Ragusa

I sensi raccontano Palazzo della Cancelleria

vista
Portali come sipari

Il portale d’ingresso al palazzo della cancelleria si staglia sulla facciata occupandone buona parte. Si dipana come un sipario pronto ad accogliere una scena altrettanto ammirevole al suo interno, è movimentato grazie alla trabeazione mistilinea che lo sormonta.

tatto
La pietra pece, una roccia ragusana dal molteplice utilizzo

La pietra pece è uno dei materiali più utilizzati nel paesaggio ibleo.
Questa pietra, chiamata anche roccia asfaltica, assume diverse gradazioni di grigio e di marrone e si caratterizza grazie alla presenza di venature e irregolarità superficiali.
L’esperienza tattile è quella che più di tutte ne fa apprezzare la sua natura.

Un nuovo sito per la chiesa di San Giorgio

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

Sant’Agata e le candelore

L’Infiorata di Noto, una tradizione moderna

La chiesa e il monastero

Insolite iconografie: il Crocifisso di Burgos

Akrai e Siracusa: un legame indissolubile

La chiesa di San Nicolò l’Arena: maestosità di una bellezza incompiuta

Il palazzo dei Due Mori

Il Monastero dei Benedettini

La scalinata degli angeli

Il palazzo, la città, la chiesa

La chiesa e il collegio

Storia di una rinascita

La chiesa di San Giuliano ai Crociferi

I sensi raccontano la Chiesa di San Paolo

Spazialità dilatate, stucchi e luci colorate

Gli interni della chiesa: spazialità e colori

L’arte delle maioliche

Gli articolati spazi interni

Gli interni: luci diffuse e cimeli bizantini

Il Duomo di San Giorgio

La chiesa di San Giovanni Evangelista

Le due chiese

La città di Modica tra natura e urbanistica

Il convento dei frati francescani

La ricostruzione dopo il terremoto

Geometria e meraviglia nell’architettura civile nel barocco del Val di Noto

Il palazzo della cancelleria: dall’ex stalla alla famiglia Nicastro

Virtuosismi, decorazioni e altari

Il dinamismo della Chiesa di San Michele

La libertà di culto e Il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Luminosi spazi sacri

Un patrimonio di opere votive

La badia di Sant’Agata

Il giardino dei novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Il palazzo Trigona di Canicarao

Gli altari, i santi e le opere scultoree

Dilatazione, spazialità e luce nella chiesa di San Domenico

Scicli, città dalle barocche scenografie

I sensi raccontano la Chiesa di San Carlo ed ex collegio dei Gesuiti

I sensi raccontano Palazzo Ducezio

Palazzo Zacco, tra sobrietà e decoro

La cappella neogotica del seminario: simboli, luce e spazialità

Scenografia e devozione per Sant’Agata

L’interno e le opere d’arte

La città a forma d’aquila

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

Il trionfo del barocco: dilatazione degli spazi

I sensi raccontano il Duomo di San Pietro

La chiesa di San Francesco

L’illusione della luce, lo sfarzo decorativo

Militello: storia di un feudo illuminato

I sensi raccontano Palazzo della Cancelleria

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

Uno scrigno di opere preziose

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

I sensi raccontano Palazzo Trigona

I sensi raccontano Palazzo Beneventano

Verticalità e dinamismo della facciata della Chiesa di San Carlo

Scenografia, luci e colori della cattedrale

I sensi raccontano Palazzo Zacco

I sensi raccontano la Chiesa della Badia di Sant’Agata

Il teatro greco più piccolo del mondo

Viste negate, viste conquistate: il potere delle benedettine devote

La chiesa della Madonna della Stella

La Madonna delle Milizie: unicità della vergine guerriera

Palazzo Trigona: un edificio dalla forma complessa

Un giardino di pietra

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

Rinascita e urbanistica della città di Noto

Una città, tre siti

Barresi-Branciforte: i signori del feudo e l’ammodernamento della città

Il palazzo di città

La città nella città

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Maria del Monte

Piazza Duomo, la fontana dell’elefante: il cuore della città

Le nuove strade della città

La chiesa di San Benedetto

Un progetto unitario per la città di Catania

Maestosità degli esterni, grandiosità degli interni

Il Monte delle Prestanze nel nuovo impianto urbanistico

La chiesa di Santa Maria del Monte

L’inizio di un’autentica concezione barocca

Le opere nella chiesa

I sensi raccontano la Chiesa di San Domenico

Un compromesso tra neoclassicismo e barocco

La Madonna dei Conadomini e l’arte della devozione

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

San Domenico e la firma del Gagliardi

L’arte nel duomo

La dilatazione dello spazio e la realtà in divenire

La biblioteca dei benedettini

I sensi raccontano la Chiesa Santuario di Santa Maria della Stella

Città e natura

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

La chiesa di San Paolo

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e la Chiesa di San Nicolò l’Arena

La creatività barocca: i soggetti ricorrenti

L’architettura religiosa

La casa-museo Antonino Uccello

Lo scrigno di austerità sotto la grande cupola

Un premio nobel a Modica

I sensi raccontano la Chiesa di San Michele

Fontana della Ninfa Zizza: acqua pubblica in città