Catania

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Il giardino dei Novizi è uno dei luoghi più affascinanti del Monastero.
Un luogo che nel corso dei secoli ha subìto molti danni e diverse trasformazione. Nel 1977 si aprì il cantiere per il recupero del Monastero diretto dall’architetto Giancarlo De Carlo . Il giardino dei Novizi, come suggerisce il nome, era riservato a coloro che iniziavano il percorso spirituale per entrare a far parte dell’ordine religioso: essi dovevano osservare e apprendere lo stile di vita benedettino.foto giardino noviziIl giardino nacque sopra l’accumulo di lava avvenuto dopo l’eruzione del 1669; nel Novecento venne distrutto per far spazio ad una palestra che durò poco: l’intervento dell’architetto De Carlo, infatti, portò al recupero del vecchio giardino, ripristinò l’area, aggiunse una scala a chiocciola, una fontana e lo rese uno spazio verde aperto a tutti.
foto dettagli piante giardino

La festa di San Giacomo

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

Una chiesa protagonista

Sant’Agata e le candelore

Le àbsidi normanne

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

Militello, storia di un feudo illuminato

Il teatro del gusto

Nuove strade per Catania

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

Dal tardo-gotico a noi

Il cioccolato di Modica

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Il crocifisso di Burgos

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

Una pavimentazione a colori

Tanti proprietari, un solo palazzo

Modica, una città dalle origini antichissime

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

Una chiesa imponente e luminosa

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

Un nuovo sito per una nuova città

Alcune opere di pregio

I colori dell’interno

Collegamento con gli altri siti UNESCO

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

Una chiesa barocca a metà

La scalinata degli angeli

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

Alla scoperta della chiesa madre

Le due chiese

Una piazza come cuore della città

Un salone per le feste

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

Un nuovo sito per una nuova chiesa

Splendide rapide decorazioni

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

La città barocca sul mare

Una lunga ricostruzione

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

L’interno e i suoi capolavori

Alla ricerca del colore

La chiesa del Carmine

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

Due illustri santi patroni

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

Una città, due siti

Un trionfo di colori

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

Palazzolo in festa

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

Alcuni capolavori

Giorni di festa

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

Una facciata protagonista

Da San Tommaso a San Giuseppe

Una città in miniatura

La parete prende vita

Una festa solo per Scicli

Il disastroso terremoto

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

Una città a forma d’aquila

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

Un premio Nobel a Modica

Un simbolo per la città

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

I signori Barresi-Branciforti

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

Una città a colori

I colori della Cattedrale

San Sebastiano, quanto lavoro!

Un museo per non perdere la tradizione

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

La cucina, uno scrigno di colori

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

Una città, tre siti

Un palazzo parlante

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

Tra il bianco e il nero

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

La città dei musei

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

Le maioliche della scalinata

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

Un progetto di Vincenzo Sinatra