Introduzione al Val di Noto

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

Il Val di Noto, dopo il tragico terremoto, come un’araba fenice seppe risollevarsi dalle propri ceneri e rinascere più forte e più bello di prima. L’impegno degli ordini religiosi, per educare una moderna generazione di artisti, alla conoscenza culturale e artistica della Roma barocca, fu determinante per superare antiche concezioni e dare il via a un rinnovamento epocale.
Gli studi intrapresi da giovani chierici nelle ricche biblioteche romane e, soprattutto, l’interesse scaturito a Roma, l’osservazione della tipiche architetture del periodo della Controriforma, diedero luogo a una sintesi di elementi figurativi da cui prese avvio il Barocco siciliano.
In Sicilia, le contaminazioni artistiche romane, si sostituirono alla dipendenza culturale spagnola. Attraverso l’attività di maestranze specializzate, venne inaugurato lo spirito nuovo del tempo, non solo nelle architetture religiose ma anche negli edifici civili. Il barocco siciliano combinò le conoscenze tecniche della cultura locale con la grande dinamicità del barocco romano.

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Un palazzo parlante

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

Le due chiese

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

Un simbolo per la città

Giorni di festa

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

San Sebastiano, quanto lavoro!

Militello, storia di un feudo illuminato

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

Il crocifisso di Burgos

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

Alcune opere di pregio

Una piazza come cuore della città

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

Dal tardo-gotico a noi

Una città, tre siti

Una festa solo per Scicli

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

Un nuovo sito per una nuova città

Una lunga ricostruzione

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Alla scoperta della chiesa madre

La parete prende vita

Un salone per le feste

Una pavimentazione a colori

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

Il disastroso terremoto

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

Una facciata protagonista

La cucina, uno scrigno di colori

Un premio Nobel a Modica

Sant’Agata e le candelore

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

La chiesa del Carmine

Modica, una città dalle origini antichissime

Il cioccolato di Modica

La città barocca sul mare

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

Una chiesa barocca a metà

I colori dell’interno

Una città a colori

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

La scalinata degli angeli

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

Tra il bianco e il nero

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

Tanti proprietari, un solo palazzo

Collegamento con gli altri siti UNESCO

I colori della Cattedrale

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

Un trionfo di colori

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

Le maioliche della scalinata

Il teatro del gusto

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Un progetto di Vincenzo Sinatra

Due illustri santi patroni

Una chiesa imponente e luminosa

L’interno e i suoi capolavori

La città dei musei

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

Una città in miniatura

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

Un museo per non perdere la tradizione

Alcuni capolavori

Alla ricerca del colore

Splendide rapide decorazioni

I signori Barresi-Branciforti

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

Una chiesa protagonista

Nuove strade per Catania

Una città, due siti

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

Palazzolo in festa

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Da San Tommaso a San Giuseppe

Un nuovo sito per una nuova chiesa

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

Una città a forma d’aquila

La festa di San Giacomo

Le àbsidi normanne