Palazzolo Acreide

I sensi raccontano la Chiesa di San Paolo

gusto
Le “cuddure”: devozione e delizia in onore di San Paolo

Le grosse ciambelle di pane provengono dall’antica civiltà contadina, la loro origine è legata al periodo della mietitura che coincide con quello della festa di San Paolo.
Le “cuddure” sono pani votivi decorati con serpenti in rilievo, vengono benedette e vendute presso il prònao della chiesa di San Paolo.
Da secoli, durante il terzo giorno di festa, si muovono i carretti con i pani decorati di spighe in un lungo corteo che sfila nelle vie dell’intero paese.

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Il lancio degli “nzareddi”

Durante le celebrazioni per San Paolo, ogni 29 giugno, la statua del patrono esce dalla chiesa, annunciata dagli spari dei mortaretti e da una cascata di strisce di carta colorata che viene lanciata dal campanile per mezzo di cannoncini.
Questi sono gli “nzareddi”, che, ondeggiando in aria e cadendo a terra sulla piazza, creano meravigliosi effetti scenografici ricchi di colore.

La chiesa di San Benedetto

La libertà di culto e Il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

La biblioteca dei benedettini

La chiesa di San Giovanni Evangelista

L’interno e le opere d’arte

Il Monte delle Prestanze nel nuovo impianto urbanistico

L’illusione della luce, lo sfarzo decorativo

Un premio nobel a Modica

I sensi raccontano Palazzo Zacco

La scalinata degli angeli

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e la Chiesa di San Nicolò l’Arena

Gli altari, i santi e le opere scultoree

Akrai e Siracusa: un legame indissolubile

Il palazzo di città

La città nella città

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

Un nuovo sito per la chiesa di San Giorgio

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

La chiesa di San Paolo

Palazzo Trigona: un edificio dalla forma complessa

Un patrimonio di opere votive

I sensi raccontano il Duomo di San Pietro

La chiesa di San Francesco

Un compromesso tra neoclassicismo e barocco

I sensi raccontano Palazzo Ducezio

La città a forma d’aquila

La chiesa della Madonna della Stella

La cappella neogotica del seminario: simboli, luce e spazialità

Militello: storia di un feudo illuminato

Spazialità dilatate, stucchi e luci colorate

La creatività barocca: i soggetti ricorrenti

Scenografia e devozione per Sant’Agata

La chiesa e il collegio

I sensi raccontano la Chiesa di San Michele

Viste negate, viste conquistate: il potere delle benedettine devote

Rinascita e urbanistica della città di Noto

I sensi raccontano Palazzo della Cancelleria

Lo scrigno di austerità sotto la grande cupola

Gli interni della chiesa: spazialità e colori

Il Monastero dei Benedettini

I sensi raccontano la Chiesa Santuario di Santa Maria della Stella

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

La Madonna dei Conadomini e l’arte della devozione

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Dilatazione, spazialità e luce nella chiesa di San Domenico

Il teatro greco più piccolo del mondo

Sant’Agata e le candelore

Le opere nella chiesa

Barresi-Branciforte: i signori del feudo e l’ammodernamento della città

L’architettura religiosa

I sensi raccontano la Chiesa della Badia di Sant’Agata

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

I sensi raccontano Palazzo Beneventano

Storia di una rinascita

Il Duomo di San Giorgio

I sensi raccontano la Chiesa di San Domenico

Il palazzo dei Due Mori

Gli articolati spazi interni

Il palazzo Trigona di Canicarao

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Maria del Monte

Luminosi spazi sacri

Un progetto unitario per la città di Catania

Geometria e meraviglia nell’architettura civile nel barocco del Val di Noto

Il trionfo del barocco: dilatazione degli spazi

Città e natura

L’arte delle maioliche

Gli interni: luci diffuse e cimeli bizantini

La chiesa di San Nicolò l’Arena: maestosità di una bellezza incompiuta

Uno scrigno di opere preziose

La dilatazione dello spazio e la realtà in divenire

Maestosità degli esterni, grandiosità degli interni

L’Infiorata di Noto, una tradizione moderna

La Madonna delle Milizie: unicità della vergine guerriera

Le due chiese

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

La ricostruzione dopo il terremoto

La badia di Sant’Agata

La chiesa e il monastero

Una città, tre siti

Scicli, città dalle barocche scenografie

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

Un giardino di pietra

I sensi raccontano la Chiesa di San Carlo ed ex collegio dei Gesuiti

Il palazzo, la città, la chiesa

Fontana della Ninfa Zizza: acqua pubblica in città

Il palazzo della cancelleria: dall’ex stalla alla famiglia Nicastro

Piazza Duomo, la fontana dell’elefante: il cuore della città

Le nuove strade della città

Scenografia, luci e colori della cattedrale

Il convento dei frati francescani

I sensi raccontano la Chiesa di San Paolo

Palazzo Zacco, tra sobrietà e decoro

Insolite iconografie: il Crocifisso di Burgos

Virtuosismi, decorazioni e altari

La chiesa di Santa Maria del Monte

La casa-museo Antonino Uccello

L’inizio di un’autentica concezione barocca

Il giardino dei novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

La chiesa di San Giuliano ai Crociferi

La città di Modica tra natura e urbanistica

I sensi raccontano Palazzo Trigona

San Domenico e la firma del Gagliardi

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Il dinamismo della Chiesa di San Michele

L’arte nel duomo

Verticalità e dinamismo della facciata della Chiesa di San Carlo