Ragusa

I sensi raccontano Palazzo della Cancelleria

vista
Portali come sipari

Il portale d’ingresso al palazzo della cancelleria si staglia sulla facciata occupandone buona parte. Si dipana come un sipario pronto ad accogliere una scena altrettanto ammirevole al suo interno, è movimentato grazie alla trabeazione mistilinea che lo sormonta.

tatto
La pietra pece, una roccia ragusana dal molteplice utilizzo

La pietra pece è uno dei materiali più utilizzati nel paesaggio ibleo.
Questa pietra, chiamata anche roccia asfaltica, assume diverse gradazioni di grigio e di marrone e si caratterizza grazie alla presenza di venature e irregolarità superficiali.
L’esperienza tattile è quella che più di tutte ne fa apprezzare la sua natura.

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e la Chiesa di San Nicolò l’Arena

Un compromesso tra neoclassicismo e barocco

San Domenico e la firma del Gagliardi

L’architettura religiosa

Il teatro greco più piccolo del mondo

La creatività barocca: i soggetti ricorrenti

Il dinamismo della Chiesa di San Michele

Rinascita e urbanistica della città di Noto

La biblioteca dei benedettini

Città e natura

Piazza Duomo, la fontana dell’elefante: il cuore della città

Il Monte delle Prestanze nel nuovo impianto urbanistico

La chiesa di San Giuliano ai Crociferi

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

Il palazzo dei Due Mori

I sensi raccontano la Chiesa di San Carlo ed ex collegio dei Gesuiti

Un progetto unitario per la città di Catania

I sensi raccontano la Chiesa di San Domenico

Militello: storia di un feudo illuminato

La chiesa di San Paolo

I sensi raccontano Palazzo Zacco

La chiesa di Santa Maria del Monte

Scenografia, luci e colori della cattedrale

Virtuosismi, decorazioni e altari

Scenografia e devozione per Sant’Agata

Uno scrigno di opere preziose

La casa-museo Antonino Uccello

Le nuove strade della città

Spazialità dilatate, stucchi e luci colorate

La dilatazione dello spazio e la realtà in divenire

Le due chiese

Il palazzo di città

La chiesa di San Nicolò l’Arena: maestosità di una bellezza incompiuta

I sensi raccontano Palazzo Beneventano

Gli altari, i santi e le opere scultoree

L’interno e le opere d’arte

L’illusione della luce, lo sfarzo decorativo

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

Palazzo Trigona: un edificio dalla forma complessa

La città nella città

Luminosi spazi sacri

Il palazzo Trigona di Canicarao

Il convento dei frati francescani

Geometria e meraviglia nell’architettura civile nel barocco del Val di Noto

Sant’Agata e le candelore

Barresi-Branciforte: i signori del feudo e l’ammodernamento della città

L’Infiorata di Noto, una tradizione moderna

I sensi raccontano Palazzo della Cancelleria

Lo scrigno di austerità sotto la grande cupola

Verticalità e dinamismo della facciata della Chiesa di San Carlo

Viste negate, viste conquistate: il potere delle benedettine devote

I sensi raccontano la Chiesa di San Michele

Una città, tre siti

I sensi raccontano Palazzo Trigona

L’arte delle maioliche

Storia di una rinascita

La badia di Sant’Agata

I sensi raccontano la Chiesa Santuario di Santa Maria della Stella

I sensi raccontano la Chiesa di San Paolo

Il trionfo del barocco: dilatazione degli spazi

Un giardino di pietra

Il giardino dei novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

La chiesa di San Giovanni Evangelista

La chiesa e il monastero

Dilatazione, spazialità e luce nella chiesa di San Domenico

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

La città a forma d’aquila

Insolite iconografie: il Crocifisso di Burgos

La scalinata degli angeli

L’inizio di un’autentica concezione barocca

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

La chiesa di San Francesco

Un premio nobel a Modica

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Maria del Monte

Gli interni: luci diffuse e cimeli bizantini

Gli interni della chiesa: spazialità e colori

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

La cappella neogotica del seminario: simboli, luce e spazialità

Il Monastero dei Benedettini

La chiesa della Madonna della Stella

La Madonna dei Conadomini e l’arte della devozione

Il Duomo di San Giorgio

Un nuovo sito per la chiesa di San Giorgio

La libertà di culto e Il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

I sensi raccontano il Duomo di San Pietro

I sensi raccontano Palazzo Ducezio

La chiesa e il collegio

Un patrimonio di opere votive

Fontana della Ninfa Zizza: acqua pubblica in città

Il palazzo, la città, la chiesa

La città di Modica tra natura e urbanistica

La Madonna delle Milizie: unicità della vergine guerriera

La ricostruzione dopo il terremoto

Il palazzo della cancelleria: dall’ex stalla alla famiglia Nicastro

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

Palazzo Zacco, tra sobrietà e decoro

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

Le opere nella chiesa

I sensi raccontano la Chiesa della Badia di Sant’Agata

Scicli, città dalle barocche scenografie

La chiesa di San Benedetto

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

Maestosità degli esterni, grandiosità degli interni

Gli articolati spazi interni

Akrai e Siracusa: un legame indissolubile

L’arte nel duomo