Modica

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

udito
Un piccolo organo monumentale

Organo santa maria del carmeloI canti e le note, oggi come secoli fa, accompagnano le celebrazioni.
L’organo è in legno, di piccole dimensioni, e posto sopra l’ingresso. Realizzato nella seconda meta del ‘700 è uno dei pochi ancora funzionanti.
Le musiche di chi ancora sa suonare lo strumento incantano e accompagnano il fedele a vivere con maggiore intensità il momento della preghiera, ieri come oggi.

tatto
Attenzione su cosa si dipinge

Materiali diversi, tecniche differenti!
Per poter dipingere su una tela, su una tavola o su un muro, l’artista deve padroneggiare tutte le tecniche. Pitturare sulla tela vuol dire avere un supporto morbido ma con una superficie abbastanza liscia; la tavola come quella di Sant’Alberto è dura, è in legno ed è molto irregolare, e può avere parti più alte e altre più basse; per realizzare un affresco e pitturare sul muro, l’artista deve stendere una base omogenea per avere una superficie più o meno liscia sulla quale poi poggiare il colore.
Per la buona riuscita di una qualsiasi opera pittorica, si deve, quindi, avere un’ottima conoscenza della tecnica e dei materiali da utilizzare.

vista
Uno splendido rosone

La chiesa del Carmine è un esempio d’architettura medievale della quale si conserva ancora il rosone centrale.
Unico nel suo genere, esso presenta una decorazione del tutto inusuale.
Al posto dei soliti elementi floreali, lo scalpellino realizzò mini-colonne sormontate da piccoli capitelli, ognuno diverso dall’altro e pronti a convergere al centro.
Si tratta di una meravigliosa opera artigianale che dimostra le capacità dell’ignoto autore.

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

Una lunga ricostruzione

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

Un trionfo di colori

Alla ricerca del colore

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

La scalinata degli angeli

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

Una chiesa imponente e luminosa

San Sebastiano, quanto lavoro!

Una città a forma d’aquila

Il cioccolato di Modica

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Le àbsidi normanne

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

Una città in miniatura

Palazzolo in festa

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

Un nuovo sito per una nuova città

Un simbolo per la città

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

Il teatro del gusto

Il disastroso terremoto

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

Un progetto di Vincenzo Sinatra

Due illustri santi patroni

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

Da San Tommaso a San Giuseppe

Una città, due siti

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

La chiesa del Carmine

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Collegamento con gli altri siti UNESCO

Un palazzo parlante

Una città, tre siti

Splendide rapide decorazioni

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

I colori della Cattedrale

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

Il crocifisso di Burgos

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

Nuove strade per Catania

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

Dal tardo-gotico a noi

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Un nuovo sito per una nuova chiesa

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

Militello, storia di un feudo illuminato

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Alcuni capolavori

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

La cucina, uno scrigno di colori

Una chiesa barocca a metà

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

Una piazza come cuore della città

Una festa solo per Scicli

Un salone per le feste

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

Modica, una città dalle origini antichissime

La parete prende vita

Un premio Nobel a Modica

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

I colori dell’interno

Un museo per non perdere la tradizione

La festa di San Giacomo

I signori Barresi-Branciforti

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

La città dei musei

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

Una facciata protagonista

Una chiesa protagonista

Una città a colori

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

La città barocca sul mare

Sant’Agata e le candelore

L’interno e i suoi capolavori

Una pavimentazione a colori

Alla scoperta della chiesa madre

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

Tanti proprietari, un solo palazzo

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

Alcune opere di pregio

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Giorni di festa

Tra il bianco e il nero

Le maioliche della scalinata

Le due chiese

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi