Modica

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

udito
Un piccolo organo monumentale

Organo santa maria del carmeloI canti e le note, oggi come secoli fa, accompagnano le celebrazioni.
L’organo è in legno, di piccole dimensioni, e posto sopra l’ingresso. Realizzato nella seconda meta del ‘700 è uno dei pochi ancora funzionanti.
Le musiche di chi ancora sa suonare lo strumento incantano e accompagnano il fedele a vivere con maggiore intensità il momento della preghiera, ieri come oggi.

tatto
Attenzione su cosa si dipinge

Materiali diversi, tecniche differenti!
Per poter dipingere su una tela, su una tavola o su un muro, l’artista deve padroneggiare tutte le tecniche. Pitturare sulla tela vuol dire avere un supporto morbido ma con una superficie abbastanza liscia; la tavola come quella di Sant’Alberto è dura, è in legno ed è molto irregolare, e può avere parti più alte e altre più basse; per realizzare un affresco e pitturare sul muro, l’artista deve stendere una base omogenea per avere una superficie più o meno liscia sulla quale poi poggiare il colore.
Per la buona riuscita di una qualsiasi opera pittorica, si deve, quindi, avere un’ottima conoscenza della tecnica e dei materiali da utilizzare.

vista
Uno splendido rosone

La chiesa del Carmine è un esempio d’architettura medievale della quale si conserva ancora il rosone centrale.
Unico nel suo genere, esso presenta una decorazione del tutto inusuale.
Al posto dei soliti elementi floreali, lo scalpellino realizzò mini-colonne sormontate da piccoli capitelli, ognuno diverso dall’altro e pronti a convergere al centro.
Si tratta di una meravigliosa opera artigianale che dimostra le capacità dell’ignoto autore.

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

Una città, due siti

Un simbolo per la città

Palazzolo in festa

Nuove strade per Catania

Un nuovo sito per una nuova chiesa

San Sebastiano, quanto lavoro!

Dal tardo-gotico a noi

I colori dell’interno

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

Una pavimentazione a colori

Tanti proprietari, un solo palazzo

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

Una piazza come cuore della città

Un nuovo sito per una nuova città

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

Una lunga ricostruzione

La cucina, uno scrigno di colori

Alcuni capolavori

Sant’Agata e le candelore

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

L’interno e i suoi capolavori

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

Un premio Nobel a Modica

Alla scoperta della chiesa madre

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

Collegamento con gli altri siti UNESCO

La festa di San Giacomo

Due illustri santi patroni

Da San Tommaso a San Giuseppe

Una festa solo per Scicli

Il teatro del gusto

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

Giorni di festa

Le àbsidi normanne

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Una chiesa protagonista

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

La chiesa del Carmine

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

Modica, una città dalle origini antichissime

Una città, tre siti

Una città a colori

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Il cioccolato di Modica

La scalinata degli angeli

Una città in miniatura

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

Una facciata protagonista

I signori Barresi-Branciforti

Militello, storia di un feudo illuminato

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Una chiesa barocca a metà

Le due chiese

Il disastroso terremoto

La parete prende vita

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

Un salone per le feste

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

Un museo per non perdere la tradizione

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

Un palazzo parlante

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

La città barocca sul mare

La città dei musei

Le maioliche della scalinata

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

Alla ricerca del colore

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Una chiesa imponente e luminosa

Un progetto di Vincenzo Sinatra

Splendide rapide decorazioni

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

Il crocifisso di Burgos

Un trionfo di colori

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

Tra il bianco e il nero

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

Una città a forma d’aquila

Alcune opere di pregio

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

I colori della Cattedrale