Modica

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

udito
Un piccolo organo monumentale

Organo santa maria del carmeloI canti e le note, oggi come secoli fa, accompagnano le celebrazioni.
L’organo è in legno, di piccole dimensioni, e posto sopra l’ingresso. Realizzato nella seconda meta del ‘700 è uno dei pochi ancora funzionanti.
Le musiche di chi ancora sa suonare lo strumento incantano e accompagnano il fedele a vivere con maggiore intensità il momento della preghiera, ieri come oggi.

tatto
Attenzione su cosa si dipinge

Materiali diversi, tecniche differenti!
Per poter dipingere su una tela, su una tavola o su un muro, l’artista deve padroneggiare tutte le tecniche. Pitturare sulla tela vuol dire avere un supporto morbido ma con una superficie abbastanza liscia; la tavola come quella di Sant’Alberto è dura, è in legno ed è molto irregolare, e può avere parti più alte e altre più basse; per realizzare un affresco e pitturare sul muro, l’artista deve stendere una base omogenea per avere una superficie più o meno liscia sulla quale poi poggiare il colore.
Per la buona riuscita di una qualsiasi opera pittorica, si deve, quindi, avere un’ottima conoscenza della tecnica e dei materiali da utilizzare.

vista
Uno splendido rosone

La chiesa del Carmine è un esempio d’architettura medievale della quale si conserva ancora il rosone centrale.
Unico nel suo genere, esso presenta una decorazione del tutto inusuale.
Al posto dei soliti elementi floreali, lo scalpellino realizzò mini-colonne sormontate da piccoli capitelli, ognuno diverso dall’altro e pronti a convergere al centro.
Si tratta di una meravigliosa opera artigianale che dimostra le capacità dell’ignoto autore.

I signori Barresi-Branciforti

Le maioliche della scalinata

Una chiesa protagonista

La parete prende vita

Una chiesa barocca a metà

Nuove strade per Catania

I colori dell’interno

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

Splendide rapide decorazioni

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

I colori della Cattedrale

Militello, storia di un feudo illuminato

La scalinata degli angeli

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

Alcuni capolavori

Alcune opere di pregio

Un salone per le feste

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

Da San Tommaso a San Giuseppe

Una chiesa imponente e luminosa

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

Una città, due siti

Un simbolo per la città

Alla ricerca del colore

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

Modica, una città dalle origini antichissime

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

Un museo per non perdere la tradizione

Tra il bianco e il nero

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

Una città, tre siti

Una città in miniatura

La città barocca sul mare

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

Un nuovo sito per una nuova città

Una piazza come cuore della città

Collegamento con gli altri siti UNESCO

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

Le àbsidi normanne

Alla scoperta della chiesa madre

Sant’Agata e le candelore

Un premio Nobel a Modica

Il teatro del gusto

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

Una festa solo per Scicli

Il disastroso terremoto

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

La festa di San Giacomo

La chiesa del Carmine

Il crocifisso di Burgos

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

Un palazzo parlante

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

L’interno e i suoi capolavori

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Un trionfo di colori

La cucina, uno scrigno di colori

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

Palazzolo in festa

San Sebastiano, quanto lavoro!

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

Tanti proprietari, un solo palazzo

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

Una pavimentazione a colori

Le due chiese

Una città a colori

La città dei musei

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Una facciata protagonista

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

Un nuovo sito per una nuova chiesa

Due illustri santi patroni

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

Il cioccolato di Modica

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

Una città a forma d’aquila

Dal tardo-gotico a noi

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

Una lunga ricostruzione

Giorni di festa

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

Un progetto di Vincenzo Sinatra

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi