Scicli

I sensi raccontano Palazzo Beneventano

vista
Luci e ombre

I mascheroni e i balconi presenti sulla facciata proiettano delle ombre molto profonde e marcate sul liscio intonaco, conferendo al palazzo un aspetto ancora più scenografico, finalizzato a destare stupore e meraviglia.
Guardando con attenzione alcuni mascheroni, così tanto espressivi nelle loro urla pietrificate, con i loro sguardi violenti intagliati nella pietra, sembrano prendere vita per raccontarci la loro storia.

tatto
Intonaco e pietra

I due materiali, che compongono la facciata del palazzo beneventano, hanno delle caratteristiche molto diverse tra loro; basterà infatti toccarle per testare la liscia trama dell’intonaco, utilizzato per coprire il paramento murario e la ruvidità della pietra che, grazie alla maestrìa degli artigiani, assume le più ardite forme che conferiscono al palazzo dinamismo e plasticità.

Il convento dei frati francescani

Geometria e meraviglia nell’architettura civile nel barocco del Val di Noto

I sensi raccontano il Duomo di San Pietro

La chiesa e il monastero

Il teatro greco più piccolo del mondo

Palazzo Zacco, tra sobrietà e decoro

La biblioteca dei benedettini

Scenografia e devozione per Sant’Agata

Dilatazione, spazialità e luce nella chiesa di San Domenico

La badia di Sant’Agata

Sant’Agata e le candelore

I sensi raccontano la Chiesa di San Domenico

Lo scrigno di austerità sotto la grande cupola

La chiesa di San Nicolò l’Arena: maestosità di una bellezza incompiuta

I sensi raccontano Palazzo Beneventano

La chiesa della Madonna della Stella

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

Gli altari, i santi e le opere scultoree

La chiesa e il collegio

Viste negate, viste conquistate: il potere delle benedettine devote

Il palazzo della cancelleria: dall’ex stalla alla famiglia Nicastro

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Maria del Monte

Palazzo Trigona: un edificio dalla forma complessa

Scicli, città dalle barocche scenografie

La chiesa di San Francesco

Gli interni della chiesa: spazialità e colori

I sensi raccontano Palazzo della Cancelleria

Virtuosismi, decorazioni e altari

Il Monte delle Prestanze nel nuovo impianto urbanistico

Luminosi spazi sacri

Rinascita e urbanistica della città di Noto

La scalinata degli angeli

La città a forma d’aquila

Maestosità degli esterni, grandiosità degli interni

Il trionfo del barocco: dilatazione degli spazi

Una città, tre siti

Un patrimonio di opere votive

La creatività barocca: i soggetti ricorrenti

La libertà di culto e Il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

I sensi raccontano Palazzo Trigona

Il palazzo di città

L’illusione della luce, lo sfarzo decorativo

La città di Modica tra natura e urbanistica

La chiesa di San Giovanni Evangelista

Il Duomo di San Giorgio

La Madonna dei Conadomini e l’arte della devozione

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Il dinamismo della Chiesa di San Michele

Spazialità dilatate, stucchi e luci colorate

Akrai e Siracusa: un legame indissolubile

Le due chiese

L’Infiorata di Noto, una tradizione moderna

L’arte nel duomo

La cappella neogotica del seminario: simboli, luce e spazialità

L’interno e le opere d’arte

L’inizio di un’autentica concezione barocca

Barresi-Branciforte: i signori del feudo e l’ammodernamento della città

I sensi raccontano Palazzo Ducezio

I sensi raccontano Palazzo Zacco

Uno scrigno di opere preziose

La casa-museo Antonino Uccello

Un compromesso tra neoclassicismo e barocco

Le nuove strade della città

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

Insolite iconografie: il Crocifisso di Burgos

Piazza Duomo, la fontana dell’elefante: il cuore della città

Il palazzo Trigona di Canicarao

I sensi raccontano la Chiesa della Badia di Sant’Agata

I sensi raccontano la Chiesa Santuario di Santa Maria della Stella

I sensi raccontano la Chiesa di San Paolo

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

San Domenico e la firma del Gagliardi

Scenografia, luci e colori della cattedrale

La chiesa di Santa Maria del Monte

Verticalità e dinamismo della facciata della Chiesa di San Carlo

Un giardino di pietra

Il Monastero dei Benedettini

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e la Chiesa di San Nicolò l’Arena

L’architettura religiosa

Militello: storia di un feudo illuminato

Storia di una rinascita

Il giardino dei novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

I sensi raccontano la Chiesa di San Michele

La chiesa di San Benedetto

La Madonna delle Milizie: unicità della vergine guerriera

Città e natura

Un nuovo sito per la chiesa di San Giorgio

Gli articolati spazi interni

Il palazzo, la città, la chiesa

Fontana della Ninfa Zizza: acqua pubblica in città

Un progetto unitario per la città di Catania

Il palazzo dei Due Mori

La chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Un premio nobel a Modica

Gli interni: luci diffuse e cimeli bizantini

L’arte delle maioliche

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

La chiesa di San Paolo

La dilatazione dello spazio e la realtà in divenire

I sensi raccontano la Chiesa di San Carlo ed ex collegio dei Gesuiti

Le opere nella chiesa

La città nella città

La ricostruzione dopo il terremoto