Scicli

I sensi raccontano la Chiesa di San Michele

vista
Stucchi, pavimenti e decorazioni geometriche

L’interno della chiesa è descritto da numerose decorazioni che presentano un disegno geometrico.
Ad esempio, il pavimento è realizzato con tasselli bicromi ed è inscritto all’interno della pianta ellittica; il catino dell’àbside è decorato con piccoli ottagoni, così come gli affreschi presenti sulla volta sono suddivisi da fasce che ripropongono il disegno dei piccoli ottagoni presenti sul catino absidale.
È interessante notare come tutti questi elementi geometrici, dalle forme semplici, conferiscano un senso di ordine all’interno della spazialità dinamica tipica degli interni delle chiese barocche.

Militello: storia di un feudo illuminato

L’arte delle maioliche

Akrai e Siracusa: un legame indissolubile

L’architettura religiosa

L’illusione della luce, lo sfarzo decorativo

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

I sensi raccontano Palazzo Beneventano

San Domenico e la firma del Gagliardi

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Maria del Monte

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

I sensi raccontano la Chiesa di San Domenico

I sensi raccontano la Chiesa di San Michele

La chiesa di San Nicolò l’Arena: maestosità di una bellezza incompiuta

Gli interni della chiesa: spazialità e colori

Il giardino dei novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

Il palazzo dei Due Mori

Il palazzo, la città, la chiesa

Le opere nella chiesa

Il palazzo Trigona di Canicarao

Virtuosismi, decorazioni e altari

Un progetto unitario per la città di Catania

La chiesa di San Benedetto

I sensi raccontano Palazzo della Cancelleria

Maestosità degli esterni, grandiosità degli interni

I sensi raccontano il Duomo di San Pietro

Il Monte delle Prestanze nel nuovo impianto urbanistico

Dilatazione, spazialità e luce nella chiesa di San Domenico

Il Duomo di San Giorgio

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

I sensi raccontano la Chiesa di San Paolo

Storia di una rinascita

Spazialità dilatate, stucchi e luci colorate

Luminosi spazi sacri

Lo scrigno di austerità sotto la grande cupola

Il trionfo del barocco: dilatazione degli spazi

Sant’Agata e le candelore

La ricostruzione dopo il terremoto

Scenografia e devozione per Sant’Agata

Il convento dei frati francescani

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

Scenografia, luci e colori della cattedrale

Il teatro greco più piccolo del mondo

Scicli, città dalle barocche scenografie

L’interno e le opere d’arte

Il Monastero dei Benedettini

Gli interni: luci diffuse e cimeli bizantini

Geometria e meraviglia nell’architettura civile nel barocco del Val di Noto

I sensi raccontano la Chiesa Santuario di Santa Maria della Stella

La creatività barocca: i soggetti ricorrenti

La chiesa di Santa Maria del Monte

La chiesa di San Giuliano ai Crociferi

La libertà di culto e Il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Viste negate, viste conquistate: il potere delle benedettine devote

Le due chiese

La città a forma d’aquila

I sensi raccontano Palazzo Trigona

Il dinamismo della Chiesa di San Michele

La Madonna delle Milizie: unicità della vergine guerriera

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

La scalinata degli angeli

Una città, tre siti

I sensi raccontano Palazzo Ducezio

La badia di Sant’Agata

La chiesa di San Giovanni Evangelista

La chiesa della Madonna della Stella

La chiesa di San Francesco

Palazzo Trigona: un edificio dalla forma complessa

L’inizio di un’autentica concezione barocca

Città e natura

Rinascita e urbanistica della città di Noto

Insolite iconografie: il Crocifisso di Burgos

Palazzo Zacco, tra sobrietà e decoro

Fontana della Ninfa Zizza: acqua pubblica in città

Un premio nobel a Modica

La biblioteca dei benedettini

I sensi raccontano Palazzo Zacco

Gli altari, i santi e le opere scultoree

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

Un patrimonio di opere votive

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e la Chiesa di San Nicolò l’Arena

La città di Modica tra natura e urbanistica

La chiesa di San Paolo

Barresi-Branciforte: i signori del feudo e l’ammodernamento della città

Un compromesso tra neoclassicismo e barocco

I sensi raccontano la Chiesa di San Carlo ed ex collegio dei Gesuiti

L’Infiorata di Noto, una tradizione moderna

La città nella città

Piazza Duomo, la fontana dell’elefante: il cuore della città

La Madonna dei Conadomini e l’arte della devozione

Un giardino di pietra

Il palazzo di città

La chiesa e il monastero

La dilatazione dello spazio e la realtà in divenire

Verticalità e dinamismo della facciata della Chiesa di San Carlo

Un nuovo sito per la chiesa di San Giorgio

L’arte nel duomo

Le nuove strade della città

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

Il palazzo della cancelleria: dall’ex stalla alla famiglia Nicastro

La chiesa e il collegio

La cappella neogotica del seminario: simboli, luce e spazialità

Uno scrigno di opere preziose

I sensi raccontano la Chiesa della Badia di Sant’Agata

Gli articolati spazi interni

La casa-museo Antonino Uccello