Scicli

I sensi raccontano la Chiesa di San Michele

vista
Stucchi, pavimenti e decorazioni geometriche

L’interno della chiesa è descritto da numerose decorazioni che presentano un disegno geometrico.
Ad esempio, il pavimento è realizzato con tasselli bicromi ed è inscritto all’interno della pianta ellittica; il catino dell’àbside è decorato con piccoli ottagoni, così come gli affreschi presenti sulla volta sono suddivisi da fasce che ripropongono il disegno dei piccoli ottagoni presenti sul catino absidale.
È interessante notare come tutti questi elementi geometrici, dalle forme semplici, conferiscano un senso di ordine all’interno della spazialità dinamica tipica degli interni delle chiese barocche.

Un patrimonio di opere votive

Piazza Duomo, la fontana dell’elefante: il cuore della città

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Spazialità dilatate, stucchi e luci colorate

Militello: storia di un feudo illuminato

La città a forma d’aquila

Lo scrigno di austerità sotto la grande cupola

Maestosità degli esterni, grandiosità degli interni

Gli articolati spazi interni

L’illusione della luce, lo sfarzo decorativo

La badia di Sant’Agata

La casa-museo Antonino Uccello

I sensi raccontano Palazzo Ducezio

La biblioteca dei benedettini

La chiesa della Madonna della Stella

La chiesa di Santa Maria del Monte

Uno scrigno di opere preziose

Le due chiese

Le opere nella chiesa

La chiesa di San Benedetto

I sensi raccontano la Chiesa della Badia di Sant’Agata

Dilatazione, spazialità e luce nella chiesa di San Domenico

I sensi raccontano la Chiesa di San Michele

Il Monte delle Prestanze nel nuovo impianto urbanistico

Insolite iconografie: il Crocifisso di Burgos

I sensi raccontano la Chiesa di San Domenico

Virtuosismi, decorazioni e altari

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

Gli altari, i santi e le opere scultoree

Palazzo Zacco, tra sobrietà e decoro

La chiesa di San Francesco

Il palazzo della cancelleria: dall’ex stalla alla famiglia Nicastro

Una città, tre siti

La chiesa di San Paolo

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

Verticalità e dinamismo della facciata della Chiesa di San Carlo

Scicli, città dalle barocche scenografie

La Madonna delle Milizie: unicità della vergine guerriera

L’inizio di un’autentica concezione barocca

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

La città nella città

Un progetto unitario per la città di Catania

Gli interni della chiesa: spazialità e colori

L’interno e le opere d’arte

Gli interni: luci diffuse e cimeli bizantini

Il Monastero dei Benedettini

Il palazzo, la città, la chiesa

Il palazzo di città

La dilatazione dello spazio e la realtà in divenire

I sensi raccontano il Duomo di San Pietro

La creatività barocca: i soggetti ricorrenti

La città di Modica tra natura e urbanistica

Un compromesso tra neoclassicismo e barocco

Geometria e meraviglia nell’architettura civile nel barocco del Val di Noto

Il palazzo Trigona di Canicarao

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Maria del Monte

I sensi raccontano la Chiesa di San Paolo

La scalinata degli angeli

Il convento dei frati francescani

I sensi raccontano Palazzo Trigona

Fontana della Ninfa Zizza: acqua pubblica in città

La chiesa e il collegio

I sensi raccontano Palazzo della Cancelleria

Un premio nobel a Modica

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e la Chiesa di San Nicolò l’Arena

Il palazzo dei Due Mori

Il Duomo di San Giorgio

Le nuove strade della città

Il dinamismo della Chiesa di San Michele

L’Infiorata di Noto, una tradizione moderna

I sensi raccontano la Chiesa Santuario di Santa Maria della Stella

Scenografia e devozione per Sant’Agata

La ricostruzione dopo il terremoto

Il teatro greco più piccolo del mondo

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

Palazzo Trigona: un edificio dalla forma complessa

L’arte delle maioliche

La cappella neogotica del seminario: simboli, luce e spazialità

Il giardino dei novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

La libertà di culto e Il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Viste negate, viste conquistate: il potere delle benedettine devote

La chiesa di San Nicolò l’Arena: maestosità di una bellezza incompiuta

San Domenico e la firma del Gagliardi

I sensi raccontano Palazzo Beneventano

L’arte nel duomo

Un nuovo sito per la chiesa di San Giorgio

Città e natura

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Scenografia, luci e colori della cattedrale

Akrai e Siracusa: un legame indissolubile

La chiesa di San Giovanni Evangelista

I sensi raccontano Palazzo Zacco

L’architettura religiosa

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

La chiesa e il monastero

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Un giardino di pietra

La chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Rinascita e urbanistica della città di Noto

Sant’Agata e le candelore

Storia di una rinascita

La Madonna dei Conadomini e l’arte della devozione

I sensi raccontano la Chiesa di San Carlo ed ex collegio dei Gesuiti

Barresi-Branciforte: i signori del feudo e l’ammodernamento della città

Luminosi spazi sacri

Il trionfo del barocco: dilatazione degli spazi