Palazzolo Acreide

I sensi raccontano la Chiesa di San Paolo

gusto
Le “cuddure”: devozione e delizia in onore di San Paolo

Le grosse ciambelle di pane provengono dall’antica civiltà contadina, la loro origine è legata al periodo della mietitura che coincide con quello della festa di San Paolo.
Le “cuddure” sono pani votivi decorati con serpenti in rilievo, vengono benedette e vendute presso il prònao della chiesa di San Paolo.
Da secoli, durante il terzo giorno di festa, si muovono i carretti con i pani decorati di spighe in un lungo corteo che sfila nelle vie dell’intero paese.

vista
Il lancio degli “nzareddi”

Durante le celebrazioni per San Paolo, ogni 29 giugno, la statua del patrono esce dalla chiesa, annunciata dagli spari dei mortaretti e da una cascata di strisce di carta colorata che viene lanciata dal campanile per mezzo di cannoncini.
Questi sono gli “nzareddi”, che, ondeggiando in aria e cadendo a terra sulla piazza, creano meravigliosi effetti scenografici ricchi di colore.

Palazzo Trigona: un edificio dalla forma complessa

La badia di Sant’Agata

Gli articolati spazi interni

La chiesa di San Paolo

Spazialità dilatate, stucchi e luci colorate

Il trionfo del barocco: dilatazione degli spazi

Il Monastero dei Benedettini

Il palazzo della cancelleria: dall’ex stalla alla famiglia Nicastro

La chiesa di San Giovanni Evangelista

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Maria del Monte

La città nella città

Maestosità degli esterni, grandiosità degli interni

La libertà di culto e Il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Dilatazione, spazialità e luce nella chiesa di San Domenico

La dilatazione dello spazio e la realtà in divenire

Militello: storia di un feudo illuminato

Un premio nobel a Modica

Viste negate, viste conquistate: il potere delle benedettine devote

Il palazzo dei Due Mori

Insolite iconografie: il Crocifisso di Burgos

Geometria e meraviglia nell’architettura civile nel barocco del Val di Noto

I sensi raccontano la Chiesa Santuario di Santa Maria della Stella

I sensi raccontano il Duomo di San Pietro

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Il palazzo di città

La chiesa e il collegio

L’arte delle maioliche

Un patrimonio di opere votive

La chiesa di San Francesco

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

I sensi raccontano la Chiesa di San Carlo ed ex collegio dei Gesuiti

Gli interni della chiesa: spazialità e colori

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Fontana della Ninfa Zizza: acqua pubblica in città

Il palazzo, la città, la chiesa

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e la Chiesa di San Nicolò l’Arena

Il dinamismo della Chiesa di San Michele

Palazzo Zacco, tra sobrietà e decoro

La casa-museo Antonino Uccello

La biblioteca dei benedettini

Una città, tre siti

Un compromesso tra neoclassicismo e barocco

L’architettura religiosa

Scicli, città dalle barocche scenografie

L’arte nel duomo

La città a forma d’aquila

Akrai e Siracusa: un legame indissolubile

La città di Modica tra natura e urbanistica

I sensi raccontano Palazzo Ducezio

Uno scrigno di opere preziose

La Madonna delle Milizie: unicità della vergine guerriera

La chiesa della Madonna della Stella

Piazza Duomo, la fontana dell’elefante: il cuore della città

I sensi raccontano la Chiesa di San Michele

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

L’Infiorata di Noto, una tradizione moderna

Gli interni: luci diffuse e cimeli bizantini

Il palazzo Trigona di Canicarao

Virtuosismi, decorazioni e altari

Un nuovo sito per la chiesa di San Giorgio

Il Duomo di San Giorgio

Città e natura

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

La chiesa di San Nicolò l’Arena: maestosità di una bellezza incompiuta

L’illusione della luce, lo sfarzo decorativo

Un progetto unitario per la città di Catania

La chiesa di Santa Maria del Monte

I sensi raccontano Palazzo Beneventano

Scenografia e devozione per Sant’Agata

I sensi raccontano la Chiesa di San Paolo

Il giardino dei novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

I sensi raccontano Palazzo della Cancelleria

Rinascita e urbanistica della città di Noto

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

Le due chiese

Gli altari, i santi e le opere scultoree

L’inizio di un’autentica concezione barocca

Un giardino di pietra

La ricostruzione dopo il terremoto

Luminosi spazi sacri

I sensi raccontano la Chiesa della Badia di Sant’Agata

La cappella neogotica del seminario: simboli, luce e spazialità

Scenografia, luci e colori della cattedrale

La Madonna dei Conadomini e l’arte della devozione

Storia di una rinascita

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

San Domenico e la firma del Gagliardi

I sensi raccontano la Chiesa di San Domenico

La creatività barocca: i soggetti ricorrenti

Barresi-Branciforte: i signori del feudo e l’ammodernamento della città

Sant’Agata e le candelore

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

L’interno e le opere d’arte

Le nuove strade della città

Verticalità e dinamismo della facciata della Chiesa di San Carlo

La chiesa di San Benedetto

Il Monte delle Prestanze nel nuovo impianto urbanistico

Il convento dei frati francescani

Il teatro greco più piccolo del mondo

I sensi raccontano Palazzo Zacco

La chiesa di San Giuliano ai Crociferi

La scalinata degli angeli

Lo scrigno di austerità sotto la grande cupola

Le opere nella chiesa

La chiesa e il monastero

I sensi raccontano Palazzo Trigona