Introduzione al Val di Noto

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

Il Val di Noto, dopo il tragico terremoto, come un’araba fenice seppe risollevarsi dalle propri ceneri e rinascere più forte e più bello di prima. L’impegno degli ordini religiosi, per educare una moderna generazione di artisti, alla conoscenza culturale e artistica della Roma barocca, fu determinante per superare antiche concezioni e dare il via a un rinnovamento epocale.
Gli studi intrapresi da giovani chierici nelle ricche biblioteche romane e, soprattutto, l’interesse scaturito a Roma, l’osservazione della tipiche architetture del periodo della Controriforma, diedero luogo a una sintesi di elementi figurativi da cui prese avvio il Barocco siciliano.
In Sicilia, le contaminazioni artistiche romane, si sostituirono alla dipendenza culturale spagnola. Attraverso l’attività di maestranze specializzate, venne inaugurato lo spirito nuovo del tempo, non solo nelle architetture religiose ma anche negli edifici civili. Il barocco siciliano combinò le conoscenze tecniche della cultura locale con la grande dinamicità del barocco romano.

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

Un nuovo sito per una nuova chiesa

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

Un trionfo di colori

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

La cucina, uno scrigno di colori

Una lunga ricostruzione

La chiesa del Carmine

Le due chiese

La città barocca sul mare

Tanti proprietari, un solo palazzo

Tra il bianco e il nero

Il teatro del gusto

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

Una piazza come cuore della città

Una chiesa protagonista

Nuove strade per Catania

Da San Tommaso a San Giuseppe

Le àbsidi normanne

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Un palazzo parlante

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

Un premio Nobel a Modica

Collegamento con gli altri siti UNESCO

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

Una chiesa imponente e luminosa

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

I colori della Cattedrale

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

Alcuni capolavori

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

Un progetto di Vincenzo Sinatra

Una città a forma d’aquila

I signori Barresi-Branciforti

Il cioccolato di Modica

L’interno e i suoi capolavori

Un simbolo per la città

Alla scoperta della chiesa madre

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

Una città, due siti

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

Un nuovo sito per una nuova città

Un museo per non perdere la tradizione

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

Una facciata protagonista

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

Due illustri santi patroni

Modica, una città dalle origini antichissime

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

Alcune opere di pregio

Splendide rapide decorazioni

Alla ricerca del colore

Le maioliche della scalinata

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

Dal tardo-gotico a noi

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

Il disastroso terremoto

Giorni di festa

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

Un salone per le feste

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

La città dei musei

Una chiesa barocca a metà

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Palazzolo in festa

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

Sant’Agata e le candelore

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

Una pavimentazione a colori

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

La parete prende vita

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Una città in miniatura

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

Una festa solo per Scicli

San Sebastiano, quanto lavoro!

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

I colori dell’interno

La scalinata degli angeli

La festa di San Giacomo

Una città a colori

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Il crocifisso di Burgos

Una città, tre siti

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

Militello, storia di un feudo illuminato