Introduzione al Val di Noto

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

Il Val di Noto, dopo il tragico terremoto, come un’araba fenice seppe risollevarsi dalle propri ceneri e rinascere più forte e più bello di prima. L’impegno degli ordini religiosi, per educare una moderna generazione di artisti, alla conoscenza culturale e artistica della Roma barocca, fu determinante per superare antiche concezioni e dare il via a un rinnovamento epocale.
Gli studi intrapresi da giovani chierici nelle ricche biblioteche romane e, soprattutto, l’interesse scaturito a Roma, l’osservazione della tipiche architetture del periodo della Controriforma, diedero luogo a una sintesi di elementi figurativi da cui prese avvio il Barocco siciliano.
In Sicilia, le contaminazioni artistiche romane, si sostituirono alla dipendenza culturale spagnola. Attraverso l’attività di maestranze specializzate, venne inaugurato lo spirito nuovo del tempo, non solo nelle architetture religiose ma anche negli edifici civili. Il barocco siciliano combinò le conoscenze tecniche della cultura locale con la grande dinamicità del barocco romano.

Il cioccolato di Modica

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

I signori Barresi-Branciforti

Un trionfo di colori

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

La città barocca sul mare

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

Un nuovo sito per una nuova città

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

I colori della Cattedrale

Un nuovo sito per una nuova chiesa

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

Una città in miniatura

Modica, una città dalle origini antichissime

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

Una città a colori

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

Una chiesa protagonista

Una piazza come cuore della città

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Un simbolo per la città

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

Militello, storia di un feudo illuminato

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

I colori dell’interno

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

Un salone per le feste

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

La festa di San Giacomo

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

Alla scoperta della chiesa madre

Una città a forma d’aquila

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

Le maioliche della scalinata

San Sebastiano, quanto lavoro!

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

Tanti proprietari, un solo palazzo

Collegamento con gli altri siti UNESCO

Alcuni capolavori

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Una città, due siti

Palazzolo in festa

La chiesa del Carmine

Il crocifisso di Burgos

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

La scalinata degli angeli

Due illustri santi patroni

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

Una festa solo per Scicli

L’interno e i suoi capolavori

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

Le àbsidi normanne

La parete prende vita

Un premio Nobel a Modica

Le due chiese

Una facciata protagonista

La città dei musei

Il teatro del gusto

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

Alla ricerca del colore

Un museo per non perdere la tradizione

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

Sant’Agata e le candelore

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

Tra il bianco e il nero

Alcune opere di pregio

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

Una chiesa barocca a metà

Il disastroso terremoto

Giorni di festa

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

Un palazzo parlante

Una città, tre siti

Una pavimentazione a colori

Da San Tommaso a San Giuseppe

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

La cucina, uno scrigno di colori

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Nuove strade per Catania

Una lunga ricostruzione

Una chiesa imponente e luminosa

Dal tardo-gotico a noi

Splendide rapide decorazioni

Un progetto di Vincenzo Sinatra