Noto

I sensi raccontano la Chiesa di San Carlo ed ex collegio dei Gesuiti

vista
Viste scenografiche e cinema

Le architetture barocche sono spesso state scelte dai registi come set cinematografici per le viste incantevoli che offrivano sulla città.
Il terrazzo della torre campanaria della Chiesa di San Carlo venne scelto dal regista Michelangelo Antonioni per il suo film “L’avventura” del 1960 con Monica Vitti e Gabriele Ferzetti.

tatto
La calce, un prezioso materiale della tradizione netina

Uno dei materiali da costruzione più antichi, usato già dagli antichi romani e ampiamente utilizzato nei territori di Noto, è la calce, proveniente dalla pietra calcarea dura.
Essa è composta da un calcare bianco compatto che viene cotto a temperature elevatissime perdendo peso e rilasciando anidride carbonica, attraverso un processo che prende il nome di carbonatazione.
Per essere utilizzata ad arte deve essere bagnata, cioè deve subire un’ulteriore fase di idratazione, spegnendo la calce viva in acqua per almeno tre giorni prima del suo utilizzo.

Il teatro greco più piccolo del mondo

Le nuove strade della città

L’inizio di un’autentica concezione barocca

Spazialità dilatate, stucchi e luci colorate

I sensi raccontano la Chiesa di San Michele

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

La casa-museo Antonino Uccello

Un progetto unitario per la città di Catania

L’arte nel duomo

Gli altari, i santi e le opere scultoree

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Gli interni: luci diffuse e cimeli bizantini

Il dinamismo della Chiesa di San Michele

L’arte delle maioliche

Luminosi spazi sacri

San Domenico e la firma del Gagliardi

Il Monastero dei Benedettini

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

La dilatazione dello spazio e la realtà in divenire

Dilatazione, spazialità e luce nella chiesa di San Domenico

La chiesa e il monastero

Le due chiese

Le opere nella chiesa

Fontana della Ninfa Zizza: acqua pubblica in città

Virtuosismi, decorazioni e altari

Un nuovo sito per la chiesa di San Giorgio

L’illusione della luce, lo sfarzo decorativo

Palazzo Trigona: un edificio dalla forma complessa

Il palazzo Trigona di Canicarao

Viste negate, viste conquistate: il potere delle benedettine devote

La chiesa di San Paolo

I sensi raccontano Palazzo della Cancelleria

La città nella città

L’Infiorata di Noto, una tradizione moderna

Akrai e Siracusa: un legame indissolubile

La chiesa di Santa Maria del Monte

Piazza Duomo, la fontana dell’elefante: il cuore della città

La badia di Sant’Agata

Rinascita e urbanistica della città di Noto

Lo scrigno di austerità sotto la grande cupola

Un patrimonio di opere votive

I sensi raccontano il Duomo di San Pietro

La scalinata degli angeli

Il palazzo, la città, la chiesa

I sensi raccontano Palazzo Ducezio

I sensi raccontano Palazzo Beneventano

La chiesa di San Benedetto

La chiesa e il collegio

I sensi raccontano la Chiesa della Badia di Sant’Agata

La creatività barocca: i soggetti ricorrenti

La città di Modica tra natura e urbanistica

La città a forma d’aquila

La cappella neogotica del seminario: simboli, luce e spazialità

Il palazzo dei Due Mori

I sensi raccontano Palazzo Trigona

I sensi raccontano la Chiesa Santuario di Santa Maria della Stella

Geometria e meraviglia nell’architettura civile nel barocco del Val di Noto

Il giardino dei novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Il palazzo di città

Palazzo Zacco, tra sobrietà e decoro

La ricostruzione dopo il terremoto

Il convento dei frati francescani

Una città, tre siti

Il trionfo del barocco: dilatazione degli spazi

Sant’Agata e le candelore

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Scicli, città dalle barocche scenografie

La chiesa di San Giuliano ai Crociferi

La Madonna dei Conadomini e l’arte della devozione

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e la Chiesa di San Nicolò l’Arena

La chiesa di San Giovanni Evangelista

La biblioteca dei benedettini

I sensi raccontano la Chiesa di San Carlo ed ex collegio dei Gesuiti

Maestosità degli esterni, grandiosità degli interni

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Maria del Monte

Gli articolati spazi interni

Verticalità e dinamismo della facciata della Chiesa di San Carlo

La libertà di culto e Il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

I sensi raccontano la Chiesa di San Domenico

La Madonna delle Milizie: unicità della vergine guerriera

Un compromesso tra neoclassicismo e barocco

Il palazzo della cancelleria: dall’ex stalla alla famiglia Nicastro

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

Città e natura

La chiesa di San Francesco

I sensi raccontano Palazzo Zacco

Uno scrigno di opere preziose

Insolite iconografie: il Crocifisso di Burgos

Barresi-Branciforte: i signori del feudo e l’ammodernamento della città

La chiesa di San Nicolò l’Arena: maestosità di una bellezza incompiuta

L’interno e le opere d’arte

L’architettura religiosa

Il Monte delle Prestanze nel nuovo impianto urbanistico

Storia di una rinascita

Scenografia, luci e colori della cattedrale

Militello: storia di un feudo illuminato

Un premio nobel a Modica

Un giardino di pietra

Il Duomo di San Giorgio

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

La chiesa della Madonna della Stella

I sensi raccontano la Chiesa di San Paolo

Scenografia e devozione per Sant’Agata

Gli interni della chiesa: spazialità e colori