Ragusa

I sensi raccontano Palazzo della Cancelleria

vista
Portali come sipari

Il portale d’ingresso al palazzo della cancelleria si staglia sulla facciata occupandone buona parte. Si dipana come un sipario pronto ad accogliere una scena altrettanto ammirevole al suo interno, è movimentato grazie alla trabeazione mistilinea che lo sormonta.

tatto
La pietra pece, una roccia ragusana dal molteplice utilizzo

La pietra pece è uno dei materiali più utilizzati nel paesaggio ibleo.
Questa pietra, chiamata anche roccia asfaltica, assume diverse gradazioni di grigio e di marrone e si caratterizza grazie alla presenza di venature e irregolarità superficiali.
L’esperienza tattile è quella che più di tutte ne fa apprezzare la sua natura.

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

Scenografia e devozione per Sant’Agata

Un nuovo sito per la chiesa di San Giorgio

L’interno e le opere d’arte

La creatività barocca: i soggetti ricorrenti

I sensi raccontano il Duomo di San Pietro

Verticalità e dinamismo della facciata della Chiesa di San Carlo

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Maria del Monte

Rinascita e urbanistica della città di Noto

Il dinamismo della Chiesa di San Michele

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Il palazzo della cancelleria: dall’ex stalla alla famiglia Nicastro

Una città, tre siti

La scalinata degli angeli

Storia di una rinascita

I sensi raccontano la Chiesa di San Domenico

L’illusione della luce, lo sfarzo decorativo

Le due chiese

I sensi raccontano Palazzo Trigona

La libertà di culto e Il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Il giardino dei novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

San Domenico e la firma del Gagliardi

La badia di Sant’Agata

L’arte nel duomo

Il palazzo, la città, la chiesa

Uno scrigno di opere preziose

Un progetto unitario per la città di Catania

Luminosi spazi sacri

Militello: storia di un feudo illuminato

I sensi raccontano Palazzo della Cancelleria

Scicli, città dalle barocche scenografie

I sensi raccontano la Chiesa Santuario di Santa Maria della Stella

La casa-museo Antonino Uccello

L’architettura religiosa

Il palazzo di città

Geometria e meraviglia nell’architettura civile nel barocco del Val di Noto

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

Viste negate, viste conquistate: il potere delle benedettine devote

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

Le nuove strade della città

L’Infiorata di Noto, una tradizione moderna

La cappella neogotica del seminario: simboli, luce e spazialità

La chiesa di San Nicolò l’Arena: maestosità di una bellezza incompiuta

Città e natura

I sensi raccontano Palazzo Ducezio

Palazzo Trigona: un edificio dalla forma complessa

La chiesa e il monastero

Sant’Agata e le candelore

Gli altari, i santi e le opere scultoree

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e la Chiesa di San Nicolò l’Arena

Fontana della Ninfa Zizza: acqua pubblica in città

Akrai e Siracusa: un legame indissolubile

Il Monastero dei Benedettini

La città di Modica tra natura e urbanistica

I sensi raccontano la Chiesa di San Paolo

La Madonna delle Milizie: unicità della vergine guerriera

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

La chiesa di Santa Maria del Monte

Virtuosismi, decorazioni e altari

La biblioteca dei benedettini

I sensi raccontano Palazzo Beneventano

La chiesa e il collegio

Dilatazione, spazialità e luce nella chiesa di San Domenico

La città a forma d’aquila

La chiesa della Madonna della Stella

Un premio nobel a Modica

La dilatazione dello spazio e la realtà in divenire

Il trionfo del barocco: dilatazione degli spazi

La chiesa di San Francesco

Il palazzo dei Due Mori

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

I sensi raccontano la Chiesa di San Carlo ed ex collegio dei Gesuiti

La ricostruzione dopo il terremoto

La chiesa di San Paolo

Spazialità dilatate, stucchi e luci colorate

La città nella città

I sensi raccontano la Chiesa della Badia di Sant’Agata

Il Monte delle Prestanze nel nuovo impianto urbanistico

Piazza Duomo, la fontana dell’elefante: il cuore della città

Un compromesso tra neoclassicismo e barocco

Il Duomo di San Giorgio

Insolite iconografie: il Crocifisso di Burgos

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

Lo scrigno di austerità sotto la grande cupola

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

Barresi-Branciforte: i signori del feudo e l’ammodernamento della città

I sensi raccontano la Chiesa di San Michele

Il palazzo Trigona di Canicarao

L’inizio di un’autentica concezione barocca

Le opere nella chiesa

La Madonna dei Conadomini e l’arte della devozione

La chiesa di San Giovanni Evangelista

Un giardino di pietra

Gli interni: luci diffuse e cimeli bizantini

Scenografia, luci e colori della cattedrale

Gli articolati spazi interni

La chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Il teatro greco più piccolo del mondo

Il convento dei frati francescani

L’arte delle maioliche

Gli interni della chiesa: spazialità e colori

Un patrimonio di opere votive

I sensi raccontano Palazzo Zacco

Palazzo Zacco, tra sobrietà e decoro

La chiesa di San Benedetto

Maestosità degli esterni, grandiosità degli interni