Catania

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

Tra gli edifici di Piazza Duomo la cattedrale di Sant’Agata è senza alcun dubbio uno degli edifici più importanti. La fondazione del primo duomo risale al tempo di Ruggero, re normanno, intorno alla fine del XI secolo. Da qui in avanti la chiesa subì varie modifiche per mano dei diversi sovrani che via via salirono al trono. Ma fu la catastrofe del 1693 a distruggere il vecchio edificio e costringere il vescovo a ordinare la ricostruzione di una nuova chiesa.
Le fasi di lavoro furono lunghe e vari architetti presero parte al progetto. Il primo fu Girolamo Palazzotto, chiamato dal vescovo della città Ignazio Riggio; nel 1709 iniziò i lavori e scelse di riutilizzare le strutture che erano rimaste in piedi come le tre àbsidi di epoca normanna.zoom cupolaNel 1729 venne nominato vescovo il palermitano Pietro Galletti. Egli decise di affidare la direzione dei lavori all’architetto Giovan Battista Vaccarini che si occupò di completare le parti restanti, tra cui la facciata principale e il muro laterale esterno su via Vittorio Emanuele.Il suo progetto per la facciata fu molto criticato tanto che andò a Roma all’Accademia di San Luca a chiedere l’approvazione e lo stesso fece re Carlo di Borbone che chiese ai suoi architetti di verificare la proposta. Definitivamente accettato il progetto di Vaccarini, egli poté costruire la facciata, la struttura laterale e gli altari interni rimasti inconclusi. I lavori vennero infine terminati da Antonino Battaglia che realizzò la cupola. Nell’Ottocento fu costruito il campanile.  foto del campanile

Le due chiese

Una città a forma d’aquila

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

La città barocca sul mare

Un museo per non perdere la tradizione

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

L’interno e i suoi capolavori

I colori della Cattedrale

Un salone per le feste

Due illustri santi patroni

Una pavimentazione a colori

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

Alla scoperta della chiesa madre

Una facciata protagonista

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

Sant’Agata e le candelore

Alcuni capolavori

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Una città, due siti

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

Una chiesa protagonista

La parete prende vita

Una città in miniatura

Alcune opere di pregio

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

Il cioccolato di Modica

Collegamento con gli altri siti UNESCO

Il teatro del gusto

La festa di San Giacomo

Tra il bianco e il nero

La chiesa del Carmine

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

Una festa solo per Scicli

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

Le àbsidi normanne

San Sebastiano, quanto lavoro!

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

Giorni di festa

Un simbolo per la città

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

Un nuovo sito per una nuova città

Alla ricerca del colore

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

Da San Tommaso a San Giuseppe

Un premio Nobel a Modica

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

Tanti proprietari, un solo palazzo

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

Il crocifisso di Burgos

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

Una città a colori

Il disastroso terremoto

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

Una piazza come cuore della città

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

I signori Barresi-Branciforti

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

Un progetto di Vincenzo Sinatra

Una chiesa imponente e luminosa

Splendide rapide decorazioni

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

I colori dell’interno

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

Nuove strade per Catania

Una città, tre siti

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

Un palazzo parlante

Dal tardo-gotico a noi

La scalinata degli angeli

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Una lunga ricostruzione

Una chiesa barocca a metà

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

Un nuovo sito per una nuova chiesa

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

Le maioliche della scalinata

Un trionfo di colori

La città dei musei

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

Modica, una città dalle origini antichissime

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

Palazzolo in festa

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

La cucina, uno scrigno di colori

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

Militello, storia di un feudo illuminato