Introduzione al Val di Noto

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Il Barocco è un particolare periodo culturale e artistico che nasce a Roma, all’inizio del Seicento, per poi diffondersi, in forme diverse, nella seconda metà del secolo in tutta Europa.
La connotazione negativa attribuita al Barocco dai critici del Settecento, che ne coniarono anche il termine, era rivolta a quegli artisti che, con la loro produzione architettonica e pittorica si erano allontanati dai princìpi di armonia, bellezza e funzionalità della cultura rinascimentale.
I teorici settecenteschi vedevano e riconoscevano nell’arte barocca elementi bizzarri, eccentrici e fantastici in netto contrasto con l’armonia, derivata dalla rigorosa applicazione di principi geometrici e proporzionali impiegati nel Rinascimento.
Una lettura più positiva del Barocco, si è diffusa a partire dalla fine dell’Ottocento: periodo che riconobbe l’importanza nell’arte di una nuova percezione dello spazio, con una sua forza simbolica e scenografica che ebbe largo consenso dai ceti aristocratici alle classi meno agiate.

Splendide rapide decorazioni

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

Un simbolo per la città

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

I colori della Cattedrale

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Nuove strade per Catania

Un trionfo di colori

Una chiesa imponente e luminosa

Due illustri santi patroni

Una città, due siti

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

La città barocca sul mare

La cucina, uno scrigno di colori

La parete prende vita

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

Alcuni capolavori

Una pavimentazione a colori

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

Le due chiese

Un nuovo sito per una nuova città

Tanti proprietari, un solo palazzo

La scalinata degli angeli

Una lunga ricostruzione

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

Un progetto di Vincenzo Sinatra

Il crocifisso di Burgos

Giorni di festa

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

Una città in miniatura

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

Alla scoperta della chiesa madre

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

Tra il bianco e il nero

Le àbsidi normanne

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

La chiesa del Carmine

I colori dell’interno

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

Sant’Agata e le candelore

Alcune opere di pregio

L’interno e i suoi capolavori

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

Una facciata protagonista

Una città, tre siti

Le maioliche della scalinata

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

Collegamento con gli altri siti UNESCO

Un premio Nobel a Modica

San Sebastiano, quanto lavoro!

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

Il disastroso terremoto

Un palazzo parlante

La città dei musei

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

Il cioccolato di Modica

Una piazza come cuore della città

Un nuovo sito per una nuova chiesa

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

Modica, una città dalle origini antichissime

Dal tardo-gotico a noi

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

Il teatro del gusto

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

Una città a forma d’aquila

Alla ricerca del colore

La festa di San Giacomo

Una città a colori

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

Una chiesa protagonista

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

Palazzolo in festa

Un salone per le feste

Un museo per non perdere la tradizione

Militello, storia di un feudo illuminato

I signori Barresi-Branciforti

Una festa solo per Scicli

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

Da San Tommaso a San Giuseppe

Una chiesa barocca a metà