Introduzione al Val di Noto

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

Il Val di Noto, dopo il tragico terremoto, come un’araba fenice seppe risollevarsi dalle propri ceneri e rinascere più forte e più bello di prima. L’impegno degli ordini religiosi, per educare una moderna generazione di artisti, alla conoscenza culturale e artistica della Roma barocca, fu determinante per superare antiche concezioni e dare il via a un rinnovamento epocale.
Gli studi intrapresi da giovani chierici nelle ricche biblioteche romane e, soprattutto, l’interesse scaturito a Roma, l’osservazione della tipiche architetture del periodo della Controriforma, diedero luogo a una sintesi di elementi figurativi da cui prese avvio il Barocco siciliano.
In Sicilia, le contaminazioni artistiche romane, si sostituirono alla dipendenza culturale spagnola. Attraverso l’attività di maestranze specializzate, venne inaugurato lo spirito nuovo del tempo, non solo nelle architetture religiose ma anche negli edifici civili. Il barocco siciliano combinò le conoscenze tecniche della cultura locale con la grande dinamicità del barocco romano.

Tra il bianco e il nero

Giorni di festa

Alla ricerca del colore

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

L’interno e i suoi capolavori

Un simbolo per la città

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

La città dei musei

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

San Sebastiano, quanto lavoro!

Le due chiese

Una città a forma d’aquila

Una chiesa barocca a metà

Un salone per le feste

La chiesa del Carmine

Palazzolo in festa

I signori Barresi-Branciforti

Il disastroso terremoto

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

Alcuni capolavori

Il teatro del gusto

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

I colori dell’interno

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

Una chiesa imponente e luminosa

Splendide rapide decorazioni

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

I colori della Cattedrale

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

Dal tardo-gotico a noi

Una piazza come cuore della città

Due illustri santi patroni

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

Nuove strade per Catania

Una pavimentazione a colori

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

Collegamento con gli altri siti UNESCO

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

Una festa solo per Scicli

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

Un nuovo sito per una nuova chiesa

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

Sant’Agata e le candelore

La parete prende vita

Una città in miniatura

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

Un palazzo parlante

La scalinata degli angeli

Un museo per non perdere la tradizione

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

Alla scoperta della chiesa madre

Una città a colori

Le maioliche della scalinata

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

Un trionfo di colori

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

La città barocca sul mare

Da San Tommaso a San Giuseppe

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Il crocifisso di Burgos

Tanti proprietari, un solo palazzo

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

Un nuovo sito per una nuova città

Una lunga ricostruzione

Il cioccolato di Modica

Una facciata protagonista

Un premio Nobel a Modica

La festa di San Giacomo

Alcune opere di pregio

La cucina, uno scrigno di colori

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

Una chiesa protagonista

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

Modica, una città dalle origini antichissime

Una città, due siti

Una città, tre siti

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

Un progetto di Vincenzo Sinatra

Le àbsidi normanne

Militello, storia di un feudo illuminato

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca