Introduzione al Val di Noto

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Il Barocco è un particolare periodo culturale e artistico che nasce a Roma, all’inizio del Seicento, per poi diffondersi, in forme diverse, nella seconda metà del secolo in tutta Europa.
La connotazione negativa attribuita al Barocco dai critici del Settecento, che ne coniarono anche il termine, era rivolta a quegli artisti che, con la loro produzione architettonica e pittorica si erano allontanati dai princìpi di armonia, bellezza e funzionalità della cultura rinascimentale.
I teorici settecenteschi vedevano e riconoscevano nell’arte barocca elementi bizzarri, eccentrici e fantastici in netto contrasto con l’armonia, derivata dalla rigorosa applicazione di principi geometrici e proporzionali impiegati nel Rinascimento.
Una lettura più positiva del Barocco, si è diffusa a partire dalla fine dell’Ottocento: periodo che riconobbe l’importanza nell’arte di una nuova percezione dello spazio, con una sua forza simbolica e scenografica che ebbe largo consenso dai ceti aristocratici alle classi meno agiate.

Un nuovo sito per una nuova città

Un nuovo sito per una nuova chiesa

Alcuni capolavori

Tanti proprietari, un solo palazzo

Una città, tre siti

I signori Barresi-Branciforti

La città dei musei

Tra il bianco e il nero

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

Collegamento con gli altri siti UNESCO

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

Le maioliche della scalinata

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

I colori della Cattedrale

La parete prende vita

Sant’Agata e le candelore

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

Palazzolo in festa

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

Due illustri santi patroni

Alla ricerca del colore

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

L’interno e i suoi capolavori

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

Una pavimentazione a colori

La città barocca sul mare

Alla scoperta della chiesa madre

Le àbsidi normanne

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

Militello, storia di un feudo illuminato

Un salone per le feste

Una città in miniatura

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

Un progetto di Vincenzo Sinatra

Una città a colori

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Una città a forma d’aquila

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

Alcune opere di pregio

Il crocifisso di Burgos

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

Un premio Nobel a Modica

Una città, due siti

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Modica, una città dalle origini antichissime

Giorni di festa

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

Una chiesa imponente e luminosa

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

Una chiesa barocca a metà

Una festa solo per Scicli

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

Da San Tommaso a San Giuseppe

Il cioccolato di Modica

Splendide rapide decorazioni

Una chiesa protagonista

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

San Sebastiano, quanto lavoro!

La scalinata degli angeli

Un simbolo per la città

La festa di San Giacomo

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

Un palazzo parlante

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

Una piazza come cuore della città

La cucina, uno scrigno di colori

Un museo per non perdere la tradizione

Le due chiese

Un trionfo di colori

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

La chiesa del Carmine

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

Il teatro del gusto

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Dal tardo-gotico a noi

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

Una facciata protagonista

Una lunga ricostruzione

Nuove strade per Catania

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

I colori dell’interno

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

Il disastroso terremoto

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto