Noto

I sensi raccontano Palazzo Trigona

vista
Mensole e mascheroni

L’architettura civile barocca è contrassegnata da alcuni elementi fortemente caratteristici: le mensole che sorreggono i balconi sono tra questi.
Gli elementi in pietra incastrati nel muro venivano lavorati dai maestri lapicidi nelle forme più fantasiose.

tatto
Stoffe e arredi rococò

La casa doveva rispecchiare l’importanza della famiglia che la abitava, era quindi fondamentale la cura di tutti i particolari nell’arredo degli interni, soprattutto dei luoghi di rappresentanza.
I saloni erano decorati nel gusto francese rococò in voga all’epoca, specialmente nella scelta del mobilio e delle stoffe preziose.

La chiesa di San Paolo

Gli interni della chiesa: spazialità e colori

I sensi raccontano la Chiesa di San Domenico

Il Monastero dei Benedettini

La scalinata degli angeli

I sensi raccontano la Chiesa della Badia di Sant’Agata

Un compromesso tra neoclassicismo e barocco

Il giardino dei novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

Il palazzo Trigona di Canicarao

La chiesa di Santa Maria del Monte

Le nuove strade della città

Insolite iconografie: il Crocifisso di Burgos

Maestosità degli esterni, grandiosità degli interni

Luminosi spazi sacri

Il palazzo, la città, la chiesa

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

Palazzo Trigona: un edificio dalla forma complessa

I sensi raccontano Palazzo Ducezio

I sensi raccontano la Chiesa di San Paolo

Scicli, città dalle barocche scenografie

L’architettura religiosa

I sensi raccontano Palazzo della Cancelleria

La creatività barocca: i soggetti ricorrenti

Gli interni: luci diffuse e cimeli bizantini

La chiesa e il collegio

La cappella neogotica del seminario: simboli, luce e spazialità

La casa-museo Antonino Uccello

La badia di Sant’Agata

Scenografia e devozione per Sant’Agata

La Madonna delle Milizie: unicità della vergine guerriera

La città nella città

La chiesa di San Giuliano ai Crociferi

La chiesa e il monastero

Gli altari, i santi e le opere scultoree

La biblioteca dei benedettini

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

L’Infiorata di Noto, una tradizione moderna

Un progetto unitario per la città di Catania

L’arte nel duomo

Viste negate, viste conquistate: il potere delle benedettine devote

Città e natura

Il palazzo di città

Il teatro greco più piccolo del mondo

Verticalità e dinamismo della facciata della Chiesa di San Carlo

Il trionfo del barocco: dilatazione degli spazi

La chiesa della Madonna della Stella

I sensi raccontano Palazzo Trigona

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Maria del Monte

I sensi raccontano la Chiesa Santuario di Santa Maria della Stella

Un patrimonio di opere votive

Il palazzo della cancelleria: dall’ex stalla alla famiglia Nicastro

I sensi raccontano Palazzo Zacco

Gli articolati spazi interni

Rinascita e urbanistica della città di Noto

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

Militello: storia di un feudo illuminato

La chiesa di San Benedetto

I sensi raccontano il Duomo di San Pietro

Barresi-Branciforte: i signori del feudo e l’ammodernamento della città

La città a forma d’aquila

Palazzo Zacco, tra sobrietà e decoro

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Un nuovo sito per la chiesa di San Giorgio

Sant’Agata e le candelore

La chiesa di San Nicolò l’Arena: maestosità di una bellezza incompiuta

La libertà di culto e Il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Lo scrigno di austerità sotto la grande cupola

Il Monte delle Prestanze nel nuovo impianto urbanistico

Scenografia, luci e colori della cattedrale

La Madonna dei Conadomini e l’arte della devozione

Il dinamismo della Chiesa di San Michele

La chiesa di San Giovanni Evangelista

La città di Modica tra natura e urbanistica

San Domenico e la firma del Gagliardi

La ricostruzione dopo il terremoto

Le due chiese

Piazza Duomo, la fontana dell’elefante: il cuore della città

I sensi raccontano la Chiesa di San Carlo ed ex collegio dei Gesuiti

La dilatazione dello spazio e la realtà in divenire

La chiesa di San Francesco

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Storia di una rinascita

Uno scrigno di opere preziose

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

Un premio nobel a Modica

L’arte delle maioliche

Il palazzo dei Due Mori

Spazialità dilatate, stucchi e luci colorate

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

L’inizio di un’autentica concezione barocca

L’interno e le opere d’arte

Il Duomo di San Giorgio

Dilatazione, spazialità e luce nella chiesa di San Domenico

L’illusione della luce, lo sfarzo decorativo

Le opere nella chiesa

Virtuosismi, decorazioni e altari

I sensi raccontano Palazzo Beneventano

Un giardino di pietra

Akrai e Siracusa: un legame indissolubile

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e la Chiesa di San Nicolò l’Arena

Geometria e meraviglia nell’architettura civile nel barocco del Val di Noto

Una città, tre siti

Il convento dei frati francescani

Fontana della Ninfa Zizza: acqua pubblica in città

I sensi raccontano la Chiesa di San Michele