Ragusa

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

gusto
Una fresca fonte d’acqua

Non lontana dalla chiesa di San Giuseppe si trova Porta Walter.
Essa fu realizzata in età medievale e permetteva di uscire dalla città e raggiungere la rigogliosa e verde vallata di Santa Domenica.
Da qui si arrivava a una fonte d’acqua dove gli abitanti accorrevano per dissetarsi e raccogliere quanto più acqua possibile, soprattutto nelle lunghe ed afose giornate estive!

vista
Questione di punti di vista!

A seconda delle differenti ore del giorno, i livelli della facciata e i vari elementi su di essa posizionati, danno vita a un’unica e affascinante combinazione di effetti luminosi.
I giochi di luce e ombra mutano e cambiano di ora in ora.
Gli infiniti effetti di chiaroscuro scoprono e nascondono di volta in volta nuovi dettagli.

tatto
Quanta ricchezza di materiali!

La chiesa fa emergere la diversità dei materiali e le infinite possibilità d’utilizzo che essi consentono. Il vetro, infatti, usato per chiudere le grosse finestre della volta, venne anche impiegato per la decorazione degli altari con una lavorazione a imitazione del marmo.
Il legno, adeguato per i sedili dei fedeli, si dimostra un ottimo materiale per realizzare anche splendide sculture lignee come la Madonna posta vicino l’altare.
madonna in legno altare

Un salone per le feste

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Alcune opere di pregio

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Giorni di festa

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Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

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Collegamento con gli altri siti UNESCO

La festa di San Giacomo

Nuove strade per Catania

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Palazzolo in festa

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L’interno e i suoi capolavori

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Alcuni capolavori

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Militello, storia di un feudo illuminato

Il cioccolato di Modica

Una facciata protagonista

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L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

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Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

Un trionfo di colori

Un nuovo sito per una nuova chiesa

Un palazzo parlante

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

Un premio Nobel a Modica

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Una chiesa protagonista

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

Splendide rapide decorazioni

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

Tanti proprietari, un solo palazzo

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Il teatro del gusto

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

I colori della Cattedrale

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Una città, due siti

Alla scoperta della chiesa madre

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

Alla ricerca del colore

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

I signori Barresi-Branciforti

Il disastroso terremoto

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

La parete prende vita

Tra il bianco e il nero

Una festa solo per Scicli

Un progetto di Vincenzo Sinatra

Due illustri santi patroni

Il crocifisso di Burgos

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Dal tardo-gotico a noi

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

Una città a forma d’aquila

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

San Sebastiano, quanto lavoro!

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La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Una piazza come cuore della città

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Le àbsidi normanne

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

Sant’Agata e le candelore

Un museo per non perdere la tradizione

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