Scicli

I sensi raccontano la Chiesa di San Michele

vista
Stucchi, pavimenti e decorazioni geometriche

L’interno della chiesa è descritto da numerose decorazioni che presentano un disegno geometrico.
Ad esempio, il pavimento è realizzato con tasselli bicromi ed è inscritto all’interno della pianta ellittica; il catino dell’àbside è decorato con piccoli ottagoni, così come gli affreschi presenti sulla volta sono suddivisi da fasce che ripropongono il disegno dei piccoli ottagoni presenti sul catino absidale.
È interessante notare come tutti questi elementi geometrici, dalle forme semplici, conferiscano un senso di ordine all’interno della spazialità dinamica tipica degli interni delle chiese barocche.

Un premio nobel a Modica

Gli altari, i santi e le opere scultoree

L’illusione della luce, lo sfarzo decorativo

La cappella neogotica del seminario: simboli, luce e spazialità

Scenografia e devozione per Sant’Agata

I sensi raccontano la Chiesa di San Carlo ed ex collegio dei Gesuiti

Scicli, città dalle barocche scenografie

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

Il palazzo Trigona di Canicarao

Militello: storia di un feudo illuminato

Verticalità e dinamismo della facciata della Chiesa di San Carlo

Virtuosismi, decorazioni e altari

I sensi raccontano la Chiesa Santuario di Santa Maria della Stella

San Domenico e la firma del Gagliardi

La chiesa di Santa Maria del Monte

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

La libertà di culto e Il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e la Chiesa di San Nicolò l’Arena

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Maria del Monte

La chiesa di San Benedetto

Dilatazione, spazialità e luce nella chiesa di San Domenico

I sensi raccontano la Chiesa di San Paolo

Le nuove strade della città

Città e natura

Le opere nella chiesa

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

Sant’Agata e le candelore

Un patrimonio di opere votive

L’architettura religiosa

Scenografia, luci e colori della cattedrale

I sensi raccontano Palazzo Beneventano

I sensi raccontano Palazzo Trigona

La chiesa e il monastero

Il Monte delle Prestanze nel nuovo impianto urbanistico

La creatività barocca: i soggetti ricorrenti

Un progetto unitario per la città di Catania

La ricostruzione dopo il terremoto

Insolite iconografie: il Crocifisso di Burgos

L’interno e le opere d’arte

La chiesa e il collegio

Gli articolati spazi interni

Il trionfo del barocco: dilatazione degli spazi

Lo scrigno di austerità sotto la grande cupola

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Piazza Duomo, la fontana dell’elefante: il cuore della città

L’arte delle maioliche

Gli interni: luci diffuse e cimeli bizantini

Barresi-Branciforte: i signori del feudo e l’ammodernamento della città

Il Monastero dei Benedettini

Storia di una rinascita

I sensi raccontano Palazzo Ducezio

Fontana della Ninfa Zizza: acqua pubblica in città

La biblioteca dei benedettini

Palazzo Zacco, tra sobrietà e decoro

La città di Modica tra natura e urbanistica

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

La chiesa della Madonna della Stella

Il palazzo, la città, la chiesa

La badia di Sant’Agata

La chiesa di San Giovanni Evangelista

I sensi raccontano la Chiesa di San Michele

Uno scrigno di opere preziose

Akrai e Siracusa: un legame indissolubile

Una città, tre siti

Il Duomo di San Giorgio

I sensi raccontano la Chiesa della Badia di Sant’Agata

Il palazzo della cancelleria: dall’ex stalla alla famiglia Nicastro

La Madonna dei Conadomini e l’arte della devozione

Viste negate, viste conquistate: il potere delle benedettine devote

Maestosità degli esterni, grandiosità degli interni

Il giardino dei novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

I sensi raccontano Palazzo della Cancelleria

Le due chiese

La casa-museo Antonino Uccello

Geometria e meraviglia nell’architettura civile nel barocco del Val di Noto

L’Infiorata di Noto, una tradizione moderna

Un giardino di pietra

L’inizio di un’autentica concezione barocca

La città a forma d’aquila

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

La città nella città

La chiesa di San Paolo

Il convento dei frati francescani

Un nuovo sito per la chiesa di San Giorgio

Palazzo Trigona: un edificio dalla forma complessa

La chiesa di San Nicolò l’Arena: maestosità di una bellezza incompiuta

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

La chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Il dinamismo della Chiesa di San Michele

Luminosi spazi sacri

I sensi raccontano il Duomo di San Pietro

Il teatro greco più piccolo del mondo

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

La scalinata degli angeli

Spazialità dilatate, stucchi e luci colorate

I sensi raccontano la Chiesa di San Domenico

Il palazzo dei Due Mori

I sensi raccontano Palazzo Zacco

Il palazzo di città

Un compromesso tra neoclassicismo e barocco

La Madonna delle Milizie: unicità della vergine guerriera

La chiesa di San Francesco

Gli interni della chiesa: spazialità e colori

La dilatazione dello spazio e la realtà in divenire

Rinascita e urbanistica della città di Noto

L’arte nel duomo