Ragusa

I sensi raccontano Palazzo della Cancelleria

vista
Portali come sipari

Il portale d’ingresso al palazzo della cancelleria si staglia sulla facciata occupandone buona parte. Si dipana come un sipario pronto ad accogliere una scena altrettanto ammirevole al suo interno, è movimentato grazie alla trabeazione mistilinea che lo sormonta.

tatto
La pietra pece, una roccia ragusana dal molteplice utilizzo

La pietra pece è uno dei materiali più utilizzati nel paesaggio ibleo.
Questa pietra, chiamata anche roccia asfaltica, assume diverse gradazioni di grigio e di marrone e si caratterizza grazie alla presenza di venature e irregolarità superficiali.
L’esperienza tattile è quella che più di tutte ne fa apprezzare la sua natura.

La biblioteca dei benedettini

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

Fontana della Ninfa Zizza: acqua pubblica in città

La cappella neogotica del seminario: simboli, luce e spazialità

La dilatazione dello spazio e la realtà in divenire

La chiesa di San Francesco

I sensi raccontano Palazzo Ducezio

Un nuovo sito per la chiesa di San Giorgio

Il convento dei frati francescani

Luminosi spazi sacri

Geometria e meraviglia nell’architettura civile nel barocco del Val di Noto

Una città, tre siti

La città di Modica tra natura e urbanistica

La creatività barocca: i soggetti ricorrenti

Maestosità degli esterni, grandiosità degli interni

La chiesa e il collegio

Gli altari, i santi e le opere scultoree

I sensi raccontano Palazzo Beneventano

San Domenico e la firma del Gagliardi

La badia di Sant’Agata

La chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Storia di una rinascita

La ricostruzione dopo il terremoto

Le opere nella chiesa

La chiesa di San Giovanni Evangelista

Insolite iconografie: il Crocifisso di Burgos

La chiesa di San Nicolò l’Arena: maestosità di una bellezza incompiuta

L’architettura religiosa

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

I sensi raccontano la Chiesa di San Domenico

Rinascita e urbanistica della città di Noto

La casa-museo Antonino Uccello

Barresi-Branciforte: i signori del feudo e l’ammodernamento della città

Uno scrigno di opere preziose

Un patrimonio di opere votive

Scenografia, luci e colori della cattedrale

Gli interni della chiesa: spazialità e colori

I sensi raccontano il Duomo di San Pietro

Lo scrigno di austerità sotto la grande cupola

Il Monastero dei Benedettini

L’arte delle maioliche

Un premio nobel a Modica

Palazzo Zacco, tra sobrietà e decoro

Scicli, città dalle barocche scenografie

L’arte nel duomo

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

La chiesa e il monastero

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

La libertà di culto e Il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Le due chiese

La chiesa di Santa Maria del Monte

I sensi raccontano la Chiesa di San Carlo ed ex collegio dei Gesuiti

Scenografia e devozione per Sant’Agata

L’inizio di un’autentica concezione barocca

Il Monte delle Prestanze nel nuovo impianto urbanistico

Verticalità e dinamismo della facciata della Chiesa di San Carlo

Il palazzo dei Due Mori

Virtuosismi, decorazioni e altari

La Madonna delle Milizie: unicità della vergine guerriera

Il Duomo di San Giorgio

Un compromesso tra neoclassicismo e barocco

Il teatro greco più piccolo del mondo

La città nella città

Il dinamismo della Chiesa di San Michele

Il palazzo, la città, la chiesa

L’illusione della luce, lo sfarzo decorativo

Il palazzo della cancelleria: dall’ex stalla alla famiglia Nicastro

La Madonna dei Conadomini e l’arte della devozione

Palazzo Trigona: un edificio dalla forma complessa

Il palazzo di città

Gli articolati spazi interni

La scalinata degli angeli

Spazialità dilatate, stucchi e luci colorate

I sensi raccontano la Chiesa di San Michele

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

I sensi raccontano la Chiesa della Badia di Sant’Agata

Il palazzo Trigona di Canicarao

Sant’Agata e le candelore

Dilatazione, spazialità e luce nella chiesa di San Domenico

Viste negate, viste conquistate: il potere delle benedettine devote

Akrai e Siracusa: un legame indissolubile

Un progetto unitario per la città di Catania

I sensi raccontano Palazzo Trigona

Piazza Duomo, la fontana dell’elefante: il cuore della città

La chiesa di San Benedetto

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

Militello: storia di un feudo illuminato

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

I sensi raccontano la Chiesa di San Paolo

La chiesa della Madonna della Stella

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e la Chiesa di San Nicolò l’Arena

La chiesa di San Paolo

La città a forma d’aquila

Città e natura

Il trionfo del barocco: dilatazione degli spazi

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

I sensi raccontano la Chiesa Santuario di Santa Maria della Stella

L’interno e le opere d’arte

Il giardino dei novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Un giardino di pietra

Gli interni: luci diffuse e cimeli bizantini

I sensi raccontano Palazzo Zacco

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Maria del Monte

L’Infiorata di Noto, una tradizione moderna

Le nuove strade della città

I sensi raccontano Palazzo della Cancelleria