Scicli

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

vista
Luci colorate

L’interno della chiesa di San Giovanni Evangelista è una gioia per lo sguardo.
La percezione dei colori nello spazio ovale è esaltata dalle luci colorate che provengono dalle vetrate superiori alla base della grande volta.
Le ricchissime decorazioni al suo interno, tra stucchi, affreschi, decori, ordinati e scanditi in una griglia geometrica disegnata da colonne e fasce, avvolgono il visitatore.

gusto
Teste di turco

Si tratta di un dolce tipico sciclitano: un grande bignè farcito con crema di ricotta o crema pasticcera.
La forma vuole ricordare il turbante dei saraceni da cui gli sciclitani si liberarono nel 1091, in seguito a un duro scontro che viene rievocato annualmente durante la festa popolare della Madonna delle Milizie.

Akrai e Siracusa: un legame indissolubile

I sensi raccontano Palazzo Ducezio

La chiesa di San Francesco

Città e natura

San Domenico e la firma del Gagliardi

La città di Modica tra natura e urbanistica

L’arte delle maioliche

La chiesa e il monastero

La biblioteca dei benedettini

Rinascita e urbanistica della città di Noto

Il palazzo Trigona di Canicarao

La cappella neogotica del seminario: simboli, luce e spazialità

Viste negate, viste conquistate: il potere delle benedettine devote

Scenografia e devozione per Sant’Agata

Il convento dei frati francescani

La casa-museo Antonino Uccello

Le due chiese

Le opere nella chiesa

Gli altari, i santi e le opere scultoree

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

I sensi raccontano Palazzo della Cancelleria

L’architettura religiosa

Militello: storia di un feudo illuminato

Gli interni: luci diffuse e cimeli bizantini

I sensi raccontano la Chiesa di San Michele

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

La città nella città

Storia di una rinascita

Scicli, città dalle barocche scenografie

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

I sensi raccontano la Chiesa di San Domenico

Verticalità e dinamismo della facciata della Chiesa di San Carlo

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

Il dinamismo della Chiesa di San Michele

La badia di Sant’Agata

Gli articolati spazi interni

Un patrimonio di opere votive

La creatività barocca: i soggetti ricorrenti

Piazza Duomo, la fontana dell’elefante: il cuore della città

Il palazzo, la città, la chiesa

Il palazzo della cancelleria: dall’ex stalla alla famiglia Nicastro

Palazzo Trigona: un edificio dalla forma complessa

La chiesa di San Nicolò l’Arena: maestosità di una bellezza incompiuta

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

Un giardino di pietra

Spazialità dilatate, stucchi e luci colorate

I sensi raccontano la Chiesa di San Carlo ed ex collegio dei Gesuiti

Barresi-Branciforte: i signori del feudo e l’ammodernamento della città

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

La chiesa di San Giovanni Evangelista

La chiesa di Santa Maria del Monte

Un nuovo sito per la chiesa di San Giorgio

Un progetto unitario per la città di Catania

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

Dilatazione, spazialità e luce nella chiesa di San Domenico

La chiesa di San Benedetto

L’arte nel duomo

Un compromesso tra neoclassicismo e barocco

Fontana della Ninfa Zizza: acqua pubblica in città

I sensi raccontano Palazzo Zacco

La chiesa e il collegio

L’Infiorata di Noto, una tradizione moderna

La chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Lo scrigno di austerità sotto la grande cupola

Sant’Agata e le candelore

Il Monte delle Prestanze nel nuovo impianto urbanistico

Il teatro greco più piccolo del mondo

L’inizio di un’autentica concezione barocca

La Madonna delle Milizie: unicità della vergine guerriera

La ricostruzione dopo il terremoto

Virtuosismi, decorazioni e altari

Uno scrigno di opere preziose

La città a forma d’aquila

La chiesa di San Paolo

Gli interni della chiesa: spazialità e colori

La scalinata degli angeli

L’illusione della luce, lo sfarzo decorativo

La chiesa della Madonna della Stella

La Madonna dei Conadomini e l’arte della devozione

Scenografia, luci e colori della cattedrale

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

La libertà di culto e Il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Il Monastero dei Benedettini

La dilatazione dello spazio e la realtà in divenire

Maestosità degli esterni, grandiosità degli interni

I sensi raccontano la Chiesa di San Paolo

Un premio nobel a Modica

I sensi raccontano Palazzo Beneventano

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Maria del Monte

Il Duomo di San Giorgio

Palazzo Zacco, tra sobrietà e decoro

Insolite iconografie: il Crocifisso di Burgos

I sensi raccontano il Duomo di San Pietro

L’interno e le opere d’arte

Geometria e meraviglia nell’architettura civile nel barocco del Val di Noto

Il trionfo del barocco: dilatazione degli spazi

Il palazzo di città

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e la Chiesa di San Nicolò l’Arena

Una città, tre siti

I sensi raccontano la Chiesa Santuario di Santa Maria della Stella

Il giardino dei novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

I sensi raccontano la Chiesa della Badia di Sant’Agata

I sensi raccontano Palazzo Trigona

Il palazzo dei Due Mori

Le nuove strade della città

Luminosi spazi sacri