Ragusa

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

udito
Il canto angelico

Il 24 giugno 1858 la chiesa risuonò a festa. Venne, infatti, inaugurato il grande organo con più di tremila canne e una gigantesca cantorìa lignea (una struttura realizzata per ospitare il coro). Si può solo immaginare il dolce suono che accompagnò quel momento.
Oggi l’organo è ancora funzionante e si trova nella cappella destra prima del transetto, mentre la cantorìa venne posizionata sopra il portale maggiore.
Da secoli la musica e i canti angelici sono parte integrante delle funzioni liturgiche.
foto organo foto organo nella prima cappella di destra del transetto

tatto
La pietra pece, una pietra speciale

La pietra pece del pavimento, cosi scura perché impregnata di petrolio, se odorata permette di sentire l’odore della benzina e se toccata lascia sulle dita una patina di unto che ricorda quella lasciata dall’olio!
Ciò la rende una roccia unica e molto utilizzata poiché, data la sua particolare composizione, è capace di rendere gli ambienti resistenti all’umidità.

vista
La diversità rende tutto più speciale

La bicromia dell’interno rende la cattedrale di San Giovanni Battista meravigliosa.
Il bianco delle pareti, combinato al nero del pavimento, valorizza entrambi gli elementi e dona vivacità all’ambiente.
Un senso, quello della vista, che all’interno della chiesa di San Giovanni Battista, viene sollecitato anche dagli altari colorati che affollano le navate laterali, il rosso, il verde, il bianco, l’oro, fino al nero delle balaustre stimolano l’occhio del visitatore.

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

La città dei musei

Sant’Agata e le candelore

La città barocca sul mare

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Una chiesa barocca a metà

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

Una chiesa imponente e luminosa

Un museo per non perdere la tradizione

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

Giorni di festa

Una città, tre siti

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

Una pavimentazione a colori

L’interno e i suoi capolavori

Il cioccolato di Modica

San Sebastiano, quanto lavoro!

La cucina, uno scrigno di colori

Due illustri santi patroni

Tanti proprietari, un solo palazzo

Alcune opere di pregio

Un palazzo parlante

I colori dell’interno

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

Militello, storia di un feudo illuminato

Le due chiese

Il crocifisso di Burgos

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

Alcuni capolavori

Alla ricerca del colore

Il disastroso terremoto

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

Una città, due siti

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

Un trionfo di colori

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

Un premio Nobel a Modica

La festa di San Giacomo

Tra il bianco e il nero

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

Un nuovo sito per una nuova città

Una città a colori

Una lunga ricostruzione

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

Le àbsidi normanne

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

Una chiesa protagonista

Modica, una città dalle origini antichissime

Alla scoperta della chiesa madre

Una città in miniatura

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

Le maioliche della scalinata

Collegamento con gli altri siti UNESCO

Splendide rapide decorazioni

La chiesa del Carmine

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

Palazzolo in festa

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Un salone per le feste

La parete prende vita

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

Un progetto di Vincenzo Sinatra

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

Una città a forma d’aquila

Una piazza come cuore della città

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

Una facciata protagonista

Da San Tommaso a San Giuseppe

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Un nuovo sito per una nuova chiesa

Un simbolo per la città

Il teatro del gusto

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

La scalinata degli angeli

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

Una festa solo per Scicli

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

Nuove strade per Catania

I colori della Cattedrale

Dal tardo-gotico a noi

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

I signori Barresi-Branciforti