Scicli

I sensi raccontano Palazzo Beneventano

vista
Luci e ombre

I mascheroni e i balconi presenti sulla facciata proiettano delle ombre molto profonde e marcate sul liscio intonaco, conferendo al palazzo un aspetto ancora più scenografico, finalizzato a destare stupore e meraviglia.
Guardando con attenzione alcuni mascheroni, così tanto espressivi nelle loro urla pietrificate, con i loro sguardi violenti intagliati nella pietra, sembrano prendere vita per raccontarci la loro storia.

tatto
Intonaco e pietra

I due materiali, che compongono la facciata del palazzo beneventano, hanno delle caratteristiche molto diverse tra loro; basterà infatti toccarle per testare la liscia trama dell’intonaco, utilizzato per coprire il paramento murario e la ruvidità della pietra che, grazie alla maestrìa degli artigiani, assume le più ardite forme che conferiscono al palazzo dinamismo e plasticità.

Il palazzo di città

Palazzo Zacco, tra sobrietà e decoro

Gli interni della chiesa: spazialità e colori

Verticalità e dinamismo della facciata della Chiesa di San Carlo

I sensi raccontano la Chiesa Santuario di Santa Maria della Stella

Virtuosismi, decorazioni e altari

Il dinamismo della Chiesa di San Michele

I sensi raccontano la Chiesa della Badia di Sant’Agata

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

La città a forma d’aquila

I sensi raccontano Palazzo Zacco

L’interno e le opere d’arte

I sensi raccontano il Duomo di San Pietro

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Maria del Monte

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

Gli altari, i santi e le opere scultoree

I sensi raccontano Palazzo della Cancelleria

Le opere nella chiesa

Akrai e Siracusa: un legame indissolubile

Un compromesso tra neoclassicismo e barocco

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

Una città, tre siti

Il convento dei frati francescani

La città nella città

Piazza Duomo, la fontana dell’elefante: il cuore della città

Lo scrigno di austerità sotto la grande cupola

Maestosità degli esterni, grandiosità degli interni

La chiesa della Madonna della Stella

La badia di Sant’Agata

Il Monte delle Prestanze nel nuovo impianto urbanistico

La chiesa di San Nicolò l’Arena: maestosità di una bellezza incompiuta

L’arte delle maioliche

La Madonna dei Conadomini e l’arte della devozione

Barresi-Branciforte: i signori del feudo e l’ammodernamento della città

La dilatazione dello spazio e la realtà in divenire

L’inizio di un’autentica concezione barocca

Le due chiese

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

Uno scrigno di opere preziose

La scalinata degli angeli

La chiesa di San Paolo

Un progetto unitario per la città di Catania

L’Infiorata di Noto, una tradizione moderna

La Madonna delle Milizie: unicità della vergine guerriera

I sensi raccontano Palazzo Beneventano

Un patrimonio di opere votive

Scicli, città dalle barocche scenografie

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

L’architettura religiosa

Scenografia, luci e colori della cattedrale

Le nuove strade della città

Un giardino di pietra

Insolite iconografie: il Crocifisso di Burgos

Un premio nobel a Modica

Il palazzo dei Due Mori

La creatività barocca: i soggetti ricorrenti

Spazialità dilatate, stucchi e luci colorate

Scenografia e devozione per Sant’Agata

Rinascita e urbanistica della città di Noto

Storia di una rinascita

I sensi raccontano la Chiesa di San Domenico

La casa-museo Antonino Uccello

La chiesa di San Benedetto

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Palazzo Trigona: un edificio dalla forma complessa

L’arte nel duomo

Sant’Agata e le candelore

Il trionfo del barocco: dilatazione degli spazi

I sensi raccontano Palazzo Trigona

Viste negate, viste conquistate: il potere delle benedettine devote

La chiesa e il collegio

I sensi raccontano la Chiesa di San Paolo

Il Duomo di San Giorgio

Geometria e meraviglia nell’architettura civile nel barocco del Val di Noto

La chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Gli articolati spazi interni

I sensi raccontano Palazzo Ducezio

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e la Chiesa di San Nicolò l’Arena

Un nuovo sito per la chiesa di San Giorgio

La chiesa di San Giovanni Evangelista

San Domenico e la firma del Gagliardi

La chiesa e il monastero

Città e natura

Il palazzo della cancelleria: dall’ex stalla alla famiglia Nicastro

I sensi raccontano la Chiesa di San Carlo ed ex collegio dei Gesuiti

La libertà di culto e Il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Militello: storia di un feudo illuminato

Dilatazione, spazialità e luce nella chiesa di San Domenico

La chiesa di Santa Maria del Monte

Il teatro greco più piccolo del mondo

Il giardino dei novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

La ricostruzione dopo il terremoto

Luminosi spazi sacri

L’illusione della luce, lo sfarzo decorativo

La chiesa di San Francesco

Il Monastero dei Benedettini

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

Il palazzo, la città, la chiesa

La città di Modica tra natura e urbanistica

Gli interni: luci diffuse e cimeli bizantini

La biblioteca dei benedettini

La cappella neogotica del seminario: simboli, luce e spazialità

Il palazzo Trigona di Canicarao

I sensi raccontano la Chiesa di San Michele

Fontana della Ninfa Zizza: acqua pubblica in città