Noto

I sensi raccontano Palazzo Trigona

vista
Mensole e mascheroni

L’architettura civile barocca è contrassegnata da alcuni elementi fortemente caratteristici: le mensole che sorreggono i balconi sono tra questi.
Gli elementi in pietra incastrati nel muro venivano lavorati dai maestri lapicidi nelle forme più fantasiose.

tatto
Stoffe e arredi rococò

La casa doveva rispecchiare l’importanza della famiglia che la abitava, era quindi fondamentale la cura di tutti i particolari nell’arredo degli interni, soprattutto dei luoghi di rappresentanza.
I saloni erano decorati nel gusto francese rococò in voga all’epoca, specialmente nella scelta del mobilio e delle stoffe preziose.

L’architettura religiosa

La casa-museo Antonino Uccello

L’inizio di un’autentica concezione barocca

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

I sensi raccontano la Chiesa di San Domenico

I sensi raccontano il Duomo di San Pietro

Gli articolati spazi interni

La chiesa e il monastero

La città a forma d’aquila

Il Monte delle Prestanze nel nuovo impianto urbanistico

Un giardino di pietra

I sensi raccontano la Chiesa di San Michele

Verticalità e dinamismo della facciata della Chiesa di San Carlo

Un nuovo sito per la chiesa di San Giorgio

La libertà di culto e Il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

La creatività barocca: i soggetti ricorrenti

Le due chiese

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

Palazzo Zacco, tra sobrietà e decoro

Spazialità dilatate, stucchi e luci colorate

La chiesa di San Francesco

La chiesa di San Giovanni Evangelista

Militello: storia di un feudo illuminato

L’interno e le opere d’arte

Luminosi spazi sacri

Barresi-Branciforte: i signori del feudo e l’ammodernamento della città

Storia di una rinascita

San Domenico e la firma del Gagliardi

Akrai e Siracusa: un legame indissolubile

I sensi raccontano la Chiesa Santuario di Santa Maria della Stella

Dilatazione, spazialità e luce nella chiesa di San Domenico

Geometria e meraviglia nell’architettura civile nel barocco del Val di Noto

La cappella neogotica del seminario: simboli, luce e spazialità

La scalinata degli angeli

Il dinamismo della Chiesa di San Michele

Il trionfo del barocco: dilatazione degli spazi

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

I sensi raccontano Palazzo Ducezio

La ricostruzione dopo il terremoto

La chiesa di Santa Maria del Monte

Un compromesso tra neoclassicismo e barocco

La città nella città

Uno scrigno di opere preziose

L’arte delle maioliche

I sensi raccontano Palazzo Beneventano

Il palazzo Trigona di Canicarao

Le nuove strade della città

Scenografia, luci e colori della cattedrale

Lo scrigno di austerità sotto la grande cupola

Il palazzo, la città, la chiesa

Il Monastero dei Benedettini

Palazzo Trigona: un edificio dalla forma complessa

La badia di Sant’Agata

I sensi raccontano la Chiesa di San Paolo

Una città, tre siti

Insolite iconografie: il Crocifisso di Burgos

L’Infiorata di Noto, una tradizione moderna

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Maria del Monte

Città e natura

Scenografia e devozione per Sant’Agata

I sensi raccontano Palazzo della Cancelleria

Viste negate, viste conquistate: il potere delle benedettine devote

Rinascita e urbanistica della città di Noto

I sensi raccontano Palazzo Zacco

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e la Chiesa di San Nicolò l’Arena

La Madonna delle Milizie: unicità della vergine guerriera

La chiesa e il collegio

Gli interni: luci diffuse e cimeli bizantini

L’illusione della luce, lo sfarzo decorativo

Il Duomo di San Giorgio

Maestosità degli esterni, grandiosità degli interni

La città di Modica tra natura e urbanistica

Il palazzo di città

Le opere nella chiesa

I sensi raccontano la Chiesa della Badia di Sant’Agata

Sant’Agata e le candelore

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Un premio nobel a Modica

Piazza Duomo, la fontana dell’elefante: il cuore della città

Il palazzo della cancelleria: dall’ex stalla alla famiglia Nicastro

La chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Il teatro greco più piccolo del mondo

Un progetto unitario per la città di Catania

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

I sensi raccontano la Chiesa di San Carlo ed ex collegio dei Gesuiti

La chiesa di San Nicolò l’Arena: maestosità di una bellezza incompiuta

Un patrimonio di opere votive

L’arte nel duomo

La chiesa di San Paolo

Virtuosismi, decorazioni e altari

Scicli, città dalle barocche scenografie

I sensi raccontano Palazzo Trigona

Gli altari, i santi e le opere scultoree

Il giardino dei novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

La chiesa della Madonna della Stella

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

Gli interni della chiesa: spazialità e colori

Fontana della Ninfa Zizza: acqua pubblica in città

Il palazzo dei Due Mori

La chiesa di San Benedetto

La biblioteca dei benedettini

La dilatazione dello spazio e la realtà in divenire

La Madonna dei Conadomini e l’arte della devozione

Il convento dei frati francescani