Noto

I sensi raccontano Palazzo Trigona

vista
Mensole e mascheroni

L’architettura civile barocca è contrassegnata da alcuni elementi fortemente caratteristici: le mensole che sorreggono i balconi sono tra questi.
Gli elementi in pietra incastrati nel muro venivano lavorati dai maestri lapicidi nelle forme più fantasiose.

tatto
Stoffe e arredi rococò

La casa doveva rispecchiare l’importanza della famiglia che la abitava, era quindi fondamentale la cura di tutti i particolari nell’arredo degli interni, soprattutto dei luoghi di rappresentanza.
I saloni erano decorati nel gusto francese rococò in voga all’epoca, specialmente nella scelta del mobilio e delle stoffe preziose.

Le due chiese

Viste negate, viste conquistate: il potere delle benedettine devote

I sensi raccontano la Chiesa della Badia di Sant’Agata

La chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Il palazzo Trigona di Canicarao

I sensi raccontano Palazzo Beneventano

L’illusione della luce, lo sfarzo decorativo

I sensi raccontano la Chiesa Santuario di Santa Maria della Stella

La chiesa di San Benedetto

La libertà di culto e Il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Le opere nella chiesa

Barresi-Branciforte: i signori del feudo e l’ammodernamento della città

I sensi raccontano la Chiesa di San Domenico

Gli interni: luci diffuse e cimeli bizantini

La casa-museo Antonino Uccello

Un giardino di pietra

Il trionfo del barocco: dilatazione degli spazi

I sensi raccontano Palazzo Trigona

Gli altari, i santi e le opere scultoree

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e la Chiesa di San Nicolò l’Arena

I sensi raccontano il Duomo di San Pietro

Il palazzo di città

La creatività barocca: i soggetti ricorrenti

Scicli, città dalle barocche scenografie

I sensi raccontano Palazzo Zacco

Il Monastero dei Benedettini

L’Infiorata di Noto, una tradizione moderna

L’architettura religiosa

Luminosi spazi sacri

Verticalità e dinamismo della facciata della Chiesa di San Carlo

Un progetto unitario per la città di Catania

Geometria e meraviglia nell’architettura civile nel barocco del Val di Noto

Palazzo Trigona: un edificio dalla forma complessa

Il palazzo dei Due Mori

Uno scrigno di opere preziose

La scalinata degli angeli

La Madonna dei Conadomini e l’arte della devozione

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

I sensi raccontano la Chiesa di San Michele

Gli interni della chiesa: spazialità e colori

Il palazzo, la città, la chiesa

La chiesa di San Francesco

Un premio nobel a Modica

I sensi raccontano Palazzo Ducezio

Palazzo Zacco, tra sobrietà e decoro

L’inizio di un’autentica concezione barocca

Storia di una rinascita

La chiesa di Santa Maria del Monte

Piazza Duomo, la fontana dell’elefante: il cuore della città

La chiesa di San Giovanni Evangelista

Virtuosismi, decorazioni e altari

La città a forma d’aquila

La badia di Sant’Agata

La biblioteca dei benedettini

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

Lo scrigno di austerità sotto la grande cupola

I sensi raccontano Palazzo della Cancelleria

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

Città e natura

La dilatazione dello spazio e la realtà in divenire

Gli articolati spazi interni

Il giardino dei novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Il teatro greco più piccolo del mondo

L’arte nel duomo

Scenografia e devozione per Sant’Agata

L’interno e le opere d’arte

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

San Domenico e la firma del Gagliardi

Sant’Agata e le candelore

La chiesa della Madonna della Stella

Akrai e Siracusa: un legame indissolubile

Le nuove strade della città

Un nuovo sito per la chiesa di San Giorgio

L’arte delle maioliche

Rinascita e urbanistica della città di Noto

Il Monte delle Prestanze nel nuovo impianto urbanistico

Una città, tre siti

La città di Modica tra natura e urbanistica

Il convento dei frati francescani

La chiesa di San Nicolò l’Arena: maestosità di una bellezza incompiuta

Dilatazione, spazialità e luce nella chiesa di San Domenico

Un compromesso tra neoclassicismo e barocco

La ricostruzione dopo il terremoto

Il palazzo della cancelleria: dall’ex stalla alla famiglia Nicastro

Militello: storia di un feudo illuminato

La cappella neogotica del seminario: simboli, luce e spazialità

La città nella città

La Madonna delle Milizie: unicità della vergine guerriera

Il dinamismo della Chiesa di San Michele

La chiesa e il monastero

I sensi raccontano la Chiesa di San Paolo

La chiesa di San Paolo

Fontana della Ninfa Zizza: acqua pubblica in città

I sensi raccontano la Chiesa di San Carlo ed ex collegio dei Gesuiti

Maestosità degli esterni, grandiosità degli interni

Insolite iconografie: il Crocifisso di Burgos

Scenografia, luci e colori della cattedrale

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

Il Duomo di San Giorgio

La chiesa e il collegio

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

Un patrimonio di opere votive

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Maria del Monte

Spazialità dilatate, stucchi e luci colorate