Introduzione al Val di Noto

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Il Barocco è un particolare periodo culturale e artistico che nasce a Roma, all’inizio del Seicento, per poi diffondersi, in forme diverse, nella seconda metà del secolo in tutta Europa.
La connotazione negativa attribuita al Barocco dai critici del Settecento, che ne coniarono anche il termine, era rivolta a quegli artisti che, con la loro produzione architettonica e pittorica si erano allontanati dai princìpi di armonia, bellezza e funzionalità della cultura rinascimentale.
I teorici settecenteschi vedevano e riconoscevano nell’arte barocca elementi bizzarri, eccentrici e fantastici in netto contrasto con l’armonia, derivata dalla rigorosa applicazione di principi geometrici e proporzionali impiegati nel Rinascimento.
Una lettura più positiva del Barocco, si è diffusa a partire dalla fine dell’Ottocento: periodo che riconobbe l’importanza nell’arte di una nuova percezione dello spazio, con una sua forza simbolica e scenografica che ebbe largo consenso dai ceti aristocratici alle classi meno agiate.

I signori Barresi-Branciforti

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

Splendide rapide decorazioni

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

Palazzolo in festa

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Alcune opere di pregio

Una città a colori

Una chiesa imponente e luminosa

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

Un nuovo sito per una nuova chiesa

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

San Sebastiano, quanto lavoro!

Il teatro del gusto

Dal tardo-gotico a noi

Una città, tre siti

Tra il bianco e il nero

Giorni di festa

Una pavimentazione a colori

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

La festa di San Giacomo

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

Una città in miniatura

La città dei musei

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

Militello, storia di un feudo illuminato

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

Una chiesa protagonista

I colori dell’interno

Modica, una città dalle origini antichissime

Le due chiese

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

Un trionfo di colori

Nuove strade per Catania

Alcuni capolavori

Il crocifisso di Burgos

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

Tanti proprietari, un solo palazzo

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

Un palazzo parlante

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

Collegamento con gli altri siti UNESCO

I colori della Cattedrale

Una città a forma d’aquila

Il disastroso terremoto

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

Una piazza come cuore della città

La città barocca sul mare

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Un nuovo sito per una nuova città

Due illustri santi patroni

Il cioccolato di Modica

Alla ricerca del colore

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

Le àbsidi normanne

L’interno e i suoi capolavori

Un premio Nobel a Modica

La parete prende vita

Sant’Agata e le candelore

Una festa solo per Scicli

Un progetto di Vincenzo Sinatra

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

Le maioliche della scalinata

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

Una lunga ricostruzione

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

Un museo per non perdere la tradizione

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

Una facciata protagonista

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

Una città, due siti

La cucina, uno scrigno di colori

La chiesa del Carmine

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

Una chiesa barocca a metà

Un simbolo per la città

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

Un salone per le feste

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

Da San Tommaso a San Giuseppe

La scalinata degli angeli

Alla scoperta della chiesa madre

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista