Ragusa

I sensi raccontano Palazzo della Cancelleria

vista
Portali come sipari

Il portale d’ingresso al palazzo della cancelleria si staglia sulla facciata occupandone buona parte. Si dipana come un sipario pronto ad accogliere una scena altrettanto ammirevole al suo interno, è movimentato grazie alla trabeazione mistilinea che lo sormonta.

tatto
La pietra pece, una roccia ragusana dal molteplice utilizzo

La pietra pece è uno dei materiali più utilizzati nel paesaggio ibleo.
Questa pietra, chiamata anche roccia asfaltica, assume diverse gradazioni di grigio e di marrone e si caratterizza grazie alla presenza di venature e irregolarità superficiali.
L’esperienza tattile è quella che più di tutte ne fa apprezzare la sua natura.

Il palazzo della cancelleria: dall’ex stalla alla famiglia Nicastro

Gli altari, i santi e le opere scultoree

I sensi raccontano la Chiesa della Badia di Sant’Agata

La chiesa di San Francesco

Rinascita e urbanistica della città di Noto

Verticalità e dinamismo della facciata della Chiesa di San Carlo

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Lo scrigno di austerità sotto la grande cupola

I sensi raccontano la Chiesa di San Paolo

Il dinamismo della Chiesa di San Michele

I sensi raccontano la Chiesa di San Carlo ed ex collegio dei Gesuiti

Il convento dei frati francescani

La chiesa e il monastero

Piazza Duomo, la fontana dell’elefante: il cuore della città

Palazzo Trigona: un edificio dalla forma complessa

Il Monte delle Prestanze nel nuovo impianto urbanistico

Il palazzo dei Due Mori

La chiesa di Santa Maria del Monte

Gli interni: luci diffuse e cimeli bizantini

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

Spazialità dilatate, stucchi e luci colorate

Un nuovo sito per la chiesa di San Giorgio

Insolite iconografie: il Crocifisso di Burgos

I sensi raccontano il Duomo di San Pietro

Un compromesso tra neoclassicismo e barocco

La chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Gli interni della chiesa: spazialità e colori

Storia di una rinascita

Città e natura

La dilatazione dello spazio e la realtà in divenire

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

La chiesa di San Nicolò l’Arena: maestosità di una bellezza incompiuta

Le due chiese

La Madonna dei Conadomini e l’arte della devozione

La casa-museo Antonino Uccello

La ricostruzione dopo il terremoto

Akrai e Siracusa: un legame indissolubile

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Gli articolati spazi interni

La scalinata degli angeli

Barresi-Branciforte: i signori del feudo e l’ammodernamento della città

I sensi raccontano Palazzo Trigona

Un giardino di pietra

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

I sensi raccontano Palazzo Beneventano

Scicli, città dalle barocche scenografie

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Sant’Agata e le candelore

Scenografia e devozione per Sant’Agata

Uno scrigno di opere preziose

La chiesa di San Giovanni Evangelista

L’arte delle maioliche

La biblioteca dei benedettini

Le nuove strade della città

La creatività barocca: i soggetti ricorrenti

La città a forma d’aquila

L’illusione della luce, lo sfarzo decorativo

La chiesa e il collegio

Il palazzo di città

Maestosità degli esterni, grandiosità degli interni

L’Infiorata di Noto, una tradizione moderna

La chiesa della Madonna della Stella

Geometria e meraviglia nell’architettura civile nel barocco del Val di Noto

Una città, tre siti

Viste negate, viste conquistate: il potere delle benedettine devote

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Maria del Monte

I sensi raccontano Palazzo Zacco

Il Duomo di San Giorgio

La badia di Sant’Agata

La cappella neogotica del seminario: simboli, luce e spazialità

Un premio nobel a Modica

I sensi raccontano Palazzo Ducezio

I sensi raccontano la Chiesa di San Domenico

Militello: storia di un feudo illuminato

La Madonna delle Milizie: unicità della vergine guerriera

Luminosi spazi sacri

L’architettura religiosa

Un progetto unitario per la città di Catania

La chiesa di San Benedetto

Il giardino dei novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Le opere nella chiesa

I sensi raccontano Palazzo della Cancelleria

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

L’inizio di un’autentica concezione barocca

Il teatro greco più piccolo del mondo

I sensi raccontano la Chiesa di San Michele

Scenografia, luci e colori della cattedrale

I sensi raccontano la Chiesa Santuario di Santa Maria della Stella

La città nella città

Dilatazione, spazialità e luce nella chiesa di San Domenico

Il trionfo del barocco: dilatazione degli spazi

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e la Chiesa di San Nicolò l’Arena

Virtuosismi, decorazioni e altari

L’interno e le opere d’arte

La libertà di culto e Il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

La città di Modica tra natura e urbanistica

Un patrimonio di opere votive

San Domenico e la firma del Gagliardi

Fontana della Ninfa Zizza: acqua pubblica in città

La chiesa di San Paolo

Il palazzo, la città, la chiesa

L’arte nel duomo

Il Monastero dei Benedettini

Il palazzo Trigona di Canicarao

Palazzo Zacco, tra sobrietà e decoro