Introduzione al Val di Noto

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Il Barocco è un particolare periodo culturale e artistico che nasce a Roma, all’inizio del Seicento, per poi diffondersi, in forme diverse, nella seconda metà del secolo in tutta Europa.
La connotazione negativa attribuita al Barocco dai critici del Settecento, che ne coniarono anche il termine, era rivolta a quegli artisti che, con la loro produzione architettonica e pittorica si erano allontanati dai princìpi di armonia, bellezza e funzionalità della cultura rinascimentale.
I teorici settecenteschi vedevano e riconoscevano nell’arte barocca elementi bizzarri, eccentrici e fantastici in netto contrasto con l’armonia, derivata dalla rigorosa applicazione di principi geometrici e proporzionali impiegati nel Rinascimento.
Una lettura più positiva del Barocco, si è diffusa a partire dalla fine dell’Ottocento: periodo che riconobbe l’importanza nell’arte di una nuova percezione dello spazio, con una sua forza simbolica e scenografica che ebbe largo consenso dai ceti aristocratici alle classi meno agiate.

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Da San Tommaso a San Giuseppe

Una festa solo per Scicli

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

Tanti proprietari, un solo palazzo

I signori Barresi-Branciforti

La cucina, uno scrigno di colori

San Sebastiano, quanto lavoro!

Dal tardo-gotico a noi

I colori della Cattedrale

Una città, tre siti

Palazzolo in festa

Il disastroso terremoto

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

Un nuovo sito per una nuova città

Il cioccolato di Modica

Le due chiese

Collegamento con gli altri siti UNESCO

Un progetto di Vincenzo Sinatra

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

Un premio Nobel a Modica

Una piazza come cuore della città

La scalinata degli angeli

Una chiesa imponente e luminosa

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

Un nuovo sito per una nuova chiesa

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

Un museo per non perdere la tradizione

Le maioliche della scalinata

La festa di San Giacomo

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

Sant’Agata e le candelore

Un trionfo di colori

Un simbolo per la città

Una facciata protagonista

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

Un palazzo parlante

Militello, storia di un feudo illuminato

Un salone per le feste

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

Nuove strade per Catania

Una città a forma d’aquila

Alla ricerca del colore

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

Alla scoperta della chiesa madre

L’interno e i suoi capolavori

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

Una lunga ricostruzione

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

Una chiesa protagonista

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

La città barocca sul mare

Alcuni capolavori

Il teatro del gusto

La città dei musei

Il crocifisso di Burgos

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

Una città a colori

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Una città in miniatura

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

Una chiesa barocca a metà

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

I colori dell’interno

Tra il bianco e il nero

Una città, due siti

Due illustri santi patroni

Splendide rapide decorazioni

La parete prende vita

La chiesa del Carmine

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

Alcune opere di pregio

Modica, una città dalle origini antichissime

Le àbsidi normanne

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

Una pavimentazione a colori

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Giorni di festa