastero

La chiesa della Madonna della Stella

Un compromesso tra neoclassicismo e barocco

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Lo scrigno di austerità sotto la grande cupola

La casa-museo Antonino Uccello

Gli interni: luci diffuse e cimeli bizantini

Il giardino dei novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

I sensi raccontano Palazzo Ducezio

La chiesa di San Giovanni Evangelista

La badia di Sant’Agata

Il palazzo dei Due Mori

Le due chiese

Uno scrigno di opere preziose

L’inizio di un’autentica concezione barocca

Gli articolati spazi interni

Barresi-Branciforte: i signori del feudo e l’ammodernamento della città

La chiesa di San Paolo

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

L’arte nel duomo

Akrai e Siracusa: un legame indissolubile

I sensi raccontano Palazzo Zacco

Il teatro greco più piccolo del mondo

La chiesa di San Francesco

L’arte delle maioliche

Viste negate, viste conquistate: il potere delle benedettine devote

Maestosità degli esterni, grandiosità degli interni

Rinascita e urbanistica della città di Noto

La città di Modica tra natura e urbanistica

Il dinamismo della Chiesa di San Michele

Insolite iconografie: il Crocifisso di Burgos

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e la Chiesa di San Nicolò l’Arena

L’illusione della luce, lo sfarzo decorativo

I sensi raccontano la Chiesa di San Domenico

Un nuovo sito per la chiesa di San Giorgio

I sensi raccontano la Chiesa di San Michele

La città nella città

Un premio nobel a Modica

La ricostruzione dopo il terremoto

San Domenico e la firma del Gagliardi

I sensi raccontano la Chiesa Santuario di Santa Maria della Stella

Gli altari, i santi e le opere scultoree

I sensi raccontano la Chiesa della Badia di Sant’Agata

Il Duomo di San Giorgio

L’architettura religiosa

Il palazzo Trigona di Canicarao

La chiesa e il collegio

Il Monte delle Prestanze nel nuovo impianto urbanistico