Catania

La chiesa di San Benedetto

La facciata della chiesa fu realizzata, in una prima fase, dall’architetto catanese Alonzo di Benedetto e, successivamente, arricchita e terminata dal portale dell’architetto Vaccarini .
scalinata dal basso verso l'alto portale scolpito in legno
Il prospetto dell’edificio è caratterizzato da una forte tridimensionalità, soprattutto nel primo ordine, dettata dalla scansione delle quattro colonne che sembrano proiettarsi sulla facciata aumentandone la grandezza. Anche la trabeazione e il timpano spezzato risultano imponenti e i dentelli, molto pronunciati, enfatizzano l’effetto di chiaro scuro.
materiale da cui è composta, stucco marmorino L’ingresso alla chiesa è preceduto dall’elegante vestibolo con la scalinata che conduce all’unica navata interna illuminata dalla luce che penetra dai sei finestroni sulla volta e da quella irradiata da sontuosi candelieri. Il pavimento, risalente al tardo seicento, è in marmi policromi e fu recuperato dalle rovine del terremoto.dettaglio statue angeli Alzando lo sguardo si resta estasiati dalla volta, tra le più scenografiche del barocco siciliano, che fu affrescata dal pittore messinese Giovanni Tuccari tra il 1726 e il 1729.
La volta è divisa in tre fasce: la laterale destra in cui si rappresentano scene di vita di san Benedetto da Norcia, la laterale sinistra e gli affreschi centrali. Sulla parte centrale di ciascuna finestra sono presenti degli elementi chiamati lunette, anch’essi affrescati con figure femminili.
Il ricco altare centrale fu eseguito tra il 1792 e il 1795 ed è composto da pietre dure preziose, come il diaspro di Sicilia, considerato tra i materiali più pregiati utilizzati nel periodo barocco, mentre gli altri dettagli sono in argento di bolla e oro di zecchini veneziani.

Città e natura

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

Una città, tre siti

I sensi raccontano la Chiesa della Badia di Sant’Agata

Il palazzo Trigona di Canicarao

Le opere nella chiesa

I sensi raccontano Palazzo della Cancelleria

La casa-museo Antonino Uccello

Scenografia, luci e colori della cattedrale

La chiesa e il monastero

L’illusione della luce, lo sfarzo decorativo

Spazialità dilatate, stucchi e luci colorate

Le nuove strade della città

San Domenico e la firma del Gagliardi

Un compromesso tra neoclassicismo e barocco

Il Monte delle Prestanze nel nuovo impianto urbanistico

L’architettura religiosa

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

I sensi raccontano Palazzo Ducezio

I sensi raccontano il Duomo di San Pietro

Maestosità degli esterni, grandiosità degli interni

La chiesa della Madonna della Stella

La chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Virtuosismi, decorazioni e altari

Storia di una rinascita

La dilatazione dello spazio e la realtà in divenire

La scalinata degli angeli

Dilatazione, spazialità e luce nella chiesa di San Domenico

La libertà di culto e Il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Il palazzo dei Due Mori

I sensi raccontano la Chiesa di San Michele

I sensi raccontano la Chiesa Santuario di Santa Maria della Stella

La ricostruzione dopo il terremoto

Gli altari, i santi e le opere scultoree

I sensi raccontano la Chiesa di San Paolo

Il dinamismo della Chiesa di San Michele

Il convento dei frati francescani

Insolite iconografie: il Crocifisso di Burgos

La badia di Sant’Agata

L’Infiorata di Noto, una tradizione moderna

Akrai e Siracusa: un legame indissolubile

La città nella città

Il Duomo di San Giorgio

Palazzo Trigona: un edificio dalla forma complessa

Un giardino di pietra

Rinascita e urbanistica della città di Noto

Sant’Agata e le candelore

Fontana della Ninfa Zizza: acqua pubblica in città

La Madonna dei Conadomini e l’arte della devozione

La città di Modica tra natura e urbanistica

Il palazzo di città

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

Il palazzo, la città, la chiesa

La Madonna delle Milizie: unicità della vergine guerriera

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e la Chiesa di San Nicolò l’Arena

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Piazza Duomo, la fontana dell’elefante: il cuore della città

Il trionfo del barocco: dilatazione degli spazi

La chiesa di San Francesco

Un progetto unitario per la città di Catania

Gli articolati spazi interni

I sensi raccontano Palazzo Zacco

La chiesa di Santa Maria del Monte

L’interno e le opere d’arte

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Maria del Monte

Scicli, città dalle barocche scenografie

Le due chiese

Lo scrigno di austerità sotto la grande cupola

L’inizio di un’autentica concezione barocca

Luminosi spazi sacri

Gli interni della chiesa: spazialità e colori

La chiesa di San Paolo

La chiesa di San Giovanni Evangelista

Viste negate, viste conquistate: il potere delle benedettine devote

I sensi raccontano la Chiesa di San Domenico

La cappella neogotica del seminario: simboli, luce e spazialità

Un premio nobel a Modica

Barresi-Branciforte: i signori del feudo e l’ammodernamento della città

L’arte nel duomo

Verticalità e dinamismo della facciata della Chiesa di San Carlo

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

Il Monastero dei Benedettini

Geometria e meraviglia nell’architettura civile nel barocco del Val di Noto

La chiesa di San Nicolò l’Arena: maestosità di una bellezza incompiuta

L’arte delle maioliche

Il giardino dei novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Uno scrigno di opere preziose

Il teatro greco più piccolo del mondo

Militello: storia di un feudo illuminato

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

La biblioteca dei benedettini

Palazzo Zacco, tra sobrietà e decoro

Gli interni: luci diffuse e cimeli bizantini

I sensi raccontano Palazzo Trigona

Scenografia e devozione per Sant’Agata

Un patrimonio di opere votive

La creatività barocca: i soggetti ricorrenti

La chiesa e il collegio

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

La chiesa di San Benedetto

La città a forma d’aquila

Il palazzo della cancelleria: dall’ex stalla alla famiglia Nicastro

I sensi raccontano la Chiesa di San Carlo ed ex collegio dei Gesuiti

Un nuovo sito per la chiesa di San Giorgio

I sensi raccontano Palazzo Beneventano