Modica

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

udito
Un piccolo organo monumentale

Organo santa maria del carmeloI canti e le note, oggi come secoli fa, accompagnano le celebrazioni.
L’organo è in legno, di piccole dimensioni, e posto sopra l’ingresso. Realizzato nella seconda meta del ‘700 è uno dei pochi ancora funzionanti.
Le musiche di chi ancora sa suonare lo strumento incantano e accompagnano il fedele a vivere con maggiore intensità il momento della preghiera, ieri come oggi.

tatto
Attenzione su cosa si dipinge

Materiali diversi, tecniche differenti!
Per poter dipingere su una tela, su una tavola o su un muro, l’artista deve padroneggiare tutte le tecniche. Pitturare sulla tela vuol dire avere un supporto morbido ma con una superficie abbastanza liscia; la tavola come quella di Sant’Alberto è dura, è in legno ed è molto irregolare, e può avere parti più alte e altre più basse; per realizzare un affresco e pitturare sul muro, l’artista deve stendere una base omogenea per avere una superficie più o meno liscia sulla quale poi poggiare il colore.
Per la buona riuscita di una qualsiasi opera pittorica, si deve, quindi, avere un’ottima conoscenza della tecnica e dei materiali da utilizzare.

vista
Uno splendido rosone

La chiesa del Carmine è un esempio d’architettura medievale della quale si conserva ancora il rosone centrale.
Unico nel suo genere, esso presenta una decorazione del tutto inusuale.
Al posto dei soliti elementi floreali, lo scalpellino realizzò mini-colonne sormontate da piccoli capitelli, ognuno diverso dall’altro e pronti a convergere al centro.
Si tratta di una meravigliosa opera artigianale che dimostra le capacità dell’ignoto autore.

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

La cucina, uno scrigno di colori

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

Una chiesa imponente e luminosa

Palazzolo in festa

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

San Sebastiano, quanto lavoro!

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

Una chiesa protagonista

I colori dell’interno

Tra il bianco e il nero

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

La città dei musei

Da San Tommaso a San Giuseppe

Sant’Agata e le candelore

Le maioliche della scalinata

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

Una chiesa barocca a metà

Una città a forma d’aquila

Il teatro del gusto

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

La città barocca sul mare

I signori Barresi-Branciforti

Militello, storia di un feudo illuminato

Alla ricerca del colore

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

Nuove strade per Catania

La festa di San Giacomo

Tanti proprietari, un solo palazzo

Una città, due siti

Un simbolo per la città

Collegamento con gli altri siti UNESCO

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

Un trionfo di colori

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

Una città a colori

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

Un nuovo sito per una nuova chiesa

Una città, tre siti

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

L’interno e i suoi capolavori

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

Splendide rapide decorazioni

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

Il cioccolato di Modica

Le àbsidi normanne

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

La parete prende vita

Modica, una città dalle origini antichissime

Un salone per le feste

Una facciata protagonista

Un palazzo parlante

Alla scoperta della chiesa madre

Il crocifisso di Burgos

Una festa solo per Scicli

I colori della Cattedrale

Una piazza come cuore della città

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

Una pavimentazione a colori

Il disastroso terremoto

Dal tardo-gotico a noi

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

Un museo per non perdere la tradizione

Una lunga ricostruzione

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

Un premio Nobel a Modica

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

La chiesa del Carmine

Un nuovo sito per una nuova città

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

La scalinata degli angeli

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

Giorni di festa

Alcune opere di pregio

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

Alcuni capolavori

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

Due illustri santi patroni

Un progetto di Vincenzo Sinatra

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

Una città in miniatura

Le due chiese