Introduzione al Val di Noto

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Il Barocco è un particolare periodo culturale e artistico che nasce a Roma, all’inizio del Seicento, per poi diffondersi, in forme diverse, nella seconda metà del secolo in tutta Europa.
La connotazione negativa attribuita al Barocco dai critici del Settecento, che ne coniarono anche il termine, era rivolta a quegli artisti che, con la loro produzione architettonica e pittorica si erano allontanati dai princìpi di armonia, bellezza e funzionalità della cultura rinascimentale.
I teorici settecenteschi vedevano e riconoscevano nell’arte barocca elementi bizzarri, eccentrici e fantastici in netto contrasto con l’armonia, derivata dalla rigorosa applicazione di principi geometrici e proporzionali impiegati nel Rinascimento.
Una lettura più positiva del Barocco, si è diffusa a partire dalla fine dell’Ottocento: periodo che riconobbe l’importanza nell’arte di una nuova percezione dello spazio, con una sua forza simbolica e scenografica che ebbe largo consenso dai ceti aristocratici alle classi meno agiate.

Una chiesa barocca a metà

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

Nuove strade per Catania

I signori Barresi-Branciforti

Un museo per non perdere la tradizione

Le maioliche della scalinata

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

Modica, una città dalle origini antichissime

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

Alla scoperta della chiesa madre

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

La festa di San Giacomo

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

I colori della Cattedrale

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

I colori dell’interno

Una lunga ricostruzione

Da San Tommaso a San Giuseppe

Alla ricerca del colore

Giorni di festa

La parete prende vita

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Un nuovo sito per una nuova città

Il crocifisso di Burgos

San Sebastiano, quanto lavoro!

Il cioccolato di Modica

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

Una facciata protagonista

Alcune opere di pregio

Una città a forma d’aquila

Una pavimentazione a colori

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Alcuni capolavori

Una città a colori

La scalinata degli angeli

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

Militello, storia di un feudo illuminato

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

Un salone per le feste

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

Una piazza come cuore della città

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

Un palazzo parlante

Due illustri santi patroni

La cucina, uno scrigno di colori

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Una città, tre siti

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

La città barocca sul mare

Collegamento con gli altri siti UNESCO

Una città, due siti

Un simbolo per la città

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Una chiesa imponente e luminosa

Tra il bianco e il nero

Un nuovo sito per una nuova chiesa

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Splendide rapide decorazioni

Un trionfo di colori

Il teatro del gusto

Le due chiese

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

Tanti proprietari, un solo palazzo

Il disastroso terremoto

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

Sant’Agata e le candelore

Palazzolo in festa

Una città in miniatura

L’interno e i suoi capolavori

Le àbsidi normanne

La chiesa del Carmine

Una chiesa protagonista

Una festa solo per Scicli

Dal tardo-gotico a noi

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

La città dei musei

Un premio Nobel a Modica

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

Un progetto di Vincenzo Sinatra

Badia Sant’Agata, quanto carattere!