Catania

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

vista
Il suggestivo panorama sulla città

Tra le migliori caratteristiche di questa chiesa vi è senz’altro la sua cupola loggiata.
Arrivando alla cantorìa, un tempo accessibile solo alle monache, è possibile ammirare il suggestivo panorama a 360 gradi.
Una magnifica vista permette di ammirare, nella sua interezza, l’ex monastero e tutto il centro storico di Catania.

udito
I canti delle suore benedettine

Durante la festa di Sant’Agata, la statua della patrona di Catania veniva portata davanti alla chiesa e lì vi sostava per un po’ di tempo affinché dall’alto, dietro le grate, le devotissime suore benedettine onorassero la Santa con canti e preghiere.
Attualmente il rito continua presso la chiesa di San Benedetto, nuova sede delle Monache benedettine.

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Il giardino dei novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Il teatro greco più piccolo del mondo

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

La chiesa di Santa Maria del Monte

La cappella neogotica del seminario: simboli, luce e spazialità

Dilatazione, spazialità e luce nella chiesa di San Domenico

Maestosità degli esterni, grandiosità degli interni

I sensi raccontano la Chiesa di San Carlo ed ex collegio dei Gesuiti

Virtuosismi, decorazioni e altari

L’arte delle maioliche

I sensi raccontano Palazzo Ducezio

Gli interni della chiesa: spazialità e colori

La scalinata degli angeli

Storia di una rinascita

San Domenico e la firma del Gagliardi

Luminosi spazi sacri

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e la Chiesa di San Nicolò l’Arena

La creatività barocca: i soggetti ricorrenti

La chiesa di San Paolo

Il palazzo Trigona di Canicarao

L’architettura religiosa

I sensi raccontano Palazzo Zacco

Lo scrigno di austerità sotto la grande cupola

Verticalità e dinamismo della facciata della Chiesa di San Carlo

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

Fontana della Ninfa Zizza: acqua pubblica in città

Palazzo Trigona: un edificio dalla forma complessa

La libertà di culto e Il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Palazzo Zacco, tra sobrietà e decoro

La chiesa della Madonna della Stella

La biblioteca dei benedettini

I sensi raccontano la Chiesa di San Michele

Il Monastero dei Benedettini

Spazialità dilatate, stucchi e luci colorate

I sensi raccontano Palazzo della Cancelleria

La Madonna dei Conadomini e l’arte della devozione

Città e natura

Il palazzo dei Due Mori

Un premio nobel a Modica

L’arte nel duomo

La città nella città

La ricostruzione dopo il terremoto

Il palazzo di città

La chiesa e il monastero

La Madonna delle Milizie: unicità della vergine guerriera

I sensi raccontano il Duomo di San Pietro

La città a forma d’aquila

La casa-museo Antonino Uccello

Un giardino di pietra

I sensi raccontano la Chiesa di San Paolo

L’inizio di un’autentica concezione barocca

La chiesa di San Benedetto

Le nuove strade della città

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Geometria e meraviglia nell’architettura civile nel barocco del Val di Noto

I sensi raccontano la Chiesa della Badia di Sant’Agata

Insolite iconografie: il Crocifisso di Burgos

Un compromesso tra neoclassicismo e barocco

Le opere nella chiesa

I sensi raccontano Palazzo Beneventano

Barresi-Branciforte: i signori del feudo e l’ammodernamento della città

L’interno e le opere d’arte

L’Infiorata di Noto, una tradizione moderna

I sensi raccontano Palazzo Trigona

Scenografia, luci e colori della cattedrale

La città di Modica tra natura e urbanistica

I sensi raccontano la Chiesa di San Domenico

La dilatazione dello spazio e la realtà in divenire

Uno scrigno di opere preziose

Gli articolati spazi interni

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

La chiesa di San Giovanni Evangelista

Viste negate, viste conquistate: il potere delle benedettine devote

Una città, tre siti

Militello: storia di un feudo illuminato

Il trionfo del barocco: dilatazione degli spazi

La chiesa di San Francesco

Rinascita e urbanistica della città di Noto

La chiesa di San Nicolò l’Arena: maestosità di una bellezza incompiuta

Scicli, città dalle barocche scenografie

Sant’Agata e le candelore

Il Monte delle Prestanze nel nuovo impianto urbanistico

L’illusione della luce, lo sfarzo decorativo

Il palazzo della cancelleria: dall’ex stalla alla famiglia Nicastro

Le due chiese

La chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Il Duomo di San Giorgio

Il dinamismo della Chiesa di San Michele

Un patrimonio di opere votive

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

Piazza Duomo, la fontana dell’elefante: il cuore della città

La chiesa e il collegio

I sensi raccontano la Chiesa Santuario di Santa Maria della Stella

Un nuovo sito per la chiesa di San Giorgio

Gli interni: luci diffuse e cimeli bizantini

Akrai e Siracusa: un legame indissolubile

Il convento dei frati francescani

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Maria del Monte

La badia di Sant’Agata

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

Scenografia e devozione per Sant’Agata

Un progetto unitario per la città di Catania

Il palazzo, la città, la chiesa

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

Gli altari, i santi e le opere scultoree