Noto

I sensi raccontano Palazzo Trigona

vista
Mensole e mascheroni

L’architettura civile barocca è contrassegnata da alcuni elementi fortemente caratteristici: le mensole che sorreggono i balconi sono tra questi.
Gli elementi in pietra incastrati nel muro venivano lavorati dai maestri lapicidi nelle forme più fantasiose.

tatto
Stoffe e arredi rococò

La casa doveva rispecchiare l’importanza della famiglia che la abitava, era quindi fondamentale la cura di tutti i particolari nell’arredo degli interni, soprattutto dei luoghi di rappresentanza.
I saloni erano decorati nel gusto francese rococò in voga all’epoca, specialmente nella scelta del mobilio e delle stoffe preziose.

Rinascita e urbanistica della città di Noto

Le nuove strade della città

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

La scalinata degli angeli

La chiesa di San Giovanni Evangelista

I sensi raccontano la Chiesa della Badia di Sant’Agata

Un progetto unitario per la città di Catania

Il palazzo, la città, la chiesa

La città di Modica tra natura e urbanistica

Gli articolati spazi interni

Lo scrigno di austerità sotto la grande cupola

I sensi raccontano la Chiesa Santuario di Santa Maria della Stella

Scenografia e devozione per Sant’Agata

Sant’Agata e le candelore

Scenografia, luci e colori della cattedrale

Un giardino di pietra

I sensi raccontano la Chiesa di San Carlo ed ex collegio dei Gesuiti

La chiesa e il monastero

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

Storia di una rinascita

Uno scrigno di opere preziose

L’arte nel duomo

Una città, tre siti

Piazza Duomo, la fontana dell’elefante: il cuore della città

L’Infiorata di Noto, una tradizione moderna

La badia di Sant’Agata

Spazialità dilatate, stucchi e luci colorate

I sensi raccontano Palazzo della Cancelleria

L’inizio di un’autentica concezione barocca

La cappella neogotica del seminario: simboli, luce e spazialità

San Domenico e la firma del Gagliardi

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Virtuosismi, decorazioni e altari

I sensi raccontano Palazzo Trigona

Verticalità e dinamismo della facciata della Chiesa di San Carlo

La chiesa di Santa Maria del Monte

La città a forma d’aquila

La Madonna delle Milizie: unicità della vergine guerriera

Akrai e Siracusa: un legame indissolubile

La creatività barocca: i soggetti ricorrenti

I sensi raccontano la Chiesa di San Paolo

La chiesa di San Paolo

L’illusione della luce, lo sfarzo decorativo

Il dinamismo della Chiesa di San Michele

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

La libertà di culto e Il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

La chiesa di San Benedetto

Insolite iconografie: il Crocifisso di Burgos

La biblioteca dei benedettini

La chiesa della Madonna della Stella

La chiesa di San Nicolò l’Arena: maestosità di una bellezza incompiuta

Scicli, città dalle barocche scenografie

La dilatazione dello spazio e la realtà in divenire

Il Duomo di San Giorgio

Città e natura

Le opere nella chiesa

Fontana della Ninfa Zizza: acqua pubblica in città

Un compromesso tra neoclassicismo e barocco

Il Monte delle Prestanze nel nuovo impianto urbanistico

Luminosi spazi sacri

L’arte delle maioliche

Geometria e meraviglia nell’architettura civile nel barocco del Val di Noto

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

L’interno e le opere d’arte

I sensi raccontano la Chiesa di San Michele

Il palazzo di città

Un nuovo sito per la chiesa di San Giorgio

La chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Il Monastero dei Benedettini

Il giardino dei novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

La chiesa e il collegio

Il palazzo della cancelleria: dall’ex stalla alla famiglia Nicastro

Dilatazione, spazialità e luce nella chiesa di San Domenico

La casa-museo Antonino Uccello

La città nella città

Il teatro greco più piccolo del mondo

I sensi raccontano il Duomo di San Pietro

Il palazzo dei Due Mori

Gli interni: luci diffuse e cimeli bizantini

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

Il convento dei frati francescani

Maestosità degli esterni, grandiosità degli interni

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

Barresi-Branciforte: i signori del feudo e l’ammodernamento della città

La Madonna dei Conadomini e l’arte della devozione

Palazzo Zacco, tra sobrietà e decoro

Palazzo Trigona: un edificio dalla forma complessa

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Maria del Monte

La chiesa di San Francesco

I sensi raccontano la Chiesa di San Domenico

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

I sensi raccontano Palazzo Ducezio

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e la Chiesa di San Nicolò l’Arena

I sensi raccontano Palazzo Zacco

L’architettura religiosa

La ricostruzione dopo il terremoto

Gli interni della chiesa: spazialità e colori

I sensi raccontano Palazzo Beneventano

Il palazzo Trigona di Canicarao

Il trionfo del barocco: dilatazione degli spazi

Viste negate, viste conquistate: il potere delle benedettine devote

Un premio nobel a Modica

Militello: storia di un feudo illuminato

Un patrimonio di opere votive

Le due chiese

Gli altari, i santi e le opere scultoree