Scicli

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

vista
Luci colorate

L’interno della chiesa di San Giovanni Evangelista è una gioia per lo sguardo.
La percezione dei colori nello spazio ovale è esaltata dalle luci colorate che provengono dalle vetrate superiori alla base della grande volta.
Le ricchissime decorazioni al suo interno, tra stucchi, affreschi, decori, ordinati e scanditi in una griglia geometrica disegnata da colonne e fasce, avvolgono il visitatore.

gusto
Teste di turco

Si tratta di un dolce tipico sciclitano: un grande bignè farcito con crema di ricotta o crema pasticcera.
La forma vuole ricordare il turbante dei saraceni da cui gli sciclitani si liberarono nel 1091, in seguito a un duro scontro che viene rievocato annualmente durante la festa popolare della Madonna delle Milizie.

Fontana della Ninfa Zizza: acqua pubblica in città

I sensi raccontano Palazzo Zacco

I sensi raccontano Palazzo della Cancelleria

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

La chiesa di Santa Maria del Monte

L’Infiorata di Noto, una tradizione moderna

Il Monte delle Prestanze nel nuovo impianto urbanistico

Il palazzo di città

Luminosi spazi sacri

Spazialità dilatate, stucchi e luci colorate

Il palazzo dei Due Mori

I sensi raccontano il Duomo di San Pietro

Verticalità e dinamismo della facciata della Chiesa di San Carlo

L’illusione della luce, lo sfarzo decorativo

Un giardino di pietra

La città a forma d’aquila

Il giardino dei novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Rinascita e urbanistica della città di Noto

I sensi raccontano la Chiesa di San Carlo ed ex collegio dei Gesuiti

Un premio nobel a Modica

Dilatazione, spazialità e luce nella chiesa di San Domenico

Insolite iconografie: il Crocifisso di Burgos

La biblioteca dei benedettini

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Maria del Monte

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

L’arte delle maioliche

Il trionfo del barocco: dilatazione degli spazi

Le due chiese

Il palazzo, la città, la chiesa

La cappella neogotica del seminario: simboli, luce e spazialità

La chiesa di San Benedetto

Palazzo Trigona: un edificio dalla forma complessa

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

La chiesa di San Giovanni Evangelista

Un compromesso tra neoclassicismo e barocco

Scicli, città dalle barocche scenografie

Lo scrigno di austerità sotto la grande cupola

Militello: storia di un feudo illuminato

Gli altari, i santi e le opere scultoree

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

La scalinata degli angeli

La libertà di culto e Il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

L’interno e le opere d’arte

Le opere nella chiesa

Il palazzo della cancelleria: dall’ex stalla alla famiglia Nicastro

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

Un nuovo sito per la chiesa di San Giorgio

Barresi-Branciforte: i signori del feudo e l’ammodernamento della città

Le nuove strade della città

La chiesa di San Paolo

La chiesa di San Francesco

La dilatazione dello spazio e la realtà in divenire

I sensi raccontano Palazzo Trigona

I sensi raccontano la Chiesa della Badia di Sant’Agata

Il Duomo di San Giorgio

La città nella città

Storia di una rinascita

Akrai e Siracusa: un legame indissolubile

L’architettura religiosa

La chiesa e il monastero

La chiesa e il collegio

Gli interni: luci diffuse e cimeli bizantini

Virtuosismi, decorazioni e altari

Il Monastero dei Benedettini

Scenografia e devozione per Sant’Agata

La casa-museo Antonino Uccello

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e la Chiesa di San Nicolò l’Arena

Una città, tre siti

Palazzo Zacco, tra sobrietà e decoro

Un patrimonio di opere votive

La Madonna dei Conadomini e l’arte della devozione

L’arte nel duomo

La chiesa di San Nicolò l’Arena: maestosità di una bellezza incompiuta

La creatività barocca: i soggetti ricorrenti

I sensi raccontano la Chiesa di San Paolo

L’inizio di un’autentica concezione barocca

Gli articolati spazi interni

Scenografia, luci e colori della cattedrale

Città e natura

La chiesa di San Giuliano ai Crociferi

I sensi raccontano Palazzo Ducezio

Il dinamismo della Chiesa di San Michele

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

I sensi raccontano la Chiesa Santuario di Santa Maria della Stella

La città di Modica tra natura e urbanistica

I sensi raccontano Palazzo Beneventano

I sensi raccontano la Chiesa di San Michele

Il teatro greco più piccolo del mondo

Il palazzo Trigona di Canicarao

La badia di Sant’Agata

La ricostruzione dopo il terremoto

San Domenico e la firma del Gagliardi

Viste negate, viste conquistate: il potere delle benedettine devote

La Madonna delle Milizie: unicità della vergine guerriera

Uno scrigno di opere preziose

I sensi raccontano la Chiesa di San Domenico

Un progetto unitario per la città di Catania

Piazza Duomo, la fontana dell’elefante: il cuore della città

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

Il convento dei frati francescani

Geometria e meraviglia nell’architettura civile nel barocco del Val di Noto

La chiesa della Madonna della Stella

Gli interni della chiesa: spazialità e colori

Sant’Agata e le candelore

Maestosità degli esterni, grandiosità degli interni