Introduzione al Val di Noto

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

Il Val di Noto, dopo il tragico terremoto, come un’araba fenice seppe risollevarsi dalle propri ceneri e rinascere più forte e più bello di prima. L’impegno degli ordini religiosi, per educare una moderna generazione di artisti, alla conoscenza culturale e artistica della Roma barocca, fu determinante per superare antiche concezioni e dare il via a un rinnovamento epocale.
Gli studi intrapresi da giovani chierici nelle ricche biblioteche romane e, soprattutto, l’interesse scaturito a Roma, l’osservazione della tipiche architetture del periodo della Controriforma, diedero luogo a una sintesi di elementi figurativi da cui prese avvio il Barocco siciliano.
In Sicilia, le contaminazioni artistiche romane, si sostituirono alla dipendenza culturale spagnola. Attraverso l’attività di maestranze specializzate, venne inaugurato lo spirito nuovo del tempo, non solo nelle architetture religiose ma anche negli edifici civili. Il barocco siciliano combinò le conoscenze tecniche della cultura locale con la grande dinamicità del barocco romano.

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

Una città a colori

Nuove strade per Catania

Collegamento con gli altri siti UNESCO

La festa di San Giacomo

Una piazza come cuore della città

Il cioccolato di Modica

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

Un nuovo sito per una nuova città

Splendide rapide decorazioni

La città barocca sul mare

Alcuni capolavori

Un premio Nobel a Modica

I signori Barresi-Branciforti

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

Un simbolo per la città

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

Militello, storia di un feudo illuminato

Un progetto di Vincenzo Sinatra

Una chiesa barocca a metà

Le maioliche della scalinata

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

Una festa solo per Scicli

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

La parete prende vita

Le àbsidi normanne

San Sebastiano, quanto lavoro!

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

Palazzolo in festa

Il disastroso terremoto

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

La scalinata degli angeli

I colori della Cattedrale

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

Una pavimentazione a colori

Le due chiese

L’interno e i suoi capolavori

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Una lunga ricostruzione

Giorni di festa

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

Il teatro del gusto

Tanti proprietari, un solo palazzo

Una chiesa protagonista

Due illustri santi patroni

Una città, due siti

Alcune opere di pregio

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Da San Tommaso a San Giuseppe

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

La chiesa del Carmine

Dal tardo-gotico a noi

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

Una città a forma d’aquila

Una città, tre siti

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Un nuovo sito per una nuova chiesa

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

Un trionfo di colori

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

I colori dell’interno

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

Un museo per non perdere la tradizione

Tra il bianco e il nero

Una città in miniatura

Alla ricerca del colore

Sant’Agata e le candelore

Una chiesa imponente e luminosa

Il crocifisso di Burgos

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

Alla scoperta della chiesa madre

La città dei musei

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

La cucina, uno scrigno di colori

Una facciata protagonista

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

Un palazzo parlante

Un salone per le feste

Modica, una città dalle origini antichissime