Noto

I sensi raccontano la Chiesa di San Carlo ed ex collegio dei Gesuiti

vista
Viste scenografiche e cinema

Le architetture barocche sono spesso state scelte dai registi come set cinematografici per le viste incantevoli che offrivano sulla città.
Il terrazzo della torre campanaria della Chiesa di San Carlo venne scelto dal regista Michelangelo Antonioni per il suo film “L’avventura” del 1960 con Monica Vitti e Gabriele Ferzetti.

tatto
La calce, un prezioso materiale della tradizione netina

Uno dei materiali da costruzione più antichi, usato già dagli antichi romani e ampiamente utilizzato nei territori di Noto, è la calce, proveniente dalla pietra calcarea dura.
Essa è composta da un calcare bianco compatto che viene cotto a temperature elevatissime perdendo peso e rilasciando anidride carbonica, attraverso un processo che prende il nome di carbonatazione.
Per essere utilizzata ad arte deve essere bagnata, cioè deve subire un’ulteriore fase di idratazione, spegnendo la calce viva in acqua per almeno tre giorni prima del suo utilizzo.

Barresi-Branciforte: i signori del feudo e l’ammodernamento della città

La badia di Sant’Agata

L’Infiorata di Noto, una tradizione moderna

Il teatro greco più piccolo del mondo

Scenografia, luci e colori della cattedrale

Palazzo Zacco, tra sobrietà e decoro

Fontana della Ninfa Zizza: acqua pubblica in città

Il Monastero dei Benedettini

L’interno e le opere d’arte

La chiesa di San Paolo

Piazza Duomo, la fontana dell’elefante: il cuore della città

La creatività barocca: i soggetti ricorrenti

La chiesa di San Giuliano ai Crociferi

La chiesa di Santa Maria del Monte

I sensi raccontano Palazzo Trigona

I sensi raccontano la Chiesa della Badia di Sant’Agata

Il convento dei frati francescani

Virtuosismi, decorazioni e altari

La chiesa di San Giovanni Evangelista

La Madonna dei Conadomini e l’arte della devozione

I sensi raccontano la Chiesa di San Carlo ed ex collegio dei Gesuiti

L’illusione della luce, lo sfarzo decorativo

Il palazzo, la città, la chiesa

San Domenico e la firma del Gagliardi

Un compromesso tra neoclassicismo e barocco

Un nuovo sito per la chiesa di San Giorgio

Insolite iconografie: il Crocifisso di Burgos

La libertà di culto e Il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Viste negate, viste conquistate: il potere delle benedettine devote

Palazzo Trigona: un edificio dalla forma complessa

Scenografia e devozione per Sant’Agata

La chiesa e il monastero

Il giardino dei novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Geometria e meraviglia nell’architettura civile nel barocco del Val di Noto

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

Gli articolati spazi interni

La chiesa di San Francesco

Verticalità e dinamismo della facciata della Chiesa di San Carlo

Le nuove strade della città

La chiesa e il collegio

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Maria del Monte

Militello: storia di un feudo illuminato

Il trionfo del barocco: dilatazione degli spazi

Le due chiese

L’inizio di un’autentica concezione barocca

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Il palazzo della cancelleria: dall’ex stalla alla famiglia Nicastro

Il palazzo Trigona di Canicarao

Akrai e Siracusa: un legame indissolubile

La scalinata degli angeli

Luminosi spazi sacri

Lo scrigno di austerità sotto la grande cupola

Gli interni: luci diffuse e cimeli bizantini

I sensi raccontano la Chiesa di San Paolo

Il palazzo dei Due Mori

Il palazzo di città

Una città, tre siti

La chiesa di San Nicolò l’Arena: maestosità di una bellezza incompiuta

I sensi raccontano la Chiesa di San Domenico

Gli altari, i santi e le opere scultoree

Il Duomo di San Giorgio

Spazialità dilatate, stucchi e luci colorate

La cappella neogotica del seminario: simboli, luce e spazialità

La dilatazione dello spazio e la realtà in divenire

L’architettura religiosa

La chiesa della Madonna della Stella

Storia di una rinascita

I sensi raccontano la Chiesa Santuario di Santa Maria della Stella

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

I sensi raccontano il Duomo di San Pietro

Gli interni della chiesa: spazialità e colori

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Un premio nobel a Modica

Le opere nella chiesa

La Madonna delle Milizie: unicità della vergine guerriera

Città e natura

Sant’Agata e le candelore

I sensi raccontano Palazzo della Cancelleria

Dilatazione, spazialità e luce nella chiesa di San Domenico

La chiesa di San Benedetto

La città a forma d’aquila

I sensi raccontano Palazzo Beneventano

Scicli, città dalle barocche scenografie

La città nella città

Maestosità degli esterni, grandiosità degli interni

La casa-museo Antonino Uccello

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

Rinascita e urbanistica della città di Noto

Un progetto unitario per la città di Catania

I sensi raccontano Palazzo Zacco

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e la Chiesa di San Nicolò l’Arena

Il dinamismo della Chiesa di San Michele

La biblioteca dei benedettini

Uno scrigno di opere preziose

I sensi raccontano Palazzo Ducezio

Il Monte delle Prestanze nel nuovo impianto urbanistico

La ricostruzione dopo il terremoto

La città di Modica tra natura e urbanistica

Un giardino di pietra

I sensi raccontano la Chiesa di San Michele

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

L’arte nel duomo

L’arte delle maioliche

Un patrimonio di opere votive